Skip to content

Xiaomi Redmi Note 12 Pro vs 11 Pro – Vale la pena effettuare l’upgrade?

Xiaomi Redmi Note 12 Pro vs. Redmi Note 11 Pro: qual è il migliore? Cambiare telefono cellulare non è mai un’operazione semplice, poiché sono molte le variabili che entrano in gioco. Oltre alle nostre preferenze personali e ai nostri requisiti individuali, entrano in gioco elementi come la marca, le specifiche, ecc. In un modo o nell’altro, dobbiamo prestare attenzione a una serie di elementi prima di acquistare – o no – un nuovo dispositivo.

Un aspetto che si complica ulteriormente quando si parla di revisioni, aggiornamenti, ecc. Tutti questi dettagli fanno sì che ci si ritrovi a chiedersi quale sia il telefono cellulare migliore in base alle circostanze. Da qui la domanda con la quale abbiamo redatto il presente articolo. Un aspetto che ha comunque un’importanza maggiore se si considerano altri aspetti come il prezzo, essendo questo uno dei più importanti per ogni consumatore.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro vs Xiaomi Redmi Note 11 Pro

In molti casi, la risposta è molto chiara. In effetti, non c’è bisogno di dedicare molto tempo a questo “scontro” per stabilire che lo Xiaomi Redmi Note 12 Pro è migliore del Remi Note 11 Pro. Dal punto di vista puramente logico, si tratta di stabilire quale modello sia superiore per la maggiore qualità. Inoltre, se diamo un’occhiata alle sue caratteristiche – e le mostriamo di seguito – possiamo ratificare queste sensazioni.

Ahora bien, non tutto è così semplice; una cosa è che un telefono è migliore di un altro e un’altra molto diversa è che è necessario cambiare uno con un altro quando si dispone già del modello precedente. Inoltre, abbiamo assistito a una situazione molto simile quando abbiamo confrontato i SoC di Appel A16 Bionic e A15 Bionic. Pur sapendo quale fosse il migliore in assoluto, determinare se il cambio o la superiorità di uno rispetto all’altro fosse così grande da poter essere negato all’altro era un altro tema.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro vs. Redmi Note 11 Pro: caratteristiche

Dando una rapida occhiata alle caratteristiche dell’uno e dell’altro, vediamo che la differenza maggiore si riscontra nel cerchio del proprio dispositivo. Vale a dire, nel chipset, nella CPU e nella GPU. Sono questi tre elementi, insieme al sistema operativo, che ci dicono che – in effetti – lo Xiaomi Redmi Note 12 Pro è un telefono migliore.

Tuttavia, prima di tutto, dobbiamo tenere conto di una cosa: non è lo stesso Xiaomi Redmi Note 11 Pro che lo Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G. Anche se sembra che le differenze siano minime, parliamo di due telefoni con chipset, CPU e GPU diversi. Detto questo, passiamo al quid della questione: la comparativa Xiaomi Redmi Note 12 Pro vs. Redmi Note 11 Pro.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro vs 11 Pro

Il salto cualitativo è così importante?

In questo senso, possiamo dire che il Redmi Note 12 Pro è una sorta di revisione del modello precedente. Questo è ciò che si può vedere facilmente nella GPU. Entrambi hanno una linea simile, ma quella del 12 Pro è migliore. Lo stesso vale per il chipset. Entrambi sono Mediatek, ma quello del 12 Pro è semplicemente migliore. Inoltre, funziona con un SO un po’ più moderno.

Questo insieme di differenze ci permette di distinguere lo Xiaomi Redmi Note 12 Pro come un dispositivo nettamente superiore. In eccesso? Certo è che non si può parlare di due telefoni TAN diversi. Le prestazioni finali sono “relativamente” simili e, sebbene il 12 sia più semplice e decisamente migliore, non è il caso di fare il giro del mondo.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro vs. Redmi Note 11 Pro: qual è il migliore?

Per iniziare, dobbiamo capire che non ci troviamo di fronte a cellulari di media grandezza. Per questo motivo, dobbiamo sapere quali sono le prestazioni reali. Sebbene la sua denominazione possa risultare confusa, il suo prezzo è un riferimento affidabile della qualità finale del dispositivo. In questo senso, in questo momento stiamo commettendo un’ingiustizia, perché è certo che il rapporto qualità-prezzo è uno dei più equilibrati del mercato. Inoltre, non è facile trovare un cellulare migliore a 300 euro o meno.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro vs Xiaomi Redmi Note 11 Pro

Con questo in mente, capiamo che non vale la pena cambiare tra lo Xiaomi Redmi Note 11 Pro e lo Xiaomi Redmi Note 12 Pro se si possiede il primo. Ricordiamo, infatti, che stiamo parlando di “cambio”. Di conseguenza, si capisce che uno possiede già il primero. In effetti, se funziona bene e lo si possiede da poco tempo, il cambio non merita di essere fatto. Se invece non avete nessuno dei due, se dovete cambiarlo per qualsiasi motivo, ecc., vi consigliamo di scegliere il Redmi Note 12 Pro prima del Redmi Note 11 Pro.

