Oramai si può dire che gli Smartphone stiano sostituendo in qualche modo le fotocamere digitali, perché sempre di più ci si affida a dispositivi mobili in grado di fare scatti di alti livelli. É infatti vero che le aziende produttrici continuano a progettare e immettere sul mercato Smartphone che hanno qualità tecniche oramai quasi professionali, con caratteristiche sempre più apprezzate anche da chi inizialmente era un po’ titubante.
Per presentarvi i migliori Smartphone in fatto di fotocamera, vi proponiamo in questo articolo i 5 migliori modelli.
1) Apple iPhone 12 Pro Max – Migliore valutazione
Il processore scelto dall’azienda è il nuovo Apple A14 Bionic con 6 GB di RAM e una memoria interna che ammonta a 128 GB nella versione base, così si presenta il nuovo iPhone. Una caratteristica rilevante è lo sblocco tramite face ID, molto sicuro e al tempo stesso rapido. Il comparto fotografico è formato da 3 fotocamere da 12 megapixel, complete di nuovo sistema di stabilizzazione che rende le foto bilanciate, nitide e perfette anche in condizioni di poca luminosità grazie alla modalità notturna. Il display, dato che l’azienda non si è di certo risparmiata, non poteva che essere un 6.7 pollici con tecnologia OLED.
Dunque uno Smartphone sicuramente dal design robusto, non dei più leggeri e neanche dei più piccoli, ma con una scocca in acciaio lucido che lo caratterizza e lo rende maggiormente resistente rispetto ai modelli della concorrenza.
- Display Super Retina XDR da 6,7"
- Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
- 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
- A14 Bionic, il chip più veloce mai visto su uno smartphone
- Sistema di fotocamere Pro da 12MP (ultra‐grandangolo, grandangolo, teleobiettivo) con estensione dello zoom ottico pari a 5x, modalità Notte, Deep Fusion, Smart HDR 3, Apple ProRAW e registrazione video HDR a 4K in Dolby Vision
2) Samsung Galaxy S21 Ultra 5G – Display più ampio
Questo modello con scocca metallica e vetro satinato, buona presa e ottime finiture, incorpora il nuovo processore Exynos 2100 il quale abbinato a 16 GB di RAM e 512 GB di memoria interna, rendono questo cellulare estremamente reattivo e davvero molto capiente. Venendo alla batteria si tratta di un modello da 5.000 mAh, con integrate la ricarica rapida è a 25W, quella wireless a 15W e quella wireless inversa.
Passando poi alla sezione fotografica, quella in questione, notiamo subito la qualità delle immagini che realizza il dispositivo, grazie ad una camera principale da 108 megapixel stabilizzata e a quella grandangolare da 12 megapixel. Ottima anche la fotocamera frontale che monta ben 40 MP, per selfie e ritratti decisamente d’impatto. Il Galaxy S21 Ultra dispone poi di un display davvero ampio, un 6,8 pollici HDR10.
- La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S21 Ultra 5G (codice prodotto EP-TA800NBEGEU)
- Fotocamera da 108 MP per catturare tutti i dettagli con straordinaria chiarezza. Ottieni scatti a 12 bit con la Modalità Pro ricchi di dettagli e colori anche con poca luce
- Cattura tutti i dettagli con lo Space Zoom 100x con due lenti. Grazie al doppio teleobiettivo ottico 3x + ottico 10x e allo zoom con Super Risoluzione nulla sarà mai troppo lontano né troppo sfocato
- Ottieni video di qualità cinematografica utilizzando la registrazione in 8k. Con Fermo Immagine 8k puoi anche creare foto da 33MP direttamente dai video che hai registrato
- Con Vista da Registra puoi cambiare facilimente l'angolatura della ripresa con le fotocamere posteriori, oppure registrare video utilizzando contemporaneamente la fotocamera anteriore e posteriore
3) Xiaomi Mi 10T Pro – Miglior rapporto qualità prezzo
Mi 10T presenta un modello davvero resistente, con cornice in materiale metallico e fronte e retro caratterizzati da due pannelli di vetro Gorilla Glass 5, materiale utilizzato dai cellulari rugged proprio per la sua solidità. Passando al display, non possiamo non notare quanto sia ampio, si tratta di un 6.67 pollici IPS con risoluzione FHD+, l’ideale per immergersi appieno nei contenuti. Nella parte posteriore abbiamo poi un comparto fotografico di tutto rispetto formato da tre moduli, con la fotocamera principale con sensore da 108MP, una grandangolare con sensore da 13MP e una lente macro con sensore da 5MP. Le foto sono molto luminose e perfettamente nitide e ricche di dettagli, anche in caso di poca visibilità. Infine per la fotocamera frontale Xiaomi ha pensato ad un sensore da 20 megapixel.
