Skip to content

Samsung Galaxy S23 vs S23 Plus vs S23 Ultra – Qual è il miglior?

La serie Samsung Galaxy S23 è finalmente arrivata e, come negli anni precedenti, ci sono tre modelli tra cui scegliere. Se volete uno smartphone di base senza fronzoli, il Galaxy S23 fa al caso vostro. Se invece volete qualcosa in più, il Galaxy S23+ potrebbe fare al caso vostro. Tuttavia, se volete fare le cose in grande (e avere anche una S Pen), dovrete accontentarvi del Galaxy S23 Ultra.

Tuttavia, le decisioni, soprattutto quelle costose, non sono mai così semplici. Quando si confrontano questi dispositivi per capire quale sia il più adatto alle proprie esigenze, è necessario valutare molte cose. Ci sono alcune scelte chiare che si possono fare (ad esempio, se avete bisogno di uno stilo, potete scegliere solo un dispositivo), ma alcuni aspetti di ogni dispositivo possono confondere o rendere indecisi. Tutti i dispositivi sono ottimi a modo loro. Continuate a leggere per scoprire le differenze tra questi dispositivi.

Hardware e design: L’S23 Ultra si fa notare

Samsung Galaxy S23 vs Samsung Galaxy S23 Plus vs Samsung Galaxy S23 Ultra

Il Samsung Galaxy S23 e il Galaxy S23+ sono telefoni completamente diversi rispetto all’Ultra. Tutti e tre i dispositivi hanno più o meno lo stesso aspetto dei modelli dello scorso anno. L’S23 normale e l’S23+ hanno mantenuto i sensori della fotocamera nella stessa posizione, ma hanno eliminato l’isola della fotocamera tagliata a contorno che fuoriusciva dal bordo del telefono e si confondeva con il resto del retro. A parte questo, il design è più o meno identico a quello dei modelli dello scorso anno.

Altre differenze tra l’S23 e l’S23+ sono le seguenti:

  • Dimensioni dello schermo:
    • Galaxy S23: schermo OLED da 6,1 pollici, 1080 x 2340
    • Galaxy S23+: schermo OLED da 6,6 pollici, 1080 x 2340
  • Dimensioni e peso complessivi:
    • Galaxy S23:
      • 2,79 x 5,76 x 0,3 pollici (70,8 x 146,3 x 7,62 mm)
      • 5,93 once (168,1 g)
    • Galaxy S23+:
      • 3 x 6,21 x 0,3 pollici (76,2x 157,7x 7,62 mm)
      • 6,91 once (195,8 g)
  • Capacità della batteria e velocità di ricarica:
    • Galaxy S22 ha una cella da 3.900 mAh che può essere caricata a 25W
    • La batteria da 4.700 mAh del Galaxy S22 Plus può essere ricaricata a 45W.
  • Connettività:
    • Galaxy S23 rinuncia al supporto per la banda ultralarga (UWB) per un posizionamento preciso in interni
    • Galaxy S23 Plus ha il supporto Wi-Fi 6E e UWB
Samsung Galaxy S23 vs S23 Plus vs S23 Ultra

Se volete uno smartphone più piccolo, il Galaxy S23 è quasi certamente quello che fa per voi. Con il suo display da 6,1 pollici, gli utenti di telefoni piccoli potrebbero rimanere delusi nell’apprendere che si tratta comunque di uno degli smartphone di punta più piccoli che si possano acquistare. Potreste scegliere un modello un po’ più piccolo, come l’Asus Zenfone 9, anche se si tratta di un telefono dell’anno scorso. Sarete felici di sapere che l’S23+ non è troppo difficile da tenere in mano, quindi se riuscite a sopportare un telefono di medie dimensioni da 6,6 pollici, probabilmente vi troverete bene con questo dispositivo.

Nel frattempo, il Samsung Galaxy S23 Ultra è un dispositivo quasi completamente diverso. Innanzitutto è enorme, con i suoi 6,8 pollici. Inoltre, ha un display curvo sia a destra che a sinistra, il che significa che è fuori discussione per chi odia i display curvi. Presenta alcuni angoli vivi nella parte inferiore, cosa che abbiamo notato anche con l’S22 Ultra dello scorso anno.

Anche il Galaxy S23 Ultra riprende il design dell’anno scorso, quindi i due modelli sono praticamente indistinguibili. Il passaggio dall’S22 Ultra all’S23 Ultra è un cambiamento visivo ancora più piccolo rispetto a quello dall’S22 o S22+ all’S23 o S23+.

Il Galaxy S23 Ultra ha un display con una risoluzione maggiore, pari a 1440 x 3088, che lo colloca nel territorio del Quad HD. La maggior parte delle persone non noterà (o non si preoccuperà) dell’aumento della nitidezza del display rispetto ai suoi fratelli più piccoli, tuttavia, poiché sono tutti ottimi pannelli. Samsung è una delle migliori aziende del settore per quanto riguarda i display, e la sua ultima linea di flagship non è da meno. Sotto il display di tutti e tre i dispositivi è presente un lettore di impronte digitali a ultrasuoni.

Infine, il Samsung Galaxy S23 Ultra è dotato di una S Pen integrata, proprio come il modello dello scorso anno, che ha visto per la prima volta l’unione della serie S con la linea Note. La S Pen si aggancia a un silo nell’angolo in basso a destra e rimane fuori dai piedi finché non si è pronti a usarla.

