Saltar al contenido

Le 10 migliori scope a vapore del 2021 – Comparazione, opinioni e guida all’acquisto

SCOPE A VAPORE

Vivere in un ambiente sano, igienizzato e pulito è prerogativa di tutti, proprio perché tutto ciò influisce sul nostro benessere e anche sulla qualità della nostra vita all’interno delle mura di casa.

Ma non sempre si ha né voglia né tempo per dedicarsi ad una pulizia così accurata del nostro ambiente domestico. Ma non demordete perché proprio per questo esistono sul mercato soluzioni pratiche e innovative come le scope a vapore. Qui vi presentiamo le dieci migliori di quest’anno.

1) Polti Vaporetto 3 Clean

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Polti Vaporetto 3 Clean è un prodotto multifunzione, ossia in grado di lavorare sia come aspirapolvere, sia come scopa a vapore e in più come pulitore a vapore estraibile. Sarà dunque molto più semplice avere una casa pulita, in quanto con una sola passata potrete aspirare e allo stesso tempo col vapore igienizzare. Grazie ad un display potrete regolare la potenza del vapore così da adeguare la temperatura ad ogni superficie.

Un’altra caratteristica è la velocità con cui l’acqua, contenuta dentro un serbatoio facilmente estraibile, si scalda per cui in soli 30 secondi sarà pronta all’uso. Anche il contenitore raccogli polvere è comodamente removibile e inoltre i panni inclusi per igienizzare le superfici sono tutti lavabili in lavatrice.

-Vedi Opinioni su Amazon-

2) BLACK+DECKER FSMH1321JMD-QS

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questa scopa garantisce una pulizia efficace di qualsiasi superficie, in quanto è possibile con una pratica manopola regolare la potenza della temperatura del vapore a seconda che si stia lavando un pavimento in ceramica, un parquet o altro. Si scalda in soli 15 secondi e prevede anche un getto di vapore turbo, così da andare a contrastare anche lo sporco più impegnativo.

Il contenitore è di circa 500 ml e la potenza del motore di 1300 watt il che garantisce una pulizia accurata. Una caratteristica molto interessante di questo apparecchio è sicuramente il comodo guanto SteaMitt che emette vapore, grazie al quale sarà possibile igienizzare superfici verticali e orizzontali in modo agevole.

-Vedi Opinioni su Amazon-

3) Rowenta RY7557 Clean & Steam

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Con un motore da 1700 watt che utilizza la tecnologia ciclonica, questa scopa a vapore è sicuramente un prodotto di elevata potenza. Oltre alla funzione vaporizzante e igienizzante che riesce a eliminare il 99% di germi e batteri, è anche un efficace aspirapolvere. Per iniziare ad usarlo basteranno solo 30 secondi, potrete anche scegliere tra tre diversi flussi di vapore, minimo, medio e massimo, a seconda della superficie da pulire.

Potrete scegliere se utilizzare le funzioni scopa e vapore, insieme o separatamente. Dispone, inoltre, di un serbatoio dell’acqua estraibile; nessun sacchetto per la polvere ma solo un contenitore da svuotare quando colmo. Tutta l’igienizzazione viene effettuata senza alcun detersivo così da rendere la pulizia ecologica utilizzando solo la potenza del vapore.

-Vedi Opinioni su Amazon-

4) Shark Deluxe (S6003EU)

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questa scopa a vapore è ideale per chi ha problemi di allergia o asma in quanto è capace di sconfiggere il 99.9% dei batteri, dei germi e degli acari. Grazie alla sua tecnologia Dirt Grip dispone di due panni in microfibra molto ampi per coprire una superficie elevata in un solo passaggio.

Il vapore ha un getto potente controllato e diretto così da essere efficace sullo sporco più complicato; inoltre dispone di tre modalità per controllare il vapore. Possiede un motore da 1200 watt, quindi di buona potenza. Un piccolo fattore negativo potrebbe essere il serbatoio che non è estraibile, ma in ogni caso grazie al comodo misurino dosatore incluso rabboccarlo non sarà affatto difficile.

-Vedi Opinioni su Amazon-

5) ARIETE 4164 Steam Mop 10 in 1

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

La scopa a vapore dell’Ariete riesce grazie alla sua potenza di 1500 watt e ai tanti accessori a disposizione per la pulizia anche delle superfici più difficili, a pulire ed igienizzare ogni angolo della casa, persino tende, divani e tappeti.

E’ dotato di un comodo serbatoio estraibile da 350 cc e grazie ad un lungo cavo di 5 metri e alla testina rotante, la pulizia appare maneggevole e pratica. Dispone di tanti accessori, tante quante sono le sue funzioni, così sarà possibile pulire tra le fughe del pavimento, lavare i vetri, arrivare nelle fessure più difficili con il beccuccio oppure scrostare con un raschietto lo sporco ostinato.

-Vedi Opinioni su Amazon-

6) Polti Vaporetto SV440

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questo apparecchio della Polti è multifunzione, è infatti sia una scopa a vapore sia un pulitore. Oltre a tutto ciò riesce a donare una buona fragranza di pulito agli ambienti trattati in quanto ha un dispenser di profumo integrato nella spazzola. Altro fattore non di poco conto sono i filtri anticalcare che permettono una conservazione nel tempo e una manutenzione dell’apparato.

Grazie a questo modello della Polti sarà possibile pulire a fondo ben 15 tipologie di superficie in poco tempo in quanto dispone di una grande spazzola, tra l’altro molto flessibile, che permette di arrivare negli spazi più difficili. Sarà possibile poi, utilizzarlo anche come pulitore portatile, utile per quelle superfici poste in alto o in posizioni più ostiche, come tende o piano cottura.

