Skip to content

Xiaomi Mop 2 Ultra – Il miglior robot aspirapolvere sul mercato?

recensione

Vedi il prezzo!

Scheda tecnica

Potenza 4000 Pascal (Pa)
Dimensioni 44.4 x 39.79 x 13.9 cm
Capacità (polvere/acqua) 500 ml / 200 ml
Autonomia 180 minuti
Rumorosità 70 dB
Velocità 2
Navigazione Laser e Ottica
Programmabile ✔️
Lavapavimenti ✔️
WiFi e App ✔️
Controllo vocale ✔️
Mappatura ✔️
Pulizia selettiva ✔️
Ricarica e riprende ✔️
Svuotamento Automatico ✔️

Xiaomi Mop 2 Ultra è il robot aspirapolvere e lavapavimenti più potente della marca. Parliamo di un top di gamma, che supera in prestazioni, tecnologie e innovazione tutti gli altri della sua linea.

Presenta sistemi molto avanzati ed è progettato per soddisfare gli utenti più esigenti (cosa che fa in modo efficace), ma è davvero il robot aspirapolvere e lavapavimenti giusto per voi?

Provate a scoprirlo continuando a leggere qui sotto! Lo abbiamo provato e abbiamo preparato una recensione. Una volta finito, vedrete che decidere diventa molto più facile.

Caratteristiche generali dello Xiaomi Mop 2 Ultra

Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop 2 Ultra, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, Capacità del Serbatoio di 450 ml, Potenza Aspirazione 4000 Pa, 5200 mAh, Compatibile Home, Nero, Versione Italiana

Lo Xiaomi Mop 2 Ultra arriva con la base di ricarica, le due spazzole (una centrale e una laterale) e il manuale delle istruzioni. Se pensavate di trovare la base per lo svuotamento automatico inclusa, purtroppo, vi sbagliavate: sebbene il robot preveda questa funzione, dovrete acquistarla a parte.

È vero che non tutti la vogliono, ma sarebbe stato interessante offrire ai clienti la possibilità di scegliere se averla inclusa oppure no. Comunque, montiamo la base e lasciamo che il robot carichi. Non dovrete fare molto altro, perché arriva pre-assemblato.

Xiaomi Home

Mentre il robot si carica, diamo un’occhiata al manuale e alla App Xiaomi Home per le configurazioni preliminari. Una volta installata, potrete gestire tutti i parametri. Potrete consultare e gestire le mappe, creando perimetri o pareti virtuali. Potrete visualizzare i valori di funzionamento, programmare e connettere gli assistenti vocali.

Grande potenza

Una delle caratteristiche migliori del nuovo Xiaomi Mop 2 Ultra è la sua straordinaria potenza di aspirazione: ben 4000 Pa. Nei nostri test, ha aspirato di tutto senza problemi, dalle particelle più piccole ai sassolini della lettiera di gatto. Adatta la potenza in automatico, ma voi avete la possibilità di impostare la modalità normale o quella turbo.

Per quanto riguarda il rumore, lo Xiaomi Mop 2 Ultra rientra nella media. Ha un livello di rumorosità di 70 dB, non così male, visto che alcuni modelli lo superano di molto.

Mappatura ultra precisa

Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop 2 Ultra, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, Capacità del Serbatoio di 450 ml, Potenza Aspirazione 4000 Pa, 5200 mAh, Compatibile Home, Nero, Versione Italiana

Una volta pronto, cominciamo con la mappatura della casa. Lo Xiaomi Vacuum Mop 2 utilizza la navigazione laser LDS e 16 sensori ottici 3D TOF per generare mappe accurate, analizzare le aree da pulire, effettuare misurazioni in tempo reale e individuare gli ostacoli. Questa tecnologia si traduce in migliori prestazioni e più precisione nella mappatura. È un sistema eccellente sotto ogni punto di vista.

Evita gli ostacoli

I 16 sensori intelligenti riescono a misurare le distanze con precisione e ad effettuare la pulizia senza urtare oggetti. Il robot aspirapolvere Xiaomi Mop 2 Ultra decelera ogni volta che incontra un ostacolo. Dimostra di poter rilevare l’altezza dei mobili e capisce se può passare sotto. Se un oggetto ha un’altezza inferiore a 2 cm, ci passa sopra, altrimenti lo evita.

