Saltar al contenido

Xiaomi Poco F4 vs Realme GT Neo 3T – Qual è il miglior?

Un nuovo tipo di flagship killer sta riscuotendo grande successo sul mercato globale. Non stiamo parlando di dispositivi con hardware di alto livello, ma sono abbastanza potenti da soddisfare i giocatori e i power user. Stiamo parlando di dispositivi come il POCO F4 e il Realme GT Neo 3T. Appartengono alle ultime serie di fascia alta dei rispettivi marchi, ma non sono le varianti più potenti di queste serie. Si possono trovare sul mercato globale a meno di 400 euro e offrono specifiche molto interessanti per questa fascia di prezzo. Questo è un confronto tra le specifiche del POCO F4 e del Realme GT Neo 3T che vi aiuterà a scoprire tutte le principali differenze tra questi due telefoni.

Design

Xiaomi Poco F4 vs Realme GT Neo 3T

Il Realme GT Neo 3T vince il confronto sul design perché si presenta con un design molto interessante. Una delle varianti di colore presenta una texture a scacchi sul lato posteriore che ricorda le scarpe Vans. Esiste anche un’edizione speciale di questo telefono dedicata a Dragon Ball Z: il suo design è simile ai vestiti di Kakarot. Il Realme GT Neo 3T è sicuramente uno dei telefoni più originali in circolazione e il suo design è perfetto per i giovani e per chi cerca un look fresco. Il POCO F4 è meno interessante dal punto di vista estetico, ma è costruito con materiali più pregiati. Ha un retro in vetro anziché in plastica e vanta la certificazione IP53 grazie alla quale è resistente all’acqua e agli schizzi. Entrambi i telefoni sono dotati di display piatto con fori di perforazione, ma il foro del primo è posizionato nell’angolo superiore sinistro, mentre il secondo POCO ha un foro centrato.

Display

Sulla carta, sembra che il POCO F4 abbia un display superiore. Si tratta di un pannello AMOLED con una diagonale di 6,67 pollici, una risoluzione Full HD+ di 1080 x 2400 pixel, una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, la certificazione HDR10+ e il supporto Dolby Vision. Il display è protetto da Gorilla Glass 5 e ha un picco di luminosità fino a 1.300 nits. Il Realme GT Neo 3T ha le stesse specifiche ad eccezione del Dolby Vision, ma aggiunge un lettore di impronte digitali sul display, mentre il dispositivo POCO ha un sensore biometrico montato lateralmente. Entrambi i telefoni sono dotati di altoparlanti stereo che offrono una buona esperienza audio. Preferite una migliore qualità dell’immagine o un lettore di impronte digitali sul display del vostro telefono?

Realme GT Neo 3T vs Xiaomi Poco F4

Specifiche e software

Il POCO F4 e il Realme GT Neo 3T hanno lo stesso processore. Stiamo parlando della piattaforma mobile Snapdragon 870 di Qualcomm realizzata a 7 nm. Si tratta di un chipset octa-core composto da un core Kryo 585 che funziona alla frequenza massima di 3,2 GHz, tre core Kryo 585 che funzionano a 2,42 GHz e quattro Kryo 585 che funzionano a 1,8 GHz. Quindi sempre gli stessi core, ma con una frequenza diversa, accoppiati con la GPU Adreno 650. Lo Snapdragon 870 è un buon chipset per i giochi e gli scenari di utilizzo avanzati, ma ci sono alcune piattaforme mobili che offrono prestazioni superiori nel 2022. La differenza tra i reparti hardware di questi due telefoni è la configurazione della memoria: il POCO F4 offre fino a 12 GB di RAM e fino a 256 GB di memoria nativa UFS 3.1, mentre il Realme GT Neo 3T ha solo 8 GB di RAM nella sua configurazione di fascia alta. Entrambi i telefoni eseguono Android 12 con interfacce utente personalizzate.

Macchina fotografica

Sul retro, questi due telefoni sono dotati degli stessi sensori: si tratta di una fotocamera principale da 64 MP, un obiettivo ultraleggero da 8 Mp e uno shooter macro da 2 MP. Ma il POCO F4 vince il confronto tra i telefoni con fotocamera perché ha un elemento aggiuntivo che spesso si trova solo nei telefoni di fascia alta: la stabilizzazione ottica, nota anche come OIS. È inoltre dotato di una migliore fotocamera frontale da 20 MP. Quindi, se avete bisogno del miglior telefono con fotocamera, ora sapete cosa scegliere. Ma molte persone che scelgono telefoni di questo tipo non si preoccupano molto della fotocamera e nessuno di questi telefoni è un vero e proprio telefono con fotocamera.

Xiaomi Poco F4 vs Realme GT Neo 3T

Batteria

Il più grande vantaggio del Realme GT Neo 3T rispetto al POCO F4 è la capacità della batteria: la batteria ha una capacità di 5000 mAh e l’autonomia è molto più lunga rispetto al POCO F4. Inoltre, supporta una migliore tecnologia di ricarica: 80W di ricarica rapida invece di soli 67W. Il POCO F4 ha una batteria da 4500 mAh e una ricarica rapida da 67W.