Saltar al contenido

I migliori smartphone rugged – Comparazione, opinioni e guida all’acquisto

Gli smartphone rugged sono l’ultima frontiera dei cellulari, dedicati perlopiù a coloro che svolgono lavori usuranti, all’aria aperta o sport particolarmente movimentati e avventurosi.

Sì, perché se generalmente siamo abituati a proteggere il nostro delicato dispositivo con protezioni di ogni tipo, custodie e via dicendo; i rugged, invece, sono fatti apposta per durare nel tempo essendo costituiti da display con vetro temperato e scocche rinforzate oltre ad essere impermeabili e completi di tante certificazioni progettate ad hoc.

In questo articolo vediamo i 5 migliori smartphone rugged.

1) Ulefone Armor 10 5G – Migliore fotocamera

migliori smartphone rugged

Vedi Prezzo su Amazon

Ulefone Armor 10 5G presenta un design compatto e robusto, proprio di questa tipologia di smartphone concepito per resistere alle condizioni più estreme.  Dotato di diverse certificazioni tra cui quelle per l’impermeabilità, infatti il dispositivo può essere immerso fino a 1.5 metri di profondità per 30 minuti e fino a 1 metro di profondità per 24 ore. È dotato poi di una batteria ad alta capacità pari a 5800 mAh con una eccellente autonomia energetica. Un altro aspetto interessante è che il dispositivo è ricaricabile anche in modalità Wireless Charge 15W.

Passando al comparto fotografico Ulefone presenta una fotocamera posteriore con un sistema a quattro sensori, di cui la Main Camera è di 64Mp. La Fotocamera Anteriore invece è da 16Mp e promette selfie di ottima qualità.

Rugged Smartphone 5G Ulefone Armor 10【2021】, Dimensity 800 8GB RAM 128GB ROM 2TB SD Esterna, Fotocamera Quad 64MP, Cellulare Robust Android 10 IP68, 6,67'' FHD +, Ricarica Wireless NFC HiFi DUAL SIM
  • ★ 【Una svolta vanto nelle performance,il Chipset MediaTek Dimensity 800: 】entra nella nuova era del 5G con Ulefone Armor 10 5G. Alimentato da un chipset 5G MediaTek Dimensity 800 che adotta una tecnologia di processione da 7 nm e strutture con una potente CPU, è in grado di fornire performance potenti e stabili, un multi-tasking fluido, un’esperienza di gioco e un audiovisivo senza interruzioni. Tutto quello che si fa sull’Armor 10 5G è veloce e fluido.
  • ★ 【Sperimenta l’Internet del futuro, entra nell’era 5G: 】oggi la rete 5G è la più veloce e sicura e raggiunge una velocità fino a 10 volte quella del 4G. Supportando strutture di rete 2G/3G/4G/5G, SA e NSA e le principali frequenze in mainstream, potrai ottenere la migliore connessione possibile 5G non importa dove ti trovi, ti permette di girare il mondo.
  • ★ 【Amplia i tuoi orizzonti, Display FullView da 6,67 pollici: 】nessun buco né distrazione. La risoluzione 2400x1080 full HD+ assicura un’esperienza visiva di totale immersione e fornisce una visione chiara del mondo intorno a te.
  • ★ 【Cattura tuoi momenti, Fotocamera posteriore AIQuad 64 MP: 】passa liberamente tra diverse modalità per catturare vari tipi di scenari con la fotocamera AI quad. (Sensore di profondità 2MP, Fotocamera principale 64 MP, Lenti grandangolari 8MP, Lenti Macro 5 MP)
  • ★ 【Testato MIL-STD-810G, costruito per fronteggiare anche gli ambienti più duri: 】l'Ulefone Armor 10 5G è conforme a 14 diversi test MIL-STD-810G, inclusa la resistenza a temperatura-umidità-altitudine, spruzzi di sale, resistenza alla sabbia e all'umidità che lo rendono in grado di resistere a condizioni estreme. (30 minuti di impermeabilità all'acqua ad una profondità di 1,5M, 24 ore sotto 1M di cemento, resistente a cadute dall'altezza di 1,2 M)

2) Blackview BL6000 Pro – Il più costoso

migliori smartphone rugged

Vedi Prezzo su Amazon

Questo modello presenta un corpo in alluminio ed un retro in gomma che lo rende molto solido, non propriamente leggero come tutti i rugged e davvero robusto. E’ infatti resistente a cadute di 1,5 metri, a getti di alta pressione e a temperature estreme. Il BL6000 Pro è dotato di un processore Mediatek Dimensity 800 octa core da 2 GHz ed è associato a 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna non espandibile. Passando poi al settore fotografia la camera principale è da 48 MP con una buona riuscita anche con scarse condizioni di luminosità, grazie alla modalità di scatto in notturna.

