Saltar al contenido

I 5 migliori smartphone Oppo – Comparazione, opinioni e guida all’acquisto

L’azienda cinese si è oramai imposta sul mercato europeo e sta riuscendo a competere anche con i brand più importanti in quanto propone ottime prestazioni a prezzi davvero competitivi. I modelli lanciati sono molti, e spesso la scelta non è delle più semplici, non solo perché non si è pratici del settore ma anche perché troppa scelta genera confusione.

In questo articolo vi presenteremo i cinque migliori modelli della Oppo, e vi mostreremo le principali funzionalità.

1) OPPO Reno4 Z – Miglior display

migliori smartphone Oppo

Vedi Prezzo su Amazon

Oppo Reno4 Z si presenta con un design maneggevole, dalle linee morbide che gli conferiscono praticità e stile allo stesso tempo. Il dispositivo dispone di una batteria da 4000mAh, grazie alla quale sarà possibile avere il telefono attivo per l’intera giornata. Per avere una ricarica più rapida sarà poi possibile sfruttare quella veloce da 18 watt. Per quanto concerne il comparto fotografico, questo Smartphone è dotato di una camera principale con Sensore da 48Mp, un obiettivo monocromatico Black&White 2Mp e una camera monocromatica Vintage 2Mp, perfetta per i ritratti.

Ma naturalmente non manca la fotocamera frontale, per selfie sempre perfetti. Oppo Reno4 Z presenta, poi, uno schermo da 6.5 pollici FHD+ Super AMOLED HDR10, davvero di ottima qualità se pensiamo anche al prezzo competitivo di questo smartphone.

42% di sconto
OPPO Reno4 Z Smartphone 5G, 184g, Display 6.57" FHD+ LCD, 4 Fotocamere 48MP, RAM 8GB + ROM 128GB non Espandibile, Batteria 4000mAh, Ricarica Rapida, Dual Sim, [Versione Italiana], Ink Black
  • Refresh Rate regolabile 120Hz: grazie alla Modalità Smart è possibile impostare il Refresh Rate a seconda del tipo di App che si utilizza in modo da ottimizzare il consumo energetico, 120Hz App Core e animazioni, 90Hz 50 App Core Social Network, 60Hz App Non-Core
  • Anti-Lag Engine: OPPO ha sviluppato un sistema per classificare e gestire i file frammentati che nel corso del tempo si accumulano nel dispositivo, per prevenire invecchiamento e rallentamento, offrendo fluidità anche dopo anni di utilizzo
  • Ultra Night Mode: la funzionalità Ultra Night Mode della fotocamera di OPPO Reno4 Z consente di scattare foto notturne o in condizioni di scarsa luminosità, offrendo un bilanciamento ottimale dei colori e una luminosità senza rumore
  • MidiaTek Dimensity 800: il processore Dimensity 800 è un processore di casa MediaTek – Dual Mode, Wi-Fi 6, e processo lavorazione a 7nm; offre prestazioni di categoria ottima e grazie alle 12 bande di frequenza 5G supportate avremo la velocità di internet ovunque ci troviamo
  • ColorOS 7: ColorOS 7.1 basato su Android 10 è l’ambiente operativo proprietario OPPO che unisce semplicità di utilizzo, grande personalizzazione dell’interfaccia Dark Mode, 4 diversi stili di icone App a funzioni di sicurezza come Nascondi App, Blocca App, Multi Utente; un ambiente operativo completo che rende l’esperienza utente immediata e funzionale

2) OPPO Find X2 Lite – Il più caro

migliori smartphone Oppo

Vedi Prezzo su Amazon

Questo modello della Oppo presenta un display AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione FHD+ da 1080 x 2400 pixel, con un buon rapporto corpo schermo. È dotato di processore Snapdragon 765G, e dispone di 8GB di RAM e 128GB dedicati all’archiviazione, non espandibili. La sezione fotografica non è da meno, con ben 4 sensori di cui la camera principale da 48 MP. Sicuramente degli scatti di buona qualità soprattutto quando è presente l’illuminazione che però perdono un po’ in sua assenza.

