Skip to content

Xiaomi Redmi 12 vs Redmi Note 12 – Dove sono le differenze?

Lo Xiaomi Redmi 12 è stato recentemente lanciato in Spagna e promette di essere uno dei telefoni economici più interessanti del 2023. Lo abbiamo già messo a confronto con il Redmi 12C, che si è comportato piuttosto bene. Ora vedremo come se la cava con il Redmi Note 12 (versione 4G), uno dei telefoni con il miglior rapporto qualità-prezzo del momento, senza dubbio. Per capire quale dei due è migliore e perché, di seguito daremo un’occhiata a tutte le loro differenze, caratteristiche e prezzi in questo confronto Xiaomi Redmi 12 vs Redmi Note 12. Quale pensate che vincerà? Scopritelo…

DESIGN E DISPLAY QUASI IDENTICI, CON ALCUNE DIFFERENZE

Xiaomi Redmi 12 vs Xiaomi Redmi Note 12

Lo abbiamo detto nel precedente confronto con il Redmi 12C: il nuovo Xiaomi Redmi 12 è molto simile al Redmi Note 12, e questo perché ha optato per lo stesso design. Naturalmente, entrambi i telefoni hanno le loro ovvie differenze, ma sono sottili e si trovano nei moduli della fotocamera.

In entrambi i modelli sono presenti tre fotocamere posteriori. Tuttavia, quelle del Redmi Note 12 sono racchiuse in un modulo rettangolare, mentre quelle del Redmi 12 sporgono da sole dal retro. Inoltre, la fotocamera più piccola di entrambi i telefoni è posizionata in modo diverso, così come il flash LED, che sul Redmi Note 12 può sembrare una quarta fotocamera. Per il resto, entrambi hanno bordi dritti e sono dotati di uno schermo con un foro per la fotocamera frontale.

In termini di costruzione e materiali, lo Xiaomi Redmi 12 ha il retro in vetro, mentre il Redmi Note 12 è realizzato interamente in plastica. In termini di dimensioni e peso, il Redmi Note 12 è più compatto e sottile del Redmi 12 e anche più leggero, con un peso inferiore di circa 15 grammi.

Ma le differenze tra lo Xiaomi Redmi 12 e il Redmi Note 12 non finiscono qui. In termini di schermi, ci sono altre…

Per cominciare, lo schermo dello Xiaomi Redmi 12 è più grande di quello del Redmi Note 12, con una diagonale di 6,71 pollici. Quest’ultimo, invece, misura 6,67 pollici. Inoltre, il Redmi 12 è dotato di tecnologia IPS LCD, mentre il Redmi Note 12 è dotato di tecnologia AMOLED, il che significa che produce colori più intensi, rendendolo migliore per il consumo di contenuti multimediali (film, serie, video, immagini, giochi, ecc.).

Lo schermo dello Xiaomi Redmi Note 12 è anche più luminoso, molto più luminoso. Raggiunge una luminosità massima di 1.200 nits, a differenza del pannello del Redmi 12, che raggiunge solo 550 nits. Anche la frequenza di aggiornamento è superiore, pari a 120 Hz. Quella del Redmi 12 è di 90 Hz, ma ha il vantaggio di poter variare tra 36, 48 e 60 Hz, a seconda dell’utilizzo corrente.

Entrambi gli schermi hanno una risoluzione FullHD+, ma quella del Redmi 12 è di 2.460 x 1.080 pixel e quella del Redmi Note 12 di 2.400 x 1.080 pixel. Questo ci lascia con un rapporto di aspetto 20,4:9 per il primo e un rapporto di aspetto 20:9 per il secondo. A sua volta, la frequenza di campionamento del tocco è la stessa in entrambi i casi: 240 Hz. Per quanto riguarda la protezione, entrambi i modelli sono rivestiti con un vetro resistente, ma il produttore ha specificato solo quale sia quello dello schermo dello Xiaomi Redmi Note 12, ovvero il Corning Gorilla Glass 3.

PRESTAZIONI: MEDIATEK DA UNA PARTE E QUALCOMM DALL’ALTRA

Xiaomi Redmi 12 vs Redmi Note 12

Lo Xiaomi Redmi 12 e il Redmi Note 12 hanno prestazioni simili, ma il secondo è un passo avanti in questo senso, quindi è più adatto a eseguire applicazioni e giochi più esigenti in termini di risorse e grafica. Questo grazie al chipset Qualcomm Snapdragon 685, leggermente più potente rispetto all’Helio G88 del Redmi 12.

Lo Snapdragon 685 è un processore con una dimensione del nodo di 6 nanometri. Ciò significa che è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto all’Helio G85 del Redmi 12, che ha un’architettura a 12 nanometri. Inoltre, ha otto core che funzionano a una frequenza di clock massima di 2,8 GHz, rispetto agli otto core dell’Helio G88, che funzionano a 2,0 GHz.

Ma lo Xiaomi Redmi Note 12 4G non è più veloce del Redmi 12 solo per il suo processore, ma anche per la sua memoria interna, che è di tipo UFS 2.2 da 64 o 128 GB. Quella del Redmi 12 è di tipo eMMC 5.1 da 32, 64 o 128 GB, con una velocità di lettura e scrittura inferiore. Tuttavia, entrambi i telefoni supportano l’espansione della memoria interna tramite microSD fino a 1 TB.

