Saltar al contenido

Samsung Galaxy A53 vs A52 5G – Vale la pena effettuare l’upgrade?

Situato a metà strada tra le ammiraglie di lusso e quelle a basso costo, il Galaxy A53 è l’opzione di fascia media che trova un equilibrio tra caratteristiche e prezzo, pur riuscendo a garantire i fondamenti di una buona esperienza smartphone.

Tuttavia, questo è esattamente ciò che prometteva il modello Galaxy A52 dell’anno scorso e questo nuovo modello si presenta sorprendentemente simile, quindi quali sono le differenze che Samsung porta in tavola e vale la pena di fare questo nuovo aggiornamento del telefono della serie A?

Poco è cambiato in termini di aspetto: sia il nuovo A53 5G che il vecchio A52 5G sono telefoni in plastica con schermi da 6,5 pollici, entrambi hanno una serie di fotocamere simili sul retro ed entrambi utilizzano uno scanner ottico di impronte digitali all’interno del display. La buona notizia è che il prezzo di partenza è ora più basso, pari a 300-400 euro. Ma i cambiamenti sono sufficienti a farvi passare al Galaxy A53 5G?

Questo nuovo modello è anche un po’ più sottile, un po’ più elegante e, soprattutto, con un processore più veloce, fotocamere migliorate e una batteria gigantesca. Vediamo come si presenta.

Display e design

Samsung Galaxy A53 vs Samsung Galaxy A52 5G

Essendo entrambi telefoni della serie Galaxy A, sono realizzati con la buona vecchia plastica, ma la costruzione è complessivamente solida.

Una cosa che manca sul nuovo A53 5G è il jack per le cuffie, che era disponibile sull’A52 5G.

Essendo in plastica, entrambi pesano meno del tipico telefono da 6,5 pollici e sono abbastanza comodi da portare in tasca. Questa è una cosa che i telefoni economici sembrano fare meglio dei telefoni premium in vetro e metallo.

Entrambi sono inoltre dotati di protezione IP67 contro acqua e polvere, in modo da non doversi preoccupare in caso di pioggia o di caduta accidentale in acqua.

Non c’è differenza nelle dimensioni dello schermo: entrambi hanno schermi da 6,5 pollici (6,46″ se si vuole essere precisi). Entrambi utilizzano la tecnologia AMOLED ed entrambi hanno una frequenza di aggiornamento di 120Hz per uno scorrimento fluido. L’unica cosa che Samsung riserva alle sue ammiraglie è la frequenza di aggiornamento dinamica, quindi questi modelli economici rimangono bloccati a 120 Hz, mentre i modelli premium variano dinamicamente la frequenza di aggiornamento e attivano i 120 Hz solo quando necessario.

I due modelli condividono anche una discreta fotocamera frontale con foro al centro. Per quanto riguarda la biometria, entrambi dispongono di uno scanner ottico di impronte digitali integrato nello schermo.

Le migliori offerte su questi telefoni possono essere trovate durante l’Amazon Prime Day, che si terrà il 12 e 13 luglio. Assicuratevi di controllare il nostro articolo sulle migliori offerte di telefoni Samsung per l’Amazon Prime Day quando sarà il momento.

Batteria e ricarica

Il Galaxy A52 5G dell’anno scorso aveva un’eccellente durata della batteria e Samsung non fa altro che raddoppiare questo risultato: il nuovo A53 5G è dotato di una batteria ancora più grande, pur mantenendo lo stesso peso.

La batteria dell’A53 5G è da 5.000 mAh, mentre quella dell’A52 5G è da 4.500 mAh, con una capacità superiore dell’11%. Ottimo lavoro!

Eseguiremo i nostri test indipendenti non appena avremo l’A53 5G, quindi restate sintonizzati per i risultati esatti in arrivo.

Una cosa che non troverete nella confezione dell’A53 5G di quest’anno è il caricabatterie. Il nuovo telefono supporta una velocità di ricarica di 25W, quindi consigliamo di acquistare il caricabatterie USB-C ufficiale di Samsung da 25W, che costerà circa 20 euro.

Non è presente il supporto per la ricarica wireless, nel caso ve lo steste chiedendo. Questa funzione è riservata al modello più pregiato Galaxy S21 FE e successivi.

