Skip to content

Google Pixel 7 Pro vs 7 – Dove sono le differenze?

I Google Pixel 7 e Pixel 7 Pro offrono agli utenti Android molte caratteristiche e hardware eccezionali. Non solo sono due dei migliori telefoni Android che si possano acquistare in questo momento, ma il Pro è anche riuscito a vincere i nostri premi Phone of the Year e Readers’ Choice nel 2022. Entrambi i dispositivi offrono prestazioni migliorate della fotocamera, trucchi software esclusivi e design raffinati che li hanno fatti entrare di diritto tra i nostri telefoni preferiti. Con una differenza di 300 euro tra i due, però, il Pro non sarà sempre la scelta migliore per tutti. Scegliere tra i due non è facile, ed è per questo che di seguito abbiamo analizzato tutte le differenze tra i due telefoni, in modo che possiate decidere quale sia il più adatto a voi prima di dover tirare fuori il portafoglio.

Design

Google Pixel 7 Pro vs Google Pixel 7

Dal Pixel 6, Google ha mantenuto lo stesso design di base per tutti i suoi telefoni, indipendentemente dalla fascia di prezzo. A prima vista, si potrebbe confondere il Pixel 7 o 7 Pro con uno dei suoi predecessori, anche se con una modifica fondamentale alla barra della fotocamera. Google ha abbandonato il vetro scoperto per un guscio di alluminio che si estende dalla cornice. Il Pixel 7 ha una finitura opaca, mentre il Pixel 7 Pro è caratterizzato da alluminio lucido.

Nonostante il tentativo di far sembrare il Pro un po’ più premium rispetto al fratello, il metallo opaco del 7 normale ha un aspetto molto più pulito e funge da accento per la copertura posteriore in vetro lucido. Abbiamo anche notato la comparsa di alcuni graffi sul fondo della barra della fotocamera di un Pixel 7 Pro scoperto, il che suggerisce che la finitura lucida potrebbe non essere resistente ai graffi.

Per il resto, la differenza significativa nel design si riduce alle dimensioni. Il Pixel 7 utilizza un display da 6,3 pollici, rispetto al pannello da 6,7 pollici del Pixel 7 Pro, e si sente molto più piccolo in mano. Anche se non lo definiremmo un telefono Android “piccolo” – è certamente più grande, ad esempio, dell’Asus Zenfone 9 – il Pixel 7 normale dovrebbe rendere felici coloro che hanno mani più piccole. Il Pixel 7 Pro, invece, si inserisce tra dispositivi come il Galaxy S22 Ultra. Anche chi ha mani grandi farà fatica a usarlo con una sola mano.

E naturalmente non possiamo dimenticare i colori. Mentre entrambi i telefoni sono disponibili in bianco e nero, Google ha dato al Pixel 7 un’esclusiva “citronella” e al Pixel 7 Pro un colore nocciola. Entrambi hanno un aspetto fantastico, anche se di persona sono relativamente tenui. Le opinioni sui colori sono ben lontane dalla più ampia selezione offerta da Samsung, ma se si tratta di applicare una custodia al telefono, una tonalità brillante e audace probabilmente non è importante.

Display

Google Pixel 7 Pro vs 7

Il display da 6,3 pollici del Pixel 7 è un pannello da 90 Hz a 1080p e ha un aspetto davvero fantastico. A queste dimensioni, non c’è motivo di spingere la risoluzione più in alto: anche i pixel peepers troveranno difficile notare i singoli pixel sullo schermo. Il Pixel 7 Pro utilizza un pannello LTPO da 6,7 pollici a 120Hz e 1440p, che consente di scalare fino a 10Hz in determinate situazioni. Detto questo, Google distribuisce il telefono a 1080p, non alla risoluzione completa, per preservare la durata della batteria. A parte il testo, le modalità 1080p e 1440p del Pixel 7 Pro mi sembrano identiche.

Confrontando i telefoni, non ho notato alcuna differenza tra i due pannelli, nonostante la differenza di risoluzione e frequenza di aggiornamento. In ogni caso, si tratta di un display eccellente, luminoso e vivido in egual misura. Detto questo, vale la pena notare che il pannello del Pixel 7 Pro ha avuto alcuni problemi iniziali dopo il lancio, tra cui problemi di scorrimento e alti livelli di consumo della batteria sotto la luce diretta del sole.

