Saltar al contenido

Fitbit Versa 3 Vs Apple Watch SE – Dove sono le differenze?

Il Fitbit Versa 3 è probabilmente il miglior smartwatch per il monitoraggio del fitness oggi, in particolare se avete meno di 300 euro da spendere. A soli 220 €, è molto comodo e facile da usare, mentre le sue caratteristiche di monitoraggio sono complete per il suo prezzo, coprendo la frequenza cardiaca e i sensori di ossigeno nel sangue, la capacità di monitorare la temperatura della pelle e il GPS integrato.

Tuttavia, per quanto buono sia, non è l’unico smartwatch a basso costo e ad alte prestazioni. Un altro concorrente è l’Apple Watch SE, che, pur avendo un prezzo di circa 290€, fa praticamente tutto quello che fa il più costoso Apple Watch Series 6, anche un timer per assicurarsi di lavarsi le mani per almeno 20 secondi.

Entrambi i dispositivi hanno i loro punti di forza, ma qual è il migliore? Li mettiamo uno contro l’altro in un confronto testa a testa per scoprirlo. Guardando le loro specifiche, il design, i display, le caratteristiche di salute e fitness, le batterie e le caratteristiche speciali, ti aiutiamo anche a decidere quale è quello giusto per te.

Design e visualizzazione

Fitbit Versa 3 Vs Apple Watch SE

Il Fitbit Versa 3 non sembra troppo dissimile dall’Apple Watch SE, con una forma a «scoiattolo» che vanta un contorno curvo e bordi arrotondati. E’ un tocco più squadrato rispetto all’Apple Watch SE, che sembra solo un po’ rettangolare. A parte questo, entrambi gli orologi hanno un telaio in alluminio, anche se il Fitbit è disponibile solo in nero, mentre l’Apple Watch SE può essere acquistato in argento, Space Gray o oro. Questo lo fa sembrare un po’ più lussuoso del Fitbit, così come la più ampia scelta di cinturini.

Non c’è una differenza enorme tra l’Apple Watch SE e il Fitbit Versa 3 in termini di qualità del display, anche se il dispositivo di Apple lo supera di poco. Il Versa vanta uno schermo AMOLED da 1,58 pollici, mentre l’Apple Watch SE da 40 mm ha un Retina OLED da 1,57 pollici.

Il Versa offre una risoluzione di 336 x 336 pixel, mentre l’orologio di Apple offre 394 x 324 pixel. Questo funziona a 323 pixel per pollice per l’Apple Watch SE e 300 ppi per il Fitbit, una differenza che è leggera ma appena percettibile. Se si sceglie l’Apple Watch SE da 44 mm, si ottiene uno schermo da 1,78 pollici con 448 x 368 pixel. Questo significa 325 pixel per pollice, il che rende l’esperienza visiva leggermente più impressionante.

Queste differenze non sono enormi, ma con uno schermo leggermente superiore e più opzioni di colore e cinturino, l’Apple Watch SE si aggiudica questo round di apertura.

Vincitore: Apple Watch SE

Funzionalità di monitoraggio del fitness e della salute

Fitbit Versa 3 Vs Apple Watch SE

Il Fitbit Versa 3 e l’Apple Watch SE sono abbastanza ben assortiti come dispositivi di fitness-tracking. Entrambi gli smartwatch possono essere usati per tracciare passi, distanza, calorie bruciate e minuti attivi. Offrono anche il monitoraggio del cuore 24/7, così come il monitoraggio del sonno e della salute mestruale. Il Versa 3 è anche dotato di GPS integrato, come l’orologio Apple. Una differenza, tuttavia, è che il Versa può tracciare i livelli di ossigeno nel sangue, cosa che l’Apple Watch SE non può fare.

Altrimenti, entrambi gli orologi offrono caratteristiche simili: Barometro, bussola, accelerometro, giroscopio e resistenza all’acqua. Detto questo, l’app Fitbit è più completa dell’app Fitness di Apple, fornendo più dettagli sui tuoi allenamenti e progressi, rendendola più adatta agli appassionati di fitness impegnati. C’è anche la possibilità di abbonarsi a Fitbit Premium, che dà diritto a un livello ancora maggiore di dettagli.