Lo schermo è un 6,4 pollici e risoluzione FullHD+, con colorazione nitida e senza alcun problema con la luce solare. Infine il Blackview monta una batteria da 5.280 mAh che garantisce almeno una giornata di utilizzo continuativo intenso.

5G Rugged Smartphone, Blackview BL6000 Pro con 8GB RAM + 256 GB ROM Octa-core, 48MP+16MP, 6.36 pollici FHD+, 5280mAh Batteria Android 10 Cellulare Antiurto, Dual SIM Telefoni Cellulari in offerta-Nero
  • 【La velocità 5G guida il futuro】:Goditi la velocità del 5G su BL6000Pro.Puoi fare tutto in modo rapido e fluido.Guarda i blockbuster di alta qualità HDR online, la trasmissione live ad alta velocità, gioca a giochi online multiplayer con grande fluidità, scarica un file in pochi secondi.Offre prestazioni potenti e stabili , multitasking fluido, esperienza audiovisiva e di gioco senza interruzioni. La rete 5G è la più veloce e sicura che raggiunge velocità fino a 10 volte quella del 4G.
  • 【8GB RAM + 256GB ROM Ampia memoria, prestazioni super veloci】:Processore MediaTek Dimensity 800, SoC 5G leader della tecnologia completamente integrato che fornisce pieno supporto 2G-5G ed efficienza energetica.ROM da 256 GB Massive Storage per tonnellate di film, canzoni e file di grandi dimensioni.8 GB di RAM per supportare un'esperienza multitasking fluida e alta velocizza l'uso illimitato delle tue app e dei tuoi giochi.
  • 【48MP AI Tripla fotocamera,scatti mozzafiato】:48MP Tripla AI fotocamera , riprese 4K e Smart HDR: con la fotocamera principale da 48 MP e la fotocamera frontale da 16 MP, puoi scattare senza sforzo come un fotografo professionista. La ripresa 4K produce una qualità video realistica, con maggiori dettagli e movimenti fluidi. Smart HDR è sorprendente nel catturare texture, tonalità della pelle, saturazione del colore e singoli dettagli che rendono le foto nitide .
  • 【Smartphone BL6000Pro 5G, super forte e durevole】: Il BL6000 Pro 5G è realizzato con un robusto telaio in metallo, nano stampaggio, progettato più forte e legacy con eccellenti prestazioni di impermeabilità, caduta e polvere, adotta la tecnologia di raffreddamento a liquido e migliora il processo interno per gestire la temperatura del dispositivo in modo efficace, buona dissipazione del calore e ha una grande esperienza di gioco Può funzionare anche a una temperatura di congelamento di -30 ° C.
  • 【5280 mAh grande Batteria , energica】:Lo smartphone Blackview BL6000 Pro【5G】 ha una batteria da 5280 mAh che supporta la ricarica rapida da 18 W e la ricarica wireless da 10 W, è sufficiente per supportare il tuo uso quotidiano, lasciandoti abbastanza tempo per immergerti nell'intrattenimento o nel lavoro.Con la funzione OTG puoi anche usarlo come un power bank per caricare altri dispositivi.

3) DOOGEE S96 Pro – La migliore valutazione

migliori smartphone rugged

Vedi Prezzo su Amazon

Doogee propone una struttura ultra resistente composta da elementi come TPU, Plastica rigida e Metallo. Il dispositivo dispone di varie certificazioni, come quella militare, e quella che ne garantisce l’impermeabilità e la resistenza a bassissime ed elevate temperature. Un punto forte di questo dispositivo è la batteria ad alta capacità, pari a 6350 mAh. Oltre alla ricarica rapida a 24 watt, interessante è quella wireless che funziona inserendo lo smartphone nella sua apposita base di ricarica.

Per quanto riguarda il comparto Fotografico, il Doogee S96 Pro, risulta davvero completo, in quanto si avvale di una Camera Principale 48Mp, una Camera Night 20Mp, una Camera Angolare 8Mp e una Camera Macro 2Mp. Infine, venendo al comparto memorie, questo è dotato di una da Ram 8GB e una Rom da 128GB.

