Skip to content

Samsung Galaxy A54 vs A34 – Dove sono le differenze?

Samsung ha presentato da qualche giorno la sua nuova proposta per la gamma media di cellulari in paesi come l’Italia, con il Samsung Galaxy A34 5G e il Samsung Galaxy A54 5G, che si aggiornano visivamente per raggiungere maggiormente la linea di design dei loro fratelli maggiori.

Noi abbiamo avuto l’opportunità di testare i due prodotti alla volta e abbiamo deciso di fare un’analisi mista, perché abbiamo fatto molti riferimenti incrociati, per cui ci è sembrato più utile confrontarli all’interno della nostra analisi.

Ispirati dal Galaxy S23

Samsung Galaxy A54 vs Samsung Galaxy A34

Il primo elemento di spicco di questi due modelli è il loro design, con i bordi sfumati e un modulo di memoria indipendente per ogni ottica. Questo richiama il Samsung Galaxy S22 Ultra e i tre Galaxy S23, diventando il simbolo dell’identità visiva dei nuovi Galaxy.

Il bordo perimetrale è in metallo e va a braccetto con il colore di ogni modello. Siamo convinti che, senza essere colori troppo strani, diano un tocco molto fresco che piace a molti, soprattutto se si utilizzano fondi di silicona trasparenti.

Le differenze si riscontrano nella parte frontale, anche se si tratta di due elementi identici. La differenza si trova nella corona frontale, sotto forma di intaglio nell’A34 e sotto forma di perforazione a scomparsa nel caso dell’A54.

Questa decisione è sicuramente dovuta a una strategia di differenziazione dell’A54, perché entrambi i modelli hanno pannelli AMOLED e possono utilizzare una perforazione aislada, molto più attuale.

A dire il vero, l’A34 potrebbe essere un cellulare con un prezzo più basso rispetto al suo fratello maggiore, ma è difficile che si debbano pagare quasi 400 euro per un cellulare con un design frontale che ricorda i modelli da 200 euro del 2018.

Il peso e la costruzione sono molto buoni, e in mano si nota che, sebbene non raggiungano le dimensioni dell’S23, sono terminali molto ben costruiti, con un potente doppio potenziometro in entrambi i casi, e un’ergonomia di categoria.

Inoltre, questi due modelli possiedono la certificazione IP67, un elemento molto raro da trovare in questa fascia di prezzo e che sicuramente un appassionato apprezzerà.

Un rendimiento ajustado pero suficiente

Samsung Galaxy A54 vs A34

Samsung non ha intenzione di tirare la casa per la gola con processori di prima linea. Il Galaxy A54 utilizza l’Exynos 1380 e l’A34 sceglie il Mediatek Dimensity 1080. Entrambi i chip sono in grado di far funzionare le applicazioni con solerzia, e anche i giochi vengono eseguiti senza problemi, anche se non si può sperare di ottenere lo stesso rendimento dei dispositivi con chip più potenti.

Abbiamo registrato quello che Google ha fatto l’anno scorso con il Pixel 6a, che utilizzava un processore di una generazione precedente, che non era quello che offriva i migliori benchmark, ma che nell’uso quotidiano era il primo.

In Italia sono disponibili due varianti di ciascun modello. Il Samsung Galaxy A34 5G ne avrà una con 6 + 128 GB e un’altra con 8 + 256 GB di memoria. Da parte sua, il Samsung Galaxy A54 5G ha 8 GB di RAM in due versioni, che si differenziano per la memoria interna, di 128 o 256 GB.

In entrambi i casi sono presenti NFC, Wifi a doppia banda, GPS con buona precisione, doppio altoparlante… e non è previsto il jack per auricolari o la radio FM. Da notare che la presenza di una microSD non è ancora arrivata sui Galaxy A di fascia media, ma è possibile inserire in entrambi i modelli una memoria fino a 1 TB, anche se a costo di utilizzare una delle due schede SIM.

Palestre di alto livello

Samsung Galaxy A54 vs Samsung Galaxy A34

Samsung è uno dei punti di riferimento quando si tratta di costruire display per cellulari. Bueno, è il primo riferimento, la verità.

Questo vale per i modelli di fascia alta, ma anche per i terminali di fascia media, come questi. In parte è possibile che il prezzo di entrambi i modelli sia molto più alto di quello sperato dai pannelli.

Entrambi utilizzano la tecnologia AMOLED, dispongono di un sensore di luminosità sotto lo stesso schermo, di una buona precisione e di una velocità accettabile, e utilizzano un taso di aggiornamento massimo di 120 Hz.