Dal punto di vista della batteria Oppo Find X2 Lite ne ha una da 4.025 mAh, capace di supportare un’intera giornata di utilizzo professionale. Una caratteristica molto rilevante è la ricarica rapida definita VOOC, che ricarica lo smartphone raggiungendo il 50% di autonomia in circa 20 minuti.

3) OPPO A91- Miglior rapporto qualità prezzo

migliori smartphone Oppo

Vedi Prezzo su Amazon

Oppo A91 si presenta con un display davvero ampio e dai bordi ridotti, così da ottenere un rapporto schermo/superficie elevato. Lo schermo in questione è un FullHD+ AMOLED da 6.4 pollici, bene visibile in qualsiasi condizione di luminosità. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione l’A91 di certo non è da meno rispetto agli altri modelli, anzi, presenta 8GB di memoria RAM,  128GB di ROM, espandibili tramite scheda microSD. L’autonomia della batteria è invece nella media, in quanto è da 4025mAh, riuscendo quindi a coprire un’intera giornata di utilizzo.

Se avete necessità di ricaricare il cellulare al volo, è possibile farlo grazie al supporto della ricarica rapida VOOC 3.0 a 20W. Venendo al comparto fotografico, lo smartphone è dotato di una quad-camera. Le foto sono nitide, rispettano i colori soprattutto se scattate con la luce del giorno.

4) OPPO A73 – Il più leggero

migliori smartphone Oppo

Vedi Prezzo su Amazon

Questo modello della OPPO presenta un design arrotondato 3D- curved in policarbonato e metallo. Risulta comunque molto maneggevole e leggero, pesa infatti 186g, ed ha uno spessore di 8.4mm, utilizzabile quindi anche con una sola mano. La batteria di cui è fornito l’A73 è da 5000mAh, e per una ricarica rapida il dispositivo, usando il suo apposito cavo, dispone della ricarica rapida da 18 watt. A differenza degli altri modelli visti finora, questo dispone di tre sensori fotografici, con una camera principale da 13 MP, una di profondità e una lente macro entrambe da 2 MP.

Completano il tutto un processore Qualcomm Snapdragon 460, accompagnato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Ottima la funzionalità dello sblocco con impronta laterale, pratica e utile.

5) OPPO A72 – Migliore valutazione

migliori smartphone Oppo

Vedi Prezzo su Amazon

Design semplice ed elegante, in policarbonato, materiale usato dalla maggior parte dei brand che si inseriscono in questa fascia di prezzo. Il display usato è un pannello da 6.5 pollici, quindi molto ampio, con risoluzione FullHD+ da 1080 x 2400 pixel, e con la fotocamera anteriore nell’angolo a sinistra. Per quanto riguarda il processore, l’A72 invece incorpora uno Snapdragon 665 octa-core da 2 Ghz, 4 GB di RAM  e 128 GB di memoria interna, il che significa prestazioni elevate e fluide.

La main camera è da 48 MP, quindi nella media con gli altri modelli visti finora, affiancata da un ultra grandangolare da 8 megapixel e due altri piccoli sensori da 2 megapixel. La fotocamera frontale dispone della tecnologia Ultra Night Mode 2.0 per fare foto nitide anche in condizioni di scarsa luminosità.

OPPO A72 Smartphone , Display 6.5'' LCD, 4, Fotocamere,128GB Espandibili, RAM 4GB, Batteria 5000mAh, Dual Sim, 2020 [Versione italiana], Nero (Twilight Black)
  • OPPO A72 Smartphone , Display 6.5'' LCD, 4, Fotocamere,128GB Espandibili, RAM 4GB, Batteria 5000mAh, Dual Sim, 2020 [Versione italiana], Nero (Twilight Black)
  • OPPO A72 Smartphone , Display 6.5'' LCD, 4, Fotocamere,128GB Espandibili, RAM 4GB, Batteria 5000mAh, Dual Sim, 2020 [Versione italiana], Nero (Twilight Black)
  • OPPO A72 Smartphone , Display 6.5'' LCD, 4, Fotocamere,128GB Espandibili, RAM 4GB, Batteria 5000mAh, Dual Sim, 2020 [Versione italiana], Nero (Twilight Black)
  • OPPO A72 Smartphone , Display 6.5'' LCD, 4, Fotocamere,128GB Espandibili, RAM 4GB, Batteria 5000mAh, Dual Sim, 2020 [Versione italiana], Nero (Twilight Black)
  • OPPO A72 Smartphone , Display 6.5'' LCD, 4, Fotocamere,128GB Espandibili, RAM 4GB, Batteria 5000mAh, Dual Sim, 2020 [Versione italiana], Nero (Twilight Black)

