Presentato da pochi giorni, il Samsung Galaxy A54 è uno dei nuovi gama media della casa surcoreana per il 2023. Il Galaxy A5X è stato uno dei cellulari più venduti negli ultimi anni e speriamo che questa volta non faccia eccezione.
Tuttavia, molti hanno notato che durante la presentazione di questo dispositivo è molto simile al Galaxy A53 del 2022. È possibile che questo sia un problema? È proprio quello che intendiamo dire in questa comparazione tra Samsung Galaxy A54 e Galaxy A53: cosa c’è di così diverso? Qual è il modello da acquistare? Troverete le risposte qui di seguito.
Un design e un pannello più puliti per il Galaxy A54, ma le differenze sono minime

Seguendo la strategia di unificazione per il 2023, il nuovo Galaxy A54 riprende il design del Galaxy S23. Ciò significa che il modulo di memoria è ora integrato direttamente nella parte posteriore, abbandonando l’isola utilizzata nel Galaxy A53. Ciò conferisce all’A54 un’estetica più sobria e minimalista, ma non è un cambiamento che possiamo considerare determinante.
Inoltre, il dispositivo del 2023 risulta essere un po’ più piccolo del suo omologo del 2022. Tuttavia, allo stesso tempo è anche più robusto e pesante, ma di poco. Tanto il Galaxy A54 quanto l’A53 vengono venduti in quattro colori diversi, anche se le palette non sono le stesse.
Qui si registrano le differenze nel design, ma tutto il resto è uguale: protezione IP67 contro il polso e l’acqua, corpo e marcatori realizzati in plastico, nonché pannelli protetti da Gorilla Glass 5.

Nel caso dei pannelli la storia si ripete, perché entrambi gli smartphone hanno pannelli incredibilmente simili. In realtà si tratta di pannelli simili, ma già da ora vi diciamo che le uniche differenze sono 0,1″ in meno e 200 nits in più di luminosità nel Galaxy A54:
- Samsung Galaxy A54: pannello Super AMOLED da 6,4″ con risoluzione Full HD+, tasa di aggiornamento di 120 Hz e luminosità di 1000 nit (HBM).
- Samsung Galaxy A53: pannello Super AMOLED da 6,5″ con risoluzione Full HD+, tasa di aggiornamento di 120 Hz e luminosità di 800 nit (HBM).
Cosa possiamo dire di questi due modelli? Sicuramente il Samsung Galaxy A54 fa un passo avanti con le sue caratteristiche migliori. Tuttavia, il suo vantaggio è proprio questo: “un passo”.
L’Exynos 1380 si adatta molto bene al Galaxy A54 e offre un buon rendimento.

Samsung ha dotato il Galaxy A54 del nuovo Exynos 1380, un SoC che è l’evoluzione dell’Exynos 1280 del Galaxy A53. Questo chip ha un registro di 507.000 punti in AnTuTu, mentre l’Exynos 1280 ha raggiunto i 379.313 punti.
La differenza di rendimento è di oltre il 30%, per cui il divario di potenza tra l’A54 e l’A53 non è irrilevante. Il dispositivo del 2023 si comporterà molto meglio per le attività più impegnative come i videogiochi, quindi tenete presente se questo è l’uso che volete farne.
L’efficienza di entrambi i SoC è molto simile, poiché i due sono prodotti a 5 nm. Inoltre, è probabile che l’autonomia del Galaxy A54 e dell’A53 sia praticamente la stessa, dato che anche la batteria e il sistema di alimentazione sono simili: 5000 mAh e un’autonomia di 25 W.
I due modelli hanno le stesse capacità di memoria, 128 e 256 GB, e 8 GB di RAM (l’A53 ha anche una versione da 6 GB). Inoltre, i due modelli sono compatibili con Android 13 e One UI 5.1, anche se il Galaxy A54 ha una marcia in più perché è la sua versione di serie e non un aggiornamento. Tenendo conto di questo, il Galaxy A54 avrà un anno in più di supporto rispetto all’A53. Di certo, entrambi sono dotati di connettività 5G e WiFi a doppia banda.
Las cámaras, il passo successivo del Galaxy A54

Può darsi che il Galaxy A54 abbia guadagnato terreno con i modelli precedenti, ma sicuramente ne perde una buona parte se si confrontano le sue caratteristiche con quelle del Galaxy A53.
Il Galaxy A54 dispone di una tripla fotocamera posteriore, una in meno rispetto al Galaxy A53, ma ha perso il sensore di profondità da 5 MP. È possibile che questo sensore non sia particolarmente utile ora che gli algoritmi di post-produzione sono migliorati nell’aggiungere digitalmente il dettaglio delle immagini (effetto bokeh). Tuttavia, il risultato ottenuto con un sensore dedicato è sempre migliore di quello ottenuto con l’aggiunta di un elemento digitale nelle foto.
L’altro cambiamento nelle fotocamere riguarda il sensore principale, che nel Galaxy A54 è di 50 MP, invece dei 64 MP dell’A53. Questo può sembrare un passo avanti, ma ricordate che i megapixel non sono tutto in una foto. Inoltre, l’utilizzo di un sensore con meno MP dovrebbe aiutare a catturare meglio la luce nelle riprese notturne. Non ci sono ancora foto comparative tra questi due cellulari per verificare quanto detto, ma è possibile attendere.
Per il resto, le altre fotocamere sono le stesse su entrambi i móviles, sia quelle di fascia (ultra angolare da 12 MP e macro da 5 MP) che quella delantera (32 MP).
Quale dispositivo dovresti acquistare tra il Galaxy A54 e il Galaxy A53? La risposta sembra evidente
Se leggete tutta la comparazione, coinciderete con noi nel dire che il Galaxy A54 non rappresenta un salto rivoluzionario rispetto al Galaxy A53. La differenza principale è nel processore, che è più potente, ma nel resto delle specifiche sono due dispositivi troppo simili. Ciò che determina realmente il miglior acquisto di questi dispositivi è il loro prezzo.