Skip to content

Amazon Echo Dot 5 vs 4 – Conviene acquistare il nuovo modello?

Gli altoparlanti intelligenti sono di gran moda e per buoni motivi. Questi dispositivi intelligenti offrono numerosi vantaggi che rendono la vita più semplice e piacevole.

Oltre a riprodurre le vostre canzoni preferite, vi permettono di impostare timer, creare liste della spesa e delle cose da fare, controllare il meteo, aggiornarvi sui risultati sportivi, darvi le ultime notizie e molto altro ancora.

Sono un grande fan dell’ecosistema smart home di Amazon e, al momento, ho non meno di 10 Echo nel mio piccolo appartamento.

A quanto pare, sono in buona compagnia. Secondo Statista, il numero di spedizioni di altoparlanti intelligenti dovrebbe superare i 200 milioni all’anno entro il 2024. Questo fa sembrare i miei 10 dispositivi Echo meno importanti.

Come si comporta l’Echo Dot di quinta generazione rispetto a quello di quarta?

Vediamo un confronto tra le caratteristiche principali.

Echo Dot di quinta generazione spiegato

Amazon Echo Dot 5 vs Amazon Echo Dot 4

Echo Dot 5th Gen è l’ultima versione della serie Echo Dot, lanciata da Amazon in occasione del suo recente evento autunnale.

Questi altoparlanti Dot di quinta generazione hanno suscitato un certo scalpore grazie alle loro nuove funzioni smart home e alla migliore qualità del suono. Mentre la quinta generazione ha un aspetto identico al modello di quarta generazione, l’architettura audio di questi altoparlanti è più sofisticata. Amazon sostiene che il suono è due volte migliore rispetto al modello precedente.

Gli altoparlanti di quinta generazione alimentati da Alexa utilizzano il processore neurale AZ2 di Amazon. Dispongono inoltre di alcuni nuovi controlli, come i gesti di sfioramento, i sensori di movimento e di temperatura e un display LED aggiornato che offre una risoluzione più luminosa e più elevata. Oltre all’orologio, sul display a LED possono essere visualizzate altre informazioni, come il titolo e l’artista di un brano in riproduzione.

Il nuovo Echo 5 Dots può aiutare a facilitare le routine della casa intelligente. Ad esempio, è possibile far accendere una luce quando viene rilevato un movimento o far sì che Alexa alzi automaticamente il termostato se la temperatura scende.

Oltre al colore Glacier White, che può essere acquistato con un orologio digitale, i Dot di quinta generazione sono disponibili anche nei colori Charcoal e Deep Sea Blue. L’edizione Echo Dot Kids di quinta generazione presenta anche due nuovi design specifici per i bambini (Dragon e Owl).

Pro

  • Migliore chiarezza dei medi e dei bassi, con conseguente miglioramento del suono.
  • Impostare le routine utilizzando i nuovi sensori di movimento e di temperatura.
  • Più livelli di protezione della privacy,
  • Estendere il segnale Wi-Fi con il supporto delle reti mesh Eero.
  • Bellissimo orologio a LED con display digitale opzionale.

Contro

  • Nessuna uscita audio da 3,5 mm, a differenza della generazione precedente.

Echo Dot di quarta generazione spiegato

Amazon Echo Dot 5 vs 4

Non è necessario seguire da vicino la serie Echo per sapere che ha subito grandi cambiamenti dalla sua nascita. Dall’iterazione cilindrica a forma di palla da hockey a una sfera elegante, questi altoparlanti intelligenti sono sopravvissuti alla prova del tempo e rimangono tra i dispositivi Amazon più popolari.

In uscita nel 2020, gli altoparlanti di quarta generazione misurano 5,7 pollici di larghezza e 5,2 pollici di altezza e sono disponibili nei colori bianco, blu e nero.

Sia gli altoparlanti di quarta che di quinta generazione si trovano su una base piatta, circondata da un anello luminoso a LED che si attiva ogni volta che si regola il volume, si attiva o disattiva il microfono o si impartiscono altri comandi vocali.

Anche i comandi sono piuttosto semplici. Con soli quattro pulsanti fisici che coprono tutte le funzioni di base, dalla regolazione del volume al silenziamento della sveglia, Echo Dot è semplice da usare.

Rispetto al nuovo modello di quinta generazione, il sistema audio dell’Echo Dot di quarta generazione non è all’altezza. Con un’accuratezza di risposta in frequenza mediocre, questi altoparlanti faticano a riprodurre i dettagli nella gamma degli alti e altri suoni bassi.

Pro

  • Design elegante e compatto disponibile in tre colori
  • Buon riconoscimento vocale
  • Impostazioni di privacy migliorate
  • Utilizza un’app Amazon Alexa facile da navigare
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro

  • Qualità audio mediocre; se siete appassionati di musica, scegliete il Dot di quinta generazione.

Similitudini e differenze

Ecco una panoramica delle somiglianze e delle differenze tra l’Echo Dot di quinta generazione e quello di quarta generazione.

