Saltar al contenido

Xiaomi Poco X4 vs Samsung Galaxy A53 – Qual è il miglior?

Xiaomi POCO X4 GT vs Samsung Galaxy A53 5G: il Samsung Galaxy A53 5G condivide alcune caratteristiche simili con lo Xiaomi POCO X4 GT. Ma hanno anche molte differenze e, ad essere sinceri, entrambi gli smartphone sono destinati a due tipi diversi di persone. Quindi, tra il Galaxy A53 5G e il POCO X4 GT, qual è il migliore?

In questo post, confronterò le specifiche di Xiaomi POCO X4 GT e Samsung Galaxy A53 5G fianco a fianco per aiutarvi a capire qual è il migliore. Alla fine di questo post, saprete quale di questi due telefoni acquistare e perché.

POCO X4 GT vs Galaxy A53 5G: display, costruzione e design

Xiaomi Poco X4 vs Samsung Galaxy A53

Il Galaxy A53 5G è dotato di un display AMOLED da 6,52 pollici, mentre il POCO X4 GT ha un display IPS LCD da 6,6 pollici. La frequenza di aggiornamento del display del Galaxy A53 5G è di 120Hz, mentre quella del POCO X4 GT è di 144Hz. Il display del Galaxy A53 5G è più colorato, ma quello del POCO X4 GT si aggiorna più velocemente.

Il design frontale di questi due smartphone è simile. Entrambi i telefoni hanno un foro centrato sullo schermo anteriore, ma la fotocamera posteriore è diversa. Sul retro, il Galaxy A53 5G ha un modulo fotocamera che ospita quattro sensori, mentre il POCO X4 GT ha un modulo più piccolo che ospita tre sensori.

I materiali utilizzati in entrambi i telefoni sono il vetro frontale (Gorilla Glass 5), la cornice in plastica e il retro in plastica. Il Samsung Galaxy A53 5G è anche più resistente. È classificato come resistente all’acqua e alla polvere IP67, mentre lo Xiaomi POCO X4 GT è resistente agli schizzi e alla polvere (classificazione IP53).

I design del POCO X4 GT e del Galaxy A53 5G sono bellissimi, ma alcuni preferiscono il Galaxy A53 5G. I due telefoni hanno una qualità costruttiva simile, ma il Galaxy A53 5G è il dispositivo più resistente. Inoltre, il Galaxy A53 5G ha un display più nitido e luminoso.

POCO X4 GT vs Galaxy A53 5G: Fotocamera

Samsung Galaxy A53 vs Xiaomi Poco X4

Il Samsung Galaxy A53 5G ha quattro fotocamere posteriori e una singola fotocamera frontale. Sul retro è presente una fotocamera primaria da 64MP con funzioni PDAF e OIS. La fotocamera principale è supportata da un obiettivo ultra-wide da 12MP, un sensore di profondità da 5MP e un obiettivo macro da 5MP. Sulla parte anteriore è presente una fotocamera da 32MP in grado di girare video stabili con risoluzione 4k.

D’altra parte, lo Xiaomi POCO X4 GT ha tre fotocamere posteriori e una singola fotocamera frontale. Sul retro, ha una fotocamera primaria da 64MP (senza OIS), un obiettivo ultra-wide da 8MP e un obiettivo macro da 2MP. Sulla parte anteriore è presente una fotocamera per selfie da 16MP in grado di girare video stabili con risoluzione 1080p (non 4k).

Sebbene le fotocamere del POCO X4 GT siano buone, quelle del Galaxy A53 5G sono migliori. Questo perché il POCO X4 GT è un telefono da gioco, mentre il Galaxy A53 5G è più un telefono con fotocamera. La fotocamera del Galaxy A53 5G è dotata di OIS ed è in grado di girare video in 4k utilizzando le fotocamere anteriore e posteriore.

Le foto e i video del Samsung Galaxy A53 5G sono più colorati e nitidi. Il Galaxy A53 5G è un telefono con fotocamera migliore, ma quando si tratta di prestazioni, la storia è molto diversa.

