Skip to content

iPhone 14 vs 14 Plus vs 14 Pro vs 14 Pro Max – Qual è il miglior?

Se state pensando di passare a uno dei nuovi modelli di iPhone 14 di Apple quest’anno, le scelte sono piuttosto chiare.

Se vi piacciono le nuove funzioni significative, vorrete l’iPhone 14 Pro o 14 Pro Max.

Anche l’iPhone 14 e 14 Plus sono ottime scelte e costano meno, ma non offrono molto che non sia già presente nei modelli iPhone 13.

iPhone 14 vs iPhone 14 Plus vs iPhone 14 Pro vs iPhone 14 Pro Max

Infine, se vi piacciono i telefoni più piccoli, sappiate che Apple non produrrà una versione Mini dell’iPhone 14 da 5,4 pollici. Dovrete quindi acquistare un iPhone 13 Mini, un 12 Mini o un iPhone SE da 4,7 pollici.

Per rivedere le basi, Apple ha rinnovato la sua linea di telefoni per offrire solo due opzioni di dimensioni distinte: I modelli medi da 6,1 pollici e quelli grandi da 6,7 pollici.

Quando ho provato i telefoni, ero particolarmente interessato ai miglioramenti apportati quest’anno alla fotocamera e, per la linea Pro, al display sempre acceso e alla funzione di notifica interattiva denominata Dynamic Island. (Onestamente, non sono mai stato così entusiasta di vedere un piccolo disegno a bolle su un gadget).

Ecco di più su ciò che i telefoni hanno da offrire e su come ciascuno di essi si è comportato nei nostri rigorosi test di laboratorio. (Consumer Reports si serve di normali punti vendita per acquistare tutti i prodotti che valutiamo, dalle stampanti ai pick-up).

iPhone 14 e iPhone 14 Plus

Se possedete un iPhone 13 o avete trascorso del tempo in un Apple Store a giocare con uno di essi, sapete cosa significa utilizzare un iPhone 14. I due modelli sono praticamente identici. I due modelli hanno lo stesso aspetto e la stessa sensazione.

Il più grande iPhone 14 Plus potrebbe essere scambiato per l’iPhone 13 Pro Max (ora fuori produzione da Apple) o per il 14 Pro Max, anche se il 14 Plus è un po’ più leggero di circa 1,3 once. Non sembra molto, ma si nota se si è abituati a telefoni grandi, e il 14 Plus è persino più leggero del più piccolo iPhone 14 Pro da 6,1 pollici.

L’azienda ha apportato alcuni miglioramenti ai nuovi modelli.

Telecamere

Innanzitutto, la nuova modalità Azione stabilizza la fotocamera durante le riprese video. L’ho provata su un treno rombante che da Manhattan si dirigeva verso Long Island. L’iPhone 14 ha fatto un ottimo lavoro per ridurre al minimo il tremolio della mano mentre filmavo gli edifici e le persone che passavano. Il video sembra essere stato girato con un gimbal per cellulari.

La modalità Azione non è importante se siete fermi a riprendere la partita di calcio di vostro figlio, ma se state correndo a bordo campo può fare una grande differenza. (Disattivate la modalità Azione se state cercando di far tremare le mani nella vostra parodia di “Blair Witch Project”).

iPhone 14 vs 14 Plus vs 14 Pro vs 14 Pro Max

Apple ha anche introdotto una nuova funzione di messa a fuoco automatica sulla fotocamera frontale dell’iPhone 14. Il vantaggio è sottile, almeno per il mio occhio inesperto. Il vantaggio è sottile, almeno per il mio occhio inesperto. I selfie che ho scattato con il 14 e il 14 Plus non mi sono sembrati più degni di Instagram rispetto alle foto scattate con l’iPhone 13 o, a dire il vero, con il mio vecchio iPhone XR, uscito nel 2018.

Tuttavia, i tester di CR sono rimasti impressionati dalle prestazioni della fotocamera dell’iPhone 14 e del 14 Plus. Le fotocamere principali da 12 megapixel hanno ottenuto i migliori punteggi per la qualità delle immagini e dei video, collocando i telefoni tra le migliori fotocamere per smartphone.

Caratteristiche di sicurezza

Come i telefoni Pro di quest’ultima serie, l’iPhone 14 e 14 Plus possono contattare i servizi di emergenza attraverso un collegamento satellitare se ci si trova in un’area priva di servizio cellulare. La funzione dovrebbe diventare operativa a novembre e sarà gratuita per due anni. Dopodiché sarà necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento; i prezzi non sono ancora stati comunicati.

Questa caratteristica di sicurezza da sola potrebbe spingervi verso l’iPhone 14 se state scegliendo tra questo modello e un’opzione precedente, anche se il telefono non avrà tutte le funzionalità di un dispositivo dedicato al back-country come il Garmin inReach. L’offerta potrebbe essere particolarmente utile per gli escursionisti, ma la funzione satellitare sarebbe interessante anche se dovessi acquistare un telefono per un adolescente che sta imparando a guidare. Anche i nuovi iPhone hanno una funzione di rilevamento degli incidenti, così come l’Apple Watch, alcuni telefoni Android, diverse app e molte automobili.

Durata della batteria e prestazioni complessive

La batteria dell’iPhone 14 è durata 39 ore con una singola carica nei nostri laboratori. È un’ora in meno rispetto all’iPhone 13 e all’iPhone 14 Pro, ma non è esattamente un problema. Le prestazioni dell’iPhone 14 sono di alto livello: i tester hanno lodato la velocità del telefono e la facilità d’uso del touchscreen.

