Skip to content

Apple Watch SE 2 vs 1 – Dove sono le differenze?

Apple ha presentato il nuovo smartwatch Apple Watch SE di seconda generazione in occasione dell’evento Far Out Fall, durante il quale sono stati presentati anche gli smartphone iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e il top di gamma iPhone 14 Pro Max. Il nuovo smartwatch è dotato dell’ultimo chip Apple S8 e di nuove funzioni software, anche se manca ancora della nota funzionalità ECG, della pressione sanguigna e di altre funzioni chiave che si possono trovare nei nuovi smartwatch Apple Watch Series 8.

In questo articolo comparativo, metteremo a confronto l’Apple Watch SE originale e lo smartwatch Apple Watch SE 2 appena uscito. Esamineremo da vicino le specifiche, le caratteristiche, il design e altri cambiamenti. Se siete nuovi nel mondo degli smartwatch, vi spiegheremo se l’Apple Watch SE 2 è un ottimo acquisto e se dovreste fare un upgrade, nel caso in cui possediate già lo smartwatch SE di prima generazione.

Design

Apple Watch SE 2 vs Apple Watch SE 1

La cassa dell’Apple Watch SE e dell’Apple Watch SE 2 e il design complessivo sono identici. L’unico leggero cambiamento è che il SE 2 ha un nuovo involucro inferiore realizzato in un composito di nylon che si abbina al colore della lunetta dell’orologio. La cassa è sempre in alluminio ed è robusta e resistente come prima.

L’altra differenza evidente tra i due smartwatch sono i colori disponibili tra cui gli utenti possono scegliere. Apple ha presentato il Watch SE 2 nei colori Silver, Starlight e Midnight. L’Apple Watch SE originale era disponibile nei colori Argento, Oro e Space Gray.

Display

I modelli da 40 e 44 mm sono dotati rispettivamente degli stessi display OLED da 1,57 e 1,78 pollici. Lo schermo presenta ancora cornici relativamente ampie sui lati e il vetro utilizzato non è commercializzato come “resistente alle crepe” e non è così resistente come quello utilizzato sull’Apple Watch Series 8 o sull’Apple Watch Ultra. Naturalmente è in grado di prevenire i graffi e non si rompe facilmente, ma consigliamo sicuramente una custodia protettiva se si conduce uno stile di vita molto intenso.

Anche il pannello del display è lo stesso della prima generazione, con la stessa risoluzione e la stessa luminosità fino a 1.000 nit. Ciò significa che l’orologio è ancora luminoso di giorno e alla luce diretta del sole come la generazione precedente e sarà facile da leggere, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione.

Processore, RAM e memoria

Nonostante l’aspetto sia identico, il nuovo Apple Watch SE 2 è alimentato dal nuovo chip Apple S8, che presenta numerosi aggiornamenti e nuove funzionalità sotto il cofano. Il nuovo chip è presente anche negli ultimi smartwatch Apple Watch Series 8 e nell’Apple Watch Ultra di fascia alta.

L’orologio è ancora dotato di 32 GB di memoria e 1 GB di RAM, e il nuovo chip è fino al 20% più veloce di quello dell’S5, con prestazioni complessivamente più fluide. Grazie al nuovo chip, anche l’efficienza dovrebbe migliorare, anche se la durata della batteria sembra essere identica a quella del predecessore (18 ore).

Batteria

L’Apple Watch SE di prima generazione non supportava la ricarica rapida e anche il nuovo Apple Watch SE 2 non la supporta, nonostante l’hardware sia probabilmente dotato della funzionalità. Anche la durata della batteria dovrebbe essere pressoché identica: sia il vecchio che il nuovo smartwatch sono indicati come in grado di durare “fino a 18 ore” con una singola carica. In teoria, questo dovrebbe garantire un’intera giornata di utilizzo dell’orologio, anche se potrebbe durare meno, a seconda di quanto si fa affidamento sul GPS e sulle altre funzioni di tracciamento.

Alla fine dei conti, l’Apple Watch SE 2 potrebbe avere prestazioni migliori, poiché il nuovo chip Apple S8 è più efficiente e veloce dell’S5, che si trovava nell’orologio SE originale. La batteria dipenderà dall’uso che ne farete, ma non aspettatevi che duri due giorni, a meno che non siate molto attenti alla localizzazione e non disattiviate il GPS e il Wi-Fi nelle impostazioni.

Il nuovo aggiornamento watchOS 9 dovrebbe consentire al Watch SE 2 di funzionare meglio e in modo più efficiente, e la modalità a basso consumo introdotta di recente sarà utile anche sul nuovo smartwatch economico. watchOS 9 porterà anche nuove funzionalità all’orologio, in particolare le nuove app Medications, la funzione Family Setup, il monitoraggio del sonno e del fitness aggiornato e altro ancora.

Apple Watch SE 2 vs 1

Dovete fare l’upgrade?

Se possedete già l’Apple Watch SE (1a generazione), potreste non essere molto incentivati a passare al nuovo smartwatch, a meno che non sappiate di poter beneficiare di ulteriori aggiornamenti delle prestazioni. Purtroppo, il Watch SE (2a generazione) presenta lo stesso livello di durata e longevità nel reparto batteria. Mancano nuove funzioni chiave come la ricarica rapida, i sensori aggiuntivi e le funzioni di tracciamento più avanzate.

Tuttavia, se state per passare a iOS o se avete già un iPhone e volete uno smartwatch di base che vi permetta di monitorare le vostre attività di salute e fitness, non vi preoccupate della durata della batteria di un giorno e volete attivare solo occasionalmente il GPS e altre funzioni di tracciamento, allora potrebbe essere perfetto per voi.

Se volete risparmiare qualche centinaio di dollari, potrebbe valere la pena di prendere in considerazione l’Apple Watch SE (seconda generazione), ma se volete portare il monitoraggio della salute e del fitness a un livello superiore, l’unica opzione è il più costoso Apple Watch Series 8, oppure potete trovare un Apple Watch S7 o S6 scontato o ricondizionato. Questi smartwatch sono in grado di misurare ECG, SpO2, di rilevare la temperatura, hanno una batteria di maggiore durata e dispongono di funzioni più avanzate.