POCO X4 GT vs Galaxy A53 5G: Prestazioni | Storage | RAM | 5G

Xiaomi Poco X4 vs Samsung Galaxy A53

Sia il Galaxy A53 5G che il POCO X4 GT Pro sono smartphone 5G, ma le prestazioni dei due telefoni sono diverse. Questo perché i chipset dei due telefoni sono diversi.

Il chipset dello Xiaomi POCO X4 GT è il Dimensity 8100 5G di MediaTek. Mentre il chipset del Samsung Galaxy A53 5G è l’Exynos 1280 5G di Samsung. Il chipset del POCO X4 GT è dotato di core CPU migliori e più veloci e di una GPU più potente.

Per quanto riguarda le prestazioni, il POCO X4 GT è circa 35 volte migliore del Galaxy A53 5G. Quindi, quando si tratta di giocare a giochi pesanti e di eseguire il rendering di grafica elevata, lo Xiaomi POCO X4 GT fa un lavoro migliore del Galaxy A53 5G di Samsung.

Entrambi gli smartphone sono dotati di 6GB o 8GB di RAM e 128GB o 256GB di memoria interna. Il Galaxy A53 5G dispone di spazio di archiviazione tramite uno slot per schede MicroSD, mentre il POCO X4 GT supporta un jack per cuffie da 3,5 mm.

POCO X4 GT vs Galaxy A53 5G: Software

Il POCO X4 GT è dotato di MIUI 13 per POCO, basata su Android 12. Xiaomi ha promesso due anni di aggiornamenti software principali e tre anni di patch di sicurezza mensili per il POCO X4 GT. Il Galaxy A53 5G è dotato di One UI 4.0, basata su Android 12, e si avvia subito. Samsung ha promesso quattro anni di aggiornamenti software principali e cinque anni di patch di sicurezza mensili per il Galaxy A53 5G.

Quindi, sul fronte del software, il Galaxy A53 5G è il telefono migliore. Tra cinque anni, il Galaxy A53 5G riceverà ancora aggiornamenti software importanti, mentre il POCO X4 GT smetterà di ricevere aggiornamenti software dopo tre anni.

Xiaomi Poco X4 vs Samsung Galaxy A53

POCO X4 GT vs Galaxy A53 5G: batteria

Xiaomi POCO X4 GT è alimentato da una batteria da 5.080 mAh, mentre il Samsung Galaxy A53 5G è alimentato da una batteria da 5.000 mAh. Il POCO X4 GT supporta una ricarica rapida di 80W, mentre il Galaxy A53 5G supporta una ricarica rapida di 25W.

Il POCO X4 GT ha una batteria più duratura e una soluzione di ricarica più rapida. Per caricare completamente la batteria del POCO X4 GT sono necessari circa 40 minuti, mentre per caricare completamente il Galaxy A53 5G sono necessari circa 60 minuti.

Xiaomi POCO X4 GT vs Samsung Galaxy A53 5G: verdetto e raccomandazioni

Quindi, tra lo Xiaomi POCO X4 GT e il Samsung Galaxy A53 5G qual è il migliore? Dipende dal motivo per cui si ha bisogno di uno smartphone.

Il Samsung Galaxy A53 5G è più un telefono con fotocamera ed è adatto a chi ama scattare foto e girare video. Lo Xiaomi POCO X4 GT è invece uno smartphone da gioco, adatto agli utenti che preferiscono le prestazioni alla fotocamera.

Detto questo, il Galaxy A53 5G ha altre caratteristiche extra che lo rendono un telefono davvero interessante: è resistente all’acqua e alla polvere e ha un piano di aggiornamento software migliore. Ma il POCO X4 GT ha una frequenza di aggiornamento più veloce di 144Hz, una batteria più grande, una soluzione di ricarica più rapida ed è più economico.

Per le prestazioni, la batteria, la funzione di ricarica, la frequenza di aggiornamento più elevata e il prezzo, vi consigliamo di acquistare lo Xiaomi POCO X4 GT invece del Samsung Galaxy A53 5G. Ma se amate scattare foto e video, allora spendete qualche soldo in più e acquistate il Galaxy A53 5G.