Saltar al contenido

Le 10 migliori smart tv del 2021- Comparazione, opinioni e guida all’acquisto

migliori smart tv opinioni

migliori smart tv opinioniGuardare la tv a casa ormai è diventata un’esperienza quasi assimilabile al cinema se si pensa che al giorno d’oggi le nuove e più avanzate smart tv offrono effetti sonori e visuali di altissimo livello. Il mercato, anche in questo ambito, offre davvero un’ampia scelta, con modelli in continua evoluzione e funzionalità sempre più all’avanguardia.

Ma non sempre tutta questa offerta ci rende la scelta dell’acquisto di una smart tv più semplice, anzi. Per questo oggi vi proponiamo una breve presentazione delle 10 migliori smart tv del 2021.

1) LG OLED TV AI ThinQ OLED55CX6LA.APID

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questa smart tv della LG si presenta con un design elegante, una cornice sottile di 9 mm e una base di appoggio in metallo molto stabile e robusta. Per quanto riguarda la qualità delle immagini, l’azienda non poteva fare di meglio dato che si tratta di un OLED TV, il che garantisce l’eccellenza in questo ambito.

E’ dotato di un processore a9 di terza generazione il quale associato all’intelligenza artificiale rende immagini e audio praticamente perfette ad ogni contenuto. La Dolby Vision IQ consente una variazione delle sequenze riprodotte in tempo reale in base ad ogni situazione di diversa luminosità. Il sistema operativo è WebOS ed è possibile accedere alle maggiori app sfruttano l’HDR.

-Vedi Opinioni su Amazon-

2) Samsung QE55Q64TAUXZT Serie Q60T

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Dotato di tecnologia HDR in grado di adattare ad ogni fotogramma un’illuminazione diversa, la smart tv della Samsung ha un design raffinato ed elegante. Questo Qled è combinato con una doppia retroilluminazione LED la quale riesce ad adattare la qualità cromatica ai diversi contenuti. La smart tv è completa di telecomando dotato anche di microfono integrato per impartire comandi, attraverso cui è possibile accedere a tutte le app, compreso l’utilizzo di Google assistant o Alexa.

Interessante la funzione Ambient mode per trasformare la tv in un quadro o in un elemento d’arredo completamente personalizzabile. Il processore è un Quantum 4 integrato, per migliorarne le prestazioni, con intelligenza artificiale.

-Vedi Opinioni su Amazon-

3) Sony KD49X7055PBAEP

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Dotato di processore 4K X-Reality PRO che ottimizza tutti i parametri dell’immagine, questo modello della Sony può essere definito sicuramente un top di gamma per quanto riguarda la qualità dell’immagine. Per quanto concerne invece l’aspetto cromatico, questa smart tv utilizza le tecnologie TRILUMINOS e Live Colour le quali conferiscono vivacità e nitidezza alle immagini.

Una visione completamente realistica è data anche dalla tecnologia Motionflow XR, la quale conferisce fluidità e crea insieme all’audio ClearAudio+ un’esperienza completa. Per quanto riguarda l’aspetto smart tv, le app preinstallate sono solo Netflix e Youtube e non è possibile usare i comandi vocali.

-Vedi Opinioni su Amazon-

4) Hisense 40AE5500F

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Hisense propone una smart tv dotata di risoluzione FULL HD, la quale garantisce contrasti più evidenti e scene fluide. I colori, invece sono affidati  alla  funzione Natural Colour Enhancer, che ne massimizza la vivacità e qualità cromatica. Per quanto concerne l’audio possiamo dire che 14 watt di potenza in uscita sono leggermente pochi, ma la sua qualità è comunque garantita da Dolby Audio.

La smart tv è supportata dal sistema operativo VIDAA U2.5 il quale permette l’accesso alle più famose app attraverso un comodo telecomando. Inoltre, essendo dotata di wifi è possibile connettersi facilmente ad internet.

-Vedi Opinioni su Amazon-

5) Sharp Aquos LC-32Bi6E

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Possiamo affermare senza dubbio che questa smart TV della Sharp gode di un ottimo rapporto qualità-prezzo, in quanto unisce diverse tecnologie di alto livello in un unico prodotto. Dotata di risoluzione HD Ready per immagini nitide e dai forti contrasti e dalla tecnologia HDR le quali insieme danno vita ad un forte realismo della gamma cromatica.

Un audio di alto livello e soprattutto una sezione smart davvero di qualità, con un sistema Android 9.0. Dotata delle maggiori app ma tranquillamente personalizzabile scaricando tutte quelle che si desiderano grazie anche alla comoda connessione wifi e bluetooth.

-Vedi Opinioni su Amazon-

6) LG UHD TV 43UN71006LB.APID

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Sicuramente con questa smart tv parliamo di un ottimo prodotto che unisce elevata qualità e prezzo molto competitivo. Il Processore Quad Core 4K, di alta qualità è in grado di eliminare eventuali rumori fastidiosi e convertire anche i contenuti di bassa qualità in qualcosa di realmente superiore. Una risoluzione UHD 4K e la tecnologia HDR, poi fanno sì che le immagini siano sempre al massimo offrendo profondità e realismo.

Il sistema operativo della smart tv è webOS 5.0, sicuramente molto semplice da usare e con aggiornamenti sempre disponibili. Possibile utilizzare anche l’assistente vocale Google assistant.

