Xiaomi ha lanciato nuovi robot aspirapolvere. Sono ora più potenti, pur mantenendo un rapporto qualità/prezzo molto elevato. Xiaomi S12 e E12 sono già tra i robot più venduti Volete sapere qual è il migliore per voi?
1a differenza: la precisione.

Xiaomi S12 pulisce meglio gli angoli, i bordi delle stanze e i mobili.
La tecnologia di navigazione è diversa:
E12 si orienta con un giroscopio e dispone di diversi sensori per evitare di urtare gli oggetti.
S12 ha un sensore laser avanzato con cui calcola meglio le distanze.
Xiaomi S12 è più preciso. Lo si nota ai bordi delle stanze, dove è in grado di ottimizzare la pulizia.
Entrambi i robot puliscono molto bene ovunque. La differenza è che lo Xiaomi S12 copre meglio l’intera superficie. Alla fine, la pulizia è più accurata e dettagliata.
Con lo Xiaomi E12 potrebbero esserci dei pelucchi o della polvere in aree che sarebbero più pulite con l’S12.
2a differenza: Xiaomi S12 è più adatto a case di grandi dimensioni

Impiega meno tempo a percorrere le stesse stanze e ha più autonomia.
A seconda delle dimensioni della casa, lo Xiaomi S12 sarà in grado di pulire tutto, mentre l’E12 potrebbe lasciare alcune stanze non pulite.
Per le case più grandi di 90-100 m2 , il robot S12 di Xiaomi è più interessante. Ha una batteria migliore e, soprattutto, impiega meno tempo per pulire.
Richiede meno tempo perché è più intelligente. Se ci sono molti ostacoli o la casa ha una disposizione irregolare (non stanze grandi e ordinate, ma piccole stanze collegate da corridoi stretti e tortuosi), è meglio l’S12. Non si perderà e finirà di pulire molto più velocemente.
Xiaomi S12 ha una batteria da 3200 mAh, con 130′ di autonomia.
Xiaomi E12 ha una batteria da 2600 mAh, con 110′ di autonomia.
3a differenza: Xiaomi S12 può essere inviato a pulire aree o stanze specifiche.

Ogni volta che lo Xiaomi E12 lascia la base, cerca di pulire ogni stanza. Il suo compito è quello di procedere in un certo ordine e di non fermarsi finché non rileva che sta ripetendo delle aree. Lo sa perché prende i riferimenti mentre pulisce. Mappatura mentre va avanti.
Xiaomi S12 è molto più avanzato. La mappatura viene eseguita una sola volta. Una volta salvata la mappa, il robot la utilizzerà per ogni pulizia. È quindi possibile inviarlo nella stanza o in un’area specifica.
Immaginate di incontrare gli amici per guardare una partita a casa. Alla fine della partita, avete lasciato popcorn, noccioline e avanzi di cibo sul pavimento. Per pulirli, non è necessario che il robot pulisca tutta la casa da un capo all’altro. È possibile segnare un rettangolo sulla mappa in modo che pulisca solo ciò che è sporco. In un paio di minuti, tutto lo sporco sarà aspirato e il robot tornerà alla base senza che voi dobbiate fare altro.
Xiaomi S12 offre anche una maggiore flessibilità nella pianificazione della pulizia per stanza. È possibile programmare le attività per pulire con maggiore frequenza le aree ad alto traffico e quelle più sporche. Ad esempio, l’ingresso o la stanza dei bambini. Mentre il soggiorno, che viene utilizzato meno, può essere pulito una volta alla settimana.
4a differenza: Xiaomi S12 pulisce meglio.

Xiaomi S12 imita il gesto di strofinare a mano, mentre E12 si limita a pulire al livello di umidità indicato dal cellulare (ha 3 impostazioni).
Il risultato del lavaggio è migliore con S12. Il movimento a “Y” in avanti e indietro è come se strofinasse il pavimento due volte, rimuovendo meglio alcune macchie e lasciando il pavimento più lucido e pulito.
Un altro vantaggio dello Xiaomi E12 è che, essendo dotato di un laser, non passa due volte sulla stessa area, strofinando in modo più uniforme, senza lasciare segni sulle ruote.
5a differenza: con S12 è possibile limitare le zone dall’applicazione.

La vostra casa può essere come un campo di addestramento militare per il robot. Sono molte le prove che dovrà superare:
Se sta strofinando, non bisogna fargli toccare il tappeto e bagnarlo.
Se ci sono fili sul pavimento, deve schivarli e non cadere nella trappola.
Se avete un animale domestico, non volete che lo disturbi quando sta riposando.
Se avete dei mobili, può rimanere impigliato tra le gambe o non trovare la via d’uscita…
Una soluzione potrebbe essere quella di preparare le stanze (raccogliere i cavi, mettere le sedie sul tavolo, arrotolare la moquette…), ma si tratta di un lavoro molto impegnativo.
Un modo più pratico è quello di creare restrizioni nell’applicazione: aree in cui non deve entrare. È possibile farlo in Xiaomi S12. È semplice disegnare un poligono sopra l’area problematica (ad esempio, l’area in cui si trovano i cavi, intorno al tappeto del soggiorno, ecc.)
6a differenza: l’aspirapolvere robot E12 ha un profilo più basso.
Xiaomi E12 presenta 2 vantaggi. Oltre al prezzo, è più sottile.
L’altezza è di 8 cm, quasi 1,5 cm in meno rispetto all’S12, che è di 9,45 cm (a causa della torretta laser).
È possibile che abbiate un mobile che non sapete se il robot sarà in grado di pulire. È possibile che l’E12 arrivi e pulisca, mentre l’S12 no. In questo caso, nonostante gli svantaggi, potreste essere interessati allo Xiaomi E12.
7a differenza: il prezzo

80-100 € di differenza. L’E12 è più economico.
Entrambi i robot hanno il DNA Xiaomi. Il rapporto qualità-prezzo è difficile da eguagliare. Inoltre, sono due dei modelli più recenti e presentano diversi miglioramenti rispetto ai precedenti, il che li rende ancora più competitivi.
Tuttavia, si tratta di due gamme diverse. Lo Xiaomi S12 e l’E12 sono separati dalla tecnologia. La differenza di prezzo dovrebbe essere di circa 100 euro, anche se dipenderà dall’offerta che troverete al momento dell’acquisto.
Riepilogo dei benefici

Xiaomi S12 presenta i seguenti vantaggi:
- Pulisce meglio vicino alle pareti
- Richiede meno tempo per completare la pulizia
- È possibile selezionare le stanze o le aree di pulizia
- Supporta muri virtuali o zone vietate
- Rimuove meglio le macchie dal pavimento durante lo sfregamento
Xiaomi E12 presenta i seguenti vantaggi:
- Si adatta meglio ai mobili. Profilo basso
- È più economico. Si risparmiano circa 100 €.