Saltar al contenido

Apple Watch 8 vs Apple Watch SE 2 – Dove sono le differenze?

L’Apple Watch Ultra ha fatto notizia come l’ultimo, il più grande e il più costoso smartwatch dell’azienda. Ma non tutti hanno poco meno di 1.000 euro da spendere per un indossabile. Per gli acquirenti con le tasche più strette, l’azienda ha annunciato la Serie 8 e il nuovo Apple Watch SE 2. Ma come si comportano questi due modelli, quali sono i loro pro e i loro contro e quale dovreste acquistare? Rispondiamo a queste e altre domande nel nostro confronto tra Apple Watch Series 8 e Watch SE 2.

Design

Apple Watch 8 vs Apple Watch SE 2

Cominciamo con l’Apple Watch SE 2. Rimane l’Apple Watch più conveniente della gamma. Prende in prestito la cassa del Watch SE originale, ma aggiunge alcuni miglioramenti. Apple afferma che la cassa posteriore dell’orologio è ora realizzata in un nuovo materiale composito di nylon, che consente di ridurre il peso. La Serie 8 è disponibile in acciaio inossidabile o alluminio, con una serie di colori per la scocca.

Se state cercando il più piccolo Apple Watch disponibile, il Watch SE 2 è la scelta giusta. È disponibile con cassa da 44 mm e 40 mm, mentre la Serie 8 opta per le versioni da 45 mm e 41 mm. Tuttavia, la cassa più piccola del Watch SE 2 comporta alcuni compromessi. Ad esempio, è meno resistente e non ha la protezione in vetro zaffiro che si trova sull’Apple Watch Ultra e sui modelli Series 8 in acciaio inossidabile. Questo non dovrebbe essere un grosso problema, a patto che l’orologio sia dotato di una custodia protettiva. Il Watch SE 2 ha anche uno schermo OLED meno impressionante, privo di funzionalità always-on e con una risoluzione inferiore.

In termini di estetica, l’Apple Watch Series 8 e il Watch SE 2 sono difficili da distinguere. Entrambi non hanno il pulsante d’azione dell’Ultra, ma presentano la corona digitale e il pulsante di accensione sul lato destro.

Nel complesso, entrambi i modelli di Apple Watch mantengono la forma classica. E grazie alle loro minime differenze, sarà difficile per chiunque riconoscere se si possiede l’opzione più economica se si opta per l’SE 2.

Caratteristiche

Apple utilizza il suo ultimo chipset S8 in entrambi i modelli, quindi non c’è disparità di velocità di elaborazione tra i due dispositivi. Si tratta di un’ottima notizia per gli acquirenti di SE che desiderano semplicemente un orologio che esegua le loro app preferite sul polso senza compromessi in termini di velocità. Entrambi i modelli hanno un’autonomia di 18 ore per carica, con la modalità a basso consumo che la estende di altre 18 ore. Se volete un Apple Watch che duri un po’ di più, prendete in considerazione il modello Ultra. Sfortunatamente, la Serie 8 gode di una velocità di ricarica superiore a quella del modello SE 2, passando da un livello morto all’80% in 45 minuti rispetto ai 90 minuti del modello SE.

Apple Watch 8 vs Apple Watch SE 2

Parliamo delle funzioni per la salute. Il punto di forza dell’Apple Watch è la sua serie di sensori che tengono sotto controllo vari aspetti del vostro benessere. Ma c’è un modello che dovrete acquistare se questo aspetto è particolarmente importante per voi. L’Apple Watch SE 2 e Series 8 sono dotati di dispositivi di base per il fitness, tra cui un sensore di frequenza cardiaca, un sistema di monitoraggio del sonno, la nuova funzione di rilevamento degli incidenti, il rilevamento delle cadute e il monitoraggio del ciclo mestruale. Tuttavia, l’Apple Watch Series 8 dispone anche di un ECG, di un sensore SpO2 e di un nuovo sensore di temperatura corporea che favorisce il monitoraggio del ciclo. Il Watch SE 2 ne è sprovvisto, rendendo la Series 8 l’orologio più completo per la salute.

Il Watch SE 2 non dispone inoltre del supporto per la banda ultralarga, una funzione di cui molti non hanno bisogno ma che risulta utile se si possiede un Apple AirTag.

Apple Watch Series 8 vs Watch SE 2: quale comprare?

L’Apple Watch SE 2 è un dispositivo interessante per chi si avvicina all’ecosistema Apple. È in grado di eguagliare la velocità di elaborazione e la longevità della batteria del fratello più costoso senza costare una fortuna. Apple mantiene il prezzo dell’SE tagliando l’ECG, il sensore di temperatura corporea e il monitor SpO2 dal suo kit di strumenti, rendendolo un’opzione migliore per chi ha un budget limitato, ma uno strumento meno utile per monitorare la salute.

L’Apple Watch Series 8 è la scelta più ovvia se volete tenere sotto controllo la vostra salute cardiaca, seguire più da vicino il vostro ciclo mestruale o desiderate un indossabile più grande e resistente.