Confrontando i display, Google continua a utilizzare bordi piatti per il dispositivo più piccolo e più economico, mentre il 7 Pro mantiene il vetro curvo. Sebbene il display arrotondato sia molto meno severo del suo predecessore, è comunque scomodo da tenere in mano quando non si è seduti in posizione verticale. Come la noiosa scelta dei colori, è un’altra soluzione che si risolve con l’applicazione di una custodia, ma se si preferisce non avere una custodia, il Pixel 7 è molto più facile da tenere in mano.

Macchina fotografica

Google Pixel 7 Pro vs Google Pixel 7

La differenza di gran lunga più significativa tra questi due telefoni è rappresentata dalla gamma di fotocamere. Entrambi i telefoni hanno un obiettivo primario identico, uno shooter da 50MP f/1.85 in grado di realizzare scatti fantastici con un output di 12,5MP. Supporta anche il ritaglio 2x delle immagini, che ha un aspetto altrettanto straordinario. Avrete inoltre accesso a tutti gli strumenti previsti per la fotocamera, come Night Sight – ora migliore che mai – e Photo Unblur, che può riportare in vita i vostri vecchi ricordi grazie a qualche trucco digitale.

Purtroppo, le somiglianze finiscono qui. I Pixel 7 e 7 Pro hanno sensori ultralarghi, ma non sono identici. Mentre il Pixel 7 mantiene il FOV di 114° visto sul suo predecessore, il Pixel 7 Pro offre un campo visivo molto più ampio, appena inferiore a 126°. I risultati sono evidenti non appena si tengono i due telefoni fianco a fianco. In effetti, l’output ultra-largo del Pixel 7 Pro fa sembrare le foto del fratello minore come se provenissero dal sensore standard.

L’obiettivo ultragrandangolare migliorato della Pro le conferisce anche una nuova modalità Macro, anche se onestamente le prime impressioni sono contrastanti. È ottima per scattare foto di fiori e altri oggetti all’aperto in piena luce, ma l’output diventa rumoroso e granuloso quando non ci si trova più in condizioni “ideali”. L’elaborazione di Google cerca di rimuovere questi artefatti, ma non è perfetta. La fotocamera ultra-wide è complessivamente buona, ma non si dovrebbe passare al modello Pro solo perché ha la modalità Macro.

Il più grande vantaggio del Pixel 7 Pro è, ancora una volta, il teleobiettivo, che mancava nel Pixel 7. Quest’anno, Google utilizza un obiettivo da 48MP con zoom ottico 5x. Quest’anno, Google utilizza un obiettivo da 48MP con zoom ottico 5x, davvero impressionante. Tra 2x e 5x, il Pixel 7 Pro combina le immagini dei sensori primario e teleobiettivo, mentre il teleobiettivo prende il sopravvento da 5x in poi. L’obiettivo da 50MP non è all’altezza di quello in condizioni di scarsa illuminazione – anzi, a volte Google preferisce utilizzarlo per la sua apertura, a seconda delle condizioni di luce – ma i dettagli che è in grado di catturare a 5x sono eccellenti.

Lo Zoom Super Res è disponibile su entrambi i telefoni e utilizza l’hardware fisico e un’elaborazione impressionante per creare immagini notevoli da lontano. Detto questo, il Pixel 7 Pro batte il modello più piccolo. È in grado di catturare foto a 30x, rispetto agli 8x del Pixel 7. Sebbene le immagini a 30x non siano sempre così impressionanti come vorremmo, c’è un punto di forza intorno ai 10x in cui le immagini sono eccellenti, nonostante l’uso di un teleobiettivo 5x.

Sul fronte video, entrambi i dispositivi offrono 4K60 da tutti gli obiettivi disponibili, oltre a video HDR a 10 bit e una modalità Cinematic Blur per rendere il vostro prossimo vlog un po’ più cinematografico. I Pixel 7 e 7 Pro utilizzano anche fotocamere frontali identiche da 10,8 MP in grado di registrare a 4K60. Questi obiettivi supportano anche lo sblocco del volto, anche se solo sulla schermata di blocco.

