Saltar al contenido

Xiaomi 12 vs 11T Pro – La nostra recensione

In questo tipo di articoli cerchiamo sempre di confrontare i diversi dispositivi da due punti di vista, uno in cui raccontiamo i vantaggi di un terminale e poi quelli di un altro, per arrivare a una conclusione. In questo caso non possiamo farlo, perché non abbiamo ancora testato lo Xiaomi 12, ma possiamo vedere quali sono le principali differenze dal punto di vista del prodotto, tra lo Xiaomi 12 e lo Xiaomi 11T Pro.

Dimensioni

Xiaomi 12 vs Xiaomi 11T Pro

uno dei punti chiave dei nuovi Xiaomi 12 e Xiaomi 12X sono le dimensioni. Sono dispositivi molto più compatti e leggeri di quelli che vediamo nello Xiaomi 11T Pro e nella maggior parte dei dispositivi di fascia alta del produttore. Abbiamo un portatile con uno schermo da 6,28 pollici, che lo rende molto piccolo per gli standard odierni, e pesa meno di 180 grammi, cosa che vediamo raramente.

Design

ho commentato da quando sono usciti sia lo Xiaomi 11T che lo Xiaomi 11T Pro, non credo che la soluzione per offrire un dispositivo di fascia alta a un prezzo ragionevole sia quella di «abbassare la qualità» in così tante cose, e questo è qualcosa a cui Xiaomi ha fatto ricorso fin dalla sua produzione. Finiture in plastica, dispositivi grandi e poco attraenti. Con lo Xiaomi 12, abbiamo assistito a un cambiamento con questo materiale che imita la pelle. Un bellissimo smartphone che cerca di offrire diverse sensazioni nella mano.

Xiaomi 11T Pro vs Xiaomi 12

Schermo

un altro degli elementi in cui lo Xiaomi 11T Pro era molto peggiore dello Xiaomi Mi 11, e da qui l’economicità del prodotto, qui Xiaomi è tornata alla formula, e abbiamo un ottimo schermo nello Xiaomi 12. Un pannello AMOLED, con una buona tecnologia e una luminosità massima superiore ai 1000 nits dello Xiaomi 11T Pro, che erano molto pochi rispetto ai dispositivi da 200 euro del marchio stesso.

Batteria

qui vediamo che lo Xiaomi 11T Pro è in vantaggio, sia per quanto riguarda la capacità della batteria, che ha 5000 mAh essendo un dispositivo molto più grande, e abbiamo anche una carica rapida di 120 W, rispetto ai 67 W dello Xiaomi 12. Una bella differenza, se siete un utente molto esigente con l’autonomia, sapete quale scegliere.

Prestazioni

forse è il punto in cui c’è meno differenza tra i due dispositivi, ma se c’è un vincitore, il nuovo Xiaomi 12 utilizzerà lo Snapdragon 8 Gen 1, un processore di nuova generazione con una tecnologia di produzione inferiore, che lo rende più potente ed efficiente dello Snapdragon 888 dello Xiaomi 11T Pro.

Xiaomi 12 vs Xiaomi 11T Pro

Fotocamere

la verità è che vorrei potervi dire di più, e anche se l’hardware della fotocamera è importante per ottenere una buona immagine, la realtà è che dobbiamo vedere meglio le capacità dei nuovi sensori dello Xiaomi 12. Sulla carta la sua fotocamera principale dovrebbe essere più solvibile, e anche la fotocamera grandangolare dovrebbe consentire video 4K e una migliore elaborazione delle immagini, soprattutto nelle situazioni più difficili.

Troveremo sempre piccole o grandi differenze tra le diverse generazioni di prodotti. Qui sembra difficile capire che questi due terminali appartengono alla stessa gamma, ma la verità è che hanno prezzi simili, ma tutte le loro somiglianze finiscono qui.