Completano il tutto un processore di alta qualità SoC Qualcomm Snapdragon 865 con 8 GB di memoria RAM e 256 GB di memoria interna.
- Mi 10T Pro vanta un sensore AI da 108MP con OIS, la capacità di catturare scatti panoramici ultra-wide-angle e le modalità ritratto e macro.
- Mi 10T Pro vi porta nel 5G grazie al processore Qualcomm Snapdragon 865 e la sua CPU Octa-Core.
- Mi 10T Pro monta un DotDisplay FHD+ da 6.67" con TrueColor, e con la frequenza di aggiornamento a 144Hz e la funzione AdaptiveSync per garantirvi la massima fluidità di visualizzazione con impatto minimo sui consumi.
- Mi 10T Pro ha una batteria da 5000mAh per garantirvi il massimo della durata senza bisogno di ricariche.
- Mi 10T Pro offre capacità di ricarica rapida tramite porta USB-C fino a 33W, grazie al caricatore incluso nella confezione.
4) Motorola Edge Plus – Miglior design
Anche questo smartphone, come quello esaminato precedentemente, presenta caratteristiche che lo rendono molto robusto come la scocca posteriore in vetro, che però gli dona anche eleganza e grinta. Non poteva mancare un reparto hardware davvero di qualità, in quanto l’Edge Plus monta uno Snapdragon 865 Octa Core. Inoltre, possiede 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna molto veloce ma non espandibile tramite microSD.
Sempre per quanto riguarda il display, Motorola sceglie un 6,7 pollici con tecnologia OLED, mentre per quanto concerne l’aspetto fotografia l’Edge Plus presenta una fotocamera principale da ben 108 MP, una grandangolare da 16 MP, una tele 3X da 8 MP e quella anteriore da 25 MP. Scatti eccellenti e del tutto precisi.
Motorola non delude neanche in fatto di batteria, 5000mAh, che lo rendono attivo per un’intera giornata di uso intenso.
- Fotocamera da 108 MP - Il sensore della fotocamera principale garantisce una qualità di immagine senza eguali. Cattura scatti ad altissima risoluzione, inclusi panorami ultra-grandangolari e primi piani dettagliati
- 5G - Entra nel futuro della connettività e prova la velocità del 5G, abbinata alla larghezza di banda del WiFi 6 e all'avanzato processore Qualcomm Snapdragon. Goditi la reattività della RAM 12GB e l'ampio spazio in memoria da 256GB
- Display Endless Edge - Il display OLED FullHD+ da 6,7 pollici con angolo di 90 gradi massimizza l'area di visualizzazione. Esperienza immersiva con l'ampissima gamma di colori HDR10+ e transizione rapida grazie alla velocità di refresh di 90 Hz
- Altoparlanti stereo Waves Audio - I due potenti altoparlanti stereo producono un suono estremamente potente e di qualità. Realizzati da Waves, vincitrice di un Technical GRAMMY Award
- Batteria da 5000 mAh - Progettata per supportare al meglio la velocità 5G, l'ampia batteria da 5000 mAh è in grado di durare fino a due giorni. Ricarica rapida e wireless, condivisibile anche con altri accessori e dispositivi
5) Xiaomi Mi Note 10 – Miglior comparto fotografico
Uno Smartphone dalle dimensioni e dal peso importante, quello presentato da Xiaomi con profilo in metallo opaco e scocca in vetro. Il processore montato sul Mi Note 10 è lo Snapdragon 730G octa core affiancato da una RAM di 6 GB e una memoria interna di 128 GB espandibile. Sotto il display, molto utile e sicuro, troviamo anche lo il lettore di impronte digitali. Sicuramente ciò che caratterizza in assoluto questo dispositivo è il comparto fotografico, con ben 5 fotocamere: quella principale da 108 megapixel, fotocamera da 12 megapixel che funge da zoom 2x, una da 5 megapixel che funge da zoom ottico 5x, una fotocamera da ben 20 megapixel grandangolare e un sensore da 2 megapixel per le macro.