Prestazioni e durata della batteria

Google Pixel 7 Pro vs 7

Le prestazioni dei Pixel 7 e 7 Pro non dovrebbero differire molto nell’uso quotidiano. Entrambi i telefoni utilizzano il chip Tensor G2 di Google, che offre alcuni modesti miglioramenti rispetto ai loro predecessori. Sebbene questi dispositivi non siano all’altezza, ad esempio, dello Snapdragon 8 Gen 2 nei soli benchmark, sono abbastanza veloci per qualsiasi cosa gli si possa proporre.

Detto questo, entrambi i dispositivi si surriscaldano, e non solo quando si gioca. Anche la navigazione sul web o lo scorrimento di Twitter possono riscaldare il retro di ciascun telefono. Il problema è meno evidente se si utilizza una custodia, ma è comunque un aspetto da tenere presente prima dell’acquisto.

L’unica differenza di prestazioni tra il Pixel 7 e il 7 Pro è data dalla dotazione di RAM. Il Pixel 7 ha solo 8 GB di RAM, mentre il più costoso 7 Pro ne ha 12 GB. Certamente una memoria maggiore è un bene, soprattutto se si prevede di tenere questi dispositivi per tre, quattro o addirittura cinque anni. Detto questo, non credo che valga la pena spendere 300€ in più per il Pro solo perché ha più memoria. Per la maggior parte degli acquirenti, non influirà sull’utilizzo di entrambi i telefoni.

Per quanto riguarda la durata della batteria, entrambi i dispositivi sono perfetti, anche se nessuno dei due supera il giorno di utilizzo regolare. Il Pixel 7 ha una batteria da 4.355 mAh, mentre il Pixel 7 Pro ha una cella molto più grande da 5.000 mAh. In ogni caso, siamo appena arrivati alla fine della giornata senza aver fatto il pieno su entrambi i telefoni. Se avete intenzione di uscire a tarda notte, dovrete assicurarvi che siano carichi prima di partire. Sfortunatamente, nessuno dei due ha una ricarica particolarmente veloce. Il Pixel 7 Pro può raggiungere una velocità di 23W, mentre il Pixel 7 raggiunge solo 20W. Si tratta di una velocità ben lontana da quella di OnePlus.

Google Pixel 7 Pro vs 7

Qual è quello giusto per voi?

In sostanza, il Pixel 7 e il 7 Pro sono simili in quasi tutti gli aspetti che interessano gli utenti di smartphone. Tuttavia, se state cercando di capire quale scegliere rispetto all’altro, la cosa migliore da fare è considerare quanto volete pagare, quanto grande volete portare con voi il telefono e se avete bisogno delle migliori prestazioni della fotocamera che potete ottenere.

Se è vero che il Pixel 7 Pro è più ricco di funzioni rispetto al Pixel 7 originale, è anche più grande, con un display da 6,7 pollici rispetto a quello più piccolo da 6,3 pollici del Pixel 7. Per questo motivo, le persone con mani più piccole potrebbero trovare il Pixel 7 più facile da tenere in mano. Per questo motivo, le persone con mani più piccole potrebbero trovare il Pixel 7 molto più facile da tenere in mano. Tuttavia, il display più grande del Pixel 7 Pro, così come la risoluzione più nitida e la batteria più grande che contribuisce a supportare il tutto, rendono il 7 Pro la scelta migliore tra i due.

Ma questo non significa che tutti debbano spendere 300€ in più per il Pro. Le specifiche di base dei due dispositivi sono quasi identiche, ed è per questo che è così difficile scegliere tra questi due dispositivi. Se siete alla ricerca soprattutto della velocità offerta dal chipset di Google, allora scegliete il Pixel 7. È un ottimo dispositivo che offre un’ottima qualità e un’ottima qualità. È un ottimo dispositivo che offre molte funzioni e prestazioni per il suo prezzo. Le fotocamere, tuttavia, sono il vero punto di rottura tra questi due telefoni. Chi è alla ricerca di un teleobiettivo troverà conveniente il salto di prezzo di 300 euro tra il Pixel 7 e il 7 Pro. Ma se non siete grandi fotografi, risparmiate i soldi e scegliete il Pixel 7 più piccolo. Alla fine, entrambi sono ottimi dispositivi che offrono molto ai loro utenti.