Saltar al contenido

I 5 migliori smartphone a meno di 400 euro – Comparazione, opinioni e guida all’acquisto

Non sempre un cellulare di qualità equivale a dover spendere chissà quale cifra. Ci sono smartphone con funzionalità e tecnologie davvero avanzate che oramai possono essere accessibili ai più. Il mercato è sempre più ampio e così la scelta per ogni target e per ogni budget.

Per cui se cercate un dispositivo con caratteristiche di alto livello ma pensate che non possa rientrare tra le vostre possibilità economiche non demordete, qui vi proponiamo i migliori 5 modelli di Smartphone a meno di 400 euro, e che smartphone!

1) Samsung Galaxy M51- Display più grande

smartphone a meno di 400 euro

Vedi Prezzo su Amazon

Il punto forte di questo smartphone è senza dubbio la batteria da 7000 mAh, oltre al fatto che supporta anche la ricarica rapida da 25W. Oltre a ciò, il Galaxy M51 monta un brillante e luminoso display da 6,7 pollici con risoluzione FullHD+ e tecnologia AMOLED. Prestazioni di buon livello grazie al processore Qualcomm Snapdragon 730G, con la RAM da 6 GB mentre la memoria interna è da 128 GB espandibile attraverso MicroSD, la cui slot è in aggiunta rispetto alle due dedicate alle nano SIM.

Se passiamo poi al comparto fotografico notiamo una notevole qualità, soprattutto se pensiamo al prezzo di questo Galaxy M51, il quale dispone infatti di ben 4 sensori posteriori, di cui il principale è da 64 megapixel e quello frontale da 32 MP, per selfie sempre più performanti.

Samsung Galaxy M51 - Smartphone, Display 6.7" Super AMOLED Plus, 4 Fotocamere, 128GB Espandibili, RAM 6 GB, Batteria 7000 mAh, 4G, Dual Sim, Android 10, Bianco [Esclusiva Amazon]
  • Con la batteria da 7.000 mAh di Galaxy M51 puoi guardare un film o videochiamare i tuoi amici senza rinunce e grazie alla Ricarica Ultra-Rapida da 25 W sei subito pronto a ripartire.
  • Vivi un'esperienza di visione completamente immersiva con il display da 6,7" di Galaxy M51. La tecnologia Super AMOLED Plus FHD+ ti regala colori naturali e contrasti elevati.
  • Con le quattro fotocamere posteriori di Galaxy M51 puoi realizzare scatti come un vero professionista. Trasforma le foto di tutti i giorni in immagini memorabili e libera la tua creatività.
  • Galaxy M51 vanta un processore Octa-core e 6 GB di RAM per performance e velocità elevate. Con 128 GB di memoria interna, espandibile fino a 512 GB con microSD, hai tutto lo spazio che ti serve.
  • Le linee moderne di Galaxy M51 si adattano ergonomicamente al palmo della mano. Il suo design è arricchito da una finitura lucida premium che aggiunge un tocco di stile.

2) Motorola Edge Smartphone 5G – Miglior processore

smartphone a meno di 400 euro

Vedi Prezzo su Amazon

Un peso tutto sommato non eccessivo grazie anche alla scelta del policarbonato per la parte posteriore, e un design molto elegante quello proposto dalla Motorola per questo modello. Il processore usato per l’Edge è lo Snapdragon 765, molto rapido e ricettivo. Molto elevata anche l’autonomia della batteria, da 4.500mAh, capace di resistere un’intera giornata senza comunque essere scarico e con un utilizzo intenso. Presente alla la ricarica rapida da 15 watt per quando si ha necessità del dispositivo ma poco tempo per ricaricarlo.

Passando poi al comparto fotografica Motorola presenta una tripla fotocamera posteriore, quella principale da 64MP, che comunque effettua scatti davvero nitidi e di qualità, la grandangolare da 16MP e la “Tele» da 8MP, mentre quella anteriore è da 25MP. Il display è anch’esso di tutto rispetto se pensiamo che monta un pannello OLED, la cui luminosità è un dato oramai assodato.

