Skip to content

Apple Watch 8 vs Samsung Galaxy Watch 5 – Chi vince la partita?

Per anni, Samsung è stato l’unico marchio di smartwatch in grado di competere con il successo dell’Apple Watch. Con la partnership con Google, Samsung ha fatto un ulteriore salto di qualità con il Galaxy Watch 4 e Wear OS 3, anche se ciò significava che i suoi orologi non potevano più funzionare con gli iPhone. Lo stesso vale per quest’anno, il che rende il confronto tra Galaxy Watch 5 e Apple Watch Series 8 più che altro un esercizio accademico, dato che è possibile acquistare solo l’uno o l’altro per il proprio telefono, a meno che non si stia pensando di passare a iOS o Android solo per averne uno.

A parte i diritti di vanto, l’importanza maggiore di questo confronto è vedere come questi due colossi della telefonia mobile stiano facendo progredire il mercato degli smartwatch lifestyle, dato che altri marchi di orologi Android e fitness watch probabilmente seguiranno le loro orme. A questo proposito, ecco come questi due orologi si confrontano in termini di qualità, funzioni e stile.

Samsung Galaxy Watch 5 vs. Apple Watch Series 8: design e display

Apple Watch 8 vs Samsung Galaxy Watch 5

Come sempre, l’Apple Watch Series 8(si apre in una nuova scheda) ha mantenuto il suo look a forma di scoiattolo che alcuni considerano elegante e altri stantio. Praticamente identico alla Series 7, presenta cornici estremamente ridotte che consentono al display ricco di pixel dell’orologio di contenere un gran numero di informazioni sullo schermo.

Il Samsung Galaxy Watch 5 ha un caratteristico look a display piatto che non è elegante come il Pixel Watch, ma ha i suoi fan. Ha una lunetta molto più evidente, ma Samsung la utilizza come lunetta touch capacitiva, il che significa che è possibile scorrere il dito sul bordo per scorrere i menu di Wear OS. Il nostro recensore ha definito questa funzione “inutile”, ma altri apprezzano la possibilità di scorrere rapidamente le opzioni invece di scorrere ripetutamente il dito.

Per fare un confronto, l’Apple Watch Series 8 ha la sua classica corona digitale e il pulsante laterale. I nostri colleghi di iMore hanno notato che la corona offre “uno scorrimento tattile che rende la navigazione rapida un gioco da ragazzi”, con risultati più precisi di quelli offerti dalla ghiera touch di Samsung. Questo è particolarmente vero durante gli allenamenti, quando i polpastrelli sono troppo sudati per poterli sfiorare; d’altra parte, la corona potrebbe sporgere dal polso durante alcuni esercizi in palestra.

Entrambi gli orologi sono dotati di una solida protezione per garantire che il vostro investimento non venga danneggiato troppo facilmente. Samsung utilizza un vetro zaffiro, mentre gli Apple Watch hanno un vetro personalizzato resistente alle crepe. Entrambi hanno una protezione IP6X contro la polvere e sono resistenti all’acqua fino a 50 metri. L’aspetto positivo del Galaxy Watch 5 è la sua protezione MIL-STD-810H contro le cadute e i danni ambientali; non è così robusto come il Galaxy Watch 5 Pro, ma in questo caso batte l’Apple Watch.

Il Galaxy Watch 5 ha solo 4 pixel in più per pollice e gli stessi 1.000 nit dell’Apple Watch Series 8, quindi l’esperienza visiva è essenzialmente la stessa.

Ogni orologio ha due dimensioni: l’Apple Watch Series 8 è disponibile nelle varianti da 41 e 45 mm, mentre il Galaxy Watch 5 è disponibile nelle varianti da 40 e 44 mm. Sebbene la Series 8 pesi di più in entrambe le dimensioni, il display è più grande e l’esperienza finale dipenderà dal cinturino scelto. La maggior parte dei migliori cinturini per Galaxy Watch 5 sono più pesanti, mentre l’Apple Watch Solo Loop standard è particolarmente leggero.