15% di sconto
DOOGEE S96 Pro Rugged Smartphone Super Visione Notturna,8 GB + 128 GB, 6.22 Pollici HD+, Fotocamera Quadrupla da 48 MP, 6350 mAh Grande Batteria, 4G Dual SIM Telofono Cellulare,IP68/IP69K,Android 10
  • 🎄Fotocamera per visione notturna da 20 MP e fotocamera posteriore🎄Lo smartphone DOOGEE S96 Pro è dotato di LED a infrarossi invisibili per assicurarsi che non ci sia completamente bagliore quando la fotocamera funziona nell'oscurità. La telecamera per la visione notturna da 20 MP acquisisce immagini in bianco e nero di notte, fornendo foto dettagliate di alta qualità. La tripla fotocamera posteriore da 48 + 8 + 2MP del telefono S96 PRO può aiutarti a scattare foto chiare e belle.
  • 🎅IP68 e IP69K impermeabile, antipolvere, resistenza alle alte temperature e MIL-STD-810G🎅 L'S96 Pro supera i test IP68 e IP69K di impermeabilità, polvere e urti, resistenza alle alte temperature e MIL-STD-810G in modo eccezionale, può resistere temperature estreme che vanno da -67 ° F a 158 ° F. Inoltre, DOOGEE S96 PRO può sopravvivere sotto i 5 piedi d'acqua per 30 minuti ed è la prima scelta per uso esterno.
  • 🎁8 GB di RAM + 128 GB di ROM e Helio G90 Octa Core e Android 10.0🎁 DOOGEE S96 PRO con una CPU Helio G90 Octa-core, 8 GB di RAM + 128 GB di ROM flash UFS legge più velocemente ed è bravo nel multitasking L'elaborazione può essere estesa a 256G. Esperienza di gioco più veloce e tempo di caricamento ridotto , il telefono rugged S96 Pro ridefinisce le massime prestazioni multitasking e l'esperienza utente superiore. Il sistema Android 10 rende più comodo il funzionamento e l'esecuzione veloce.
  • ⛄Batteria da 6350 mAh, supporto per ricarica rapida e caricabatterie wireless⛄Il telefono DOOGEE S96 Pro ha un'eccellente durata della batteria. La capacità della batteria integrata da 6350 mAh può funzionare per due giorni. Il sistema di conversione della frequenza a risparmio energetico potrebbe consentire di utilizzare lo smartphone più a lungo. La tecnologia di ricarica rapida da 12 V / 2 A (24 W) ti consente di addio a ricariche frequenti.
  • 🌟Riconoscimento dell'impronta digitale laterale e sblocco facciale e bande di frequenza globali🌟Con il design ergonomico e la tecnologia Dynamic Pressure Sensing, uno sguardo sul viso o una leggera pressione sulla punta delle dita, sblocca immediatamente il telefono.Con le bande di frequenza globali supportate, DOOGEE S96 Pro diventa un vero telefono globale, il che significa che puoi utilizzare aree globali in tutto il mondo.

4) OUKITEL WP5 Pro – Miglior rapporto qualità prezzo

migliori smartphone rugged

Vedi Prezzo su Amazon

Un design che rispecchia appieno il tema rugged, dunque molta robustezza e materiali davvero solidi, come plastica e metallo, sul retro delle trame gommate per rendere la presa ancora più salda ed ergonomica. Oukitel WP5 Pro è impermeabile a qualsiasi tipologia di liquido, e inoltre può resistere a infiltrazioni di micro particelle come polvere, sabbia, sporco, fango. La batteria è davvero un portento, se pensiamo che grazie agli 8000 mah è in grado di resistere due giorni con un utilizzo intenso. Per quanto concerne il comparto fotografico troviamo, nella parte posteriore, un triplo sensore da 13Mp + 2Mp + 2Mp, mentre la fotocamera frontale, vede la presenza di un sensore da 5Mp.

Il display dell’Oukitel da 5.5 pollici è dotato di tecnologia Gorilla Glass 5 in grado cioè di resistere a pressioni, cedute, graffi e liquidi.

