Saltar al contenido

I migliori smartphone a meno di 500 euro – Comparazione, opinioni e guida all’acquisto

Il vostro budget per il nuovo smartphone è al di sotto di 500 euro? Nessun problema, la scelta per questa cifra è davvero molto ampia. Si tratta infatti di una fascia di prezzo né troppo economica né alta, e proprio per questo si trovano modelli con tantissime caratteristiche e funzionalità davvero ottimi.

Noi qui ve ne proponiamo cinque, i migliori in questa fascia di prezzo per caratteristiche tecniche e molto altro. Scopriamoli insieme.

1) Xiaomi Mi 10T Pro – Il più caro

smartphone a meno di 500 euro

Vedi Prezzo su Amazon

Sicuramente la prima cosa che notiamo di questo Xiaomi è il display, molto ampio, si tratta di un 6.67 pollici IPS con risoluzione FHD+, l’ideale per immergersi appieno nei contenuti. Il Mi 10T Pro è poi un modello davvero resistente, con parti in materiale metallico e fronte e retro caratterizzati da due pannelli di vetro Gorilla Glass 5. E di certo la qualità non poteva venire meno proprio nel processore, un SoC Qualcomm Snapdragon 865 con 8 GB di memoria RAM e 256 GB di memoria interna. 

Nella parte posteriore abbiamo poi un comparto fotografico di tutto rispetto formato da tre moduli, con la fotocamera principale con sensore da 108MP, una grandangolare con sensore da 13MP e una lente macro con sensore da 5MP. Le foto sono molto luminose e perfettamente nitide e ricche di dettagli, anche in caso di poca visibilità. Infine per la fotocamera frontale Xiaomi ha pensato ad un sensore da 20 megapixel.

15% di sconto
Xiaomi Mi 10T Pro Smartphone 16.9 cm (6.67"), 8 GB + 256 GB, Dual SIM, 5G, USB Type-C, 5000 mAh, Argento (Lunar Silver)
  • Processore Qualcomm Snapdragon 865 con 5G
  • Risoluzione: 2400 x 1080 FHD+
  • Batteria a lunga durata da 5000 mAh (typ)/4900mAh(min)
  • Ricarica rapida cablata a 33W
  • Sistema operativo MIUI 12

2) Apple iPhone SE – Display più piccolo

smartphone a meno di 500 euro

Vedi Prezzo su Amazon

Apple propone per questo modello scocca in alluminio mentre la parte posteriore in vetro, non particolarmente ingombrante e tutto sommato leggero. Questo è dovuto anche al fatto che l’azienda ha scelto un display contenuto rispetto ai tanti altri modelli che ci sono sul mercato; si tratta di un pannello LCD da 4.7 pollici che permette di usare il dispositivo persino con una sola mano. Per quanto riguarda il processore Apple ha scelto per questo iPhone SE il A13 Bionic, uno dei migliori e più potenti sul mercato. Sul versante memoria, presenta 3 GB di RAM e 64 di memoria interna, non espandibile come da prassi Apple.

Possiamo affermare forse che l’unico dubbio ci sorge sull’autonomia installata della batteria da 1821 mAh, piccola per gli standard attuali. Infine, il comparto fotografico è composto da un singolo sensore posteriore da 12 Megapixel e uno frontale da 7MP.

Apple iPhone SE (64GB) - Bianco
  • Come parte dei nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi ambientali, iPhone SE non include più un alimentatore o EarPods. Utilizza l'adattatore di alimentazione Apple e le cuffie esistenti o acquista questi accessori separatamente
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)
  • Fotocamera da 12MP (grandangolo) con modalità Ritratto, Illuminazione ritratto, Controllo profondità, Smart HDR di nuova generazione e registrazione video 4K
  • Fotocamera anteriore da 7MP con modalità Ritratto, Illuminazione ritratto e Controllo profondità