 

39% di sconto
Motorola Edge 20 Pro Smartphone, 108 MP, 5G, Display 6.7" 144Hz HDR10+ OLED FullHD+, Qualcomm Snapdragon 870, 50x Super Zoom, 4500 mAh, 12/256GB, Dual SIM, Android 11, Blu (Midnight Blue)
  • 108 MP con Super Zoom 50x - Cattura l'attimo in qualsiasi condizione di luce con la tecnologia Ultra Pixel e registra video in 8K. Scatta foto incredibilmente nitide anche da lontano
  • Display OLED a 144 Hz ultra fluido - Visualizza un miliardo di sfumature di colore sul display OLED FullHD+ HDR10+ da 6,7" con la frequenza di aggiornamento più rapida per smartphone, 144 Hz
  • Connettività 5G ultraveloce - Scarica film in pochi secondi e ottieni prestazioni straordinarie con il processore Qualcomm Snapdragon 870, ottimizzato per la velocità 5G. il tutto potenziato da 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna
  • Oltre 30 ore di batteria - Goditi una batteria a lunga durata da 4500 mAh e ottieni fino a 9 ore di autonomia in soli 10 minuti con la ricarica rapida TurboPower da 30 Watt
  • Funzionalità Ready For - Connettiti in modalità wireless e istantanea a una TV o un PC per giocare, effettuare videochiamate e utilizzare le app del tuo telefono su un grande schermo

3) Xiaomi Mi 10 Lite – Migliore valutazione

smartphone a meno di 400 euro

Vedi Prezzo su Amazon

Lo Xiaomi Mi 10 Lite presenta un design decisamente tradizionale, con un profilo plastico il retro in vetro. L’azienda cinese ha deciso di usare per questo modello il processore Snapdragon 765G octa core, la cui capacità e rapidità sono decisamente elevate. Il Mi 10 Lite è dotato di 4 fotocamere di cui quella principale è da 48 MP e quella quadrangolare da 8 MP. Buona anche la modalità in notturna per fare foto nitide anche con poca luce. Xiaomi sceglie per il Mi 10 Lite un display da ben 6,57 pollici con pannello AMOLED con supporto alla tecnologia HDR10+ di grande efficacia.

Uno spazio rilevante va attribuito anche all’autonomia della batteria, in quanto Xiaomi, per questo modello, ne ha scelto una da 4160 mAh, capace di resistere anche un’intera giornata con un utilizzo intenso. Infine, dispone di 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, non espandibile.

 

52% di sconto
Xiaomi Mi 10 Lite 5G Smartphone, 6 GB + 128 GB, 6.57'', AMOLED, 48 MP Quad-Camera, 4160mAh, Grigio (Cosmic Grey)
  • Processore octa-core 7nm qualcomm snapdragon 765g; 5g leading flagship; 6.57'' amoled truecolor display
  • Frequenza fino a 2.4 ghz
  • Batteria da 4160 mAh; 20w fast charging
  • Sistema operativo miui 11
  • Integra anche un modem X52 per la connettività 5G ultraveloce

4) DOOGEE S96 Pro – Migliore autonomia della batteria

smartphone a meno di 400 euro

Vedi Prezzo su Amazon

Dogee presenta uno smartphone dal design differente rispetto a quelli più classici, in quanto, rientrando nella categoria dei rugged, ha un target ben definito e anche molto più ristretto. La caratteristica di questi dispositivi è la loro robustezza e solidità, adatti a sopportare situazioni e condizioni estreme. Si tratta di uno Smartphone con certificazione IP68, quindi impermeabile e può resistere a temperatura estreme. Passando all’aspetto fotografico, l’S96 Pro dispone di Fotocamera Posteriore con quattro Sensori di cui quello della fotocamera principale da 48 PM e di una frontale da 16MP. La batteria è davvero qualcosa di molto rilevante, parliamo di 6350 mAh, in più la dispone della ricarica rapida da 24 watt e la ricarica wireless da 10 watt.

Il display usa la tecnologia Gorilla Glass di 4° generazione, resistente a urti, pressioni, graffi e infiltrazioni, ed è un 6.22 Pollici Infine non male neanche l’aspetto immagazzinamento dati, con una Ram da 8Gb e una Rom pari a 128Gb.

 