Una menzione particolare al brillo, che può arrivare a essere molto alto se lo poniamo in modalità manuale. Il Samsung Galaxy A54 raggiunge i 1000 nit e l’A34 è molto vicino, anche se non disponiamo di cifre ufficiali.

La risoluzione è la stessa, 2340 x 1080 pixel, anche se curiosamente l’A54 ha 6,4 pollici e il suo gemello più piccolo usa un pannello ancora più grande, da 6,6 pollici, il che spiega il formato maggiore che si vede nelle foto.

La visualizzazione è sobria ed è uno dei motivi per cui scegliere uno di questi due cellulari è una buona scelta.

La differenza maggiore si trova nelle farmacie

Samsung Galaxy A54 vs A34

Fino a questo momento non abbiamo visto grandi differenze tra l’A54 e l’A34, e non le vedremo nemmeno nei prossimi capitoli, ma in questo.

Il sistema di sensori dei due cellulari è identico per quanto riguarda i tipi di sensori, con un sensore angolare frontale e uno angolare, uno angolare grande e uno macro posteriore.

Le differenze sono dovute alla qualità dei sensori, che non sono gli stessi.

La fotocamera principale dell’A54 è di 50 Mpx, quella dell’A34 di 48 Mpx. Questa differenza di risoluzione è irrilevante, ma non lo è la qualità delle immagini. La colorimetria è più naturale con l’A54, mentre con l’A34 si riesce a saturare maggiormente le immagini.

Nei video non c’è molto cambiamento, perlomeno non tanto quanto quello che c’è dietro, con più realismo nell’A54 e più rumore dinamico nell’A34, un po’ raro.

Ma l’aspetto più curioso è che nel grande angolo di rotazione delle superfici, l’A34 offre una migliore qualità del colore, anche se la sua risoluzione è inferiore, 8 Mpx contro i 13 dell’A54.

La macro sembra la stessa cámara, anche se non abbiamo fatto più di una piccola foto per confrontarla. Inoltre, sembra che l’ISP del processore funzioni meglio nell’A4, fornendo maggiori dettagli. Samsung avrebbe potuto puntare su un obiettivo di due aumenti in sostituzione di questa fotocamera.

Il sensore delantero, da 13 Mpx nell’A34 e da 32 Mpx nell’A54, dimostra che il modello più caro è migliore nel settore dei selfie, con immagini più realistiche nell’A54, anche se l’A34 offre più dettagli.

Per quanto riguarda il video, non si notano molte differenze nei dettagli, ma nel livello di risoluzione e nell’HDR, per cui le immagini dell’A54 sono molto più belle di quelle dell’A34.

Se volete vederle fianco a fianco, vi invitiamo a vedere il video del principio di questa analisi.

Una grande batteria, ma senza una carica molto rapida o una carica inalterata

Samsung Galaxy A54 vs A34

Questi modelli sono dotati di una batteria molto generosa, da 5000 mAh, che consente, in un uso misto, di arrivare a 6 ore di schermo in un giorno di autonomia.

Anche se non si fa un uso molto impegnativo, se non si gioca, si possono superare i due giorni di autonomia, anche se questo dipende dalla brillantezza del pannello, tra le altre cose.

Le nostre prove sono state scarse, ma abbiamo sempre usato giochi impegnativi, ed è qui che la batteria soffre di più, come accade in tutti i cellulari.

La velocità di caricamento non è molto elevata per un apparecchio da 400 euro, con 25 W di cavo e senza cavo interno. Inoltre, non vengono forniti con il caricatore nella scatola, il che rappresenta una lacuna rispetto ai modelli della concorrenza.

Android 13 con One UI 4.1

I due terminali Samsung utilizzano lo stesso software. In generale funziona bene, anche se abbiamo riscontrato qualche problema nel ripristinare la copia di sicurezza di WhatsApp, cosa di cui non possiamo essere certi che sia colpa dei dispositivi mobili e non di un difetto dell’interfaccia tecnica dell’applicazione di Meta.

La quantità di opzioni di personalizzazione (un cenno particolare alla sezione Diversión della fotocamera), la personalizzazione dei colori, delle icone e dei temi e la politica di aggiornamento dell’azienda fanno sì che questo oggetto sia un punto a favore dei due modelli.

4 anni di aggiornamenti più recenti e 5 anni di parchi di sicurezza fanno di questo prodotto il candidato perfetto per chi desidera un telefono cellulare che duri a lungo.

Samsung Galaxy A54 vs A34

Conclusione: un’apuesta sul sicuro, senza essere un errore.

Sembra che la società coreana abbia deciso di abbassare un po’ il prezzo a costo di accettare che i cellulari si rinnovino sempre meno nel tempo, facendo dei suoi modelli una buona opzione.