Saltar al contenido

Apple Watch 8 vs 7 – Conviene acquistare il nuovo modello?

L’Apple Watch Series 8 e l’Apple Watch Ultra sono i nuovi accessori indossabili dell’azienda, e queste sono le caratteristiche che potrebbero invogliare i nuovi acquirenti o i possessori dell’Apple Watch Series 7.

Apple ha presentato l’Apple Watch Series 8 e l’Apple Watch Ultra durante l’evento di streaming «Far Out» del 7 settembre. Ecco come si confrontano con l’Apple Watch Series 7.

Confronto: Apple Watch Ultra vs. Apple Watch Serie 8 e Serie 7

Apple Watch 8 vs Apple Watch 7

L’Apple Watch Series 8 e l’Apple Watch Ultra sono i nuovi accessori indossabili dell’azienda, e queste sono le caratteristiche che potrebbero invogliare i nuovi acquirenti o i possessori dell’Apple Watch Series 7.

Apple ha presentato l’Apple Watch Series 8 e l’Apple Watch Ultra durante l’evento di streaming «Far Out» del 7 settembre. Ecco come si confrontano con l’Apple Watch Series 7.

Apple Watch Series 7 vs Apple Watch Series 8 vs Apple Watch Ultra – Dimensioni, materiali e peso della cassa

Il modello Apple Watch Ultra è di 49 mm e non prevede un’opzione più piccola o più grande, mentre l’Apple Watch Seris 8 mantiene le dimensioni di 41 mm e 45 mm.

Per gli schermi degli Apple Watch Series 7 e Series 8, Apple utilizza vetro Ion-X per i modelli in alluminio e vetro zaffiro per le opzioni in metallo di fascia alta.

Anche l’Apple Watch Ultra, disponibile solo in titanio, utilizza il vetro zaffiro per la copertura dello schermo.

Il peso di ogni dispositivo dipende dal materiale utilizzato per la produzione. Ad esempio, l’Apple Watch Series 7 pesa 32 g per l’opzione in alluminio, 42,3 g per l’acciaio inossidabile e 37 g per il titanio.

L’Apple Watch Series 8 pesa 38,8 g per l’alluminio e 51,5 g per l’acciaio inossidabile. Naturalmente, date le dimensioni maggiori, l’Apple Watch Ultra pesa di più: 61,3 g per l’opzione solo titanio.

Apple Watch Series 7 vs Apple Watch Series 8 vs Apple Watch Ultra – Display

L’Apple Watch Series 7 ha uno schermo più grande, più luminoso e più resistente dei suoi predecessori. Apple ha aumentato le dimensioni del display di 1 mm sia sul modello più piccolo che su quello più grande.

Le dimensioni maggiori si traducono in un aumento dell’area dello schermo del 20% rispetto all’Apple Watch Series 6. Tuttavia, Apple è riuscita a ridurre i bordi dello schermo a 1,7 mm, rispetto ai 3 mm degli Apple Watch SE e Series 6.

L’Apple Watch Series 7 ha un display always-on da 352 x 430 pixel sul modello da 41 mm, con un’area di 904 mm² e 1.000 nit di luminosità. Il modello da 45 mm ha un display da 396 x 484 pixel, un’area di 904 mm² e una luminosità di 1.000 nit.

Con l’Apple Watch Series 7 Apple ha introdotto un nuovo design del display, caratterizzato da angoli morbidi e arrotondati, che sembrano fondersi perfettamente con il vetro.

Sull’Apple Watch Ultra, il vetro zaffiro anteriore è ora piatto e i bordi sono rinforzati da una lunetta in titanio. Se l’Apple Watch Ultra urta contro qualcosa, lo schermo dovrebbe essere ben protetto.

La luminosità dell’Apple Watch Ultra può raggiungere i 2.000 nits, mentre l’Apple Watch Series 8 mantiene la stessa luminosità di 1.000 nits.

Le dimensioni extra dell’Ultra consentono anche di visualizzare più pixel, con una risoluzione di 410 pixel per 502 pixel. A parità di dimensioni, l’Apple Watch Series 8 corrisponde alla risoluzione della Series 7.

Per sfruttare il display più grande, Apple ha introdotto il quadrante Wayfinder. Supporta otto complicazioni e presenta una serie di tocchi di navigazione.