Gli scatti sono di tutto rispetto, molto dettagliati e ricchi di luce. Il tutto viene reso possibile grazie ad un display di alto livello, un SuperAMOLED da 6,47 pollici con risoluzione Full HD+.
- Smartphone con Penta camera da 108 MP per risultati da professionista
- Selfie camera da 32 MP
- Il display curvo da 6.47” AMOLED FHD+ offre una elevata risoluzione e colori vividi
- Sensore di impronte digitali integrato nello schermo, preciso e affidabile
- Memoria RAM da 6 GB e memoria interna da 128 GB
Quale cellulare con una buona fotocamera comprare?
Scegliere uno smartphone con una buona fotocamera comporta l’essere particolarmente interessato al settore fotografia o comunque avere questa passione. Oramai tutti i brand più famosi si stanno duellando in una serie di uscite di modelli con qualità e funzionalità legate al comparto fotografico sempre più avanzate, alcuni anche a livello professionale.
Quali sono gli smartphone con una buona fotocamera più venduti su Amazon?
Il mercato, come abbiamo avuto modo di ribadire, si sta soffermando sempre di più sulla qualità del comprato fotografico. Scegliere quindi non è così semplice in mezzo a così tanta offerta. Per questo qui vi proponiamo una tabella con gli smartphone con una fotocamera di buona qualità più venduti su Amazon.
Suggerimenti per scegliere il miglior cellulare per fotocamera
Fotocamera
Non potevamo, dato che in questo articolo ci focalizziamo sul comparto fotografico, non iniziare proprio da questo. Generalmente gli smartphone sono dotati di un set di fotocamere posteriori e di una frontale. Quella posteriore è generalmente quella di migliore qualità, ci sono modelli che arrivano anche a 5 fotocamere posteriori, considerando la grandangolare, lo zoom ottico, il sensore macro ecc. Se il tuo intento è comprare uno smartphone che abbia un comparto fotografico di alto livello, assicurati che abbia più fotocamere posteriori.
Per riuscire a capire se una fotocamera è di qualità bisogna fare attenzione ad alcuni parametri, tra cui la qualità e la grandezza del sensore, i megapixel ossia i milioni di pixel che compongono l’immagine, l’apertura del diaframma (per questo bisogna fare attenzione al valore degli f/stop), la risoluzione e la stabilizzazione ottica. I sensori delle fotocamere possono essere di vari tipi ma quelli più diffusi sugli smartphone sono quelli CMOS, più compatti e dispendiosi in energia.
Display
Altro elemento di fondamentale importanza è lo schermo, in quanto da esso dipendono i colori, la nitidezza, le dimensioni del dispositivo. Per quanto riguarda queste ultime c’è da dire che oramai la maggior parte dei brand propende per display molto ampi, da 5.7 pollici in su. Più è grande il display più sarà di qualità l’esperienza visiva ma a rimetterne sarà la maneggevolezza e la portabilità, se ad esempio siete abituati a portare lo smartphone in tasca. La risoluzione, pare ovvio, che più è alta e meglio è.
La maggior parte dei telefoni ormai ha un display con risoluzione derivata dalla Full HD o dalla HD. Per gli iPhone il discorso è diverso in quanto utilizzano risoluzioni fuori standard. Inoltre, va notato il fatto che più la risoluzione è alta più ci sarà un dispendio energetico della batteria.
Processore
Non c’è corpo senza mente e non c’è smartphone senza processore, il cervello del dispositivo. Questo fa parte del SoC (system on a chip) e viene misurata con il numero dei core di cui dispone e la frequenza operativa di questi ultimi (GHz). I maggiori produttori di processori per dispositivi mobili sono MediaTek, Qualcomm, Samsung (Exynos), Huawei (HiSilicon Kirin) e Apple, che però, come sappiamo, può definirsi autonoma, cioè produce processori solo per i suoi smartphone.