Ora che l’Apple Watch Series 9 è stato annunciato all’evento Wonderlust di Apple, sappiamo definitivamente come si confrontano l’Apple Watch Series 9 e l’Apple Watch Series 8.
L’Apple Watch Series 8 è il miglior smartwatch al momento, ma a seconda dei miglioramenti che verranno apportati all’Apple Watch Series 9, potrebbe diventare la nostra scelta migliore. È possibile che il prossimo Apple Watch contenga nuove funzioni per la comunicazione, l’attività fisica, la sicurezza e altro ancora.
In base a quanto abbiamo sentito e visto durante l’evento, l’Apple Watch Series 9 presenta alcuni aggiornamenti chiave rispetto alla Series 8. In particolare, un nuovo processore consentirà di utilizzare il telefono toccando semplicemente le dita e renderà più facile consultare i dati sanitari e trovare il telefono.
Apple Watch Series 9 vs. Apple Watch Series 8: design

L’Apple Watch Series 9 ha lo stesso design del suo predecessore, che era lo stesso dell’Apple Watch Series 7. È di nuovo disponibile nei formati da 41 e 45 mm e in una serie di opzioni di colore; tuttavia, la novità della Series 9 è un divertente colore rosa che si abbina al nuovo iPhone 15 rosa.
A parte le opzioni di colore, non c’è nulla che differenzi l’Apple Watch Series 8 dall’Apple Watch Series 7 dal punto di vista del design. È quindi possibile che l’Apple Watch Series 9 sia disponibile in colori esclusivi, magari abbinati all’iPhone 15 o all’iPhone 15 Pro.
Per il resto, la personalizzazione del look dell’Apple Watch Series 9 si riduce alla sostituzione dei migliori cinturini per Apple Watch.
Apple Watch Series 9 vs. Apple Watch Series 8: Caratteristiche
Non ci sono nuovi sensori di rilievo sull’Apple Watch 9; la differenza più grande che si può notare è che il suo display ha una luminosità massima di 2000 nits, che supera quella dell’Apple Watch 8.
Il cambiamento più importante dell’Apple Watch 9 è il nuovo processore S9 e il chip U2 a banda ultralarga. Il processore consente un trucco piuttosto interessante: quando si indossa l’orologio, è possibile toccare due volte l’indice e il pollice per attivare alcune funzioni, come rispondere e riagganciare le chiamate, lanciare widget e altro ancora. Dovrebbe essere utile per quelle volte in cui l’altra mano è occupata, ma è necessario attivare qualcosa sull’Apple Watch.
Inoltre, il chip U2 a banda ultralarga aggiornato facilita la ricerca dell’iPhone, in quanto è in grado di fornire indicazioni fino a un piede, e consente nuove esperienze di prossimità tra l’Apple Watch e l’HomePod. Ad esempio, quando ci si avvicina all’HomePod, le opzioni e i controlli musicali appaiono automaticamente sull’Apple Watch.
L’Apple Watch 8 è dotato di un sensore della temperatura della pelle che informa il tracciamento dei cicli e il rilevamento delle cadute, mentre l’Apple Watch 7 ha debuttato con una tastiera QWERTY.

Vecchie notizie indicavano che il prossimo Apple Watch sarebbe stato dotato di un lettore di glucosio integrato e di un sistema di misurazione della pressione sanguigna, ma abbiamo anche sentito che queste funzioni non saranno pronte prima di qualche anno.
Altre caratteristiche dell’Apple Watch Series 9 potrebbero ruotare intorno a watchOS 10. Da quello che sappiamo della beta pubblica di watchOS 10, l’esperienza della schermata iniziale del software, ridisegnata e guidata da widget e Smart Stacks, offre un importante aggiornamento. Nuove watch faces, nuovi tipi di allenamento, app rinnovate e altri miglioramenti fanno di watchOS 10 uno degli aggiornamenti software più sostanziali che abbiamo visto per l’Apple Watch negli ultimi anni.
Apple Watch Series 9 vs. Apple Watch Series 8: durata della batteria
Nulla di nuovo: l’Apple Watch Series 9 avrà la stessa durata della batteria dell’Apple Watch Series 8: fino a 18 ore di autonomia con il regolare monitoraggio del fitness, il monitoraggio del sonno e il display sempre acceso attivati. Ma la modalità a basso consumo dell’Apple Watch disattiva alcune funzioni che consumano energia, lasciando il dispositivo ancora in gran parte utilizzabile. Con la modalità a basso consumo attivata, l’Apple Watch può durare fino a 36 ore.
Apple Watch Series 9 vs. Apple Watch Series 8: prospettive
Apple ha fissato l’asticella degli smartwatch diversi anni fa, ed è per questo che i miglioramenti incrementali continuano a dare i loro frutti. Ma gli smartwatch della concorrenza stanno migliorando. Gli aggiornamenti dell’Apple Watch Series 9 non sembrano essere così importanti, con l’eccezione della nuova funzione di doppio tocco e del display più luminoso, entrambi sicuramente utili a chi ha problemi di usabilità.