Apple Watch 8 vs 7

Apple Watch Series 7 vs Apple Watch Series 8 vs Apple Watch Ultra – Design

Il design dell’Apple Watch Series 8 è identico a quello dell’Apple Watch Series 7. L’Apple Watch Ultra mantiene l’estetica generale, ma è stato aggiornato per essere più robusto.

La corona digitale e il pulsante laterale sono inseriti in una nuova sporgenza e sono più facili da controllare con i guanti. La corona digitale, in particolare, è più grande e presenta una maggiore zigrinatura.

Inoltre, l’Apple Watch Ultra è dotato di un nuovissimo pulsante Azione in arancione internazionale ad alto contrasto che può essere personalizzato per accedere immediatamente a una serie di funzioni, tra cui gli allenamenti, i Waypoint della bussola, i percorsi a ritroso, le scorciatoie e altro ancora.

Apple Watch Series 7 e Apple Watch Series 8 sono entrambi dotati di altoparlanti di seconda generazione e di un microfono, utilizzato per parlare in vivavoce con Siri o per rispondere a una telefonata.

Per l’Apple Watch Ultra, Apple ha utilizzato una nuova configurazione a doppio altoparlante e un array di tre microfoni con beamforming.

Apple Watch Series 7 vs Apple Watch Series 8 vs Apple Watch Ultra – Processore

Un SiP S7 alimenta l’Apple Watch Series 7 con un processore dual-core a 64 bit. Il chip W3 è lo stesso presente negli Apple Watch Series 4, Apple Watch Series 5, Apple Watch Series 6 e Apple Watch SE. La linea di prodotti è dotata di Bluetooth 5.0.

Un SiP S8 dual-core a 64 bit alimenta sia l’Apple Watch Series 8 che l’Apple Watch Ultra. L’azienda afferma che è più veloce del 20% rispetto all’S7. I nuovi modelli includono anche i chip W3 e U1. L’Apple Watch Ultra introduce il Bluetooth 5.3 nella linea di prodotti, mentre l’Apple Watch Series 8 rimane fedele al Bluetooth 5.0.

Apple Watch Serie 7 vs Apple Watch Serie 8 vs Apple Watch Ultra – Salute e fitness

L’Apple Watch Series 7 e l’Apple Watch Series 8 includono entrambi sensori di ossigeno nel sangue e funzionalità ECG da un sensore cardiaco ottico. L’aggiornamento watchOS 8 ha portato nuovi tipi di rilevamento e di allenamento per il ciclismo sull’Apple Watch Series 7.

L’Apple Watch Series 8 e l’Apple Watch Ultra includono un nuovo sensore di temperatura che può fornire alle donne informazioni sulla loro salute riproduttiva, come il monitoraggio del ciclo e il rilevamento dell’ovulazione. Il rilevamento della temperatura prevede un sensore sul retro dell’orologio, vicino alla pelle, e un altro appena sotto il display per ridurre le distorsioni ambientali.

Apple Watch Series 7 vs Apple Watch Series 8 vs Apple Watch Ultra – Batteria

Apple Watch 8 vs Apple Watch 7

L’Apple Watch Series 7 vanta una durata della batteria fino a 18 ore, che Apple definisce «per tutto il giorno». La sua capacità di ricarica rapida raggiunge l’80% di carica in circa 45 minuti utilizzando il cavo magnetico di ricarica rapida USB-C.

L’Apple Watch Series 8 offre fino a 18 ore di autonomia e fino a 36 ore con la modalità Basso consumo. Inoltre, offre una ricarica rapida tramite un cavo magnetico USB-C.

L’Apple Watch Ultra può garantire agli utenti un’autonomia di 36 ore e fino a 60 ore con la modalità Low Power. Il cavo di ricarica USB-C in dotazione è intrecciato rispetto al cavo standard dei modelli Series 7 e Series 8.

Apple Watch Series 7 vs Apple Watch Series 8 vs Apple Watch Ultra – Altre caratteristiche

L’Apple Watch Ultra include una funzione di emergenza con una sirena da 86 decibel in caso di smarrimento o infortunio nella natura. L’esclusiva firma sonora incorpora due distinti schemi alternati, che possono ripetersi per diverse ore. Il primo suggerisce una situazione di pericolo, mentre il secondo imita il modello SOS universalmente riconosciuto.

