Saltar al contenido

I 5 migliori smartphone per memoria interna – Comparazione, opinioni e guida all’acquisto

Lo spazio all’interno del nostro dispositivo mobile è di fondamentale importanza in quanto se no, non solo rischiamo di rallentarne il funzionamento se troppo carico, ma saremo sempre legati a doverlo svuotare dei file per poter ancora utilizzare la memoria interna.

Per questo è sempre bene assicurarci di scegliere uno smartphone che sia abbastanza capiente, o che al massimo, preveda la possibilità di espanderla attraverso microSD, così da implementarne la capienza.

In questo articolo vediamo quali sono i cinque modelli di smartphone migliori per quanto riguarda proprio questo aspetto.

1) Apple iPhone 12 Pro Max – Migliore valutazione

migliori smartphone per memoria interna

Vedi Prezzo su Amazon

Un iPhone dal design robusto, non dei più leggeri e neanche dei più piccoli, ma con una scocca in acciaio lucido che lo caratterizza e lo rende maggiormente resistente rispetto ai modelli della concorrenza e la parte anteriore in ceramica shield, un vetro particolarmente solido.  Una caratteristica rilevante è lo sblocco tramite face ID, molto sicuro e al tempo stesso rapido. Il comparto fotografico è formato da 3 fotocamere da 12 megapixel, complete di nuovo sistema di stabilizzazione che rende le foto bilanciate, nitide e perfette anche in condizioni di poca luminosità. Il display non poteva che essere un 6.7 pollici con tecnologia OLED.

Il processore scelto dall’azienda è il nuovo Apple A14 Bionic con 6 GB di RAM e una memoria interna che ammonta a 128 GB nella versione base.

Apple iPhone 12 Pro Max (512GB) - Argento
  • Display Super Retina XDR da 6,7"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
  • A14 Bionic, il chip più veloce mai visto su uno smartphone
  • Sistema di fotocamere Pro da 12MP (ultra‐grandangolo, grandangolo, teleobiettivo) con estensione dello zoom ottico pari a 5x, modalità Notte, Deep Fusion, Smart HDR 3, Apple ProRAW e registrazione video HDR a 4K in Dolby Vision

2) Samsung Galaxy S21 Ultra 5G – Display più ampio

migliori smartphone per memoria interna

Vedi Prezzo su Amazon

Scocca metallica e in vetro satinato per il nuovo Samsung Galaxy S21 5G, il quale garantisce una buona presa e ottime finiture. Questo modello incorpora il nuovo processore Exynos 2100 il quale abbinato a 16 GB di RAM e e 512 GB di memoria interna, rendono questo cellulare estremamente reattivo e utracapiente. Passando poi alla sezione fotografica, notiamo subito la qualità delle immagini che realizza il dispositivo, grazie ad una main camera da 108 megapixel stabilizzata e a quella grandangolare da 12 megapixel. Ottima anche la fotocamera frontale che monta ben 40 MP. Il Galaxy S21 Ultra dispone poi di un display davvero ampio, un 6,8 pollici HDR10, che è compatibile con la S Pen che però va acquistata a parte.  

Infine la batteria è da 5.000 mAh, con integrate la ricarica rapida è a 25W, quella wireless a 15W e quella wireless inversa.

Samsung Smartphone Galaxy S21 Ultra 5G, Caricatore incluso, Display 6.8" Dynamic AMOLED 2X, 5 fotocamere, 512 GB, RAM 16GB, 5000mAh, Dual SIM+eSIM, (2021) [Versione Italiana], Nero (Phantom Black)
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S21 5G. (codice prodotto EP-TA800NBEGEU)
  • Fotocamera da 108MP per immagini nitide. Milioni di pixel per catturare tutti i dettagli, anche quelli che non vedi ad occhio nudo
  • Cattura tutti i dettagli con lo Space Zoom 100x con due lenti. Grazie al doppio teleobiettivo ottico 3x + ottico 10x e allo zoom con Risoluzione nulla sarà mai lontano né sfocato
  • Ottieni video di cinematografia utilizzando la registrazione in 8k. Con Fermo Immagine 8k puoi anche creare foto da 33MP direttamente dai video che hai registrato
  • Con Vista da Registra puoi cambiare facilimente l'angolatura della ripresa con le fotocamere posteriori, oppure registrare video utilizzando contemporaneamente la fotocamera anteriore e posteriore

3)HUAWEI P40 Pro+ – Miglior rapporto qualità prezzo

migliori smartphone per memoria interna

Vedi Prezzo su Amazon

Huawei propone un modello leggermente più pesante rispetto ai suoi predecessori, in quanto utilizza per il P40 Pro+ una cover in ceramica, che è più resistente rispetto al vetro. Oltre a ciò, il dispositivo detiene la certificazione IP68, che ne attesta l’impermeabilità. Il processore utilizzato da Huawei è il Kirin 990 5G octa core con 8 GB di RAM e 512 GB di memoria interna espandibile tramite MicroSD. Per quanto riguarda la connettività di certo non poteva mancare il 5G e il Wi-Fi 6. Passando poi all’analisi del settore fotografia, non possiamo non notare l’alto livello proposto, con sensore principale da 50 megapixel stabilizzato, e la grandangolare da 40 megapixel, con scatti perfetti anche durante le ore notturne.

Lo schermo è un ampio 6,58 pollici con tecnologia OLED, luminosità e il bilanciamento dei colori di tutto rispetto.

