Skip to content

Apple Watch SE 2 vs Samsung Galaxy Watch 5 – Qual è il miglior?

Apple Watch SE 2 (2022) vs. Samsung Galaxy Watch 5: Design

L’Apple Watch SE 2 (2022) ha un design che risulta immediatamente familiare a chi ha già visto un Apple Watch. Tuttavia, si tratta di un design maturo che ha un ottimo aspetto e si noterà solo il fatto che ha grandi cornici intorno allo schermo se lo si vede accanto a un Apple Watch Series 7.

Da parte sua, Samsung non ha cambiato molto: il Galaxy Watch 5 è in gran parte identico al suo predecessore. Tuttavia, questa volta non c’è la lunetta girevole, e questo è destinato a essere un ostacolo per alcuni utenti; la lunetta era piuttosto unica e piacevole da usare. Detto questo, l’assenza della lunetta rende il Galaxy Watch 5 più leggero, e questo è sempre un aspetto positivo.

Apple Watch SE 2 vs Samsung Galaxy Watch 5

L’unica area in cui il Galaxy Watch 5 si distingue è lo schermo; ha un pannello più piccolo da 1,4 pollici rispetto a quello da 1,78 pollici del Watch SE 2 (2022), ma è vibrante e ha cornici sottili, il che lo fa sembrare un po’ più sorprendente. Il mio problema più grande con il Watch SE 2 (2022) è che manca lo schermo sempre acceso; si tratta di una funzione essenziale per uno smartwatch, e non averla è un’omissione clamorosa. Naturalmente, l’aggiunta di questa funzione avrebbe cannibalizzato le vendite dei modelli Serie 7 e Serie 8, quindi Apple ha scelto di ometterla.

Gli smartwatch possono essere acquistati in diverse finiture e colori e, sebbene il Watch SE 2 (2022) non abbia un aspetto moderno come il Galaxy Watch 5, il design è ancora valido.

Apple Watch SE 2 (2022) vs. Samsung Galaxy Watch 5: Hardware

Per quanto riguarda l’hardware, il Watch SE 2 (2022) è alimentato dall’Apple S8 – utilizzato anche nell’Apple Watch Series 8 – e questo dà allo smartwatch economico un enorme vantaggio rispetto a quasi tutti gli altri smartwatch di questa categoria. Anche in questo caso, si tratta di un modello simile a quello dell’iPhone SE 2022, e il Watch SE 2 (2022) è assolutamente all’altezza di questo settore, battendo nettamente il Galaxy Watch 5.

Samsung utilizza la stessa piattaforma Exynos W920 utilizzata l’anno scorso per il Galaxy Watch 4 e, sebbene il Galaxy Watch 5 non presenti lag o rallentamenti, nell’uso quotidiano non è così fluido come il Watch SE 2 (2022). Ma dove il Galaxy Watch 5 si riscatta è con l’enorme numero di funzioni hardware offerte: troverete un monitor ECG, un sensore di pressione sanguigna e il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue. Il Watch SE 2 (2022) non offre altrettanto: lo smartwatch si limita a un cardiofrequenzimetro standard, senza nemmeno il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue.

Apple Watch SE 2 vs Samsung Galaxy Watch 5

Per quanto riguarda la durata della batteria, il Watch SE 2 (2022) riesce a durare in media un giorno, ma potrebbe essere necessario caricarlo prima di andare a letto. Con il Galaxy Watch 5 non c’è questa ansia: lo smartwatch di Samsung dura facilmente più di un giorno.

Apple Watch SE 2 (2022) vs. Samsung Galaxy Watch 5: Software

Apple occupa una posizione dominante nel segmento degli smartwatch grazie alla sua attenzione al software e watchOS 9 è ancora lo standard per gli smartwatch. Wear OS 3 ha molto da offrire ed è una versione molto più curata dell’interfaccia rispetto alle precedenti iterazioni, ma non ha la stessa serie di integrazioni e non è altrettanto intuitivo da usare.

Entrambi gli smartwatch fanno un ottimo lavoro con il monitoraggio dell’attività fisica e offrono numerose modalità di allenamento. Se siete alla ricerca di allenamenti guidati, Fitness Plus di Apple è l’ovvio leader.

Apple Watch SE 2 vs Samsung Galaxy Watch 5

Apple Watch SE 2 (2022) vs. Samsung Galaxy Watch 5: Quale comprare?

Il Watch SE 2 (2022) ha un buon rapporto qualità/prezzo; si ottiene un hardware molto ricco e, sebbene non includa tutte le funzioni che si possono ottenere con la Serie 7 o la Serie 8, fa un ottimo lavoro con le funzioni di base.

In modo simile, Samsung ha fatto molto bene con il Galaxy Watch 5. È molto simile al suo predecessore, ma ha un design splendido, una marea di funzioni e Wear OS 3 si sente bene nell’uso quotidiano. È molto simile al suo predecessore, ma ha un design splendido, una marea di funzioni e Wear OS 3 si fa sentire bene nell’uso quotidiano. La durata della batteria è migliore e le funzioni di monitoraggio della salute sono maggiori, ma si paga anche di più…

In definitiva, la decisione dipende dal telefono che si utilizza. Il Galaxy Watch 5 è il miglior smartwatch se si utilizza un telefono Android, mentre il Watch SE 2 (2022) è un ottimo punto di partenza per i possessori di iPhone alla ricerca di uno smartwatch.