3) Samsung Galaxy M51- Migliore valutazione

smartphone a meno di 500 euro

Vedi Prezzo su Amazon

Il punto forte di questo Galaxy M51 è senza dubbio la batteria da 7000 mAh, quindi ultra resistente anche a giornate di uso intenso; inoltre supporta anche la ricarica rapida da 25W. Samsung propone un design molto classico con cornici sottili e cover in plastica e monta un brillante e luminoso display da 6,7 pollici con risoluzione FullHD+ e tecnologia AMOLED, top di gamma. Le prestazioni sono di ottimo livello grazie al processore Qualcomm Snapdragon 730G, con la RAM da 6 GB mentre la memoria interna è da 128 GB espandibile attraverso MicroSD.

Venendo poi al comparto fotografico notiamo una notevole qualità, soprattutto se pensiamo al prezzo di questo Galaxy M51, che presenta posteriormente ben 4 sensori, di cui la main camera è da 64 megapixel e quella frontale da 32 MP, per selfie sempre più definiti.

Samsung Galaxy M51 - Smartphone, Display 6.7" Super AMOLED Plus, 4 Fotocamere, 128GB Espandibili, RAM 6 GB, Batteria 7000 mAh, 4G, Dual Sim, Android 10, Bianco [Esclusiva Amazon]
  • Con la batteria da 7.000 mAh di Galaxy M51 puoi guardare un film o videochiamare i tuoi amici senza rinunce e grazie alla Ricarica Ultra-Rapida da 25 W sei subito pronto a ripartire.
  • Vivi un'esperienza di visione completamente immersiva con il display da 6,7" di Galaxy M51. La tecnologia Super AMOLED Plus FHD+ ti regala colori naturali e contrasti elevati.
  • Con le quattro fotocamere posteriori di Galaxy M51 puoi realizzare scatti come un vero professionista. Trasforma le foto di tutti i giorni in immagini memorabili e libera la tua creatività.
  • Galaxy M51 vanta un processore Octa-core e 6 GB di RAM per performance e velocità elevate. Con 128 GB di memoria interna, espandibile fino a 512 GB con microSD, hai tutto lo spazio che ti serve.
  • Le linee moderne di Galaxy M51 si adattano ergonomicamente al palmo della mano. Il suo design è arricchito da una finitura lucida premium che aggiunge un tocco di stile.

4) LG Velvet 5G Titán – Miglior rapporto qualità prezzo

smartphone a meno di 500 euro

Vedi Prezzo su Amazon

Design minimal quello scelto da LG per il suo Velvet 5G Titàn, uno Smartphone leggero e dai bordi davvero sottili. Questo dispositivo, è utile ricordarlo, dispone di certificazione IP68, vale a dire quella sull’impermeabilità e la resistenza alla polvere. Velvet monta un display da 6,8pollici con tecnologia OLED, quindi davvero molto luminoso e di altissima qualità per quanto concerne la visione dei contenuti. Passando all’autonomia della batteria, su questo modello LG ne ha implementato una da 4.300 mAh, che comunque si difende bene, anche con un uso intenso durante l’arco di tutta la giornata.

Il processore è un estremamente valido Snapdragon 765 accompagnato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Per ultimo, passiamo al comparto fotografia, in cui sono 3 sensori posteriori, quello principale da 48 MP, grandangolare da 8 MP e un 5 MP per gli scatti con effetto ritratto.

LG Velvet 5G Smartphone 128GB 6GB Dual Sim Aurora Gray
  • Schermo: 6,8 ", 1080 x 2460 pixel
  • Processore: Snapdragon 765G 2.4GHz
  • Fotocamera: tripla, 48MP + 8MP + 5MP
  • Batteria: 4300 mAh

5) Ulefone Armor 11 – Materiali più resistenti

smartphone a meno di 500 euro

Vedi Prezzo su Amazon

Questo brand presenta un modello di Smartphone che rientra appieno nel settore dei dispositivi rugged, ossia quelli progettati per coloro che li utilizzano in situazioni particolarmente estreme, sia lavorative sia per svago o sport. Si tratta di Smartphone ultra resistenti e robusti, ideati e fabbricati con materiali molto durevoli come plastica e metallo, oltre ad avere le certificazioni, come la IP68 che ne attesta l’impermeabilità fino a 1.5 metri di profondità per 30 Minuti e fino a 1 metro di profondità per 24 ore.

