Saltar al contenido

I 10 migliori robot da cucina del 2021 – Comparazione, opinioni e guida all’acquisto

ROBOT DA CUCINA Comparazione, opinioni e guida all'acquisto

ROBOT DA CUCINA Comparazione, opinioni e guida all'acquistoNon sempre in cucina si ha il tempo né la voglia per preparare piatti elaborati, spesso si desiste dall’iniziare una preparazione proprio perché magari la ricetta che vorremmo eseguire prevede passaggi e procedimenti troppo lunghi, che ci fanno passare la voglia di metterci ai fornelli.

Il segreto per evitare tutto ciò è il robot da cucina, un apparecchio che vi eviterà veramente tanta fatica e che vi aiuterà in ogni passaggio della realizzazione del piatto. Qui vi presentiamo i migliori robot da cucina di quest’anno.

1) Moulinex HF900110 i-Companion

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Un robot da cucina utilizzabile anche attraverso un’apposita app che vi consente di accedere ad un sostanzioso ricettario, impostare il programma e controllare l’andamento della preparazione in tempo reale. Questo modello della Moulinex è davvero di elevata qualità, con una potenza di 1500 watt e ben 13 velocità.

Il robot è davvero completo in quanto è possibile tritare, cuocere a vapore grazie al cestello, soffriggere, mescolare, frullare, impastare, ci penserà lui ad impostare temperatura e velocità oppure se preferisci puoi farlo tu manualmente. Se preferite vi sono anche 4 programmi preimpostati, in cui vi basterà solo inserire gli ingredienti necessari e aspettare che il piatto sia pronto.

-Vedi Opinioni su Amazon-

2) Imetec Cukò Maestro

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questo robot della Imetec è ideale per preparazioni fino a 6 porzioni, con un contenitore in acciaio inox della capienza di 2 litri. quindi anche per le famiglie più numerose. E’ un apparecchio molto completo in quanto permette la completa autonomia della preparazione, basterà inserire gli ingredienti e in automatico regolerà temperatura e velocità; se preferite, però potrete sempre utilizzare la funzione manuale scegliendo tra le 10 funzioni a disposizione, tra cui quella pulse per dare maggiore forza alla tritatura o per incorporare aria.

Potrete sbizzarrirvi in ogni preparazione, il robot è ideale per tritare, soffriggere, impastare, frullare, cuocere a vapore e molto altro. Completano il tutto dei comodi accessori pensati per tutte le fasi della preparazione.

-Vedi Opinioni su Amazon-

3) Cecotec Mambo 10070

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Il punto forte di questo elegante robot da cucina è senza dubbio il fatto che si possano preparare contemporaneamente ben 4 pietanze usando nello stesso tempo, caraffa, vaporiera a due livelli e cestello. Un’altra caratteristica da menzionare sono le sue tante funzioni, ben trenta, con cui potrete sbizzarrirvi nella preparazione di qualsiasi piatto. Dispone di ben 10 livelli di potenza di temperatura, regolabile da 37 a 120 gradi.

La caraffa in acciaio inox ha una capienza di ben 3.3 litri ed è facilmente lavabile in lavastoviglie. Ogni preparazione potrà essere seguita attraverso una pratica app, e una bilancia integrata vi permetterà, infine, di pesare con precisione ogni ingrediente per creare la ricetta perfetta.

-Vedi Opinioni su Amazon-

4) IKOHS CHEFBOT TOUCH

Vedi Prezzo su Amazon

Questo modello della Ikohs è dotato di un ampio display touch il quale permette un agevole utilizzo ed esplorazione di tutte le funzioni, grazie anche alla connessione wi-fi attraverso cui potrai sempre aggiornare il ricettario. Il cestello in acciaio inox ha una capienza di 3,5 litri ed è lavabile tranquillamente in lavastoviglie.

Il robot dispone di 23 funzioni di cottura, tra cui quella turbo, permettendo di tritare, frullare, friggere, montare, sbattere, emulsionare e tanto, tanto altro. Inoltre è dotato anche di un pratico coperchio trasparente il quale ha un regolatore di uscita del vapore. Grazie ai tanti accessori a disposizione, ben 14, potrete creare qualsiasi preparazione in poco tempo.

-Vedi Opinioni su Amazon-

5) Kenwood CCL401WH kCook Multi Smart

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Anche questo modello di robot da cucina è ricco di funzionalità, potrete fare qualsiasi cosa, dal tritare, al frullare al montare a neve. E’ dotata di un comodo display attraverso il quale si potranno selezionare dei programmi automatici preimpostati, come piatto principale, salse, cottura a vapore, zuppe, sauté e dessert. Attraverso l’app sarà poi possibile seguire passo a passo la ricetta e utilizzare anche la bilancia integrata.

La ciotola è molto capiente (circa 4 ,5 litri) così da permettere di preparare pietanze per ben 8 porzioni e come accessorio vi è anche un cestello per la cottura a vapore molto ampio. E’ possibile anche impostare la temperatura in maniera manuale, in un range compreso tra i 30 e i 180 gradi.

-Vedi Opinioni su Amazon-

6) Klarstein Lucia Rossa

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questo robot è sicuramente di fascia inferiore rispetto agli altri visti finora ma in ogni caso riesce grazie alla sua potenza di circa 1300 watt e alle varie funzioni, ad avere un’ottima resa ad un prezzo accessibile. E’ dotato di tre tipi di ganci, estraibili e intercambiabili a seconda della preparazione: quello a foglia è ideale per mescolare,  quella a spirale per il pane e poi la frusta per dolci morbidi o vellutate.

Dispone di un frullatore in vetro graduato da 1,5l con coperchio e di un recipiente in acciaio molto capiente. Oltre a questi vi sono altri accessori, come ad esempio il tritacarne. Gli accessori per l’impasto non sono lavabili in lavastoviglie.