OUKITEL WP5 Pro (2021) Rugged Smartphone,4GB +64GB 8000 mAh,5.5"FHD+ IP68 Telefono Indistruttibile,Android 10.0 Tripla Camera 4 LED Flash,Face/Fingerprint ID/Dual SIM Cellulare
  • Telefono cellulare Android 10.0 e 4 GB RAM + 32 GB ROM. Cellulare Oukitel WP5 con processore 4x Cortex-A7 MT6761 e Android 9.0 offre un'esperienza di sistema operativo incredibilmente notevole. Con 4 GB di RAM + 32 GB di memoria ROM (espandibile a 128 GB), il robusto cellulare dispone di spazio sufficiente per scaricare tutta la musica, i video e le foto che preferite.
  • Display 18:9 Amoled + 5.5 pollici: il WP5 è realizzato in vetro “Corning Gorilla” super resistente, che è 5 volte più resistente. Resistente agli urti e ai graffi ed è, quindi, un vero smartphone (vetro “Corning Gorilla”, rapporto di immagine 18:9, rapporto schermo-corpo 88%, risoluzione 720 x 1440).
  • Impermeabilità IP68, antiurto e antipolvere: certificato IP68, impermeabile fino a 1,2 m per 35 minuti. Il dispositivo è protetto da acqua, polvere, sporco e sabbia. Con un ampio intervallo di temperatura di esercizio da -1 °C a 60 °C. Il telefono Oukitel WP5 può affrontare i diversi ambienti esterni. Oukitel WP5 è il telefono più resistente e robusto del 2020 per atleti di sport estremi, artigiani e persone maldestre.
  • La fotocamera posteriore a tripla lente da 13 MP + 5 MP + 2 MP vi offre un'esperienza fotografica eccellente (13 MP + 5 MP + 2 MP, apertura F/2.0, AI Beauty, PDA, 4 flash). Torcia LED super potente, illuminate il mondo che vi circonda: illuminate l’ambiente intorno a voi con le 4 luci LED del WP5. Si tratta di una luce molto forte, non abbiate paura del buio.
  • Batteria di lunga durata da 8000 mAh: il cellulare Oukitel WP5 dispone di una batteria integrata da 8000 mAh, uno schermo più piccolo e un processore a basso consumo energetico. Il WP5 funziona più a lungo di quanto ci si aspetti (615 ore in modalità standby, 42 ore di conversazione, 43 ore di musica MP3, 12 ore di riproduzione di video online).

5) DOOGEE S88 Plus – La batteria più potente

migliori smartphone rugged

Vedi Prezzo su Amazon

Questo modello della Doogee si caratterizza per un design in linea sicuramente con lo stile rugged ma con, in più, la scocca posteriore caratterizzata da un sistema led multi colore che lampeggia quando vi sono notifiche o chiamate in entrata. Anche questo modello  può essere immerso in qualsiasi tipologia di liquido, fino a 1 metro di profondità per 24 ore ed è in grado di resistere anche a temperature estreme che vanno da -55° C a 77° C. Un dispositivo con una batteria davvero ad altissima autonomia, con una capacità da ben 1000mAh, perfetta per il target a cui si riferisce questo tipo di cellulare.

Altro elemento estremamente utile e innovativo è il sistema di ricarica inversa wireless da 5W grazie al quale sarà possibile caricare altri dispositivi usandolo come un power bank portatile.

15% di sconto
DOOGEE S88 Plus (8GB+128GB) Rugged Smartphone 10000mAh Batteria, Fotocamera Quadruple 48MP, Octa-core Android 10, 6,3"FHD+ Corning Gorilla Glass, Ricarica Wireless, RobustoTelefono IP68 NFC Nero
  • ★【IP68 reale, indistruttibile come The Power Soldier:】 IP68 costruito per uso intensivo all'aperto e ambiente più pericoloso. È stato testato in tutte le condizioni, è resistente ai danni da caduta, immersione in acqua e vampate di calore, urti e impatti.
  • ★【La potenza di The Power Soldier, batteria da 10000 mAh di grande capacità:】 la batteria di grande capacità nello smartphone: 10000 mAh in DOOGEE S88Plus. Offre la soluzione definitiva alle grandi esigenze di batteria dei moderni utenti di smartphone. Uccide l'ansia da batteria scarica. (Standby 780H, chiamata 47H, video 18H, ricarica wireless inversa, essere una stazione di ricarica)
  • ★【Fotocamera tripla AI da 48 MP, non siamo solo un telefono robusto:】 la fotocamera posteriore del DOOGEE S88 plus è dotata di Samsung S5KGM1, che è un cosiddetto sensore CMOS in pila che comprime un efficace 48 MP in un fattore di forma da 1 / 2,4 pollici. Manterrà nitidi i soggetti in rapido movimento. Il nuovo chip ha anche un HDR integrato per immagini fisse ad alta risoluzione e video 4K per salvare scatti in condizioni di luce scura. (48MP + 8MP + 0.3MP e doppia luce Flash)
  • ★【Il processore Power Soldier Helio P70, un'infusione intelligente di edge-AI:】 combina l'incredibile potenza di quattro grandi processori Arm Cortex-A73 tra la sua CPU octa-core. Insieme all'incredibile tecnologia della fotocamera del P70, gli utenti possono godere di esperienze infuse dall'IA in app con rilevamento facciale di apprendimento profondo. (8 GB di RAM + 128 GB di ROM, supporta una scheda SD esterna fino a 512 GB)
  • ★【Schermo da 6,3 ”FHD con increspatura a goccia, per una sensazione immensa: 】stupisci con il display a waterdrop FHD artistico eppure. Quando sblocchi lo schermo, ti godi immediatamente la chiarezza superiore e i colori vivaci. Protetto da Corning Gorilla Glass, resiste a cadute e graffi giornalieri (6,3 FHD waterdrop, risoluzione 1080 * 2340, densità pixel 410 PPI, contrasto 1500: 1)

