Saltar al contenido

Xiaomi Poco X4 vs X3 – Dove sono le differenze?

Il POCO X3 Pro è stato uno dei telefoni più popolari del 2021 e ora ha un successore: il POCO X4 Pro 5G. Per molti sarà il momento di decidere se vale la pena acquistare il POCO X4 Pro 5G o se è meglio optare per il modello precedente, il POCO X3 Pro.

Il rinnovamento del bestseller di POCO ha comportato numerosi cambiamenti, per cui è necessario considerare diversi fattori per decidere se il POCO X4 Pro o il POCO X3 Pro è adatto alle proprie esigenze. Ecco cosa è cambiato nel POCO X4 Pro rispetto al modello precedente.

Un design leggermente diverso

Il primo cambiamento è evidente: il POCO X4 Pro opta per la linea di design a bordi piatti che ha conquistato tanti fan negli ultimi tempi, e con questo cambiamento si snellisce. Lo spessore del portatile è stato ridotto dagli impressionanti 9,4 millimetri del POCO X3 Pro agli 8,12 millimetri del POCO X4 Pro, con una riduzione di circa 10 grammi.

Questo nuovo design è evidente anche sul retro del telefono, dove il modulo della fotocamera invade l’intera parte orizzontale del telefono, come abbiamo visto sul POCO M3 e POCO M4 Pro 5G. Di conseguenza, il grande logo POCO si sposta sul modulo stesso e la parte inferiore evidenzia il fatto che il portatile è 5G.

Sul fronte, il design dello schermo rimane abbastanza simile (Full HD+, perforato al centro e con una diagonale di 6,67 pollici), ma il cambiamento più importante è che il pannello è AMOLED. Anche in questo caso, la frequenza di aggiornamento dello schermo è di 120 Hz, ma la velocità di risposta al tocco è aumentata a 360 Hz (sul POCO X3 Pro è di 240 Hz).

Non è tutto in meglio. È interessante notare che il POCO X4 Pro copre lo schermo con il vetro Corning Gorilla Glass 5, mentre il POCO X3 Pro è protetto dal vetro Corning Gorilla Glass 6. La certificazione del terminale, tuttavia, rimane la stessa, IP53 su entrambi i modelli.

Lo si vede, lo si sente, il 5G c’è.

Xiaomi Poco X3 vs Xiaomi Poco X4

La novità più importante del POCO X4 Pro 5G rispetto al POCO X3 Pro è che il nuovo modello è 5G. Questo era uno dei grandi svantaggi del POCO X3 Pro, che è stato finalmente risolto rendendolo un dispositivo più arrotondato.

Il cambiamento è accompagnato da una serie di problemi. Invece di una serie 8 di Qualcomm, abbiamo uno Snapdragon 695 5G della serie 6. È più moderno – è stato annunciato qualche mese fa – e con una struttura a 6 nm dovrebbe essere più efficiente dello Snapdragon 860 del POCO X3 Pro, ma in cambio ha meno «potenza grezza»: il suo Kryo 660 funziona fino a 2,2 GHz, mentre nel POCO X3 Pro il Kryo 485 funziona a 2,96 GHz.

Lo spazio di archiviazione e le versioni rimangono quasi invariate (6 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di spazio di archiviazione), anche se c’è un leggero regresso come conseguenza del processore scelto: lo spazio di archiviazione è UFS 2.2, mentre era UFS 3.1 nel POCO X3 Pro.

Per quanto riguarda la batteria, la capacità totale scende leggermente sul POCO X4 Pro 5G (5.000 mAh contro 5.160 mAh), anche se la ricarica è due volte più veloce. Mentre il POCO X3 Pro supporta una ricarica di 33W, il POCO X4 Pro 5G arriva a 67W.

Meno obiettivi, più megapixel

Xiaomi Poco X4 vs Xiaomi Poco X3

Non solo il modulo della fotocamera cambia radicalmente nel POCO X4 Pro 5G, ma c’è anche un leggero spostamento del focus: meno lenti e più megapixel. Dalla fotocamera quadrupla da 48 megapixel con grandangolo, bokeh e macro si passa a una tripla fotocamera da 108 megapixel, con un grandangolo e una macro, che promette foto più dettagliate grazie al pixel binning 9-in-1.

La fotocamera anteriore, invece, è ancora una volta perforata nello schermo, anche se i suoi megapixel sono ridotti. L’obiettivo selfie del POCO X4 Pro 5G è da 16 megapixel f/2.4, mentre il POCO X3 Pro ha una fotocamera frontale da 20 MP f/2.2.

Altri vantaggi del POCO X3 Pro sono ancora presenti nel POCO X4 Pro, come gli altoparlanti stereo, il lettore di impronte digitali sul lato, l’NFC o i sensori a infrarossi. Naturalmente, nel tempo trascorso tra le due versioni, la versione del layer è stata aggiornata: il POCO X4 Pro 5G viene lanciato con la MIUI 13 per POCO, mentre il POCO X3 Pro è stato lanciato con la MIUI 12 per POCO.