Skip to content

Xiaomi Redmi Note 12 Pro+ vs Samsung Galaxy A54 – Dove sono le differenze?

Samsung e Redmi sono riuscite a offrire terminali molto interessanti nel segmento dei media. Infine, in Urban Tecno, abbiamo avuto l’opportunità di fare un confronto per scoprire quale di questi sia il più interessante. Si tratta di due alternative che offrono caratteristiche e rendimenti molto simili, ma è chiaro che non sono completamente uguali. Ciascuna di esse si distingue per alcuni aspetti determinanti, che possono far inclinare il bilanciamento in uno o nell’altro senso.

Tanto per Samsung quanto per Redmi, i dispositivi implicati nella comparazione risultano particolarmente importanti. Alla fine, l’industria degli smartphone si appoggia, in buona misura, a questo pilastro fondamentale per concentrare gran parte delle vendite totali. Dominare questo marchio in concreto permette a più utenti di godere delle caratteristiche di un marchio concreto. Quale dei due è risultato più interessante?

Vediamo, con maggior grado di dettaglio, quali sono gli aspetti più diversi tra il Samsung Galaxy A54 e il Redmi Note 12 Pro. Le differenze tra gli aspetti più concreti possono essere determinanti per scegliere l’uno o l’altro, per questo motivo li abbiamo messi alla prova per poter scegliere quello che più si adatta alle vostre esigenze. Esto es todo aquello que nos ha llamado más la atención.

Samsung Galaxy A54 vs Redmi Note 12 Pro+, la comparativa che stavamo aspettando

Xiaomi Redmi Note 12 Pro+ vs Samsung Galaxy A54

State valutando l’acquisto di un terminale di fascia media? Il Samsung Galaxy A54 e il Redmi Note 12 Pro+ sono candidati, senza alcun dubbio, a conquistare le due prime posizioni tra gli smartphone venduti in questo segmento.

Per quanto riguarda il design, entrambi hanno un design molto elegante, ma è certo che il modello proveniente dalla Corea del Sud è più leggero e più largo. Inoltre, il modello di Samsung è più lungo e corto di quello di Redmi. Si tratta di piccoli dettagli che non possono costituire un fattore di differenza al momento di scegliere uno dei due. Per quanto riguarda l’uso dei materiali, si può notare come ci sia stato un salto di qualità in questo mercato, che si completa con le certificazioni IP67 nel caso dell’A54 e IP53 nel modello di origine cinese.

Per quanto riguarda il display, il Samsung A54 dispone di un pannello da 6,4 pollici, mentre il modello di Xiaomi arriva a 6,67 pollici. Per quanto riguarda le tecnologie applicate, quella di Samsung è SuperAMOLED, mentre quella di Redmi è AMOLED. Entrambe le alternative offrono un livello di brillantezza equivalente, che consente di vedere comodamente il display a distanza dalla luce solare.

Per quanto riguarda il processore, Samsung ha scelto di includere l’Exynos 1380, mentre Xiaomi offre l’opzione Dimensity 1080 di MediaTek. Entrambi i modelli sono dotati di 8 GB di RAM. Per contrastare la migliore qualità del display di Samsung, Xiaomi ha scelto di includere una memoria di 256 GB, mentre Samsung ha una memoria di soli 128 GB. Se si desidera usufruire di una capacità aggiuntiva, è necessario acquistare una cauzione. La sensazione è che l’A54 di Samsung offra una resa più ottimizzata.

Xiaomi Redmi Note 12 Pro+ vs Samsung Galaxy A54

Per quanto riguarda le funzioni di personalizzazione, Samsung sta realizzando un grande lavoro in questo campo. OneUI è più aggiornata e migliore di MIUI, il che può costituire un fattore di differenza a medio termine. Samsung, in questo senso, sta compiendo un grande sforzo per fidelizzare i clienti con l’obiettivo di ottenere in futuro vendite di alto valore.

Per quanto riguarda la batteria e la potenza di carica, entrambi i modelli dispongono di una batteria da 5.000 mAh. Entrambi i modelli garantiscono un giorno di utilizzo normale, per cui non c’è alcun fattore di differenziazione nel momento in cui si sceglie l’uno o l’altro. La grande differenza è data, senza dubbio, dalla disponibilità di tempi di autonomia diversi. La potenza di 120 W del Redmi è uno dei suoi principali punti di forza, mentre il modello di Samsung dispone solo di 25 W. Inoltre, in questo ultimo caso, la cassa non incorpora il caricatore.

Dal punto di vista fotografico, il modello di Xiaomi dispone di una lente principale da 200 MP OIS, un Ultra gran angolare da 8 MP e una Macro da 2 MP. Samsung ha una risoluzione di 50 MP, ma è certo che entrambe le opzioni offrono una grande qualità delle immagini. È vero che, a volte, il modello surcoreano, in caso di utilizzo della modalità notturna, non riesce a mostrare i colori in modo nitido.

Nel caso di Samsung, la camera delantera offre 32 mpx, mentre l’opzione di Xiaomi ne offre 16 mpx. In questo caso, è possibile osservare una resa migliore da parte di Samsung, poiché l’HDR viene attivato automaticamente, mentre nel modello di Xiaomi no. Per quanto riguarda la ripresa video, Samsung dispone di 4K su tutte le telecamere, un fattore che può risultare diverso.