Saltar al contenido

Apple Watch 7 vs Apple Watch 6 – Vale la pena effettuare l’upgrade?

Il nuovo Apple Watch 7 è un passo avanti rispetto all’attuale Apple Watch 6. Ma come si confrontano esattamente l’Apple Watch 7 e l’Apple Watch 6?

I piani della Apple Series 7 sono stati svelati all’Apple Event del 14 settembre. Come di consueto, Apple ha adottato un approccio incrementale per migliorare il suo smartwatch, il che significa che non abbiamo assistito a cambiamenti radicali. Detto questo, l’Apple Watch di settima generazione ha una forma più curva e bordi del display più sottili, oltre a una ricarica più rapida.

L’Apple Watch 7 potrebbe non essere abbastanza cambiato da convincere gli utenti dell’Apple Watch 6 a cambiarlo. Ma compie passi interessanti per rendere il miglior smartwatch ancora migliore.

Ecco come si confrontano l’Apple Watch 7 e l’Apple Watch 6 secondo quanto è stato annunciato. Tenete presente che l’Apple Watch 7 è stato rilasciato solo il 15 ottobre e non possiamo dare un giudizio definitivo sulle sue prestazioni finché non lo avremo testato personalmente. Tuttavia, abbiamo già trascorso un po’ di tempo con l’orologio e possiamo riportarvi le nostre prime considerazioni nella nostra recensione dell’Apple Watch 7 (hands on).

Aggiorneremo questo articolo una volta completata la nostra recensione, ma per il momento, se vi state chiedendo se sia il caso di acquistare l’Apple Watch 7 adesso, questo dovrebbe aiutarvi.

Apple Watch 7 vs Apple Watch 6: Design

Apple Watch 7 vs Apple Watch 6

L’aspetto dell’Apple Watch non è praticamente cambiato nel corso degli anni. Non è possibile distinguere l’Apple Watch 6 dall’Apple Watch 5 o dall’Apple Watch 4, a meno che non si noti il display always-on più luminoso.

Con l’Apple Watch 7 le cose cambiano leggermente. Il modello Series 7 è infatti più curvo rispetto ai precedenti modelli di Apple Watch. Da quello che abbiamo visto, il cambiamento è molto sottile, ma è chiaro che Apple sta puntando a un’estetica più morbida.

L’Apple Watch 7 ha la stessa resistenza al nuoto (fino a 50 metri) della Serie 6, ma è più resistente alla polvere e agli urti. Se praticate sport all’aperto, sarete felici di sapere che il Series 7 ha una certificazione IP6X.

Apple Watch 7 vs Apple Watch 6: Display

Il display dell’Apple Watch 7 è probabilmente il più grande upgrade rispetto alla Serie 6. Apple non ha cambiato i bordi del display dell’Apple Watch da diversi anni. Ma ora il display dell’Apple Watch 7 è fino al 20% più grande di quello dell’Apple Watch 6. Con una lunetta di 1,7 mm, l’Apple Watch sembra molto più grande, anche se le dimensioni del telaio non sono cambiate.

Oltre a uno schermo più grande, il display dell’Apple Watch 7 è più luminoso del 70% rispetto a quello della Series 6 in modalità Always-On Display. Ciò significa che quando l’orologio è appoggiato al vostro fianco, dovreste essere in grado di vedere le complicazioni più facilmente di prima.

Apple Watch 7 vs Apple Watch 6: Caratteristiche

Apple Watch 6 vs Apple Watch 7

Apple è solita presentare alcune funzioni esclusive a ogni nuova versione del suo smartwatch. L’Apple Watch 6 ha un lettore di ossigeno nel sangue e un altimetro sempre attivo, mentre l’Apple Watch 5 ha una bussola e la prima iterazione di un display sempre attivo.

Le nuove funzioni dell’Apple Watch 7 sono forse più limitate in confronto. L’Apple Watch 7 non offre aggiornamenti per il fitness oltre a quelli che arriveranno con watchOS 8. Con l’ultima versione del software, l’Apple Watch sarà in grado di monitorare il pilates e il Tai Chi (oltre a numerosi altri miglioramenti software).

Una caratteristica esclusiva dell’Apple Watch 7, tuttavia, è una di quelle che abbiamo da tempo nella nostra lista dei desideri. Sfruttando lo schermo ampliato, la Serie 7 dispone di una tastiera QWERTY completa per la digitazione dei messaggi. È l’unica cosa che avevamo detto che l’Apple Watch 7 avrebbe dovuto rubare al Galaxy Watch 4, quindi siamo felici che si sia concretizzata.

Apple Watch 7 vs Apple Watch 6: durata della batteria

Apple Watch 6 vs 7

La durata della batteria dell’Apple Watch 6 non è migliorata con il chipset S6. Il lato positivo è che il display always-on dell’attuale Apple Watch è due volte e mezzo più luminoso e le prestazioni sono più veloci del 20% rispetto a quelle della Serie 5.

L’Apple Watch 7 offrirà finalmente una resistenza superiore alle 18 ore? Purtroppo no. L’Apple Watch 7 ha la stessa durata della batteria di 18 ore degli Apple Watch Series 6 e Series 5 precedenti. Ci sarebbe piaciuto vedere qualche miglioramento in questo ambito, ma dovremo sperare che le prestazioni e la qualità del display siano migliori e giustifichino la carica giornaliera.

Detto questo, l’Apple Watch 7 può essere caricato fino al 33% più velocemente con il nuovo cavo USB-C fornito nella confezione.

Apple Watch 7 vs Apple Watch 6: Prospettive

Apple ha fissato l’asticella degli smartwatch diversi anni fa, ed è per questo che i miglioramenti incrementali continuano a dare i loro frutti. Ma gli smartwatch della concorrenza stanno migliorando, ma non abbastanza da battere Apple al suo stesso gioco, anche se il divario si sta riducendo.

Anche se gli aggiornamenti dell’Apple Watch 7 non si sono concretizzati, un display aggiornato potrebbe rendere l’ammiraglia imbattibile. L’estetica è molto importante quando si tratta di un oggetto da esibire al polso.

Non si passerà dall’Apple Watch 6 all’Apple Watch 7 – gli smartwatch di Apple sono progettati per durare diversi anni – ma le differenze sono tali che vale la pena aspettare l’arrivo del nuovo modello nel corso dell’autunno invece di acquistare un Apple Watch 6 mentre i rivenditori svuotano le scorte.