Skip to content

Moulinex Maxichef Advance MK8121 – Recensione, Opinioni e Prezzo

No products found.

No products found.

Scheda tecnica

DIMENSIONI 44 x 32 x 28 cm
PESO 5,50 kg.
CAPACITÀ DEL BOL 5 litri
MATERIALE Alluminio
APTO LAVAJILLAS ✔️
APAGADO AUTOMÁTICO
TEMPERATURA 40 – 160ºC
TAPA ABATIBLE ✔️
PROGRAMMI 45
LIBERO DA BPA ✔️
POTENZA 750 W
PROGRAMMI AUTOMATICI ✔️
MODO MANUALE ✔️
RECETARIO ✔️

Oggi sono qui con una di quelle recensioni che mi piacciono tanto. Non per niente, ma perché penso che il prodotto che sto portando sia straordinario: si tratta del fornello programmabile Moulinex Maxichef Advanced.

È un fornello che ha un prezzo ottimo (sotto i 100 €), ha molte funzioni, per cui si possono preparare innumerevoli ricette e, soprattutto, le valutazioni e le opinioni che ha sono molto positive.

Se volete scoprire di che pasta è fatto questo robot da cucina, vi consiglio di rimanere qui per un po’. Alla fine, vi darò le mie impressioni e vi dirò cosa mi è piaciuto di più e cosa di meno.

Design della vasca sferica e tecnologia Fuzzy Logic

No products found.

La padella Maxichef di Moulinex ha una vasca sferica con una capacità di 5 litri, che consente di mangiare a 5 persone.

Questa ciotola ha uno spessore di 2,5 millimetri, con 6 strati che la rendono molto resistente, durevole e antiaderente. Inoltre, grazie alla sua forma sferica, è in grado di condurre il calore in modo uniforme in tutta la vasca, garantendo una cottura ottimale.

D’altra parte, incorpora la Fuzzy Logic… Fuzy cosa? Sì, ora vi spiego.

La Fuzzy Logic è una tecnologia intelligente che utilizza la pentola stessa e regola il livello di cottura nel modo più ottimale. In questo modo, le preparazioni escono con un livello di cottura perfetto.

Coperchio con cerniera

Il coperchio della pentola è incernierato, come si può vedere nella foto. È un’ottima soluzione perché si può mescolare e servire senza dover togliere il coperchio ed evitare di macchiare la cucina.

Sappiamo tutti quanto si macchiano i coperchi delle pentole quando li si toglie, soprattutto a causa del vapore e dei residui che si accumulano durante la cottura.

Inoltre, è possibile cucinare con il coperchio aperto o chiuso, in modo da poter utilizzare il robot da cucina proprio come una pentola tradizionale: è facile come premere un pulsante!

Infine, essendo trasparente, è possibile vedere come procede la ricetta che si sta preparando in quel momento.

Programmabile 24 ore su 24

Come (quasi) tutti i fornelli programmabili sul mercato, anche questo è programmabile 24 ore al giorno.

Che cosa significa?

Questo è uno dei principali vantaggi di questo tipo di cucina.

Immaginate questa situazione:

La mattina ci si alza e si va a lavorare. Quando si torna, il cibo non è solo cotto, ma anche caldo.

No products found.

E come è possibile?

È molto semplice. Si dice al fornello a che ora si vuole che inizi a cuocere. Se si esce dal lavoro alle 15:00 e la ricetta richiede 40 minuti, si può dire di iniziare la cottura alle 14:20 (si programma prima di andare al lavoro e basta).

Non sapete quanto sia più facile avere un apparecchio come questo. Ricordo quando dovevo iniziare a cucinare quando tornavo a casa dal lavoro e, alla fine, finivi per mangiare qualsiasi schifezza precotta perché non dovevi iniziare a cucinare.

Non solo vi semplifica la vita, ma vi fa risparmiare molto tempo e vi fa mangiare in modo più sano.

Display a LED e programmi che consentono 45 funzioni

Sul pannello di controllo esterno troviamo quanto segue:

Mantenimento in caldo
2. Programmi
3. Accensione
4. Avvio ritardato (per programmare la pentola all’ora desiderata)

All’interno del pannello interno si trovano i programmi e la cottura manuale:

  1. Programma di cottura
    8. Zuppe e salse
    9. Cottura a vapore
    10. Cottura in umido
    11. Rosolatura
    12
    .
    20. Impasto
    21. Riscaldare

Tutti questi programmi hanno la temperatura e il tempo di cottura impostati di default.

Tuttavia, come ho detto, è possibile impostare la temperatura e il tempo di cottura come si desidera e utilizzare gli indicatori “< ” e “> ” per aumentare e diminuire questi parametri.

Pulizia

No products found.

Tutti gli accessori inclusi nel robot possono essere messi in lavastoviglie.

Questi sono: ciotola sferica, cestello per la cottura a vapore, cucchiaio per servire (zuppa, stufato o quello che preferite), cucchiaio per riso o per mescolare, coperchio della pentola e misurino.

Personalmente, non consiglio di mettere la caraffa in lavastoviglie perché potrebbe graffiare l’interno antiaderente, che è piuttosto delicato.

Per pulirla, la soluzione migliore è utilizzare un tampone abrasivo (sul lato morbido) e sciacquarla sotto il rubinetto (come si farebbe con una padella antiaderente, ad esempio).

Importante: cosa NON fa questo fornello

Molte persone acquistano la pentola Moulinex Maxichef pensando che svolga il lavoro di un robot da cucina o di una pentola a pressione, per poi rimanere deluse.

Questa pentola Moulinex non esegue le operazioni di lavorazione che può svolgere un robot da cucina o un tritatutto, come: tritare, sminuzzare, macinare, tagliare a dadini, tagliare, ecc. Più che altro, perché per svolgere questi compiti è necessario che l’apparecchio abbia le lame e le pentole non le hanno (indipendentemente dalla marca).

Non cuoce nemmeno sotto pressione (se ci fate caso, questo robot non ha alcun tipo di valvola). Se volete cucinare anche a pressione, vi consiglio le cucine programmabili GM o leggete questo confronto delle migliori cucine programmabili.

Pertanto, se avete dei dubbi in merito e volete approfondire l’argomento, la cosa migliore da fare è leggere tutti gli articoli che vi ho lasciato linkati in questa sezione.

Le mie opinioni sul fornello elettrico Moulinex Maxichef Advanced

Ecco cosa mi è piaciuto di più e di meno del robot:

No products found.

Pro

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo. Per meno di 100 € si ha un apparecchio che permette di realizzare la maggior parte delle ricette di cucina.
  • Programmabile 24 ore. Non sapete quanto sia piacevole tornare a casa dopo il lavoro e avere il cibo pronto e caldo (nel caso non lo sapeste, ha la funzione “keep warm”).
  • È possibile aprire il coperchio durante la cottura e aggiungere gli ingredienti desiderati senza interrompere il programma.
  • I programmi integrati sono ottimi: basta aggiungere gli ingredienti, impostare il programma e dimenticarsene. Pertanto, questo fornello è l’apparecchio ideale per i cuochi alle prime armi.

Contro

  • Il ricettario è un orrore: poche ricette, mal spiegate e, in alcuni casi, i tempi sono sbagliati. Fortunatamente, su Facebook esiste una comunità molto valida.
  • Non cuoce a pressione, come invece fanno altri fornelli programmabili della concorrenza, come quelli di GM.