Amazon Echo Dot 5 vs Amazon Echo Dot 4

Somiglianze

  • Stesso design a forma di sfera con luce di base a LED
  • Quattro pulsanti di controllo standard
  • Supporto audio lossless ad alta definizione
  • Microfoni integrati
  • Controlli sulla privacy in-app
  • Compatibile con Alexa

Differenze

  • I sensori di movimento e di temperatura integrati in Eero sono applicabili solo nella quinta generazione.
  • Dimensioni dell’altoparlante e qualità del suono.
  • Nuova opzione di colore disponibile nella quinta generazione.

Design

Come già detto, visivamente non c’è molta differenza tra gli altoparlanti Echo di quinta generazione e quelli di quarta. Questo perché il nuovo modello di questa sfera esoterica ha dimensioni identiche alla versione precedente. Tuttavia, noterete che l’Echo Dot 4 è un po’ più pesante.

Sebbene entrambe le sfere siano dotate di un anello luminoso Alexa e di quattro pulsanti di controllo, il retro di entrambe è piuttosto diverso. La quarta generazione ha una connessione di alimentazione e un’uscita audio da 3,5 mm incorporate sul retro, mentre il modello più recente ha solo la connessione di alimentazione.

Per il resto, entrambi i diffusori sono disponibili nella stessa gamma di colori, Glacier White e Charcoal, e presentano lo stesso orologio. Tuttavia, le nuove versioni offrono un display digitale più dettagliato rispetto alle generazioni precedenti.

Qualità audio

Amazon Echo Dot 5 vs 4

Ok, qui le cose si fanno serie. Amazon ha voluto promuovere la qualità del suono dei suoi prodotti di quinta generazione definendoli “i diffusori con il suono migliore finora”. E lasciate che ve lo dica, sono sinceri.

Con un altoparlante integrato da 1,73 pollici, la quinta generazione di Echo Dot promette un suono più robusto con il doppio dei bassi e la metà della distorsione.

Inoltre, a differenza dell’audio Dolby standard originale, il modello di quinta generazione utilizza il supporto audio Dolby Atmos ad alta definizione senza perdita di dati e un driver leggermente più grande per produrre un suono di migliore qualità. Adoro il suono di questi diffusori quando vengono abbinati ai miei diffusori più grandi (Echo Studio ed Echo) nell’ambito della mia configurazione musicale multiroom. Cambio continuamente i miei servizi musicali con un mix di Amazon Music, Apple Music e Pandora.

Supporto Alexa e altre caratteristiche

Amazon è orgogliosa dei suoi prodotti di assistenza intelligente e questi dispositivi non sono da meno. Entrambi gli altoparlanti Echo Dot sono dotati di tutto ciò che è Alexa, in modo da ottenere tutti i vantaggi che l’assistente vocale può offrire. Questo include le routine di Alexa, la riproduzione dei titoli delle vostre canzoni preferite.

Tuttavia, se si confrontano altre caratteristiche, il Dot di quinta generazione ha la meglio. È dotato di rilevatori di movimento e sensori di temperatura che aiutano a creare routine automatiche per una vita confortevole. La rete Eero integrata aggiunge fino a 1.000 metri quadrati di copertura Wi-Fi, consentendo uno streaming più veloce e senza buffer di video e musica in HD.

Impostazione

La configurazione è sempre stata semplice con i miei dispositivi Alexa, come nel caso di questi Dot. Il processo di configurazione per entrambe le generazioni di altoparlanti Dot è composto da pochi passaggi e da un gioco da ragazzi. Alexa si connetterà automaticamente alla rete wi-fi, il che è un gioco da ragazzi.

Tutto ciò che si deve fare è estrarre il dispositivo dalla scatola, caricarlo e collegarlo al telefono tramite l’app Alexa. E ahimè! Siete pronti per ascoltare la musica in streaming sui vostri altoparlanti. Se per qualsiasi motivo è necessario resettare il dispositivo, tenere premuto il pulsante Azione sulla parte superiore del dispositivo.

Amazon Echo Dot 5 vs 4

Echo Dot di quinta generazione vs. quarta generazione: Quale acquistare

Nel confronto tra Echo Dot di quinta generazione e di quarta generazione, le differenze nell’aspetto di questi altoparlanti sono minime.

Tuttavia, l’Echo Dot di quinta generazione si aggiudica il primo premio IMHO, grazie ai suoi altoparlanti migliori e ai nuovi sensori rispetto all’Echo Dot di quarta generazione. Non ho sperimentato “il doppio dei bassi”, ma entrambi gli altoparlanti suonano benissimo se abbinati ad altri diffusori. Se desiderate avere un altoparlante con una qualità audio migliore, Echo Dot 5-Gen è un’ottima soluzione per migliorare la vostra gamma di altoparlanti.

Tuttavia, se volete qualcosa di più economico, l’Echo Dot di quarta generazione potrebbe farvi risparmiare un po’ di soldi ed è ancora un piccolo e capace altoparlante Alexa.

Cosa ne pensate dei due nuovi Dot? Secondo voi, le nuove funzioni del nuovo Echo Dot valgono l’aggiornamento? Lasciatemi un commento qui sotto e fatemi sapere.