FOTOCAMERA TRIPLA DA 50 MEGAPIXEL SU ENTRAMBI I CELLULARI

Per quanto riguarda le fotocamere, non ci sono molte differenze tra lo Xiaomi Redmi Note 12 e il Redmi 12. La prima è una fotocamera principale da 50 megapixel con apertura f/1.8, mentre la seconda e la terza sono rispettivamente una grandangolare da 8 megapixel con apertura f/2.2 e una macro da 2 megapixel con apertura f/2.4.

Sul fronte, le cose cambiano: lo Xiaomi Redmi Note 12 ha una fotocamera frontale con una risoluzione più elevata, 13 megapixel e un’apertura f/2.2. La fotocamera anteriore del Redmi 12 è da 8 megapixel e ha un’apertura f/2,1.

Per quanto riguarda i video, sia lo Xiaomi Redmi Note 12 che il Redmi 12 possono registrare in FullHD 1080p a 30 fotogrammi al secondo sia con la fotocamera principale che con quella frontale.

BATTERIE, CONNETTIVITÀ E ALTRE CARATTERISTICHE

Continuiamo con il confronto tra Xiaomi Redmi Note 12 e Redmi 12. Ora passiamo alle loro batterie, che in entrambi i casi sono da 5.000 mAh, quindi offrono praticamente la stessa autonomia. Tuttavia, utilizzano velocità di ricarica rapida diverse: 33 W sul Redmi Note 12 e 18 W sul Redmi 12. Quindi, mentre il primo impiega circa un’ora e poco più per ottenere una carica completa, il secondo impiega circa un’ora e quaranta minuti per ottenere una carica completa. Fortunatamente, entrambi includono il caricabatterie originale nella confezione e dispongono di un ingresso USB Type-C.

In termini di connettività, i due modelli condividono la maggior parte delle opzioni: 4G LTE, Wi-Fi 5 a doppia banda, GPS con A-GPS, NFC per pagamenti mobili senza contatto, supporto per doppia nano SIM e jack per cuffie da 3,5 millimetri. I due modelli includono anche un sensore a infrarossi che consente loro di fungere da telecomando, ma solo lo Xiaomi Redmi 12 è dotato di radio FM. Entrambi hanno anche il Bluetooth, ma il Redmi 12 ha una versione più avanzata, la v5.3. Il Redmi Note 12, invece, ha la v5.0.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche, hanno un lettore di impronte digitali laterale, il riconoscimento facciale per lo sblocco e la resistenza all’acqua IP53 (a prova di schizzi). Tuttavia, solo lo Xiaomi Redmi Note 12 è dotato di doppi altoparlanti stereo. A livello di software, entrambi sono dotati di Android 13 con MIUI 14.

Xiaomi Redmi 12 vs Redmi Note 12

PREZZI, CONCLUSIONI E OPINIONI: CONFRONTO TRA XIAOMI REDMI 12 E REDMI NOTE 12, QUAL È IL MIGLIORE?

Abbiamo già evidenziato tutte le differenze tra lo Xiaomi Redmi Note 12 e il Redmi 12, quindi non resta che guardare ai loro prezzi e definire quale sia il migliore e perché.

  • Xiaomi Redmi 12 128 GB a circa 128 euro: Amazon
  • Xiaomi Redmi Note 12 128 GB a circa 157 euro: Amazon

Lo Xiaomi Redmi Note 12 4G può essere acquistato oggi a circa 140 euro su siti come Amazon, nonostante sia stato presentato con un prezzo ufficiale di circa 230 euro in Spagna. Dal canto suo, il Redmi 12 è stato appena annunciato con un prezzo di partenza ufficiale di circa 200 euro, anche se si prevede che sarà disponibile sul mercato nelle prossime settimane a un prezzo molto più basso e simile a quello del Redmi Note 12. Nel frattempo, il Redmi Note 12 è molto più economico, il che lo rende un’opzione molto più interessante per coloro che cercano di risparmiare sulle spese.

Ma non solo è più economico, il Redmi Note 12 è il vincitore di questo confronto Xiaomi Redmi 12 vs Redmi Note 12. Questo perché ha un miglior rapporto prezzo-prestazioni rispetto al Redmi 12.

Il Redmi 12 ha un design più accattivante, con il retro in vetro. Dispone inoltre di radio FM, di una versione più avanzata del Bluetooth e di uno schermo più grande con frequenza dell’orologio adattiva, che mancano al Redmi Note 12. Tuttavia, quest’ultimo ha caratteristiche più avanzate in tutti gli altri settori.

Lo schermo è leggermente più piccolo di quello del Redmi 12, ma è AMOLED e ha una frequenza di aggiornamento più elevata. È anche molto più luminoso, il che rende più facile la visione nelle giornate molto soleggiate. Ha anche un processore più potente e una memoria interna con una maggiore velocità di lettura e scrittura, che lo rende migliore nell’esecuzione di app e giochi, in quanto più veloce e fluido.

La configurazione della fotocamera posteriore è la stessa del Redmi 12, ma la fotocamera anteriore ha una risoluzione più elevata per selfie di qualità superiore. Allo stesso tempo, ha una batteria che supporta una ricarica rapida più potente. È inoltre importante sottolineare che è più compatto e leggero e che dispone di doppi altoparlanti stereo che contribuiscono a rendere più coinvolgente il suono emesso.