Saltar al contenido

Xiaomi Poco X4 vs M4 – Stai per comprare il tuo primo Xiaomi Poco?

Xiaomi ha presentato i nuovi POCO X4 Pro e M4 Pro durante il Mobile World Congress 2022, due cellulari che sono destinati a diventare i nuovi supervisori di POCO dopo il grande successo del POCO X3 Pro.

Ora abbiamo due móviles che sono diversi, ma che, senza dubbio, ti porteranno a un aprieto se vuoi sceglierne uno per comprarlo. E parte del problema è che i prezzi sono molto simili, anche quando vengono lanciati con offerte speciali.

Descriviamo i POCO X4 Pro e POCO M4 Pro per poter confrontare le loro principali caratteristiche e per poter fare una scelta informata e far fruttare bene il tuo denaro.

A livello di prezzo, POCO M4 Pro e POCO X4 Pro presentano una differenza minima. Entrambi sono disponibili in due capacità, da 128 GB e 256 GB, inoltre negli acquisti anticipati è possibile trovare prezzi ridotti.

Cámaras: è meglio 108 megapixel o una da 64 megapixel?

Xiaomi Poco X4 vs Xiaomi Poco M4

A livello tecnico, POCO X4 Pro dispone di una migliore memoria di 108 megapixel rispetto ai 64 megapixel di POCO M4 Pro. È l’unica differenza di memoria che si può trovare tra questi due dispositivi.

In entrambi i modelli sono presenti un grandangolo da 8 megapixel, una camera macro da 2 megapixel e, sorprendentemente, una ripresa a 1080p, non a 4K. Le fotocamere frontali sono identiche, da 16 megapixel per i selfie e le riprese video.

Tuttavia, come sempre, i dettagli più importanti riguardano il software e il modo in cui vengono elaborate le immagini. Dalle prime prove che abbiamo potuto effettuare, POCO X4 Pro ha una migliore qualità delle immagini e della gestione dei colori, mentre POCO M4 Pro ha una migliore qualità nella ripresa video.

AMOLED su tutti i lati e con dimensioni simili, ma in velocità

Il POCO X4 Pro ha un display AMOLED da 6,67 pollici e il POCO M4 Pro ha un display AMOLED da 6,43 pollici. La differenza è minima, ma a livello estetico si nota che l’M4 ha una barra più pronunciata.

Lo stesso vale per entrambi i terminali, che dispongono di un pannello AMOLED, ma con una grande differenza. POCO X4 Pro ha un pannello che supporta HDR10 e inoltre ha una frequenza di 120 Hz, mentre POCO M4 Pro ha una frequenza di 90 Hz.

A queste altitudini 90 Hz va bene, ma 120 Hz è un cambio così importante che merita molta più attenzione.

Snapdragon vs Helio: ti sorprenderà chi è il vincitore

Xiaomi Poco M4 vs Xiaomi Poco X4

Tra le differenze più evidenti tra il POCO X4 Pro e l’M4 Pro c’è il processore, una delle caratteristiche più importanti quando si tratta di ridurre il prezzo di un telefono cellulare.

Il primo è dotato di uno Snapdragon 696 5G a 6 nm, mentre il secondo di un MediaTek Helio G96 a 12 nm. La realtà è che, nonostante le differenze tra i processori, di giorno in giorno il rendimento è praticamente identico, anche nei giochi.

È certo che lo Snapdragon 695 è più veloce, ma i miglioramenti nel rendimento sono minimi, per cui il processore o il rendimento non devono essere un ostacolo nella scelta.

Autonomia della batteria… per tutto il giorno?

Un’altra caratteristica che non cambia tra questi due dispositivi è la batteria. Entrambi i dispositivi dispongono di una batteria da 5.000 mAh, ma la differenza sta nel tipo di alimentazione.

POCO X4 Pro ha un consumo rapido di 67W che consente di caricare il 70% della batteria in 22 minuti e il 100% in 40 minuti. POCO M4 Pro, invece, ha una potenza di 33 W che consente di mantenere il 100% della batteria in 58 minuti.

Entrambi i modelli hanno un’autonomia rapida ed è certo che avere più autonomia in meno tempo è sempre un vantaggio, soprattutto quando si è sul punto di rimanere senza energia.

Xiaomi Poco X4 vs Xiaomi Poco M4

Conclusione: POCO M4 Pro è il più grande tentatore

Le grandi differenze tra POCO X4 Pro e POCO M4 Pro riguardano il processore, le telecamere e il monitor. Come abbiamo visto, il rendimento è molto simile, nonostante l’unico dispositivo mobile con 5G sia il POCO X4 Pro.

Le differenze tra i monitor sono più evidenti con la presenza di HDR e 120 Hz nel POCO X4 Pro, ma nei computer, se si dispone di più megapixel, non si ottengono immagini o video migliori.

Per questo motivo, considerando le sue caratteristiche e i suoi prezzi, il POCO M4 Pro è un cellulare molto più interessante del POCO X4 Pro.