-Vedi Opinioni su Amazon-

7) Samsung TV UE50TU7190UXZT

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questa smart tv si presenta con display 4K Crystal Ultra HD per una qualità cromatica davvero d’impatto e intensa. Il processore Crystal 4K, dal canto suo, gestisce l’HDR restituendo un’eccellente rapporto di contrasto. La tecnologia high dynamic range riesce a garantire una luminosità perfetta e dettagli cromatici importanti. Integrato di comandi vocali grazie ai quali sarà possibile accedere ai contenuti e a tutti i dispositivi connessi.

E’ dotato inoltre di telecomando one remote control, attraverso il quale potrai accedere a tutte le tue app preferite. Possibile usare anche gli assistenti vocali, Alexa, Google assistant o airplay2.

-Vedi Opinioni su Amazon-

8) LG – 28TN515S-PZ

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

La smart tv LG dispone di una risoluzione HD per una visione intensa e vivida delle immagini. Per quanto riguarda l’audio, è dotato di altoparlanti integrati che conferiscono qualità e precisione. Il design è sicuramente differente dagli altri modelli, essendo la cornice più robusta e il piedistallo più ingombrante.

Per quanto riguarda la sezione Smart TV con sistema operativo Web OS 4.5 permette un utilizzo e un’ampia personalizzazione dei contenuti, accesso alle maggiori piattaforme e app grazie anche al Wifi integrato.

-Vedi Opinioni su Amazon-

9) METAL Kiano Elegance

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Design classico con due piedistalli posti alle due estremità e cornice sottile, con possibilità di essere posizionata direttamente a parete, la smart tv Metal Kiano Elegance si presenta così sul mercato. E’ dotata di una risoluzione delle immagini HD, la quale permette di godere dell’esperienza visiva più classica, legata più alla tv che al cinema o ai videogiochi.

Il sistema operativo utilizzato per la smart tv è Android, che quindi risulta di facile utilizzo e di semplice accesso a tutte le app. Grazie alla tecnologia DLED i colori sono davvero intensi e l’illuminazione del tutto uniforme.

-Vedi Opinioni su Amazon-

10) PHILIPS 43PUS8505/12

alt imagen

Vedi Prezzo su Amazon

Questa smart tv della Philips presenta un design davvero elegante, d’impatto, con una cornice slim  e una base rotante, così da poterlo girare a seconda della posizione della seduta. E’ dotato di tecnologia Ambilight la quale grazie ai LED posizionati lungo le cornici permette di riflettere i colori dei contenuti della tv sulla parete posteriore, amplificando dunque l’esperienza visiva.

Ha una risoluzione che può essere definita il top di gamma, ossia UHD 4K, garantendo davvero una qualità di altissimo livello ad ogni sequenza. Per quanto riguarda l’audio la smart TV gode di due altoparlanti full-range di 20 watt e Dolby Atmos. 

-Vedi Opinioni su Amazon-

Quale smart tv comprare?

La risposta a tale domanda può differire molto dal tipo di smart tv che si cerca e soprattutto dalle sue prestazioni. Come abbiamo visto le funzionalità sono tantissime, ma i bisogni di ognuno cambiano e con essi anche il budget. Se interessati soprattutto alla funzione smart valutate soprattutto possibilità di integrare le app tramite i sistemi operativi più diffusi.

Quali sono le smart tv più vendute su Amazon?

Come abbiamo già anticipato l’offerta di smart tv sul mercato è davvero ampia, e molti modelli sembrano equipararsi in termini di prezzi, salvo poi avere minori funzionalità o un accesso alla sezione smart molto più limitato. Qui ti proponiamo una tabella delle smart tv più vendute su Amazon che ti aiuterà a capire meglio e a scegliere con maggiore consapevolezza.

Suggerimenti per scegliere le migliori smart tv

Tipologia display

TV LED, LCD, plasma od OLED sono quelli più diffusi anche se oramai i modelli al plasma sono quasi superati, in quanto più spessi ma anche perché consumano più energia. La differenza tra LED e LCD invece sta nella retroilluminazione, per i primi questa è a LED mentre per i secondi è con lampade a fluorescenza. I televisori a LED più avanzati utilizzano la tecnologia Quantum dot per riprodurre la massima qualità cromatica possibile. Le smart tv OLED invece rappresentano il top di gamma, che si riflette sicuramente anche nei prezzi.

Risoluzione

Sicuramente le due risoluzioni da valutare sono TV Full HD, ossia con una risoluzione di 1920×1080 pixel oppure, e di più alto livello, la 4K Ultra HD, che ha una risoluzione di 3840×2160 pixel. Quest’ultima è adatta soprattuto se sei un amante dei videogiochi o vuoi guardare le tue serie su Netflix in Ultra HD.

alt imagen

Connessione a internet

Parlando di smart tv questo aspetto risulta fondamentale. Ormai quasi tutte le smart tv hanno una connessione wifi o bluetooth, così da poter utilizzare e accedere a qualsiasi contenuto in rete. Importante però è la differenza del sistema operativo utilizzato per la funzione smart tv che ne determina semplicità d’uso ma anche la quantità di app disponibili.  Tra quelli maggiormente diffusi vi sono: Tizen OS di Samsung, WebOS di LG e Android TV, utilizzato soprattutto da Sony e altre aziende.

Pollici

Se si pensa di posizionare il dispositivo in una stanza piccola non sarà necessario acquistare un tv da chissà quanti pollici, mentre se pensiamo ad un ambiente più ampio sarà utile poter scegliere una smart tv dai 50 pollici in su. Se ad esempio il nostro scopo è una smart tv per guardare serie e tv con una elevata qualità sicuramente uno schermo ampio vi fornirà un’esperienza visiva più d’impatto.