Saltar al contenido

Apple Watch Series 6 Vs Apple Watch Series 5 – Il miglior smartwatch?

Apple Watch Series 6 Vs Apple Watch Series 5

L’Apple Watch Series 6 porta una manciata di miglioramenti notevoli quest’anno, tra cui un nuovo sensore di ossigeno nel sangue e prestazioni migliorate.

Per gli utenti dell’Apple Watch Series 5, tuttavia, la questione se aggiornare o meno può essere difficile. Continuate a leggere e vi spiegheremo la differenza tra Apple Watch Series 5 e Series 6.

Apple Watch Series 5 vs Series 6

Quest’anno, Apple si è ancora una volta concentrata sulle caratteristiche di salute come categoria di differenziazione tra l’Apple Watch Series 5 e il nuovo Apple Watch Series 6. Ci sono anche alcune altre cose degne di nota, tra cui un display più luminoso, tempi di ricarica più rapidi e altro ancora.

Design

In termini di design, l’Apple Watch Series 5 e l’Apple Watch Series 6 sono praticamente identici. Sono entrambi disponibili nei formati 40mm e 44mm con cornici sottili, angoli arrotondati e compatibilità con l’intera linea di cinturini Apple.

Ma mentre il design generale è lo stesso, Apple ha ancora una volta cambiato i colori e i materiali per l’Apple Watch Series 6. Mentre l’Apple Watch Series 5 era disponibile in alluminio, acciaio inossidabile, titanio e ceramica, l’Apple Watch Series 6 è disponibile in alluminio, acciaio inossidabile e titanio.

Apple Watch Series 6 Vs Apple Watch Series 5

L’Apple Watch in ceramica è stato ancora una volta interrotto quest’anno dopo aver fatto il suo ritorno l’anno scorso con la Serie 5. L’Apple Watch era anche disponibile in ceramica con la Serie 2 e la Serie 3, ma non con la Serie 4. Potrebbe tornare con l’Apple Watch Series 7 l’anno prossimo, ma per ora, non c’è nessuna opzione in ceramica per i nuovi acquirenti di Apple Watch.

L’Apple Watch Series 6 è anche disponibile in due nuove opzioni di colore in alluminio: (PRODUCT)RED e blu. Per gli acquirenti di acciaio inossidabile, c’è una nuova finitura oro così come una nuova finitura grafite accanto alla tradizionale finitura argento, ma la finitura space black è stata interrotta, tranne che per un’opzione Hermès da 40mm.

Per completare i cambiamenti di colore, l’Apple Watch Series 6 è disponibile nelle stesse due finiture in titanio della Series 5: space black e silver.

Sullo schermo

L’Apple Watch Series 5 e l’Apple Watch Series 6 hanno lo stesso display always-on con una risoluzione di 368х 448.

La luminosità complessiva della Serie 6 è la stessa della Serie 5 a 1000 nits. Ciò che è cambiato è che quando il display dell’Apple Watch è in modalità «always-on», si noterà una luminosità fino a 2,5 volte superiore – che Apple dice essere particolarmente evidente e applicabile all’aperto.

Infatti, le prime recensioni hanno indicato che il display always-on più luminoso dell’Apple Watch Series 6 è uno dei cambiamenti più notevoli del mondo reale. Il display always-on più luminoso rende più facile vedere cose come l’ora e i dati di allenamento senza dover girare il polso fino in fondo.

Prestazioni e durata della batteria

L’Apple Watch Series 6 è alimentato dal più recente processore dual-core S6 di Apple, che l’azienda dice essere fino al 20% più veloce del processore S5 trovato nell’Apple Watch Series 5. Infatti, Apple dice che il nuovo processore Apple Silicon S6 è basato sul processore A13 Bionic utilizzato nell’iPhone 11 e iPhone SE.

Apple Watch Series 6 Vs Apple Watch Series 5

In termini di durata della batteria, l’Apple Watch Series 6 è valutato per la stessa durata di 18 ore come l’Apple Watch Series 5, ma i miglioramenti all’efficienza energetica significa che si potrebbe vedere una maggiore durata della batteria quando si fanno cose specifiche sull’Apple Watch Series 6, tra cui corse e passeggiate al chiuso e all’aperto. Dovremo aspettare e fare altri test per confermare le affermazioni generalizzate di Apple.

