Skip to content

iPhone 15 Pro vs 15 Pro Max – Dove sono le differenze?

Molte persone cercheranno un confronto tra iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max dopo l’evento Apple, e a ragione. Essendo i due nuovi modelli di punta dell’iPhone, saranno quelli tra cui molte persone cercheranno di scegliere quando dovranno acquistare un nuovo telefono.

Il divario tra i telefoni pro di Apple è più ampio del solito, grazie alla nuova fotocamera del Pro Max e alle consuete differenze di dimensioni. Tuttavia, ci sono ancora motivi per scegliere l’uno o l’altro telefono, che analizzeremo di seguito.

iPhone 15 Pro vs iPhone 15 Pro Max: dimensioni dello schermo

iPhone 15 Pro vs iPhone 15 Pro Max

La differenza più evidente tra i due iPhone Pro è la dimensione dello schermo. Ancora una volta, Apple ha scelto display da 6,1 e 6,7 pollici rispettivamente per l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max.

Entrambi i telefoni hanno ottenuto cornici più sottili rispetto all’anno scorso, ma la risoluzione e la frequenza di aggiornamento di 120 Hz rimangono le stesse della serie iPhone 14 Pro.

iPhone 15 Pro vs Pro Max: Fotocamera

Le fotocamere sono uno dei punti chiave in cui l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max si differenziano, in particolare per i loro teleobiettivi.

L’iPhone 15 Pro è dotato di una fotocamera con teleobiettivo 3x da 12MP, già presente nei precedenti iPhone Pro. L’iPhone 15 Pro Max, tuttavia, ha guadagnato uno zoom 5x per scatti di ritratti più ravvicinati, cosa che, secondo le indiscrezioni, non arriverà sull’iPhone Pro più piccolo prima dell’iPhone 16.

Le fotocamere principale da 48MP, ultrawide da 12MP e selfie da 12MP sono identiche su entrambi i telefoni. Le novità sono rappresentate da prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione e da una modalità fotografica da 24MP per immagini predefinite più dettagliate senza dover ricorrere alla modalità ProRAW da 48MP, più dettagliata ma che richiede molto spazio.

Un’altra novità di entrambi i telefoni è la capacità di catturare video spaziali in 3D. Si tratta di qualcosa che si può vedere sulle prossime cuffie Vision Pro di Apple, che possono catturare lo stesso tipo di video, ma sono molto meno portatili di un iPhone.

iPhone 15 Pro vs iPhone 15 Pro Max: batteria

Apple non ha annunciato le capacità ufficiali delle batterie dell’iPhone 15 Pro e dell’iPhone 15 Pro Max. Ma è sicuro che il modello Pro Max più grande conterrà più milliampereora rispetto al Pro più piccolo, come è accaduto in passato.

Entrambi i telefoni sono dotati di porte USB-C per una ricarica più comoda, anche se nessuno dei due sembra aver guadagnato velocità di ricarica grazie alla nuova porta. Fortunatamente, entrambi sono in grado di trasferire dati a 10 gigabit al secondo (Gbps), una velocità di gran lunga superiore a quella che si aveva in precedenza per inviare file da un iPhone attraverso una connessione cablata.

iPhone 15 Pro vs Pro Max: cosa c’è di uguale?

iPhone 15 Pro vs 15 Pro Max

Molti degli aggiornamenti apportati da Apple ai suoi iPhone Pro si applicano sia all’iPhone 15 Pro che all’iPhone 15 Pro Max. Innanzitutto il nuovo design, che presenta bordi più arrotondati e guide laterali in titanio per un look nuovo e una maggiore resistenza.

Entrambi i telefoni sono dotati dello stesso chipset A17 Pro. Questo chip a 3 nm promette prestazioni incredibili, in particolare per i giochi grazie alla tecnologia ray tracing.

Sui lati di entrambi i telefoni è presente un pulsante Azione che sostituisce l’interruttore mute. È possibile utilizzarlo per disattivare l’audio del telefono con un gesto di tocco e mantenimento, o in alternativa personalizzarlo per avere una funzione diversa nell’app Impostazioni.

I colori disponibili per l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max sono quattro. Si tratta di titanio nero, titanio bianco, titanio blu e titanio naturale.

iPhone 15 Pro vs iPhone 15 Pro Max: prospettive

Siamo ancora in attesa di poter toccare con mano l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max, ma dalle specifiche attuali abbiamo una buona idea di come questi telefoni potrebbero essere abbinati.

Per gli utenti che privilegiano la versatilità della fotografia o una batteria e un display più grandi, il Pro Max sembra la scelta più ovvia. Ma per gli utenti che cercano un telefono più compatto che offra le stesse prestazioni e le stesse caratteristiche di design, oltre alla maggior parte della stessa tecnologia della fotocamera, e per 200 euro in meno, l’iPhone 15 Pro potrebbe essere il telefono da scegliere.

Tornate a trovarci presto per le impressioni pratiche di entrambi i telefoni e per le recensioni complete.