Apple Watch 8 vs Samsung Galaxy Watch 5

Nel suo marketing, Samsung afferma in modo fuorviante che i suoi orologi sono spessi meno di 10 mm. In realtà, se si considerano i sensori, lo spessore è di oltre 13 mm, il che li rende molto più sporgenti dal polso rispetto alla Serie 8 da 10,7 pollici. Samsung ha ridisegnato il Galaxy Watch 5 in modo che i suoi sensori siano a filo del polso, il che dovrebbe fornire risultati più precisi rispetto al Galaxy Watch 4 dello scorso anno.

L’Exynos W920 e l’Apple S8 sono gli stessi chip presenti negli orologi dello scorso anno (l’Apple S7 e l’S8 non presentano differenze evidenti), quindi non c’è motivo di fare un upgrade in base alle prestazioni in entrambi i casi. Anche questo non è un problema in entrambi i casi, dato che entrambi hanno le prestazioni più costanti per le applicazioni per orologi più esigenti di qualsiasi altro marchio in circolazione.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sia il Galaxy Watch 5 che la Serie 8 sono dotati di sensore di luce ambientale, accelerometro, barometro/altimetro, sensore cardiaco elettrico (ECG), giroscopio, sensore ottico di frequenza cardiaca (HRM) e pulsossimetro (SpO2). Entrambi sono tecnicamente dotati di un sensore di temperatura della pelle, ma il sensore di temperatura del Galaxy Watch 5 rimane inattivo mesi dopo il lancio, mentre Apple utilizza la sua tecnologia di rilevamento della pelle per rilevare la salute del corpo e i modelli di ovulazione mentre si dorme.

L’unica area in cui Samsung si distingue è il suo sensore BioActive, che esegue diverse operazioni come la misurazione della frequenza cardiaca, dell’ossigeno nel sangue e della composizione corporea in un’unica soluzione invece che con più sensori.

In particolare, il Galaxy Watch 5 dispone di un sensore per l’analisi dell’impedenza bioelettrica (o BIA) che rileva la muscolatura scheletrica, il tasso metabolico basale e la percentuale di acqua/grasso corporeo. A differenza del monitoraggio continuo dell’HRM e della SpO2, è necessario effettuare manualmente la misurazione della composizione corporea. Avere a disposizione queste informazioni può essere utile per rilevare come gli allenamenti stiano migliorando la salute generale, oppure può essere demoralizzante per le persone che lottano con la fiducia in se stesse o con un’immagine corporea negativa.

Infine, questi orologi dispongono per lo più degli stessi strumenti di localizzazione satellitare e di connettività, con piccole differenze. Sono disponibili tutti i sistemi GNSS come GPS e GLONASS, ma non gli strumenti multi-GNSS o a doppia frequenza come quelli dell’Apple Watch Ultra(si apre in una nuova scheda) o di alcuni orologi per il fitness. L’Apple Watch Series 8 si connette con uno standard Bluetooth leggermente superiore (5.3 contro 5.2), che può essere leggermente più efficiente dal punto di vista energetico, ed è anche l’unico modello con Ultra Wideband, per cui è più facile per il telefono trovare l’orologio se cade da qualche parte nascosto. Per il resto, entrambi supportano la connettività wi-fi e il tap-to-pay NFC.

Ancora una volta, l’Apple Watch Series 8 non è all’altezza della durata della batteria, con una media di 18 ore, che il nostro collega di iMore Stephen Warwick ha definito “non male, ma fastidiosa”. Questa media va bene se lo si indossa solo durante il giorno, dato che è possibile ricaricarlo durante la notte; ma sfruttare il rilevamento del sonno significa che la batteria perderà circa il 33-50% della sua energia nel momento in cui ci si alza dal letto, il che “lascia gli utenti con la difficoltà di giudicare quando ricaricarlo”. Secondo Warwick, se Apple riuscisse a raggiungere le 24 ore, farebbe una differenza significativa.

Per quanto riguarda il Galaxy Watch 5, sulla carta vince sicuramente la battaglia della batteria, dato che Samsung sostiene che può raggiungere circa 40-50 ore grazie a una batteria leggermente più grande rispetto a quella del Galaxy Watch 4. In pratica, però, il nostro recensore ha riscontrato che la batteria dura circa 24 ore con un utilizzo attivo. In pratica, tuttavia, il nostro recensore ha riscontrato una durata di circa 24 ore con un utilizzo attivo.