15% di sconto
DOOGEE S96 Pro Rugged Smartphone Super Visione Notturna,8 GB + 128 GB, 6.22 Pollici HD+, Fotocamera Quadrupla da 48 MP, 6350 mAh Grande Batteria, 4G Dual SIM Telofono Cellulare,IP68/IP69K,Android 10
  • 🎄Fotocamera per visione notturna da 20 MP e fotocamera posteriore🎄Lo smartphone DOOGEE S96 Pro è dotato di LED a infrarossi invisibili per assicurarsi che non ci sia completamente bagliore quando la fotocamera funziona nell'oscurità. La telecamera per la visione notturna da 20 MP acquisisce immagini in bianco e nero di notte, fornendo foto dettagliate di alta qualità. La tripla fotocamera posteriore da 48 + 8 + 2MP del telefono S96 PRO può aiutarti a scattare foto chiare e belle.
  • 🎅IP68 e IP69K impermeabile, antipolvere, resistenza alle alte temperature e MIL-STD-810G🎅 L'S96 Pro supera i test IP68 e IP69K di impermeabilità, polvere e urti, resistenza alle alte temperature e MIL-STD-810G in modo eccezionale, può resistere temperature estreme che vanno da -67 ° F a 158 ° F. Inoltre, DOOGEE S96 PRO può sopravvivere sotto i 5 piedi d'acqua per 30 minuti ed è la prima scelta per uso esterno.
  • 🎁8 GB di RAM + 128 GB di ROM e Helio G90 Octa Core e Android 10.0🎁 DOOGEE S96 PRO con una CPU Helio G90 Octa-core, 8 GB di RAM + 128 GB di ROM flash UFS legge più velocemente ed è bravo nel multitasking L'elaborazione può essere estesa a 256G. Esperienza di gioco più veloce e tempo di caricamento ridotto , il telefono rugged S96 Pro ridefinisce le massime prestazioni multitasking e l'esperienza utente superiore. Il sistema Android 10 rende più comodo il funzionamento e l'esecuzione veloce.
  • ⛄Batteria da 6350 mAh, supporto per ricarica rapida e caricabatterie wireless⛄Il telefono DOOGEE S96 Pro ha un'eccellente durata della batteria. La capacità della batteria integrata da 6350 mAh può funzionare per due giorni. Il sistema di conversione della frequenza a risparmio energetico potrebbe consentire di utilizzare lo smartphone più a lungo. La tecnologia di ricarica rapida da 12 V / 2 A (24 W) ti consente di addio a ricariche frequenti.
  • 🌟Riconoscimento dell'impronta digitale laterale e sblocco facciale e bande di frequenza globali🌟Con il design ergonomico e la tecnologia Dynamic Pressure Sensing, uno sguardo sul viso o una leggera pressione sulla punta delle dita, sblocca immediatamente il telefono.Con le bande di frequenza globali supportate, DOOGEE S96 Pro diventa un vero telefono globale, il che significa che puoi utilizzare aree globali in tutto il mondo.

5) Ulefone Armor 7- Il più resistente

smartphone a meno di 400 euro

Vedi Prezzo su Amazon

Anche per questo modello ci riferiamo alla categoria rugged, quindi quella dei dispositivi pensati per essere ultra resistenti e durevoli, anche in situazioni estreme come il caldo o il freddo eccessivo. Anche l’Ulefone Armor dispone della certificazione internazionale IP68 che ne determina il grado di impermeabilità e in questo caso, lo Smartphone può essere immerso fino a1.5 Metri di profondità per 30 Minuti e fino a 1 Metro di profondità per 24 Ore. Come buona parte dei dispositivi rugged di qualità, il punto forte di questo dispositivo sta anche nell’autonomia della batteria da 5500mAh, una ricarica rapida da 15 watt e una ricarica wireless da effettuare semplicemente posizionandolo sulla stazione QI.

Tripla fotocamera nella parte posteriore, on una main camera da 48 MP una notturna da 16 e una con teleobiettivo da 8MP, tutte di ottima qualità e non poteva essere altrimenti dato che sono targate Samsung.

 

Ulefone Armor 7【2020】Rugged Telefono - Helio P90 Octa Core 8GB RAM + 128GB ROM, Android 10 IP68 Smartphone Cellulare Resistente, Fotocamera 48 MP, FHD + Schermo 6.3’’, Ricarica Wireless Qi 10W, NFC
  • ★【Design della Struttura Interna di Alta Precisione, Impermeabile, Antipolvere & Resistente alle Cadute: 】Armor 7 adotta un processo di stampaggio bi-iniezione maturo per garantire eccellenti prestazioni di impermeabilità e durata eccezionale. Lo schermo e il corpo del cellulare sono incollati da una colla impermeabile su misura, con l'effetto sigillante perfetto, senza acqua, polvere o sabbia entreranno nel telefono.
  • ★【Il Più Recente e Potente Processore MediaTek Helio P90, Incredibile Prestazione AI che Cambia Tutto: 】Helio P90 è una potenza di elaborazione dell'IA, in grado di gestire le app AI ed attività più complesse mentre eseguendo contemporaneamente più funzioni AI. Ha una prestazione più di 4,6 volte del Helio P60 e P70, può finire qualsiasi task pur offrendo un'estrema efficienza energetica. L'algoritmo AI di Helio P90 ti offrirà immagini intelligenti e un'esperienza fotografica senza rivali.
  • ★【8 GB+128 GB, Funziona Senza Limiti per Esperienza a tutta velocità: 】Armor 7 con una grande RAM di 8 GB, fornirà al cellulare molto spazio di buffer e prestazioni operative più veloci, ti consente di eseguire multitasks, riprodurre video, giocare e chiacchierare senza mai raggiungere a limite. E i 128 GB di archiviazione interna possono soddisfare assolutamente ogni tua esigenza per spazio di memoria, da giochi in esecuzione e app a tenendo le foto complete, video e intrattenimento in mano.
  • ★【Fotocamera posteriore tripla Samsung da 48 MP, Super Camera Sistema:】 Il sistema a tripla fotocamera Samsung accoglie le tue foto per aiutarti a vedere il mondo nella sua interezza. Questo super camera sistema con una fotocamera AI da 48 MP, un obiettivo fotografico di notte da 2 MP e un teleobiettivo da 2 MP, ti dà la libertà di catturare il tesoro mondiale e la bellezza. Insieme a algoritmi AI migliorati, le tue foto saranno più dettagliate e vivide. (10x Zoom, AI Riconoscimento Scenario)
  • ★【Schermo Waterdrop da 6,3 pollici, Campo Visivo più Ampio: 】Lo schermo Waterdrop da 6,3 pollici FHD + con proporzioni 19,5: 9 ti offre una superiore visione a 360 gradi, fornendo un'esperienza visuale scioccante e coinvolgente. E grazie all'elevata risoluzione di 1080 x 2340, ti offrirà prestazione ottica eccezionale perfetta, tutto quello che vedi sullo schermo del cellulare sarà il più chiaro possibile.