Samsung Galaxy S23 vs Samsung Galaxy S23 Plus vs Samsung Galaxy S23 Ultra

Fotocamere: Aspettatevi soprattutto modifiche al software

Il Samsung Galaxy S23 Ultra sembra essere tornato con una delle fotocamere più complete dell’anno. Con un sensore primario da 200MP per foto eccellenti, un ultra-wide da 12MP per scatti grandangolari, un sensore da 10MP per lo zoom ottico 3x e un sensore da 10MP per lo zoom ottico 10x, le fotocamere del Samsung Galaxy S23 Ultra possono fare tutto. A parte l’aggiornamento del sensore primario, le fotocamere sono per lo più le stesse dell’anno scorso.

Il Galaxy S23 e il Galaxy S23+, invece, hanno un sistema di fotocamere meno performante rispetto al fratello maggiore. Entrambi non dispongono di un sensore per lo zoom ottico 10x e la fotocamera principale ha una risoluzione di “soli” 50MP invece di 200MP. Si tratta, ancora una volta, delle stesse fotocamere dell’anno scorso.

Tuttavia, ci aspettiamo di vedere dei cambiamenti per quanto riguarda il software. Samsung e Qualcomm affermano che ci sono miglioramenti per la serie Galaxy S23 grazie al chipset Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy presente in questi smartphone. Questi telefoni sono i primi a utilizzare la Segmentazione Semantica, che si avvale di un modello di intelligenza artificiale per identificare gli oggetti nelle fotografie ed elaborarli in modo diverso a seconda della loro natura. Nel caso del Galaxy S23 Ultra, Samsung riduce la fotocamera da 200MP a 12,5MP, utilizzando tutte le informazioni di una fotocamera da più megapixel per ottenere un’immagine di risoluzione più “normale”.

Samsung Galaxy S23 vs S23 Plus vs S23 Ultra

Software: Piccoli cambiamenti con OneUI 5.1

La serie Samsung Galaxy S23 viene fornita con OneUI 5.1 basata su Android 13 precaricato, e ci sono alcune nuove caratteristiche da conoscere. Ci sono nuove funzioni come l’esperto RAW nell’app della fotocamera e il co-editing di Samsung Notes. Inoltre, è possibile impostare un messaggio per Bixby, che può recitare quando risponde, un po’ come il software Call Screening di Google. Ci sono altre modifiche minori, anche se alcune erano già disponibili in OneUI 5.0 in regioni selezionate.

Nel frattempo, il Samsung Galaxy S23 Ultra ha alcune caratteristiche esclusive grazie alla S Pen. Se possedete un dispositivo Galaxy Note o un S22 Ultra, le modifiche apportate da Samsung saranno riconoscibili. È possibile estrarre lo stilo dal suo alloggiamento e il Galaxy S23 Ultra reagirà. Ad esempio, se lo schermo è spento, si passa direttamente a Screen-Off Memo, che consente di prendere appunti su uno schermo spento. Se il telefono è già stato sbloccato e lo schermo è acceso quando si estrae lo stilo, sul lato destro dello schermo compare un menu di comandi fluttuante.

In termini di software, la serie Samsung Galaxy S23 riceverà quattro aggiornamenti principali e cinque anni di patch di sicurezza. Si tratta di un lungo periodo di tempo che dovrebbe garantire la possibilità di ottenere il massimo dall’hardware se non si tende ad essere il tipo di persona che aggiorna ogni anno o ogni due anni. È anche possibile sbloccare il bootloader e fare il root del Samsung Galaxy S23, per ottenere maggiori vantaggi.

Quando si parla di prestazioni, la serie Samsung Galaxy S23 è incredibilmente potente. Non è il miglior dispositivo Snapdragon 8 Gen 2 in circolazione (nonostante il marchio 8 Gen 2 per Galaxy possa farvi credere). Tuttavia, è abbastanza vicino al top che, insieme al software, il Samsung Galaxy S23 Ultra è probabilmente il miglior smartphone disponibile al momento. C’è anche una modalità “light” che si può attivare per prolungare ulteriormente la durata della batteria.

Samsung Galaxy S23 vs S23 Plus vs S23 Ultra

Samsung Galaxy S23: Quale fa per voi?

Tutti e tre i dispositivi della serie Samsung Galaxy S23 sono ottimi a sé stanti e non vi mancherà nulla, indipendentemente da quale sia quello giusto per voi. Il Samsung Galaxy S23 Ultra, in particolare, raddoppia quello che è probabilmente il miglior sistema di fotocamere della scorsa generazione, il che è un’ottima cosa. Non ci sono molti miglioramenti, ma non ce n’è bisogno.

Per quanto riguarda il Samsung Galaxy S23 e il Galaxy S23+, entrambi sono ottime scelte. Sono particolarmente indicati se volete risparmiare e non vi interessa la S Pen o le migliori foto. Per scegliere uno dei due modelli è necessario scegliere se si desidera un telefono che si possa usare facilmente con una sola mano o se si desidera un display leggermente più grande.

In ogni caso, non si può sbagliare con nessuno di questi dispositivi, poiché sono tutti tra i migliori telefoni in circolazione. Non dimenticate di dare un’occhiata a questi dispositivi e di scoprire quale sia il più adatto a voi, insieme ad alcune delle migliori custodie che potete acquistare per ciascuno di essi.