Saltar al contenido

Samsung Galaxy A53 vs A33 – Chi vince la partita?

Un confronto tra Samsung Galaxy A53 e Galaxy A33 è più difficile di quanto si possa pensare. Samsung non ha lasciato molto spazio tra i suoi due nuovi telefoni di fascia media, rendendo difficile capire quale sia l’acquisto migliore per le proprie esigenze.

Sebbene i due telefoni abbiano prezzi diversi – il Galaxy A33 è l’opzione meno costosa rispetto al Galaxy A53 – condividono molte specifiche chiave. Entrambi montano lo stesso chipset, dispongono di quattro fotocamere posteriori e utilizzano pannelli OLED per i loro display. Anche le dimensioni della batteria sono le stesse tra i due telefoni.

Le differenze tra i Galaxy A33 esistono, e individuarle può aiutare a determinare quale telefono scegliere. Ecco un’analisi più approfondita delle differenze tra gli ultimi telefoni Samsung e di ciò che hanno in comune.

Samsung Galaxy A53 vs. Galaxy A33: tutte le differenze

Samsung Galaxy A53 vs Samsung Galaxy A33

Dando un’occhiata alla tabella delle specifiche e vedendo il Galaxy A53 e il Galaxy A33 fianco a fianco, si notano alcune differenze sostanziali, oltre ad alcuni aspetti minori in cui i telefoni si distinguono.

Frequenza di aggiornamento del display: cosa si guadagna con i soldi in più per il Galaxy A53? Il display da 6,5 pollici dell’A53 può essere impostato per un refresh a 120 Hz. Ciò significa uno scorrimento più fluido quando si naviga sul web e giochi più coinvolgenti con le applicazioni che supportano frequenze di aggiornamento più elevate.

Il Galaxy A33 è in grado di passare a una frequenza di aggiornamento di 90Hz, non così veloce come il Galaxy A53, ma migliore di molti telefoni di questa fascia di prezzo, compreso l’iPhone SE 2022.

Un’altra piccola differenza: il display del Galaxy A33 è di 6,4 pollici, quindi è leggermente più piccolo dello schermo dell’A53. Ma mentre il suo predecessore utilizzava un pannello LCD, Samsung ha scelto l’OLED per il Galaxy A33. Questo è un aspetto che i due telefoni hanno in comune.

Specifiche della fotocamera: l’altra grande differenza tra i due telefoni riguarda le rispettive fotocamere. Il Galaxy A53 e il Galaxy A33 offrono lo stesso numero e tipo di lenti posteriori. C’è una fotocamera principale, aumentata da un obiettivo ultragrandangolare e da sensori macro e di profondità. La differenza sta nel numero di megapixel delle rispettive fotocamere.

Il Galaxy A53 dispone di una fotocamera da 64 MP, rispetto alla fotocamera principale da 48 MP del Galaxy A33. In teoria, questo dovrebbe significare scatti più dettagliati da parte dell’A53, soprattutto se si sfrutta la funzione per catturare le foto alla massima risoluzione.

Anche l’obiettivo ultragrandangolare ha una risoluzione maggiore sul Galaxy A53 (12MP contro 8MP) e l’A53 dispone di un sensore di profondità da 5MP rispetto al sensore da 2MP dell’A33. L’obiettivo macro di entrambi i telefoni è lo stesso.

I cambiamenti continuano sul davanti, dove i possessori di Galaxy A53 potranno scattare selfie con una fotocamera da 32MP. La fotocamera anteriore del Galaxy A33 utilizza un sensore da 13MP.

Design: un’altra cosa sulla fotocamera per i selfie: sul Galaxy A33 è alloggiata in una tacca a goccia che si immerge nel display. Il Galaxy A53, invece, ha un foro nel display per la fotocamera anteriore.

A parte questo – e alcune cornici più spesse sul Galaxy A33 – i due telefoni hanno essenzialmente lo stesso design, fino alla protuberanza inclinata della fotocamera che ospita l’obiettivo posteriore. I telefoni sono disponibili anche nelle stesse opzioni di colore nero, bianco, blu pastello e pesca con Gorilla Glass 5 a protezione della parte frontale. Il Galaxy A53 è leggermente più largo per ospitare un display più grande, ma anche questi telefoni hanno più o meno le stesse dimensioni.

Samsung Galaxy A53 vs. Galaxy A33: cosa c’è di uguale

Samsung Galaxy A33 vs Samsung Galaxy A53

Abbiamo già parlato delle somiglianze nel design, nella configurazione della fotocamera e nell’uso di pannelli AMOLED. Ma le caratteristiche in comune tra il Galaxy A53 e il Galaxy A33 non finiscono qui. Ecco le altre specifiche che i due telefoni condividono.

Chipset: il silicio Exynos 1280 di Samsung alimenta sia il Galaxy A53 che l’A33. Si tratta di un dato significativo perché, in base all’evento di lancio del Galaxy A di Samsung, le fotocamere dei telefoni possono sfruttare molte funzioni basate sull’intelligenza artificiale: dalla regolazione della frequenza dei fotogrammi quando si catturano video in condizioni di scarsa illuminazione all’eliminazione di persone indesiderate dallo sfondo delle foto. Grazie alla presenza dello stesso chipset in entrambi i telefoni, queste funzioni sono disponibili indipendentemente dal fatto che si scelga il Galaxy A53 o il Galaxy A33.

Dimensioni della batteria e velocità di ricarica: Samsung ha dotato ogni telefono di una batteria da 5.000 mAh, un’ottima notizia visto che i predecessori A52 e A32 duravano già a lungo con una carica. Se a questo si aggiunge una batteria più grande (nel caso dell’A53) e l’efficienza energetica dell’Exynos 1280 a 5 nm, non ci stupiremmo se sia il Galaxy A53 che il Galaxy A33 finissero nella nostra classifica dei migliori telefoni per durata della batteria. Naturalmente, dovremo prima testare i due dispositivi.

Le dimensioni della batteria non sono l’unica caratteristica energetica che i due telefoni condividono. È anche possibile caricare ciascuno di essi a 25W, anche se sembra che sia necessario fornire la propria carica per farlo.

Resistenza all’acqua: indipendentemente dal fatto che paghiate per il Galaxy A53 o che vi rivolgiate al Galaxy A33 (ammesso che il telefono sia disponibile nella vostra zona), potete aspettarvi lo stesso livello di protezione contro le cadute impreviste. Entrambi i telefoni hanno un grado di resistenza all’acqua e alla polvere IP67. Ciò significa che i telefoni possono essere immersi fino a un metro d’acqua per 30 minuti e dovrebbero essere ancora in grado di funzionare.

Samsung Galaxy A53 vs Samsung Galaxy A33

Samsung Galaxy A53 vs. Galaxy A33 outlook

La disponibilità di un nuovo telefono Galaxy A di fascia media sarà determinante per l’acquisto. A parità di condizioni, il Galaxy A33 offre un dispositivo meno costoso, ma lo schermo non si aggiorna così rapidamente e la fotocamera non è in grado di scattare foto ad alta risoluzione. A parte queste differenze e alcuni piccoli accorgimenti di design, il Galaxy A53 e il Galaxy A33 si assomigliano molto.