Quale smartphone da 400 euro comprare?

La risposta a questa domanda è molto variabile e dipende dalle vostre necessità ma anche dai vostri desideri e passioni, se ad esempio amate la fotografia dovreste puntare ad uno smartphone con un comparto fotografico di qualità, oppure se usate lo smartphone per lavoro in maniera intensa dovreste fare attenzione all’autonomia della batteria.

smartphone a meno di 400 euro

Quali sono gli smartphone sotto i 400 euro più venduti su Amazon?

Se siete sopraffatti dall’eccessiva scelta e non riuscite a regolarvi ed orientarvi su quale sia il modello più adatto a voi, forse fare una comparazione in termini di prodotti più venduti può aiutarvi. Per questo qui abbiamo inserito una tabella con gli smartphone sotto i 400 euro più venduti su Amazon.

Suggerimenti per scegliere il miglior smartphone a meno di 400 euro

smartphone a meno di 400 euro

Display

Lo schermo risulta fondamentale perché attraverso di esso possiamo visualizzare e vivere un’esperienza di navigazione più o meno immersiva. Sappiamo bene che le differenze nella grandezza del display, misurati in pollici, vanno ad incidere proprio sulla nostra percezione e visualizzazione. Ma non tutti preferiscono display molto grandi, c’è chi ad esempio preferisce prediligere l’aspetto della tascabilità e maneggevolezza e quindi scegliere display che non superino i 5,7 pollici. C’è chi invece sceglie di mettere al primo posto la visualizzazione dei contenuti a discapito della maneggevolezza, e sono coloro che scelgono modelli da 6.5 pollici e oltre. Ma quando parliamo di display non dobbiamo solo soffermarci sulle misure, in quanto ci sono altre caratteristiche da valutare.

Bisogna infatti valutare anche la risoluzione, che naturalmente, più sarà alta più le immagini risulteranno definite, e la tipologia del pannello di cui è equipaggiato lo Smartphone. I più usati sono LCD IPS, AMOLED/Super AMOLED. Questi ultimi solitamente vengono montati su smartphone di fascia alta.

smartphone a meno di 400 euro

Processore e RAM

Questi sono due elementi che influiscono in maniera massiva sulle prestazioni del dispositivo, sulla sua velocità e capacità di effettuare operazioni in maniera tempestiva, senza subire stop o rallentamenti. Il processore è colui che effettua i calcoli e per capire quanto sia potente bisogna fare riferimento al numero dei core e alla loro frequenza operativa. Quelli più diffusi sono quelli della Samsung, cioè Exynos, della Huawei ossia il HiSilicon Kirin, il Qualcomm, il Mediatek e quello della Apple.

Passando poi alla RAM, per valutarla dobbiamo sapere quanto capacità di immagazzinamento ha. Si tratta infatti dell’elemento in cui vengono ospitati temporaneamente i dati delle app e più il suo numero è elevato più il dispositivo sarà capace di gestire più operazioni nello stesso tempo. Diciamo che un buon livello di partenza per quanto riguarda la RAM sono 4GB.

smartphone a meno di 400 euro

Memoria interna

La memoria interna o storage ospita invece tutti i nostri dati, file, foto, video ecc. Questa può essere fissa oppure espandibile tramite microSD, operazione fattibile non con i dispositivi della Apple. Se si decide di usare una scheda esterna come memoria del nostro smartphone è consigliabile comprare una microSD molto veloce, così da non andare a rallentare le prestazioni del dispositivo.

Da valutare infine la capacità effettiva dichiarata della memoria interna, che la maggior parte delle volte non tiene conto dello spazio già occupato dal sistema operativo e dalle app preinstallate.