-Vedi Opinioni su Amazon-

7) Dcenta

No products found.

No products found.

La scopa a vapore Dcenta ha una potenza di 1800 watt capace di sciogliere e affrontare lo sporco più resistente come anche l’unto. Una volta avviata sarà possibile utilizzarlo dopo soli 20 secondi, senza l’utilizzo né di saponi, né di detersivi in quanto è in grado di raggiungere una temperatura tra i 100 e i 120°C.

E’ comodo usarla in ogni superficie e anche negli angoli più difficili grazie alla base girevole e al corpo dell’apparecchio che si abbassa completamente per essere utilizzato anche sotto i mobili più bassi. Inoltre ha una capienza del serbatoio di 450 ml che consente un’autonomia di utilizzo fino a 40 minuti.

No products found.

8) Vileda 161597 Steam Power Pad

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questa scopa a vapore è leggera e maneggevole, pronta all’utilizzo in solo 15 secondi. Il serbatoio è da 400ml e non è rimovibile ma sarà facile comunque riempirlo grazie ad un comodo misurino. La scopa è dotata di due panni in microfibra e di un Power Pad costituito da alcune strisce che permettono una pulizia ancora più efficace.

La testa di questo dispositivo ha una forma triangolare ed è snodabile, pensata così proprio per essere utilizzata anche negli angoli più difficili. Come accessorio viene fornito anche uno sdrucciolo per la pulizia dei tappeti e della moquette, il tutto senza usare detergenti o saponi bensì solo con la potenza igienizzante del vapore.

-Vedi Opinioni su Amazon-

9) Rowenta RY7757 Clean & Steam Revolution

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Si tratta di un apparecchio 2 in 1, così allo stesso tempo potrete sia lavare e igienizzare sia catturare la polvere. La temperatura necessaria per l’utilizzo si raggiunge in circa 30 secondi e grazie alla tecnologia ciclonica sarà possibile far sparire anche lo sporco più incrostato.

E’ dotato di due panni, uno in nylon per le superfici più sporche ed uno in microfibra per le pulizie di tutti i giorni; inoltre per moquette e tende dispone di un accessorio apposito che ne permette un efficace ravvivamento. Il serbatoio da 0,4 ml è rimovibile e in più sono presenti delle comode cartucce anticalcare e un dispenser agli olii essenziali che rende l’ambiente profumato.

-Vedi Opinioni su Amazon-

10) Bissell PowerFresh Slim Steam Mop

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questo dispositivo ha una potenza di 1500 watt e si trasforma facilmente da lavapavimenti a vaporetto portatile. Quest’ultimo è infatti molto utile per quelle superfici rialzate, come ad esempio le piastrelle poste verticalmente nel bagno, oppure per igienizzare il piano cottura e le tende.

Tutti gli accessori inclusi, in totale cinque, sono contenuti in un pratico vano che consente di averli sempre a portata di mano. La base in quanto girevole, arriva facilmente anche nei punti più critici e in più una volta finito di utilizzarla sarà possibile appenderla in quanto è incluso il pratico gancio a muro che vi consentirà di custodirla risparmiando spazio prezioso.

-Vedi Opinioni su Amazon-

Quale scopa a vapore comprare?

La risposta a questa domanda non può essere in alcun modo univoca. Scegliere dipende da ciò che cercate e dall’uso che pensate di farne.

Vi sono i dispositivi multifunzione, che quindi aspirano e lavano, oppure quelli monofunzione, e poi dipende anche se pensate di utilizzarlo ogni giorno e su qualsiasi superficie.

Quali sono le scope a vapore più vendute su Amazon?

La scelta delle scope a vapore è molto ampia, presentano diverse caratteristiche e fattori che, di caso in caso, possono condizionare la nostra scelta. Per orientare la vostra decisione al meglio, vi presentiamo di seguito una tabella che riporta le scope a vapore più vendute su Amazon.

Suggerimenti per scegliere una scopa a vapore

Potenza

La potenza del motore è molto rilevante perché da essa dipenderà anche l’efficacia del dispositivo. Ci sono modelli più basic da 500 watt e altri più professionali da 1500 watt. Tutto ciò è correlato anche alla temperatura del vapore che per una pulizia di qualità deve arrivare almeno ai 100 gradi.

Serbatoio

La capienza del serbatoio è molto rilevante perché ci permette di avere una maggiore autonomia durante la pulizia. Solitamente un serbatoio di una scopa a vapore ha una capienza tra 0,4 e 0,7 litri. Inoltre dovrà essere estraibile così da garantire una ricarica e una pulizia più pratica.

alt imagen

Struttura

Quando si acquista un dispositivo di questo tipo è necessario anche valutare dove si dovrà utilizzarlo; se ad esempio si tratta di una casa di piccole dimensione un cavo da 5 metri potrà andare bene, se no sarebbe preferibile uno più lungo. Inoltre è da valutare anche il peso e la maneggevolezza.

Accessori

Anche se potrebbero sembrarti inutili, non lo saranno affatto. Vedrai che prima o poi li utilizzerai perché alcuni sono fondamentali per le zone più difficili da raggiungere. I panni devono essere originali, lavabili più volte in lavatrice e di diverse dimensioni così da usarli un po’ ovunque.

Tipologia

Potrai scegliere e valutare se preferisci avere una scopa che sia solo per il lavaggio e l’igienizzazione oppure anche aspirapolvere. Sicuramente un dispositivo multifunzione ti farà risparmiare tempo e anche spazio in casa, perché in un solo apparecchio avrai tutte le funzioni che ti servono.