In termini di precisione, entrambi i dispositivi sono abbastanza affidabili come l’altro. La nostra recensione del Fitbit Versa 3 ha scoperto che esso e l’Apple Watch SE danno regolarmente letture molto simili per tali metriche come le calorie bruciate, la distanza percorsa e la frequenza cardiaca media. Quindi, data l’inclusione di un monitor di ossigeno nel sangue e il maggiore livello di dettaglio, questo round va al Fitbit.

Vincitore: Fitbit Versa 3

Durata della batteria

Fitbit Versa 3 Vs Apple Watch SE

La durata della batteria è uno dei punti forti del Fitbit Versa 3. La nostra recensione ha trovato che è durato per sette giorni senza bisogno di una ricarica, durante i quali è stato indossato durante la notte e usato costantemente per monitorare la frequenza cardiaca del nostro recensore. Al contrario, l’Apple Watch SE durerà per circa due giorni prima di aver bisogno di una ricarica.

Per quanto riguarda la ricarica, il Fitbit Versa 3 può essere ricaricato in circa un’ora, mentre l’Apple Watch SE richiederà circa un’ora e mezza. Questo significa che abbiamo un’altra vittoria per il Fitbit.

Vincitore: Fitbit Versa 3

Caratteristiche speciali

Fitbit Versa 3 Vs Apple Watch SE

Come si può immaginare con uno smartwatch orientato al fitness, il Fitbit Versa 3 non è così versatile come l’Apple Watch SE, anche se ha i suoi usi. Ti permette di fare varie cose che non sono legate all’allenamento, come rispondere ai messaggi su smartphone Android, controllare lo streaming musicale e pagare gli acquisti in negozio tramite Fitbit Pay. Offre anche un Do Not Disturb, così come la possibilità di utilizzare una vasta gamma di app normali, non legate alla salute.

Al contrario, l’Apple Watch SE vanta molte delle caratteristiche speciali che si trovano con l’Apple Watch Series 6. Per esempio, include un’opzione SOS aggiornata, che ti permette di chiamare aiuto in caso di emergenza, e ora supporta le chiamate internazionali. Può anche rilevare se hai avuto una brutta caduta e offrire assistenza, e può avvisarti quando sei in situazioni in cui un forte rumore ambientale potrebbe potenzialmente danneggiare il tuo udito. Come menzionato nell’introduzione, l’orologio può anche rilevare quando ti stai lavando le mani e avviare un timer di 20 secondi per aiutarti a pulire il più accuratamente possibile.

In cima a questo, WatchOS offre un’esperienza più chiara e intuitiva di Fitbit OS. Le notifiche per app come Twitter sono gestite molto bene, mentre interagire con la maggior parte delle applicazioni tramite l’orologio è un’esperienza facile e piacevole.

Inoltre, è possibile scegliere di acquistare una versione cellulare dell’Apple Watch SE da 40mm o 44mm, permettendoti di fare e ricevere chiamate senza bisogno del tuo telefono. Il Fitbit Versa 3, come tutti i Fitbit, manca di questa opzione.

Vincitore: Apple Watch SE

Vincitore assoluto: Apple Watch SE

È una vittoria stretta, ma l’Apple Watch SE ottiene il nostro voto come miglior smartwatch nel complesso rispetto al Fitbit Versa 3. Il Versa 3 è leggermente migliore come orologio per il fitness, con una serie più completa di funzioni di monitoraggio e una batteria più duratura.

Tuttavia, l’Apple Watch è semplicemente uno smartwatch più utile nel suo complesso, con un bellissimo design e display, un software fantasticamente fluido e una serie di eccellenti caratteristiche speciali, come il suo SOS di emergenza, la connettività cellulare e il rilevamento del lavaggio delle mani.

Come tale, la questione di quale orologio scegliere dipende dalle vostre priorità. Se vuoi un ottimo orologio per il fitness, prendi il Fitbit Versa 3. Se vuoi un ottimo smartwatch tuttofare (e un ottimo fitness tracker), prendi l’Apple Watch SE.