P40 Pro+ Noir (8 Go / 512 Go)
  • Sistema operativo: Android 10.0

4) OPPO Find X2 Pro – Miglior design

migliori smartphone per memoria interna

Vedi Prezzo su Amazon

Find X2 Pro presenta una scocca zigrinata che lo rende più saldo alla presa e allo stesso gli conferisce un carattere più deciso e casual. Uno smartphone resistente alla polvere ed impermeabile, il tutto attestato dalla certificazione IP68. Oppo, propone per questo modello il nuovissimo processore Snapdragon 865 octa core con 12 GB di RAM a supporto e 512 GB di memoria interna non espandibili. Scatti davvero notevoli quelli delle fotocamere montate da Oppo, con un sensore principale da 48 megapixel stabilizzato otticamente, supportato da un altro sensore da 48 megapixel grandangolare e una fotocamera frontale da 32 MP.

Il display montato su questo modello è davvero di ottima qualità, con un’alta risoluzione, ci riferiamo al pannello AMOLED da 6,7 pollici. La batteria è da 4260 mAh, ma comunque con un’autonomia per un’intera giornata.

5) Ulefone Armor 11 – Il più resistente

migliori smartphone per memoria interna

Vedi Prezzo su Amazon

Ulefone presenta uno smartphone che si rifà al comparto rugged, cioè a tutti quei dispositivi ultra resistenti e robusti pensati per coloro che li utilizzano in situazioni particolarmente estreme. Per questo utilizza materiali molto robusti come plastica e metallo, oltre ad avere le certificazioni, come la IP68 che ne attesta l’impermeabilità fino a 1.5 metri di profondità per 30 Minuti e fino a 1 metro di profondità per 24 ore. Armor 11 possiede una batteria ai polimeri di litio da 5200 mAh, dunque con un elevato grado di autonomia.

Completo il comparto fotografico con ben cinque camere, di cui la Main Camera da 48Mp, supportate per dare il meglio dall’intelligenza artificiale integrata. Inoltre l’Ulefone Armor 11 5G presenta una Camera notturna da 20Mp che usa un sistema IR LED.

Ulefone Armor 11 5G 8GB/256GB Black
  • Prodotto di marca originale.
  • Garanzia di due anni contro i difetti di fabbrica.
  • Ulefone Armor 11 5G 8GB/256GB Black
  • Ulefone Armor 11 5G 8GB/256GB Black
  • Ulefone Armor 11 5G 8GB/256GB Black

Quale cellulare con una buona memoria interna comprare?

Scegliere il migliore cellulare con memoria interna dipende sicuramente dai bisogni che ognuno ha. Se ad esempio sei una persona che ama fotografare con il cellulare avrai sicuramente bisogno di tanto spazio a disposizione; idem se ad esempio usi lo smartphone per lavoro. Il tutto dovrà poi convenire anche con il budget a disposizione.

migliori smartphone per memoria interna

Quali sono gli smartphone con ampia memoria più venduti su Amazon?

I cellulari che hanno un’ampia memoria interna sono davvero tanti, soprattutto quelli che si trovano nella fascia alta di prezzo. Per scegliere quello che possiede le caratteristiche più adatte ad ognuno di noi, vi proponiamo una tabella con i modelli con più memoria più venduti su Amazon.

Suggerimenti per scegliere il miglior smartphone per memoria interna

migliori smartphone per memoria interna

Memoria interna

Essendo questo un articolo basato sui migliori smartphone per memoria interna non potevamo che iniziare proprio da questa. La memoria interna è colei che custodisce file audio e video, foto, documenti e app. Può essere interna fissa oppure espandibile tramite microSD, cosicché non si occupi tutto lo spazio del cellulare e non lo si rallenti.

Il valore nominale della memoria interna varia ma l’azienda solitamente omette di comunicare che quel valore non è propriamente reale in quanto, ad esso, vanno sottratti lo spazio che occupano sia il sistema operativo sia le app preinstallate. Ricordate che se usate il cellulare per uso professionale oppure avete una grande passione per le foto e ne fate tantissime, è sempre meglio scegliere uno smartphone con memoria interna molto amplia.

Processore e RAM

Partiamo dal processore colui che fa i calcoli e che è l’anima pensante di uno smartphone, e che più è potente più avrà prestazioni più elevate, ad esempio i modelli quad-core o superiori. La RAM, invece, gestisce la capacità di multi-tasking ossia quella di usare più app alla volta, senza far bloccare il telefono.

Ricordiamo che la RAM è la memoria temporanea dello smartphone, quella dove vengono immagazzinati momentaneamente i dati delle app, ecc. La RAM per quanto riguarda gli smartphone Android non dovrebbe mai essere inferiore ai 2 o 4GB, mentre per quanto concerne iOS vanno bene anche 1 o 2 GB.

migliori smartphone per memoria interna

Display

Nell’acquisto di uno smartphone prima di tutto dovete anche capire qual è lo schermo che predilegete a livello di dimensione. Da tenere in considerazione è il fatto che un display sui 5.5 pollici sarà sicuramente più maneggevole e potrete addirittura portarlo in tasca, al contrario uno dai 6.5 pollici in su non sarà altrettanto comodo ma ne guadagnerà l’esperienza visiva e multimediale.

Dovete quindi capire cosa prediligere tra i due elementi. Oltre ai pollici, da tenere in considerazione quando parliamo di schermi è la risoluzione ossia la definizione dei contenuti che visualizziamo. Le risoluzioni più diffuse sono la HD, la Full HD e la Quad HD.

Batteria

L’autonomia della batteria si misura in mAh. Oltre a valutare questo valore, però, è importante anche verificare che il software sia ottimizzato. C’è da dire che di solito gli smartphone più grandi hanno un’autonomia superiore.