Passando poi all’autonomia della batteria, Armor 11 non sembra essere da meno, in quanto possiede una batteria da 5200 mAh. Per non parlare poi del comparto fotografico con ben cinque camere, di cui la Camera principale è da 48Mp, supportate per dare il meglio dall’intelligenza artificiale integrata.

Ulefone Armor 11 5G 8GB/256GB Black
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
  • Ulefone Armor 11 5G 8GB/256GB Black
  • Ulefone Armor 11 5G 8GB/256GB Black
  • Ulefone Armor 11 5G 8GB/256GB Black

Quale smartphone da 500 euro comprare?

Il mercato ci propone davvero una vasta scelta, così da accontentare tutti i gusti e le necessità di ognuno di noi. La scelta su quale smartphone a meno di 500 euro acquistare può dipendere da molti fattori, in primis le nostre necessità ed esigenze. Basiamoci su queste.

smartphone a meno di 500 euro

Quali sono gli smartphone sotto i 500 euro più venduti su Amazon?

Spesso fare qualche comparazione con altri modelli può fare la differenza, perché possiamo avere tra le mani gli elementi distintivi e quelli che accomunano un prodotto tutti nello stesso momento. Per questo vi offriamo una tabella con i modelli di smartphone a meno di 500 euro più venduti su Amazon.

Suggerimenti per scegliere il miglior smartphone a meno di 500 euro

smartphone a meno di 500 euro

Budget

Dato che questo articolo intende dare una panoramica sui migliori Smartphone sotto i 500 euro, non potevamo non partire dal prezzo e dal budget che ognuno di noi ha a disposizione. Questa fascia di prezzo per i dispositivi mobili non può dirsi né alta né economica ma possiamo affermare con certezza che a questo prezzo oramai sono presenti sul mercato smartphone davvero di alto livello e qualità.

Sceglierne uno da 500 euro o da 400 dipenderà da quanto potete spendere e da ciò che il dispositivo vi propone in termini di qualità prezzo. Valutate tutte le caratteristiche e facendo i vostri calcoli personali riuscirete a trovare un buon compromesso.

Processore e RAM

Il processore è colui che fa i calcoli, il cervello di uno smartphone, e che più è potente più avrà prestazioni dinamiche, ad esempio i modelli quad-core o superiori. Passando invece alla RAM, questa invece si occupa di gestire più operazioni nello stesso momento, ossia quella capacità chiamata multi-tasking che permette ad esempio di usare più app alla volta, senza far bloccare il dispositivo.

smartphone a meno di 500 euro

La RAM non è altro che la memoria temporanea dello smartphone, in cui vengono immagazzinati temporaneamente i dati delle app, ecc. Quest’ultima, per quanto riguarda il sistema operativo Android non dovrebbe mai essere inferiore ai 2 o 4 GB, mentre per quanto concerne iOS vanno bene anche 1 o 2 GB.

Memoria interna

La memoria interna si occupa di custodire foto, documenti, file audio e video e app ecc. Può essere fissa oppure espandibile tramite microSD, cosicché non si occupi tutto lo spazio del cellulare e non lo si rallenti, ma non tutti i dispositivi prevedono questa opzione (ad esempio gli iPhone). La capacità della memoria interna si misura in GB ma bisogna fare attenzione verificando che  il valore nominale dichiarato  sia quello reale in quanto, ad esso si devono sottrarre lo spazio che occupano sia il sistema operativo sia le app preinstallate.

Scegliere uno Smartphone con una memoria interna più o meno ampia dipende dall’uso che se ne fa, se ad esempio usate lo smartphone per lavoro oppure avete una grande passione per le foto, sceglierne uno con una memoria interna ampia sarà la scelta migliore.