Ora come ora, ci sono alcuni settori in cui questo non è così, ma questo è ciò che vi racconteremo di seguito, passo dopo passo, affinché non abbiate dubbi su quale delle due sia la migliore. Per questo, oltre alle nostre indagini abituali, abbiamo valutato anche le informazioni e le analisi di versus.com e kimovil.

Rendimiento: SoC, SO, RAM…

Senza dubbio, il rendimento è da considerarsi un chiaro punto di riferimento per lo Xiaomi Redmi Note 12 Pro, in quanto si tratta di un móvil decisamente più competente. Allo stesso modo, e in termini generali, offre un rendimento maggiore in quasi tutte le aree. È molto interessante? Lo sappiamo bene: no. Il salto qualitativo esiste, ma non è così evidente come si sperava. Per questo motivo, entrambi i telefoni offrono prestazioni simili in questo senso.

Dove si cambia molto, la cosa è nel SO. A conti fatti, Android 12 ha dimostrato di essere nettamente superiore ad Android 11. Inoltre, è più funzionale e, con il passare del tempo, i suoi aggiornamenti hanno permesso di distanziarsi da tutti gli altri. Inoltre, è più funzionale e, con il passare del tempo, i suoi aggiornamenti hanno permesso di distanziarsi sempre di più dal modello precedente. Qui si trova il Note 12.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro vs 11 Pro

Batteria

La batteria di entrambi i telefoni è la stessa, per cui la resa è praticamente identica. Inoltre, le differenze nel chipset, nella CPU o nella GPU non sono così significative da far cambiare i valori in modo eccessivo. Non crediamo che sia un termine troppo importante.

Almacenamiento

Lo Xiaomi Redmi Note 12 Pro ha una variante da 256 GB. Questa non è disponibile nello Xiaomi Redmi Note 11 Pro, per cui se ne vedete uno da 256 GB, forse è il 5G. Questo modello è diverso, quindi è necessario prestare attenzione. Detto questo, il Redmi Note 12 Pro si dimostra superiore, sempre e quando si opta per il modello di dimensioni maggiori.

Conectividad y entradas

Non abbiamo notato grandi differenze nella connettività e negli ingressi, anche se lo Xiaomi Redmi Note 12 Pro offre un rendimento superiore quando si dispone di WiFi 6 in casa. Essendo compatibile, riesce a sviluppare meglio i suoi legami, il che è più veloce in queste circostanze.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro vs 11 Pro

Cámara

Sinceramente, riteniamo che l’unico aspetto in cui il Redmi Note 11 Pro è più interessante sia la cassa. È un’area in cui si nota di più. Basta dare un’occhiata alle sue specifiche per capirlo. Nelle nostre ricerche abbiamo potuto confermarlo, ma esistono anche diverse fonti e analisi di dati che certificano questa superiorità.

Pantalla

In questa sezione, diciamo che il display dello Xiaomi Redmi Note 11 Pro è un po’ migliore sia per il valore massimo di nit che per il tipo di schermo. Mentre lo Xiaomi Redmi Note 12 Pro è OLED, quello dello Xiaomi Redmi Note 11 Pro è AMOLED. Anche questo dipende dai gusti di ciascuno.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro vs Xiaomi Redmi Note 11 Pro

Xiaomi Redmi Note 12 Pro vs. Redmi Note 11 Pro: conclusioni

Infine, le conclusioni. Ora che abbiamo potuto esaminare tutte e ciascuna delle caratteristiche dei due telefoni, possiamo giungere a una conclusione finale. Questa, per fortuna, è molto semplice. Tuttavia, dobbiamo valutare casi diversi. In primo luogo, quando si possiede il Redmi Note 11 Pro. Se ci troviamo in questa situazione, il cambio non è consigliabile. Anche se lo Xiami Redmi Note 12 Pro è migliore, non crediamo che il salto qualitativo sia sufficientemente grande da giustificare il cambio.

In secondo luogo, quando non abbiamo nessuno dei due. Se il nostro caso è questo, lo Xiaomi Redmi Note 12 Pro è un dispositivo più interessante in tutti gli ambiti. Solo se lo confrontiamo con il Redmi Note 11 Pro, è uno dei pochi ambiti in cui si sta perdendo. Infine, quando abbiamo il Redmi Note 11 Pro, vogliamo cambiare telefono o telefono. In questo caso il cambio ha senso perché lo Xiaomi Redmi Note 12 Pro è uno dei migliori cellulari in termini di qualità-prezzo quando si cerca un prezzo inferiore ai 300 euro.