Il vostro chilometraggio varierà a seconda della frequenza con cui risvegliate il display e utilizzate le app, ma è sufficiente dire che il Galaxy Watch 5 è un orologio per tutto il giorno che raggiunge ciò che l’Apple Watch Series 8 dovrebbe fare. Semplicemente non è un orologio da due giorni come suggerisce Samsung. Per un vero orologio che dura più giorni è necessario il Galaxy Watch 5 Pro.

Samsung Galaxy Watch 5 vs. Apple Watch Series 8: software

Apple Watch 8 vs Samsung Galaxy Watch 5

Il confronto tra Wear OS 3 e watchOS 9(si apre in una nuova scheda) è difficile e approfondito quanto quello tra iOS e Android, quindi non faremo qui un confronto completo.

Entrambi i software operativi dispongono di strumenti simili che si collegano alle rispettive app mobili su Android e iOS, dove è possibile controllare le impostazioni e personalizzare app e aspetto. Molti sviluppatori di app creano applicazioni per orologi sia per Wear OS che per watchOS, quindi la vostra app preferita avrà o non avrà il supporto per gli indossabili indipendentemente dall’ecosistema scelto.

Uno dei principali vantaggi di scegliere un orologio Apple o Samsung è il supporto software frequente, rapido e duraturo. Il Galaxy Watch 5 riceverà quattro anni di aggiornamenti software confermati, mentre la serie Apple Watch riceve in genere quattro aggiornamenti watchOS e circa 4-5 anni di aggiornamenti di sicurezza.

Samsung potrebbe non offrire una nuova versione numerata di Wear OS ogni anno – questo spetta a Google – ma il Watch 5 riceverà almeno un supporto adeguato più velocemente di qualsiasi altro orologio Wear OS.

Entrambi gli orologi dispongono delle rispettive applicazioni gratuite per il monitoraggio del fitness e della salute (Samsung Health e Apple Health), nonché di obiettivi giornalieri per i passi e l’attività che si è incoraggiati a completare chiudendo gli anelli. È possibile controllare gli allenamenti passati e vedere le tendenze di salute a lungo termine, tra cui eventuali battiti cardiaci irregolari, efficacia del sonno e altro ancora.

Se un tempo Samsung era leader nel settore del fitness con i suoi orologi Active, negli ultimi anni ha probabilmente rallentato l’aggiunta di nuove tecnologie per il fitness, mentre Apple ha reso il fitness molto più importante con watchOS 9, in concomitanza con l’uscita dell’Ultra. Ma la Serie 8 ha lo stesso software, e quindi offre allenamenti personalizzati che consentono di raggiungere il giusto ritmo, la zona di frequenza cardiaca, lo sforzo o la cadenza; allenamenti a casa con Apple Fitness+ (se si è disposti a pagare); e altri nuovi vantaggi come il calcolo della potenza di corsa e una modalità triathlon. Inoltre, nel 2022 è in arrivo una nuova funzione che consente di gareggiare con i percorsi precedenti.

Apple Watch 8 vs Samsung Galaxy Watch 5

Samsung Galaxy Watch 5 vs. Apple Watch Series 8: quale comprare?

Gli utenti iOS non hanno molta scelta, poiché non esistono altri orologi lifestyle che si sincronizzino così bene con l’iPhone 14 Pro o con qualsiasi altro iPhone. L’unica scelta possibile è quella di puntare tutto sul fitness. Abbiamo una ripartizione del Fitbit Versa 2 rispetto alla Serie 8, o della Serie 8 rispetto al Versa 4 se si vuole qualcosa di più vicino al Galaxy Watch 5 in termini di prezzo.

Oppure, potreste prendere in considerazione il Fossil Gen 6 Wellness Edition, un orologio Wear OS 3 che funziona effettivamente con iOS e compete bene con il Galaxy Watch 5.

I possessori di telefoni Android hanno più opzioni a seconda di ciò che cercano. Se desiderano Wear OS 3 con un fattore di forma più attraente, il Google Pixel Watch è all’altezza del GW5 in diverse aree chiave. Per il resto, è bene considerare come il Galaxy Watch 5 Pro possa competere con il Galaxy Watch 5, più economico.