Apple dice anche che l’Apple Watch Series 6 può caricare il 20% più velocemente dell’Apple Watch Series 5, permettendogli di passare da completamente morto a completamente carico in meno di 1,5 ore. Questo è un cambiamento notevole, soprattutto in combinazione con le funzioni native di monitoraggio del sonno in watchOS 7.

Sulle caratteristiche di salute

La star dello spettacolo con l’Apple Watch Series 6 è il nuovo sensore di ossigeno nel sangue, che consente di monitorare la saturazione di ossigeno direttamente con il tuo Apple Watch. La saturazione di ossigeno, o SpO2, rappresenta la percentuale di ossigeno trasportato dai globuli rossi dai polmoni al resto del corpo e indica quanto bene questo sangue ossigenato viene trasportato in tutto il corpo.

L’Apple Watch Series 6 include un sensore di ossigeno nel sangue con quattro gruppi di LED verdi, rossi e infrarossi, insieme ai quattro fotodiodi sul retro. Attraverso l’app dell’ossigeno nel sangue, è possibile misurare l’ossigeno nel sangue tra il 70% e il 100%. È possibile effettuare manualmente una lettura in soli 15 secondi, e le misurazioni periodiche in background si verificano quando sono inattive, anche durante il sonno.

Apple Watch Series 6 Vs Apple Watch Series 5

L’Apple Watch Series 6 ha anche la stessa funzionalità ECG dell’Apple Watch Series 5, così come il rilevamento delle cadute, l’Emergency SOS, la chiamata di emergenza internazionale e il monitoraggio del rumore.

Altre caratteristiche

Tra le altre cose che vale la pena notare, l’Apple Watch Series 6 include il supporto Wi-Fi a 5GHz, che dovrebbe fornire prestazioni più veloci e affidabili quando l’Apple Watch è collegato al Wi-Fi. L’Apple Watch Series 5 è limitato alle reti Wi-Fi a 2.4GHz.

L’Apple Watch Series 6 dispone anche di un altimetro sempre attivo, che fornisce in tempo reale la quota per tutto il giorno utilizzando un nuovo altimetro barometrico, più efficiente dal punto di vista energetico, insieme al GPS e alle reti Wi-Fi vicine. L’Apple Watch Series 5 rileva solo periodicamente la quota.

Infine, l’Apple Watch Series 6 include anche il chip U1 Ultra Wideband di Apple all’interno. Questo è il primo anno che l’Apple Watch ha aggiunto il chip U1, e mentre i suoi casi d’uso sono limitati finora, il chip Ultra Wideband potrebbe essere utilizzato per cose come Car Key e l’integrazione con i tracker AirTag di Apple.

Apple Watch Series 6 Vs Apple Watch Series 5

il verdetto finale

Per molti utenti di Apple Watch Series 5, l’Apple Watch Series 6 non è necessariamente un aggiornamento «must-have». A meno che non siate tentati da uno dei nuovi colori, il design visivo di quest’anno è praticamente identico, e se attualmente utilizzate un Apple Watch Series 5 in ceramica, in realtà non c’è nemmeno un percorso di aggiornamento diretto disponibile.

Il nuovo processore S6 dell’Apple Watch Series 6 fornirà molto più spazio per le future funzioni software, ma l’Apple Watch Series 5 continuerà ad essere supportato per diversi anni ancora. Inoltre, watchOS 7 porta anche nuove watchface per l’Apple Watch Series 4 e Series 5, e Appel ha rilasciato un nuovo stile di banda Solo Loop che funziona anche con la Series 4 e Series 5.

Le due caratteristiche chiave che probabilmente saranno più allettanti per gli utenti di Apple Watch Series 5 sono il nuovo sensore di ossigeno nel sangue, così come il display always-on più luminoso. Se una di queste caratteristiche è probabile che cambi radicalmente il modo in cui si utilizza l’Apple Watch ogni giorno, allora forse si dovrebbe considerare l’aggiornamento quest’anno.

Guardando avanti, i rapporti hanno già suggerito che l’Apple Watch Series 7 potrebbe essere caratterizzato da una riprogettazione visiva più radicale. Per la maggior parte degli utenti dell’Apple Watch Series 5, consigliamo di aspettare quest’anno e vedere cosa Apple ha in serbo per il 2021.