Sono in arrivo due nuovi smartwatch: l’Apple Watch Series 9 e l’Apple Watch Ultra 2. Se siete alla ricerca di uno smartwatch, vi starete chiedendo quale sia quello giusto per voi.
Con watchOS 10, l’Apple Watch Series 9 viene presentato come il miglior smartwatch in assoluto, con un processore più veloce, nuove funzionalità per la banda ultralarga e un utile gesto di doppio tocco per controllare il dispositivo con una sola mano.
L’anno scorso Apple ha presentato l’Apple Watch Ultra, un nuovissimo Apple Watch di fascia alta con un display da 49 mm e una durata della batteria doppia rispetto a quella dell’Apple Watch Series 8.
Apple Watch 9 vs. Apple Watch Ultra 2: design

Il design dell’Apple Watch Series 9 è rimasto per lo più invariato. È disponibile nei formati da 41 e 45 mm (sia in alluminio che in acciaio inossidabile) e in un’ampia gamma di colori, tra cui una nuova finitura rosa. Oltre a questo, non ci sono molte novità dal punto di vista estetico tra l’Apple Watch Series 9 e l’Apple Watch Series 8.
L’Apple Watch Ultra 2 da 49 mm fa sembrare piccolo l’Apple Watch Series 9, affiancato. L’Ultra ha anche un display piatto, mentre lo schermo dell’Apple Watch di punta ha una curva morbida. L’Apple Watch Ultra 2 mantiene lo stesso aspetto generale, ma è ora realizzato al 95% in titanio riciclato rispetto al titanio vergine del modello di prima generazione.
Il cambio di materiale fa parte della missione di Apple di rendere tutti i suoi dispositivi a zero emissioni entro il 2030. L’Apple Watch Series 9 e l’Apple Watch Ultra 2, se abbinati a determinati cinturini, sono i primi dispositivi certificati carbon neutral dell’azienda.
Apple Watch 9 vs. Apple Watch Ultra 2: Caratteristiche
L’Apple Watch Series 9 e l’Apple Watch Ultra 2 hanno molte caratteristiche in comune. Entrambi sono dotati di watchOS 10, hanno l’ultima suite di sensori per la salute, offrono funzioni di sicurezza, si integrano con Apple Fitness Plus, supportano le migliori app per Apple Watch e altro ancora.
Ma l’Apple Watch Ultra introduce alcune nuove caratteristiche che lo distinguono dall’Apple Watch Series 8 come orologio robusto per l’avventura. La struttura in titanio e la luminosità di picco di 3.000 nit lo rendono adatto a sopravvivere agli urti e alle ammaccature delle attività all’aperto, pur rimanendo leggibile. La sirena incorporata è un’ottima soluzione per le emergenze. Inoltre, offre la durata della batteria più lunga di qualsiasi altro Apple Watch e la funzionalità aggiuntiva del pulsante Azione, che è essenzialmente un launcher rapido per una selezione di app e strumenti.
Il più grande aggiornamento che vediamo per entrambi i dispositivi è il chip Series 9, che promette un miglioramento del 25% dell’efficienza. Migliora anche l’esperienza di Siri. Inoltre, un nuovo chip a banda ultralarga (UWB) consente di ritrovare facilmente l’iPhone 15 in caso di smarrimento.
Apple Watch 9 vs. Apple Watch Ultra 2: durata della batteria

Abbiamo una guida alla durata della batteria dell’Apple Watch Series 9, ma in breve la durata della batteria dell’Apple Watch Series 9 è la stessa dell’Apple Watch Series 8 della generazione precedente: dura 18 ore con un uso normale.
Se la durata della batteria è la vostra priorità, potreste prendere in considerazione l’Apple Watch Ultra 2. Anche con un display più luminoso, l’Apple Watch Ultra 2 ha un’autonomia di 36 ore con un uso normale.
Entrambi gli orologi supportano la modalità a basso consumo di Apple Watch, che ha debuttato lo scorso anno. La modalità a basso consumo è disponibile per tutti i modelli di Apple Watch con watchOS 9 o con il nuovo software watchOS 10.
Apple Watch 9 vs. Apple Watch Ultra 2: quale comprare?
Se siete alla ricerca di un nuovo smartwatch, l’Apple Watch Series 9 e l’Apple Watch Ultra 2 sono entrambi ottime opzioni. Detto questo, si tratta di aggiornamenti incrementali rispetto all’Apple Watch Series 8 e all’Apple Watch Ultra, per cui il nostro consiglio rimane invariato.
L’Apple Watch Sieres 9 sarà lo smartwatch migliore per la maggior parte delle persone. L’Apple Watch Ultra 2, invece, è più adatto a chi vuole beneficiare delle funzioni sportive all’aperto o a chi può giustificare una spesa di 400 euro in più per il design premium.