Saltar al contenido

Xiaomi Redmi Note 10 Pro Vs Realme 8 Pro – Caratteristiche e differenze

Hi bisogno di cambiare lo smartphone ma non sai quale modello scegliere perché il mercato ti offre troppo scelta, tanto da confonderti le idee? Qui ti proponiamo la comparazione di due modelli, lo Xiaomi Redmi Note 10 Pro Vs Realme 8 Pro. I due dispositivi presentano diverse differenze ma anche qualche somiglianze.

Qui cercheremo di analizzare le principali caratteristiche, fornendovi tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole e un acquisto mirato.

Come si presentano a prima vista gli smartphone?

Xiaomi Redmi Note 10 Pro Vs Realme 8 Pro

La struttura dei dispositivi appare non troppo diversa. Si tratta comunque di smartphone di ultima generazione, snelli e leggeri. Proprio in quanto a quest’ultimo parametro, il Realme risulta quello meno pesante e anche più compatto. Le sue misure sono 164 × 76,5 × 8,1 mm e pesa 193 grammi. Quelle dello Xiaomi, invece, sono 164 × 76,5 × 8,1 mm e pesa 193 grammi. Come vedete, però, non si tratta di una differenza sostanziali, bensì minima.

Sono stati pensati poi con forme del tutto simili, con un arrotondamento nella parte inferiore che gli conferisce una maggiore presa e maneggevolezza. Se preferisci un design più classico allora dovresti preferire il modello della Xiaomi, perché l’altro, il Realme presenta nella parte posteriore un disegno raffigurante delle strisce di colore sfumate. In entrambi i dispositivi, potrete sbizzarrirvi nella scelta di vari colori.

Xiaomi Redmi Note 10 Pro e Realme 8 Pro | Guida agli aspetti tecnici

Quando si acquista uno smartphone, o più in generale, un dispositivo elettronico, gli aspetti tecnici sono quasi sempre la prima cosa da valutare. Si tratta, infatti, di tutti quei meccanismi e caratteristiche che fanno funzionare il tutto e che permettono la funzionalità nel tempo del nostro smartphone.

Memoria interna

La memoria interna, ossia quella che consente di immagazzinare le informazioni nel tempo, può essere più o meno grande. Xiaomi nel suo Redmi 10 Note Pro ne propone due versioni, una da 64 gb e una da 128. 

Il Realme, dal canto suo, ha solo la versione da 128 GB, ma c’è da dire, che entrambe possono essere incrementate con la pratica microSD. Anche in questo caso, i valori sono differenti: il Redmi ne prevede una di massimo 512 GB mentre il Realme da 265 GB. Possiamo quindi affermare che se la nostra intenzione è quella di avere uno storage superiore, la possibilità che ci fornisce Realme di poterlo incrementare, è sicuramente più valida.

Processore e RAM

Realme 8 Pro Vs Xiaomi Redmi Note 10 Pro

Il processore è il cuore pulsante dello smartphone e per questo dobbiamo conoscerne bene prestazioni e caratteristiche. Tutti e due gli smartphone analizzati, montano dei processori realizzati dall’azienda statunitense Qualcomm, già di per sé una garanzia. Il Redmi Note 10 Pro , però, ne incorpora uno più avanzato lo Snapdragon 732G, processore a 8 core.

Lo Xiaomi invece, possiede lo Snapdragon 720G. Due caratteristiche che hanno in comune sono la versione del sistema operativo, in entrambi la Android 11, e la connettività 4G. Infine, da menzionare anche la RAM, ossia la memoria temporanea del nostro dispositivo. Tutti e due i modelli presentano due alternative in merito alla RAM, la versione da 6 GB o quella 8 GB.

Capacità e autonomia della batteria

Quando parliamo di autonomia della batteria, ci riferiamo ad un elemento fondamentale, a cui dovremmo prestare molta attenzione prima dell’acquisto del dispositivo. Una batteria di bassa autonomia, ci recherà diversi problemi, perché dovremmo sempre preoccuparci di mettere lo smartphone sotto carica. Tra i due modelli presi in esami, sicuramente la batteria del Xiaomi Redmi Note 10 Pro è superiore, ossia 5020 mAh . Oltre a ciò è possibile usare anche la ricarica rapida da 33 W.

Realme 8 Pro, invece, ha una batteria da 4500 mAh e anch’esso consente l’opzione di ricarica rapida Super Dart de 50W.

Qualità delle immagini

La tecnologia AMOLED è quella scelta da entrambe le aziende per i loro  loro dispositivi. La qualità delle immagini, quindi è molto simile. Ciò che li differenzia è però la frequenza di aggiornamento o il refresh rate, nel Realme 8 Pro da 60 Hz e nel Redmi Note 10 Pro da 120 Hz.

Se desiderate un display più ampio per avere una visione migliore dei contenuti, allora dovreste scegliere il Redmi Note 10  che ha uno schermo da 6,67 pollici. Il Realme 8 Pro, invece, ne ha uno da 6,4.

Comparto fotografia

Dal punto di vista del comparto fotografico non notiamo grosse differenze, anzi. Tutte e due i modelli posseggono una fotocamera posteriore quadrupla. Per entrambi quella principale è da 108 MP, la ultra angolare è da 8 MP e il sensore di profondità da 2 MP.

A differire , dunque, è il sensore macro che nello Xiaomi Redmi Note 10 Pro è da 5 MP mentre nel Realme 8 Pro da 2 MP.

La fotocamera frontale per gli amanti dei selfie, è la stessa, da 16 MP.

Realme 8 Pro Vs Redmi Note 10 Pro

Quale dei due costa di più?

La differenza in quanto al prezzo dei due dispositivi non è così netta. Detto ciò, quello che a conti fatti comunque costa di meno è il Realme 8 Pro che si aggira intorno ai 300 euro. In ogni caso a volte si trovano delle buone offerte che potrebbero rendere il tutto ancora più conveniente.

Conclusioni: Meglio scegliere Xiaomi Redmi Note 10 Pro o Realme 8 Pro?

Come abbiamo potuto notare, si tratta di due modelli che in realtà sono molto simili fra loro. Non abbiamo constatato infatti rilevanti differenza. Entrambe hanno la stessa RAM, stesso sistema operativo, la tecnologia AMOLED e la stessa risoluzione in quasi tutte le fotocamere.

Facendo un ragionamento complessivo, però, troviamo Xiaomi Redmi Note 10 Pro leggermente superiore. Gli aspetti che ci hanno convinti a dare questa valutazione sono la maggiore autonomia della batteria, il processore più attuale, una maggiore frequenza di aggiornamento e la fotocamera macro superiore.

Il Realme, dal canto suo, è superiore per quanto riguarda la capacità di ricarica rapida, perché dispone del Super Dart de 50 W.

In conclusione, i due dispositivi presi in esame Xiaomi Redmi Note 10 Pro o Realme 8 Pro, rientrano entrambi nella gamma media, ciò significa che sono molto simili in diversi aspetti. Il nostro consiglio è quindi sempre di valutare il prezzo e di verificare se siano in atto particolari promozioni. Se così dovesse essere, a parità di prezzo, optate per Xiaomi Redmi Note 10 Pro.

Questo modello infatti, vi permetterà di usufruire di maggiori prestazioni senza dovervi sobbarcare una spesa troppo elevata. In termini di qualità-prezzo è sicuramente un prodotto da non sottovalutare.