-Vedi Opinioni su Amazon-

7) PRIXTON KG200

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Il robot da cucina della Prixton dispone di due modalità di utilizzo, ossia quella manuale in cui è possibile cambiare velocità (ne prevede ben 10) e temperatura (tra i 30ºC e i140ºC), e quella automatica, selezionabile tra cinque tipi di preparazioni o procedimenti: zuppa, succo di frutta, vapore, rosolare e impastare.

E’ inoltre possibile cucinare più pietanze contemporaneamente grazie ai cestelli e alla cottura a vapore. Grazie a una potenza di 800 watt sarà possibile ottenere un efficace aiuto con la preparazione degli alimenti e inoltre, per ricette perfette, è incorporata anche una bilancia. Il contenitore in acciaio inox, così come tutte le lame, ha una capienza di 2.5l.

-Vedi Opinioni su Amazon-

8) Kenwood KVL8320S

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questo apparecchio della Kenwood è una vera e propria planetaria la quale riesce a effettuare diverse preparazioni ma non dispone della funzione cottura. Ha una elevata capienza se si pensa che il recipiente è da circa 6,7 litri e la potenza da 1700 watt, ossia è in grado di preparare piatti per ben 10 persone in maniera molto efficiente. Dispone anche di un frullatore in vetro da 1.6l, due fruste e un gancio impastatore.

Attraverso una comoda manopola sarà possibile regolare la velocità delle fruste. Infine una caratteristica molto utile quanto non sempre disponibile in questi apparecchi, ossia l’illuminazione all’interno della ciotola per controllare il grado di consistenza o la colorazione del cibo.

-Vedi Opinioni su Amazon-

9) Klarstein GrandPrix

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Si tratta di un robot da cucina dalle tante funzionalità, è infatti in grado di cuocere, arrostire, macinare, miscelare, sminuzzare, tritare, mescolare, impastare e montare, oltre ad avere la modalità dough adatta per tutti gli impasti. Grazie ad un comodo display sarà possibile selezionare i programmi, impostare velocità (ben 12) e temperatura (tra i 30  ei 120 gradi) in caso di utilizzo manuale.

La ciotola ha una capienza di 2.5 litri ed è in acciaio inox, mentre per quanto riguarda la potenza riscontriamo un motore da 500 watt con 1000 watt di potenza riscaldante, il tutto quindi appare nella media delle prestazioni degli apparecchi di fascia media.

-Vedi Opinioni su Amazon-

10) Topchef

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Multifunzione e adatto per diversi tipi di preparazione, affetta, trita, mescola, macina e prepara degli ottimi succhi di frutta. Il suo motore ha una potenza di 1100 watt e le velocità, in tutto tre, sono regolabili manualmente dal display frontale. Date le sue dimensioni abbastanza compatte, appare adatto anche per le cucine più piccole.

Il contenitore ha una capienza elevata di 3.5 litri e gli ingredienti, grazie ad un foro sovrastante il coperchio, possono essere inseriti anche quando il dispositivo è in azione. Dispone anche di altri accessori come un comodo spremiagrumi, uno shaker graduato da 1,8 litri, un macinacaffè e diverse lame. Il tutto è lavabile senza alcun problema anche in lavastoviglie.

-Vedi Opinioni su Amazon-

Quale robot da cucina è meglio comprare?

Tutti gli apparecchi che vi abbiamo presentato sono validi e presentano caratteristiche di elevata qualità.

La scelta dipende da vari fattori, valutate soprattutto l’utilizzo che pensate di farne, se una volta ogni tanto o quotidianamente, e se vi servono solo le funzioni base o desiderate qualcosa di più professionale.

Quali sono i robot da cucina più venduti su Amazon?

Se state cercando di orientarvi nella scelta del migliore robot da cucina è giusto anche cercare di capire quali siano gli apparecchi che hanno più successo in termine di vendite. Per questo, di seguito, vi forniamo una tabella che riporta i robot da cucina più venduti su Amazon.

Suggerimenti per scegliere il miglior robot da cucina

Potenza

Questo fattore è molto importante da considerare perché non solo è rilevante per la durata dell’apparecchio ma anche per l’uso delle funzionalità. Solitamente una potenza di 600 watt va bene per le funzioni basic, mentre se cercate qualcosa di più professionale sceglietene uno da 800-100 watt.

Dimensioni

Questo è un parametro da prendere in considerazione valutando lo spazio in cui andrete a riporre il robot, dunque cercate di prendere bene le misure per evitare poi di non avere il giusto spazio per l’apparecchio. State attenti anche alla lunghezza del cavo, il quale dovrà essere abbastanza lungo per essere attaccato alla presa più vicina.

alt imagen

Funzionalità

Esistono le funzionalità base che generalmente includono tritare, impastare, affettare, grattugiare e montare a neve, oltre a queste nei robot più avanzati ci sono poi tantissime altre opzioni. La funziona cottura dei cibi non sempre è presente in quanto è una funzione di modelli più professionali.

Velocità

Un’altra caratteristica molto rilevante in quanto impostando velocità diverse è possibile dare ad ogni alimento una lavorazione diversa, che si adatti agli ingredienti e alla ricetta. Generalmente le velocità sono almeno tre, ossia bassa, media, alta. Più ne avrà più sarà professionale e facilmente adattabile ad ogni ricetta.

Accessori

Un robot da cucina di qualità deve offrire vari accessori in grado di gestire le diverse modalità di preparazione di una ricetta. Deve essere quindi un apparecchio multiuso, capace di disimpegnarci in cucina al massimo. Per questo non possono mancare diversi tipi di lama, contenitori, frusta e spremiagrumi.