Saltar al contenido

Xiaomi Poco M4 vs M3 – Conviene acquistare il nuovo modello?

Poco tempo fa, il marchio POCO ha rilasciato un nuovo dispositivo di qualità a un prezzo eccellente. Per questo motivo, oggi risolveremo il dubbio su quale sia il telefono migliore, in questa gara tra Poco M4 Pro 5g e Poco M3 Pro 5G.

Entrambi i dispositivi hanno sorpreso molti utenti per tutti i vantaggi che promettono. Con la nuova versione, si può notare l’impegno che POCO ha profuso per migliorare i suoi dispositivi e renderli più efficienti.

Dato che il prezzo è così basso, le persone vogliono avere una recensione completa che dica loro quale telefono è adatto a loro in base ai loro gusti.

Ed è per questo che siamo qui! Oggi vi forniremo tutti i punti a favore e come ciascuno di essi vi aiuterà. Rimanete e godetevi questo confronto tra il Poco M4 Pro 5g e il Poco M3 Pro 5G.

Qual è il display migliore tra Poco M4 Pro 5G e Poco M3 Pro 5G?

Xiaomi Poco M4 vs Xiaomi Poco M3

La prima cosa che si nota quando si confrontano questi due telefoni è lo schermo che ciascuno di essi ha, e anche se sembra che non ci sia alcuna differenza, c’è! Ma va notato che sono molto pochi.

Il POCO M4 Pro 5G, la nuova versione, ha un display LCD IPS da 6,6 pollici, una velocità di risposta al tocco di 240 Hz e 399 pixel per pollice.

Essendo realizzato in policarbonato, il telefono è un po’ più pesante, con un peso di 195 grammi. Il lato positivo è che è stato progettato per essere altamente resistente agli schizzi d’acqua.

Inoltre, è disponibile in tre colori eleganti e accattivanti: giallo, nero e clan, quest’ultimo uno dei più venduti.

D’altra parte, il POCO M3 Pro 5G è dotato di un display IPS LCD da 6,5 pollici con risposta al tocco di 180 Hz e 395 ppi.

In questo caso, il telefono è realizzato in materiale plastico, P2I Nano Coating. Per questo motivo, è più leggero di circa 5 grammi rispetto alla versione Pro, ma non offre la stessa protezione dell’altro telefono.

Tuttavia, si tratta di telefoni che hanno diversi punti in comune: ad esempio, la fotocamera frontale è posizionata nel notch e hanno una resistenza Corning Gorilla Glass 3.

Inoltre, entrambi hanno una frequenza di aggiornamento di 90 Hz, anche se l’M4 Pro si adatta a 50, mentre l’M3 Pro arriva solo a 30 Hz.

Anche se l’aspetto è molto simile, la nuova versione è ideale per gli utenti che desiderano il telefono per giocare, grazie alla sua risposta tattile più veloce.

Hardware POCO M4 Pro 5G e POCO M3 Pro 5G

Ora che abbiamo parlato dell’esterno dei due dispositivi mobili, passiamo all’interno. È forse il più importante, perché determinerà le prestazioni, l’efficienza e la capacità.

L’M4 Pro 5G ha un ottimo processore nonostante sia un telefono di fascia media. È dotato di Dimensity 810 con una frequenza di clock di 2,4 Ghz, che gli conferisce migliori prestazioni.

Poiché il processore di questa nuova versione è costruito a 7 nanometri, vi è un elevato grado di autonomia in termini di consumo energetico.

Per il resto, l’M3 Pro 5G, pur non essendo un cattivo processore, è inferiore al suo successore. Ha la Dimensity 700 con una frequenza di clock di 2,2 Ghz ed è stato prodotto in 6 nanometri.

D’altra parte, la GPU del POCO M4 Pro 5G è la Mali-G57 MC2, che offre una grafica migliore, sia per il gioco che per la visione di video. Tuttavia, l’M3 Pro ha l’Arm Mali-G57 MC2, una versione leggermente più vecchia.

In questa sezione, la differenza tra questi due dispositivi mobili è molto evidente ed è più facile determinare quale sia quello con la potenza migliore. Il vincitore in termini di hardware e GPU è senza dubbio il POCO M4 Pro 5G.

Tuttavia, i due sono in parità per quanto riguarda la RAM, in quanto entrambi hanno LPDDR4X con un massimo di 4 GB. Anche lo spazio di archiviazione interno è di 64 GB, con la possibilità di espanderlo con una scheda MicroSD.

Com’è la durata della batteria del POCO M4 Pro 5G e del POCO M3 Pro 5G?

Xiaomi Poco M3 vs Xiaomi Poco M4

«Quanto può durare il mio telefono?». Questa è la domanda che gli utenti si pongono di solito quando acquistano un nuovo dispositivo. Molti non si aspettano molto da questi telefoni perché sono di fascia media, ma la verità è che entrambi vi sorprenderanno.

Sia il POCO M3 Pro 5G che il POCO M4 Pro 5G hanno una batteria da 5.000 mAh, ma la cosa curiosa è che l’M3 Pro offre 22 ore di video mentre l’altro solo 18.

Tuttavia, la versione attuale non si lascia sconfiggere a lungo e decide di superarla nella ricarica rapida, arrivando a 33 W. Ciò significa che è sufficiente un’ora per tornare al 100%.