Quale cellulare rugged compare?

La scelta del miglior cellulare rugged da comprare dipende molto dall’utilizzo che si andrà a fare dello stesso. Se ad esempio lavorate in ambienti che raggiungono alte temperature, o al contrario molto basse, dovrete prestare attenzione alle certificazioni che questo tipo di dispositivi devono avere per poter rimanere attivi.

migliori smartphone rugged

Quali sono gli smartphone rugged più venduti su Amazon?

In questi ultimi anni l’offerta di smartphone rugged sta crescendo esponenzialmente, e con essa le nuove tecnologie funzionalità. Per fare ordine in mezzo a tanta varietà, qui vi proponiamo una tabella con i modelli più venduti su Amazon.

Suggerimenti per scegliere in miglior smartphone rugged

migliori smartphone rugged

Display

Lo schermo è una delle prime cosa da valutare quando si acquista uno smartphone, infatti da esso dipendono non solo la nitidezza delle immagini ma anche le dimensioni che, come sappiamo, nei modelli rugged non sono di certo di poco conto.

La dimensione dello schermo si misura in pollici, oramai i produttori si muovono generalmente dai 5.7’’ in su, e naturalmente più sarà grande più migliorerà l’esperienza di visibilità ma si ridurrà la maneggevolezza. Quest’ultima è data anche dai materiali utilizzati, che si sa, in questi modelli sono quelli più resistenti come metallo, plastica e TPU.

Oltre a questo dobbiamo ricordare che un display di uno smartphone rugged sarà resistente a cadute e graffi; di solito si usa il Gorilla Class nelle sue 6 classificazioni, in grado di resistere a un metro di altezza in caso di cadute.

Un’altra cosa da valutare per quanto riguarda il display è la risoluzione, che naturalmente più sarà alta più saranno nitide le immagini. Solitamente gli standard utilizzati sono i FULL HD o HD.

Certificazioni

Alcune certificazioni, soprattutto se acquistate questo tipo di smartphone perché fate lavori in luoghi particolarmente difficili o sport impegnativi, sono davvero importanti perché attesteranno la resistenza del dispositivo in situazioni specifiche.

Ad esempio la IP ( INGRESS PROTECTION ), definisce il livello di protezione contro liquidi e solidi, oppure la gamma di temperature definisce limiti che lo smartphone può sopportare al di sopra o al di sotto del massimale indicato.

migliori smartphone rugged

Processore e RAM

Veniamo alla parte pensante del dispositivo, ossia al processore, colui che esegue tutti i calcoli. Più sarà potente più sarà scattante ai nostri comandi lo smartphone.

La sua potenza si misura in numero di core e in GHz per quanto riguarda la frequenza operativa. La RAM invece fa riferimento alla memoria temporanea dei dati custoditi nelle app e quindi più quest’ultima sarà elevata, più sarà possibile usare più app in contemporanea senza che il dispositivo subisca rallentamenti.

Memoria interna

La memoria interna custodisce i nostri file, documenti e foto e per questo, se ad esempio usiamo tanto lo smartphone per fare foto dovremmo pensare di acquistarne uno con una ROM ampia o espandibile.

Bisogna infine prestare attenzione al fatto che spesso i marchi di cellulari dichiarano una memoria interna che non corrisponde effettivamente a quella disponibile, in quanto ad essa va sottratto lo spazio occupato dal sistema operativo e delle app preinstallate.