Gli utenti possono attivare la sirena dall’app dedicata, che visualizza anche la durata della batteria. Se necessario, è possibile chiamare i servizi di emergenza direttamente dall’app.

Il chip U1 porta la tecnologia Ultra Wideband su Apple Watch Series 7, Apple Watch Series 8 e Apple Watch Ultra. Offre la possibilità di localizzare con precisione la posizione di iBeacon, iPhone e iPad con chip U1, la selezione del destinatario AirDrop, la localizzazione di immagini in realtà aumentata e altri utilizzi legati alla localizzazione.

Grazie al suo ampio display, l’Apple Watch Series 7 ha introdotto una tastiera completa che gli utenti possono toccare o far scorrere, e l’Apple Watch Series 8 non è da meno.

L’Apple Watch Series 7 è stato il primo modello ad avere un grado di resistenza alla polvere IP6X. Insieme a uno schermo in vetro zaffiro resistente alle crepe e a una classificazione WR50 a prova di nuoto, è un buon modello per ciclisti e atleti.

L’Apple Watch Ultra è un modello ancora migliore per gli atleti e gli amanti della vita all’aria aperta, grazie alla certificazione MIL-STD-810H, al punteggio WR100 per la resistenza all’acqua fino a 100 metri e alla certificazione EN 13319.

È il primo prodotto Apple a ricevere la certificazione EN 13319. Gli standard europei (abbreviati in EN, dal nome tedesco Europische Norm («norma europea»), riguardano molti tipi diversi di prodotti e specifiche, dagli estintori portatili ai condizionatori d’aria.

Lo standard 13319 riguarda gli accessori per le immersioni, per garantire che apparecchiature come i profondimetri e l’Apple Watch Ultra soddisfino gli standard di sicurezza. Questo standard garantisce l’accuratezza dei dispositivi di misurazione della profondità e del tempo.

La nuova app Profondità di Apple visualizza i parametri fondamentali per i subacquei ricreativi, tra cui l’ora, la profondità attuale, la temperatura dell’acqua, la durata dell’immersione e la profondità massima raggiunta. La conformità alla norma EN 13319 significa che i subacquei possono affidarsi con sicurezza a queste metriche dell’Apple Watch Ultra.

Apple ha menzionato un’applicazione di terze parti chiamata Oceanic+, disponibile sull’App Store nel corso dell’autunno. Include la pianificazione delle immersioni, le metriche di immersione, gli avvisi visivi e tattili, il limite di non decompressione, la velocità di risalita e la guida alla sosta di sicurezza.

Un’altra aggiunta all’Apple Watch Ultra è il sensore L5 per il GPS. Include sia L1 che L5, mentre l’Apple Watch Series 8 e l’Apple Watch Series 7 includono solo L1.

Apple Watch 8 vs Apple Watch 7

L5 opera a una frequenza di 1176,45 MHz, migliorando notevolmente l’accuratezza della localizzazione di persone disperse nella natura o semplicemente migliorando la localizzazione durante le maratone e altri eventi sportivi.

La banda di frequenza L5 è riservata esclusivamente ai servizi di sicurezza aerea, come dimostra l’elicottero che soccorre le persone nell’esempio di Apple durante l’evento iPhone. È il segnale GPS più avanzato disponibile per i civili e la sua precisione è sufficiente per un rilevamento inferiore a un metro.

Apple Watch Series 7 vs Apple Watch Series 8 vs Apple Watch Ultra – Cosa comprare

L’Apple Watch Ultra è una scelta ovvia per gli atleti, grazie alla maggiore resistenza all’acqua, alla sirena di emergenza, al profondimetro con sensore di temperatura dell’acqua, alla migliore durata della batteria e altro ancora. L’Apple Watch Series 8 ha molte delle stesse funzioni, ma non ha il tasto Azione e la sirena, e mantiene la resistenza all’acqua di 50 metri dell’Apple Watch Series 7.

In definitiva, una combinazione di budget e casi d’uso è l’arbitro finale per decidere quale orologio acquistare o per determinare se è necessario un aggiornamento. Apple ha promosso il sensore di temperatura per la salute delle donne, ma avrà anche altri usi.