Il POCO M3 Pro ha una potenza regolare, né ottima né pessima, che raggiunge appena i 18 W, quindi la batteria sarà pronta in circa due ore.

Le fotocamere di POCO M4 Pro 5G e POCO M3 Pro 5G!

È tempo di foto! Tutti desiderano un telefono in grado di catturare splendidi paesaggi. Non preoccupatevi dell’autonomia di questi due cellulari POCO, perché, pur appartenendo alla media, non vi deluderanno.

Visivamente, si nota che il modulo di entrambi i dispositivi è diverso. Il design del POCO M3 Pro è verticale, mentre la versione attuale è orizzontale.

Sta a voi decidere! Si tratta di una questione puramente estetica, quindi in questo caso dipenderà da ciò che vi piace di più. Tuttavia, in termini di capacità, la storia è completamente diversa e qui entrano in gioco tutte le differenze.

Per cominciare, il POCO M3 Pro 5G dispone di una tripla fotocamera sul retro, la principale delle quali ha una risoluzione di 48 MP con un’apertura focale di 1,79.

Inoltre, dispone di un obiettivo di profondità da 2 Mpx f/2,4 (noto anche come «modalità ritratto») e di un obiettivo macro da 2 Mpx f/2,4, ideale per i primi piani.

Xiaomi Poco M4 vs Xiaomi Poco M3

Il POCO M4 è totalmente diverso, soprattutto perché ha solo due fotocamere sul retro, la principale delle quali è da 50 MP con un’apertura focale di 1,8.

Ha anche un obiettivo grandangolare da 8 Mpx, una caratteristica che molti utenti hanno richiesto da tempo.

Sebbene abbia un sensore inferiore, il POCO M4 Pro 5G è incredibilmente il vincitore di questa sezione. Pur non avendo macro e profondità, è in grado di aumentare le dimensioni delle immagini.

Si tratta di un telefono cellulare che dispone di una funzione chiamata «Ultra stable video» che permette di avere un’incredibile stabilità nei video, superiore a quella dell’M3 Pro. Inoltre, ha la capacità di scattare foto panoramiche in alta qualità.

Per quanto riguarda la registrazione video, l’ultima versione è in testa grazie al suo FHD a 60 fps. Anche l’M3 Pro è dotato di FHD, ma il numero di fotogrammi al secondo è solo 30.

Fotocamera anteriore

Catturate ogni dettaglio del vostro viso e rendetelo bellissimo con la fotocamera frontale del POCO M4 Pro 5G. Ha una risoluzione di 16MP, proprio quella che si trova su un dispositivo mobile di fascia alta, anzi, potrebbe addirittura essere superiore a quella di alcuni.

Al contrario, il POCO M3 Pro 5G ha solo 8 MPX con un’apertura focale di 2,0. Il lato positivo è che fornisce comunque risultati abbastanza decenti.

Entrambi i telefoni hanno la possibilità di registrare in FHD a 30 fotogrammi al secondo, per cui su questo punto sono equamente bilanciati.

Similitudini tra le due camere

Ora che sapete quale telefono ha la fotocamera migliore, è il momento di dirvi quali altre caratteristiche hanno in comune.

Nessuno dei due telefoni rimane indietro quando si tratta di video, in quanto entrambi possono registrare in risoluzione 4K ed eseguire un incredibile Zoom digitale.

Quando si scatta una foto, offrono la possibilità di mettere a fuoco manualmente o automaticamente. Inoltre, sono in grado di riconoscere i volti, di effettuare regolazioni ISO, di compensare l’esposizione e di disporre di una «modalità notturna».

Quali funzioni aggiuntive offre ogni cellulare?

I vantaggi di ciascun telefono sono molti e vi aiuteranno a decidere quale telefono è il vincitore di questa competizione tra POCO M4 Pro 5G e POCO M3 Pro 5G. Di seguito vi forniremo alcuni punti da considerare:

Xiaomi Poco M4 vs Xiaomi Poco M3

POCO M3 Pro 5G

  • Lo spessore è di 8,9 mm. Leggermente più sottile dell’M4 Pro.
  • È più leggero e facile da trasportare.
  • Dispone di radio FM.
  • I suoi bordi presentano una leggera curvatura, che gli conferisce un aspetto più delicato.
  • Dispone di uno strumento accelerometro e di un sensore di prossimità.
  • Il suo livello di personalizzazione è MIUI 12 per Poco.

POCO M4 Pro 5G

  • È possibile aumentare lo spazio di archiviazione con una scheda MicroSD fino a 1 TB.
  • Il display offre una luminosità massima di 50 nits.
  • Ascoltate la vostra musica preferita con i doppi altoparlanti.
  • È leggermente più alto del POCO M3 Pro 5G.
  • Dispone di un giroscopio e di un sensore di luce ambientale.
  • Ha un livello di personalizzazione MIUI 12.5 for Poco.

In questa competizione tra POCO M4 Pro 5G e POCO M3 Pro 5G, non c’è dubbio che la versione più recente sia la vincitrice. Tuttavia, tenete presente che quest’ultimo ha tutte le caratteristiche che abbiamo menzionato a un costo inferiore, quindi la scelta spetta a voi.

Visita il nostro negozio online per trovare i migliori prezzi sui telefoni Xiaomi o Poco con garanzia ufficiale di due anni.