Saltar al contenido

Apple Watch 8 vs Apple Watch Ultra – Chi vince la partita?

Le differenze tra Apple Watch 8 e Apple Watch Ultra sono piuttosto significative. Mentre l’Apple Watch Series 8 è più o meno un aggiornamento iterativo, il robusto Apple Watch Ultra è diverso da qualsiasi altro smartwatch che Apple abbia mai visto prima: si tratta dell’Apple Watch più grande e più duraturo di sempre.

Apple ha annunciato entrambi i dispositivi all’evento Apple del 7 settembre ed entrambi sono disponibili per il pre-ordine. Vi starete quindi chiedendo come si confrontano questi due dispositivi. Esaminando l’Apple Watch Series 8 e l’Apple Watch Ultra fianco a fianco, si notano differenze nel design, nelle funzioni, nella durata della batteria e, naturalmente, nel prezzo.

C’è forse un gruppo di potenziali clienti che dovrebbe acquistare l’Apple Watch Series 8 e un altro gruppo che è più adatto all’Apple Watch Ultra. In base alle nostre prime impressioni e alle specifiche tecniche principali, ecco come si presenta il confronto tra Apple Watch 8 e Apple Watch Ultra. Dopotutto, potrebbero essere due dei migliori smartwatch dell’anno.

Apple Watch 8 vs. Apple Watch Ultra: Design

Apple Watch 8 vs Apple Watch Ultra

Il design non permette di confondere questi orologi. A differenza del design di Apple Watch 8 vs. Apple Watch 7, che è praticamente identico, il design di Apple Watch Ultra offre un look completamente nuovo per la linea di smartwatch di Apple. È pensato per affrontare avventure su ogni tipo di terreno.

In particolare, l’Apple Watch Ultra ha una cassa in titanio da 49 mm: è l’Apple Watch più grande di sempre. L’Apple Watch Series 8 è disponibile nei formati 41 mm e 45 mm (sia in alluminio che in acciaio inossidabile), con l’Apple Watch Ultra che fa sembrare il Series 8 da 45 mm piccolo a fianco. L’Ultra ha anche un display piatto, mentre lo schermo della Series 8 mantiene una curva morbida.

I pulsanti sono un’altra differenza visibile: l’Apple Watch Series 8 presenta l’attesa corona digitale e il pulsante laterale sul lato destro del telaio. L’Apple Watch Ultra, invece, ha una corona digitale più grande con scanalature più pronunciate che ora si trova in un’estensione sporgente con il normale pulsante laterale. Sul lato sinistro è stato aggiunto un pulsante di azione che può avviare rapidamente una funzione assegnata, oltre a una griglia visibile per l’altoparlante.

Sia l’Apple Watch Series 8 che l’Apple Watch Ultra possono essere personalizzati con i migliori cinturini per Apple Watch, anche se l’Ultra presenta una collezione unica di cinturini ottimizzati per specifici sport all’aperto.

Apple Watch 8 vs. Apple Watch Ultra: Caratteristiche

Cominciamo da ciò che non cambia tra le caratteristiche dell’Apple Watch 8 e dell’Apple Watch Ultra. Entrambi gli orologi eseguono watchOS 9, hanno il nuovo sensore di temperatura della pelle, la nuova funzione di emergenza per il rilevamento delle cadute, una serie di opzioni di comunicazione già note, il supporto delle migliori app per Apple Watch, una suite completa per il fitness tracking e altro ancora. Alla base, sono dispositivi simili.

Entrambi gli orologi dispongono anche dell’app bussola ridisegnata, che ora consente di salvare i waypoint e di tornare sui propri passi grazie alla funzione track back. Per quanto riguarda le differenze, solo l’Apple Watch Ultra dispone del protocollo GPS più recente (L5), che garantisce i dati di localizzazione più precisi di qualsiasi altro Apple Watch.

Apple Watch 8 vs Apple Watch Ultra

L’Apple Watch Ultra ha anche una nuova app sirena, che sfrutta l’altoparlante di cui abbiamo parlato nella sezione design per far suonare un allarme da 86 decibel. A quanto pare può essere udito fino a 180 metri di distanza. Anche se si sa come usare l’Apple Watch in caso di emergenza, questa sirena offre una maggiore tranquillità.

C’è anche un’app Profondità, esclusiva dell’Apple Watch Ultra. Può iniziare a misurare automaticamente un’immersione al di sotto di un metro, e il dispositivo è impermeabile fino a 100 metri o al doppio della profondità dell’Apple Watch Series. 8. Apple sta collaborando con Huish Outdoors per trasformare l’Apple Watch Ultra in un computer subacqueo da polso. È un po’ di nicchia, ma alcuni dei migliori orologi Garmin per le immersioni hanno un pubblico, quindi immaginiamo che lo farà anche l’Apple Watch Ultra.

Tuttavia, l’Apple Watch Ultra sembra avere le caratteristiche migliori per chi ha la passione per le attività all’aperto. Le speciali funzioni software sono quasi interamente dedicate ad attività come l’escursionismo, l’alpinismo, il trail running e gli sport acquatici.

Apple Watch 8 vs. Apple Watch Ultra: durata della batteria

La durata della batteria dell’Apple Watch 8 e dell’Apple Watch Ultra potrebbe essere un fattore di decisione per molti clienti, sia per gli appassionati di sport all’aria aperta che per gli utenti medi. L’Apple Watch Ultra dura 36 ore con un uso normale, raddoppiando la stima di 18 ore dell’Apple Watch Series 8. Si tratta di più di due giorni di resistenza, che è qualcosa che desideriamo dall’Apple Watch. Si tratta di più di due giorni di resistenza, che è qualcosa che desideriamo da tempo dall’Apple Watch.

Con la nuova modalità a basso consumo dell’Apple Watch, che disattiva le funzioni che consumano la batteria come l’Always On Display e il monitoraggio automatico degli allenamenti, l’Apple Watch Series 8 dura fino a 36 ore e l’Apple Watch Ultra fino a 60 ore.

Apple Watch 8 vs Apple Watch Ultra

Apple Watch 8 vs. Apple Watch Ultra: Prospettive

L’Apple Watch Ultra è senza dubbio uno smartwatch più interessante dell’Apple Watch 8. Detto questo, l’Apple Watch 8 sarà lo smartwatch migliore per la maggior parte delle persone. L’Apple Watch Ultra è più adatto a coloro che desiderano beneficiare delle funzioni sportive all’aperto o che possono giustificare una spesa maggiore per una durata della batteria doppia e uno schermo più grande.