Saltar al contenido

Xiaomi Poco F4 vs X4 GT – Un Xiaomi Poco al vostro servizio!

POCO continua ad arricchire il suo catalogo in crescita con i nuovi POCO F4 e POCO X4 GT, due nuovi smartphone che ripetono la formula che li ha resi famosi: buone caratteristiche tecniche a un prezzo contenuto.

Questi due telefoni sono stati lanciati contemporaneamente e hanno caratteristiche diverse da quelle che si potrebbero pensare. Ma quale di questi telefoni fa al caso vostro? Confrontiamo questi nuovi POCO per consentirvi di prendere una buona decisione.

Se state cercando di acquistare un nuovo telefono cellulare POCO, questo vi interesserà. Se è già difficile prendere una decisione quando si tratta di acquistare un nuovo telefono cellulare, con questo confronto vogliamo rendervi la vita più facile discutendo i vantaggi di uno rispetto all’altro.

Qualcomm contro MediaTek: c’è da aspettarsi una bella sorpresa

Xiaomi Poco F4 vs Xiaomi Poco X4 GT

POCO ha scelto due processori piuttosto diversi per i suoi nuovi telefoni. E il risultato sarà una grande sorpresa per molti.

POCO F4 utilizza un processore Snapdragon 870 e 6GB di RAM, mentre POCO X4 GT utilizza un MediaTek Dimensity 8100 e 8GB di RAM.

Il problema, per usare un eufemismo, è che a questo punto il Dimensity 8100 ha prestazioni di gran lunga migliori rispetto ai processori simili di Qualcomm, quindi se vi interessa che il vostro telefono funzioni bene nei giochi, il POCO X4 GT è sicuramente il telefono da scegliere.

AMOLED o IPS? POCO scommette su schermi molto simili

Come regola generale, quando si può scegliere tra un display AMOLED o IPS, consigliamo quasi sempre di scegliere l’AMOLED per il livello di colore e di luminosità, oltre che per il consumo energetico. Ma molto dipende dal produttore e dalla sua calibrazione.

In questo caso, il POCO F4 utilizza un display AMOLED da 6,67 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Il POCO X4 GT utilizza un display LCD IPS da 6,6 pollici a 144 Hz.

Entrambi supportano i contenuti HDR10 e Dolby Vision, molto utili per lo streaming di film e serie compatibili. Ma considerando che la differenza di frequenza di aggiornamento è quasi impercettibile, consigliamo comunque il pannello AMOLED del POCO F4.

Xiaomi Poco X4 GT vs Xiaomi Poco F4

Poca fantasia nelle fotocamere: POCO clona le fotocamere di entrambi i telefoni

Con nostra sorpresa, POCO ha deciso di clonare le fotocamere di questi due telefoni, anche se con differenze minime.

Sia il POCO F4 che il POCO X4 GT sono dotati di una fotocamera principale da 64 megapixel in grado di registrare video 4K, una fotocamera ultra grandangolare da 8 megapixel, una fotocamera macro da 2 megapixel e una fotocamera frontale da 20 megapixel in grado di registrare video Full HD.

Le minime differenze? La fotocamera principale del POCO F4 è dotata di stabilizzazione ottica dell’immagine durante le riprese video e registra in 4K a 60 FPS, il che si traduce in immagini meno mosse.

POCO X4 GT ha una differenza minima di un grado in più nel suo angolo ultra-grande, ma è del tutto impercettibile. In video può registrare solo in 4K a 30 FPS.

Le modifiche sono così minime che quasi nessuno le noterà, quindi non dovreste prendere in considerazione le loro fotocamere perché sono (quasi) dei cloni.

Batterie per una giornata intensa o un giorno e mezzo, se si è prudenti.

Xiaomi Poco F4 vs Xiaomi Poco X4 GT

La batteria è uno dei dettagli più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie un telefono cellulare, ma bisogna saperla leggere nel dettaglio.

POCO F4 ha una batteria da 4.500 mAh con ricarica rapida da 67W. POCO X4 GT ha una batteria da 5.080 mAh con la stessa ricarica rapida da 67W. In entrambi i casi POCO dichiara di essere in grado di caricare la batteria con un caricatore compatibile in circa tre quarti d’ora.

Cosa possiamo aspettarci da queste batterie se aggiungiamo dettagli importanti come lo schermo o il processore? Considerando il consumo di uno Snapdragon 870 e pur avendo uno schermo AMOLED, è prevedibile che la batteria del POCO F4 abbia meno ore di utilizzo a parità di condizioni rispetto al fratello.

Conclusione: scegliere POCO X4 GT per il lungo periodo e per il gioco

POCO X4 GT ha più RAM, un processore che funziona molto meglio, le stesse fotocamere di POCO F4… La scelta in questo caso è abbastanza semplice e in questo confronto, in attesa della nostra analisi approfondita, è chiaro che POCO X4 GT vale di più.