Samsung Galaxy A52 5G vs Samsung Galaxy A53

Telecamere

Il Galaxy A53 5G ha una protuberanza della fotocamera più organica che ora si estende dal retro del telefono e ha un aspetto semplicemente fantastico.

Tuttavia, nella sua essenza, è più o meno uguale a quello che avevamo sul Galaxy A52 5G, che era una combo principale + ultra-wide, e due fotocamere macro e di profondità ampiamente inutili. L’unica cosa che manca è un teleobiettivo zoom, che Samsung aggiunge solo nei telefoni più costosi come il Galaxy S21 FE o il Galaxy S22.

Non ci sono differenze sostanziali nell’hardware, né un sensore più grande, per quanto riguarda le informazioni attuali.

Tuttavia, Samsung migliora costantemente il software che produce le immagini e ci aspettiamo di vedere sottili miglioramenti nella qualità effettiva di foto e video sull’A53 5G.

Aggiorneremo questa sezione con i campioni reali della fotocamera non appena avremo il telefono.

Rispetto al modello dello scorso anno, il nuovo A53 cattura colori molto più vivaci e brillanti. La differenza è molto evidente e le foto scattate con il nuovo telefono sono pronte per essere condivise senza bisogno di modificarle, perché appaiono sempre migliori. Il vecchio A52 tende inoltre a catturare i colori pallidi e a sovraesporre le luci, un problema che viene risolto nell’A53.

Lo stesso tipo di miglioramento si nota anche nelle foto con la fotocamera ultralarga. Anche i dettagli appaiono più nitidi e puliti sull’A53.

Una storia simile vale per i video, dove l’A53 offre una gamma dinamica molto migliore.

Prestazioni e software

Sotto il cofano, il Galaxy A53 5G presenta il processore Samsung Exynos 1280, un chip octa-core con due core ad alte prestazioni che girano a 2,4GHz e sei core più frugali. Questa volta è disponibile solo un modello con 6 GB e 128 GB di memoria, che sembra una buona combinazione. La buona notizia è che lo slot per schede microSD è ancora disponibile sull’A53, e rimane un punto fermo della serie Galaxy A.

Come si può vedere, c’è un piccolo miglioramento nelle prestazioni single-core rispetto al modello Galaxy A52 5G, ma sorprendentemente le prestazioni sono state inferiori anche rispetto al modello Galaxy A52s di metà ciclo e anche significativamente inferiori al Galaxy S21 FE, spesso scontato.

Per quanto riguarda la rete, entrambi i telefoni sono dotati di connettività 5G. Non si conoscono ancora ulteriori dettagli sulle bande 5G specifiche.

Samsung Galaxy A53 vs Samsung Galaxy A52 5G

Software

In termini di software, essendo il telefono più recente, il Galaxy A53 5G viene fornito con l’ultima combo Android 12 e One UI 4.1, mentre il modello precedente è stato lanciato con Android 11 ed è stato aggiornato ad Android 12 solo a fine gennaio 2022. La buona notizia è che Samsung si è impegnata a garantire 4 anni di aggiornamenti software importanti per la serie Galaxy A! Un numero maggiore rispetto alla maggior parte degli altri produttori di telefoni.

Tenete presente che abbiamo visto che dopo il primo aggiornamento importante, Samsung non ha molta fretta di distribuire gli aggiornamenti e di solito arrivano con un certo ritardo, rispetto a qualcosa come il Google Pixel, che riceve gli aggiornamenti il primo giorno.

Galaxy A53 vs A52: confronto delle specifiche tecniche

Samsung ha presentato il Galaxy A53 5G il 17 marzo 2022, esattamente un anno dopo il lancio del modello Galaxy A52.

Non dimenticate che l’anno scorso i mercati internazionali hanno avuto anche un modello Galaxy A52 solo con LTE, più economico e con un processore Snapdragon 720G più lento.

Alla fine dei conti, questo nuovo modello Galaxy A53 5G è sicuramente un aggiornamento minore di un mid-ranger già eccellente. La batteria più grande e le modifiche alla fotocamera sono le novità più importanti, così come il leggero aumento delle prestazioni.

Se state cercando un nuovo telefono nel 2022, ha senso acquistare il nuovo modello A53, ma se possedete già un mid-range della stessa classe dello scorso anno, c’è poco da giustificare un aggiornamento quest’anno e fareste meglio a rimanere con il vostro telefono attuale per almeno un altro anno.