Quale cellulare Oppo comprare?

migliori smartphone Oppo

L’offerta del mercato per quanto riguarda questo brand è ampia, ma la scelta dipende sempre da ciò che cerchiamo in uno smartphone.

Oppo infatti presenta diversi dispositivi con caratteristiche diverse, alcuni puntano sul comparto fotografico, altri su altri aspetti. Sta a noi capire ciò di cui abbiamo più bisogno in questo tipo di dispositivo.

Quali sono gli smartphone Oppo più venduti su Amazon?

Abbiamo avuto modo di dire che questi dispositivi sono sempre difficili da scegliere in quanto l’offerta e ampia e non tutti hanno le competenze per poter scegliere il migliore. Per questo qui vi forniamo una tabella con gli smartphone Oppo più venduti su Amazon.

Suggerimenti per scegliere il miglior smartphone Oppo

migliori smartphone Oppo

Display

Una delle cose da valutare nella scelta di uno smartphone è il display che ci garantisce qualità della visualizzazione. Per scegliere un buon schermo dobbiamo fare attenzione a determinati parametri come il numero dei pollici, per quanto riguarda la grandezza, che sicuramente sarà un beneficio in termini di migliore visibilità ma significa anche avere meno maneggevolezza, e  poi il rapporto corpo/schermo.

Altro fattore da analizzare è la risoluzione, ossia il numero di megapixel da cui è composta l’immagine. La risoluzione minima a cui dobbiamo fare riferimento è l’HD+. Un buon compromesso negli smartphone di fascia media è il Full HD+.

Non dobbiamo dimenticarci di valutare il tipo di pannello montato, ve ne sono di diversi tipi ma i più diffusi sono quelli LCD IPS, poi quelli  OLEDAMOLED e Super AMOLED i quali consumano meno e hanno una profondità dei neri maggiore. Possiamo dire che generalmente un pannello AMOLED patisce maggiormente la luce solare rispetto a un IPS.

Processore, RAM e memoria interna

migliori smartphone Oppo

Il processore è una sezione fondamentale, forse una delle prime cose da valutare, in quanto rappresenta la parte “pensante” del dispositivo. Per capirne la qualità è necessario fare riferimento al numero di core e alla frequenza. Attualmente buona parte dei processori di molti smartphone, tra cui anche Oppo, sono Octa-core.

Per quanto riguarda la RAM, invece, in linea di massima ormai i dispositivi vengono progettati con 4GB, mentre vi sono modelli che hanno prezzi più elevati, che arrivano ad averne 6, 8, 12 o addirittura 16. In generale il consiglio, è di scegliere uno smartphone con una RAM mai sotto i 4GB. Per quanto riguarda infine la memoria interna, solitamente i cellulari vanno dai 32GB64GB128GB256GB o 512GB fino a 1TB in quelli più cari.

Da ricordare anche il fatto che, nella memoria interna, lo spazio dichiarato non è mai quello reale in quanto la stessa contiene già il sistema operativo e alcune app. Per questo potrebbe risultare comodo avere la possibilità di espandere la memoria tramite microSD.

Batteria

La capacità della batteria è una di quelle caratteristiche che chiunque, anche il cliente meno informato sa di dover controllare. Avere uno smartphone con un’ampia autonomia è importante, soprattutto per chi lo usa anche a livello professionale. L’autonomia della batteria per gli smartphone si misura in mAh, e solitamente più questo valore è alto più sarà la sua durata.