Lavaggio ineccepibile

Dopo l’aspirazione, abbiamo testato la funzione di lavaggio del pavimento. Anche in questo caso, lo Xiaomi Mop 2 Ultra si è rivelato efficiente. Ha un serbatoio dell’acqua da 200 ml e sistema di valvole elettroniche, grazie alle quali dosa e distribuisce l’acqua in modo uniforme. È un lavapavimenti ineccepibile!

Notevole autonomia

opinioni Xiaomi Mop 2 Ultra robot aspirapolvere

Per quanto riguarda l’autonomia, i robot aspirapolvere e lavapavimenti Xiaomi Vacuum Mop sono tra i migliori: garantiscono 180 minuti di funzionamento con una singola carica, che equivalgono alla pulizia di quasi 250 m2. Ovviamente la durata della batteria dipende dalla quantità di sporco, dal tipo di superficie o dalla potenza di aspirazione richiesta.

Buona connettività

Avete diversi modi per gestire il robot aspirapolvere e lavapavimenti Xiaomi Mop 2 Ultra. Potete farlo con la comodissima App Xiaomi Home, compatibile con i sistemi iOS e Android, da usare per visualizzare, programmare e gestire tutti i parametri di lavoro. Si può gerstire anche tramite gli assistenti vocali Alexa e con Google Assistant.

Accessori in dotazione

Oltre al robot aspirapolvere Xiaomi Mop 2 Ultra, nella confezione troverete una spazzola rotonda centrale che si occupa di rimuovere lo sporco, prima che venga aspirato, una spazzola laterale che ottimizza il processo di pulizia anche nelle zone più difficili, come gli angoli.

C’è la base di ricarica, alla quale il robot torna quando è scarico. Una volta che la carica è completa, lo Xiaomi Mop 2 Ultra riprende da dove aveva lasciato. Infine, è presente il manuale utenti che vi spiegherà come utilizzarlo al meglio e sfruttare tutte le sue potenzialità.

Vantaggi

Ricapitolando, gli aspetti che ci hanno colpito favorevolmente del robot aspirapolvere Xiaomi Mop 2 Ultra sono stati:

Xiaomi Mi Robot Vacuum-Mop 2 Ultra, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, Capacità del Serbatoio di 450 ml, Potenza Aspirazione 4000 Pa, 5200 mAh, Compatibile Home, Nero, Versione Italiana
  • La navigazione laser avanzata e i 16 sensori ottici che permettono di avere una mappatura precisa;
  • La capacità di evitare gli ostacoli, calcolare le altezze e decidere se arrampicarsi o evitare;
  • La grande potenza di 4000 Pascal, in grado di aspirare ogni tipo di residuo;
  • La notevole autonomia di 180 minuti; il livello di rumore accettabile.

Svantaggi

Come sempre, non mancano delle piccole note dolenti. Per esempio, avremmo preferito che la base per lo svuotamento automatico fosse già inclusa, piuttosto che essere acquistata separatamente. Il prezzo, invece, sebbene sia alto, è proporzionato alle prestazioni, soprattutto considerando che parliamo di un robot che aspira e lava. Tuttavia, anche se con prestazioni di poco inferiori (meno potenza, meno capacità), potreste acquistare un altro modello della gamma più economico.

Considerazioni finali sul prodotto

Non abbiamo nessun dubbio nell’affermare che il robot aspirapolvere e lavapavimenti Xiaomi Mop 2 Ultra sia uno dei migliori in circolazione, nonché il top di gamma della sua categoria.

Tuttavia, essendo così costoso, lo consigliamo a chi ha effettivamente bisogno di prestazioni così elevate. Se vivete in un appartamento piccolo, prima di acquistare questo, date un’occhiata anche agli altri modelli della gamma!

Se sai già cosa vuoi… Non perdere questa offerta di Amazon!

Comprare Xiaomi Mop 2 Ultra

Vedi Offerta su Amazon