Saltar al contenido

Samsung Galaxy M13 vs M12 – Il miglior Samsung Galaxy economico?

Samsung ha appena rinnovato uno dei telefoni più venduti in Italia su Amazon. Il Samsung Galaxy M13 succede al Galaxy M12 con un restyling le cui linee ereditano direttamente dalla serie Galaxy A, mentre opta per caratteristiche interessanti come la stabilizzazione ottica tramite lenti sul sensore principale. Lo fa a un prezzo identico a quello del modello di riferimento, anche se ne parleremo più avanti. Qual è il migliore e quali sono le differenze tra il Samsung Galaxy M13 e l’M12? Li analizziamo di seguito.

DESIGN: SAMSUNG ADATTA IL SUO NUOVO LINGUAGGIO DI DESIGN NELLA NUOVA GENERAZIONE

Samsung Galaxy M13 vs Samsung Galaxy M12

Come accennato nei paragrafi precedenti, la differenza principale e più evidente è nel design. Sebbene le linee della parte anteriore rimangano le stesse del Galaxy M12, il Samsung Galaxy M13 ha un involucro posteriore quasi identico a quello di alcuni modelli della serie Galaxy A, come il Galaxy A33 o il Galaxy A53. Tuttavia, entrambi mantengono la struttura in policarbonato, anche se la versione 2021 è leggermente più compatta a causa delle differenze nelle dimensioni dello schermo.

A proposito di dimensioni, nonostante una differenza di soli 0,1 pollici e pochi millimetri in larghezza e altezza, il Galaxy M13 è più leggero di 22 grammi. È anche più sottile di 1,3 millimetri, in contrasto con l’aumento della diagonale. Questo potrebbe essere dovuto a un’ottimizzazione della struttura in policarbonato, dato che i due modelli hanno una capacità della batteria identica.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, entrambe le versioni dispongono di un sensore di impronte digitali che funge da pulsante di sblocco, di una porta USB Type-C e di un jack per cuffie da 3,5 millimetri, compatibile con lo standard Dolby Atmos. Sfortunatamente, la configurazione degli altoparlanti rimane la stessa della prima generazione: un altoparlante per le chiamate e uno per la riproduzione dei contenuti multimediali, vale a dire nessun suono stereo. D’altra parte, il Galaxy M13 non dispone di una protezione contro l’acqua e la polvere, cosa che la maggior parte dei modelli Galaxy A può vantare.

SCHERMO: DEFINIZIONE DELL’IMMAGINE VS. FLUIDITÀ DEL MOVIMENTO

Samsung Galaxy M12 vs Samsung Galaxy M13

Con questa nuova generazione, Samsung non solo ha aumentato le dimensioni fisiche dello schermo, ma anche la risoluzione del pannello da HD a Full HD. Anche la tecnologia utilizzata è migliorata, passando da una matrice TFT a un LCD IPS. Tuttavia, la frequenza di aggiornamento del Samsung Galaxy M13 è ridotta rispetto al suo predecessore: da 90 Hz a 60 Hz, il che significa una transizione e un’animazione più fluide.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, l’azienda non ha fornito alcun dettaglio sul livello massimo di luminosità, sul rapporto di contrasto o sulla copertura del colore in schemi come DCI-P3 o NTSC, quindi è difficile valutare questi parametri in modo oggettivo senza aver provato i dispositivi in prima persona.

STESSO PROCESSORE, QUINDI NON C’È DIFFERENZA DI POTENZA.

O almeno sulla carta, visto che entrambi sono alimentati dal famoso Exynos 850 sviluppato dall’azienda stessa. Non ci sono inoltre miglioramenti o differenze nella configurazione della RAM e dello storage interno, in quanto entrambi sono venduti in due versioni con 4 GB di RAM e 64 e 12 GB di storage interno basati, secondo le recensioni indipendenti, sullo standard eMMC 5.1. Per quanto riguarda il software, il Galaxy M12 è stato lanciato con Android 11 e One UI 3.1, quindi si prevede che il suo supporto sia un po’ più limitato, dato che la versione di quest’anno arriva con Android 12 e One UI 4.1.

Le differenze si riscontrano anche nelle connessioni wireless, nonostante la condivisione del processore. In particolare, il Samsung Galaxy M13 è dotato di WiFi dual-band, rispetto al supporto dell’M12 per le bande a 2,4 GHz. Il resto delle connessioni è praticamente identico, come la quinta versione del Bluetooth, la presenza della connettività NFC per i pagamenti mobili o la presenza di una porta da 3,5 millimetri per le cuffie.

Samsung Galaxy M13 vs Samsung Galaxy M12

LA FOTOGRAFIA PUÒ FARE LA DIFFERENZA

Samsung si è avvicinata alla serie Galaxy A adattando un sistema di stabilizzazione ottica alla fotocamera principale del Samsung Galaxy M13. Questo ha un impatto sull’affidabilità del sensore quando cattura la luce e sulla sua capacità di assorbire le vibrazioni durante la registrazione di video. Il sensore, tra l’altro, ha 50 megapixel e un’apertura focale di f/1.8. È inoltre accompagnato da due sensori da 5 megapixel e due da 2 megapixel, con un obiettivo grandangolare e un sensore per la modalità Ritratto.

Per quanto riguarda il Galaxy M12, il telefono presenta una configurazione della fotocamera composta da quattro sensori da 48, 5, 2 e 2 megapixel, con una disposizione degli obiettivi simile a quella del Galaxy M13, tranne che per la presenza di una fotocamera macro. D’altra parte, la fotocamera principale ha un’apertura focale di f/2.0 e manca di stabilizzazione ottica, quindi le sue prestazioni sono piuttosto limitate per la fotografia notturna e la registrazione di video.

E la fotocamera anteriore? Entrambi utilizzano un sensore da 8 megapixel con apertura focale f/2.2, quindi le differenze sono inesistenti.

STESSA BATTERIA, STESSA CAPACITÀ DI CARICA

La capacità della batteria e la potenza di carica sono la prova che Samsung ha deciso di riciclare alcuni componenti del Samsung Galaxy M12 nella sua nuova generazione. Da un lato, entrambi sono dotati di una batteria da 5.000 mAh e di un sistema di ricarica rapida da 15W. Anche se il marchio non lo specifica nel suo nuovo comunicato, è molto probabile che il telefono non includa un caricabatterie compatibile con questa potenza, come accade da un paio d’anni.

In termini di durata della batteria, dato che entrambi hanno lo stesso processore, le cifre saranno probabilmente simili: oltre un giorno di utilizzo, a seconda dello scenario e delle applicazioni che si intende eseguire.

Samsung Galaxy M13 vs Samsung Galaxy M12

CONCLUSIONI E OPINIONI, SAMSUNG GALAXY M12 O M13?

Nella fascia di prezzo attuale, questo aumento di prezzo supera il valore del dispositivo di oltre il 30%. Inoltre, le proposte di marchi come Poco, Xiaomi, Honor e Realme sono ancora più interessanti di quelle di Samsung. Possiamo anche trovare modelli più interessanti all’interno del catalogo di Samsung, anche se appartengono alla generazione di smartphone 2021. In ogni caso, da lacomparazione.com ti consigliamo di aspettare che il prezzo del dispositivo si riduca, poiché è ben nota la fluttuazione di valore che i terminali del marchio subiscono solitamente poche settimane dopo il lancio.