Saltar al contenido

Samsung Galaxy A23 vs A13 – Il miglior Samsung Galaxy qualità prezzo?

Samsung ha iniziato a rinnovare la famiglia Galaxy A lo scorso anno con il lancio del Galaxy A03 a maggio e l’introduzione del Galaxy A13 5G a dicembre. Nelle ultime settimane sono trapelati anche altri modelli che presto si uniranno alla linea: il Galaxy A53, il Galaxy A33 e il Galaxy A13 4G.

Ebbene, non dovremo aspettare oltre per conoscere quest’ultimo, perché è stato appena presentato ufficialmente insieme a un altro modello, il Galaxy A23. Entrambi i telefoni offrono connettività 4G e specifiche di fascia media. In realtà, le differenze tra i due non sono praticamente nulle, quindi diamo un’occhiata.

Come per il Galaxy A22, il Galaxy A23 dovrebbe essere disponibile nelle versioni LTE e 5G, ma per ora dovremo accontentarci della prima, che è quella che è stata presentata. Samsung lo ha dotato di un processore a otto core (modello non specificato) con un massimo di 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile tramite scheda micro SD.

Presenta inoltre un pannello LCD TFT con risoluzione FullHD+ e una tacca a forma di V per la fotocamera selfie da 8MP. Sul retro, il Galaxy A23 include un sensore principale da 50MP, un grandangolo da 5MP, un obiettivo macro da 2MP e un sensore di profondità da 2MP.

Le altre specifiche del Galaxy A23 includono una batteria da 5000 mAh che supporta la ricarica rapida da 25W, un sensore di impronte digitali montato lateralmente e il sistema operativo Android 12 personalizzato con One UI 4.0.

Galaxy A13: un passo indietro

Il Galaxy A13 è quasi identico al Galaxy A23, sia nel design che nelle caratteristiche. Condividono la stessa configurazione della fotocamera posteriore (50 MP + 5 MP + 2 MP + 2 MP + 2 MP), la fotocamera frontale da 8 MP, la batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida da 25W e il display FullHD+ da 6,6 pollici.

L’unica differenza tra i due è il processore, che qui è ancora a otto core ma funziona a 2,2 GHz e 2 GHz (invece di 2,4 GHz + 1,9 GHz come l’A23). Anche la memoria è leggermente inferiore: fino a 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibile. Il sistema operativo, Samsung Knox e il sensore di impronte digitali laterale sono identici.