Il 14 Plus, più grande, ha avuto un’autonomia di 47,5 ore. Sebbene Apple affermi che questo modello ha la più lunga durata della batteria di qualsiasi altro iPhone, gli iPhone 13 Pro Max e 14 Pro Max hanno registrato un tempo leggermente superiore nei test di CR.

iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max

Apple ha conservato gli aggiornamenti più importanti per i telefoni iPhone 14 Pro.

Le caratteristiche che non vedevo l’ora di provare erano il display sempre acceso e la Dynamic Island.

Display e design

iPhone 14 vs 14 Plus vs 14 Pro vs 14 Pro Max

Sono sorpreso che ci sia voluto così tanto tempo per portare il display always-on sull’iPhone. La funzione funziona come il display always-on dell’Apple Watch e di molti telefoni Android. Consente di visualizzare informazioni utili, come le previsioni del tempo e i promemoria, senza dover interagire con il telefono.

Se però si desidera un modo nuovo di interagire con l’iPhone, c’è la nuova Dynamic Island. Al posto della “tacca” nella parte superiore dell’iPhone 14, 14 Plus e dei modelli precedenti, c’è ora un ritaglio a forma di pillola che mostra gli avvisi e le notifiche di sistema. Ad esempio, può aggiornare l’utente sul livello della batteria del telefono o avvisarlo delle chiamate in arrivo.

È anche interattivo. È possibile mettere in pausa o saltare i brani su Spotify o gli audiolibri su Audible, gestire le chiamate da Google Voice o regolare il percorso in Mappe.

Ho cercato di trovare nuovi modi per utilizzare questo piccolo spazio sullo schermo: riprodurre musica e audiolibri, per lo più, ma anche inviare messaggi, come spesso accade. L’isola dinamica sembra avere un grande potenziale, ma per ora la funzione è limitata alle app create da Apple e da una manciata di sviluppatori terzi.

Telecamere

Apple ha aggiornato anche le fotocamere Pro. Entrambi i modelli hanno l’autofocus per i selfie e l’Action Mode disponibili sui modelli standard dell’iPhone 14. Ma il Pro e il Pro Max hanno anche una fotocamera posteriore principale da 48 megapixel invece dei 12 megapixel degli altri modelli. Più pixel significano che la fotocamera è in grado di catturare più informazioni per creare foto più nitide, quelle che permettono di zoomare per vedere ogni lentiggine sul viso di un soggetto. Le fotocamere migliorate dovrebbero offrire prestazioni migliori, soprattutto in situazioni di scarsa illuminazione.

L’ho constatato scattando foto dopo la mezzanotte nel mio giardino con l’iPhone 14 Pro Max e l’iPhone 13 Pro Max, utilizzando solo una serie di luci fioche a energia solare per illuminare il paesaggio. Entrambi i telefoni si sono comportati egregiamente in questo ambiente difficile (vedi sotto), ma se si osserva attentamente, si può notare che il 14 Pro Max ha catturato maggiori dettagli nel fogliame sullo sfondo e che il colore è più caldo, più vicino a quello che sembrava dal vivo.

Le differenze tra i due telefoni sono state ancora più sottili quando ho fotografato il mio barboncino, che ha il pelo più riccio che abbia mai visto. Guardando attentamente, però, si può notare che l’iPhone 14 Pro Max ha catturato più dettagli nelle ombre e nella coda.

Si trattava comunque di esperimenti informali. I test di laboratorio di CR sono molto più dettagliati e rigorosi e il 14 Pro e il 14 Pro Max sono ora in cima alla nostra classifica delle migliori fotocamere per smartphone, con punteggi eccellenti per la qualità delle immagini fisse, dei selfie e dei video posteriori.

Durata della batteria e prestazioni complessive

iPhone 14 vs iPhone 14 Plus vs iPhone 14 Pro vs iPhone 14 Pro Max

Gli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max sono dotati dell’ultimo chip di Apple, l’A16. L’azienda afferma che è più potente di qualsiasi altro chip precedente, il che è prevedibile. L’A16 dovrebbe anche essere più efficiente dal punto di vista energetico e può essere il responsabile di alcuni dei nuovi trucchi della fotocamera dei telefoni Pro.

Il 14 Pro ha ottenuto un punteggio eccellente per le prestazioni nei nostri test di laboratorio. Ma la durata della batteria, pur essendo impressionante, rimane di 40 ore, proprio come quella del 13 Pro.

Il 14 Pro Max, invece, ha registrato 50 ore, leggermente al di sotto del 13 Pro Max, che attualmente è in cima alle nostre classifiche con una durata della batteria di 52,5 ore.

Dovreste comprare un iPhone 14?

Un amico ha acquistato un iPhone 13 qualche mese fa e, dopo aver letto tutte le notizie sui nuovi telefoni, ha detto di non essersi pentito di non aver aspettato l’ultimo modello. A me sembra giusto, ma la vostra decisione potrebbe dipendere dalle offerte che troverete.

Ritengo che le nuove funzioni di sicurezza siano interessanti e che il Dynamic Island sui modelli Pro abbia del potenziale.

Vale la pena notare che l’iPhone 14 e 14 Pro hanno superato le loro controparti di ultima generazione nelle nostre valutazioni, diventando i migliori iPhone da 6,1 pollici che si possano acquistare oggi.