Skip to content

Fitbit Versa 4 vs 3 – Dove sono le differenze?

La gamma di tracker Fitbit è cresciuta nel corso degli anni e questo significa che c’è molta sovrapposizione tra le offerte dei migliori tracker fitness dell’azienda.

Tuttavia, se state cercando il miglior Fitbit, da tempo siamo convinti che il Fitbit Versa 3 sia quello giusto. Offriva molte delle stesse funzioni del Fitbit Sense, molto più costoso, a un prezzo significativamente inferiore, e aveva anche un aspetto fantastico. Ora, con una nuova versione, la questione Fitbit Versa 3 vs Fitbit Versa 4 si complica un po’.

La buona notizia è che entrambi gli smartwatch sono ottimi, ma ci sono alcune sottili differenze. Così sottili, in effetti, che il Versa 4 sembra più un’evoluzione che una rivoluzione, e visto quanto è stato buono il Versa 3, forse non è la cosa peggiore.

Se avete in mente un Fitbit Versa e dovete decidere tra il Fitbit Versa 3 e il Versa 4, questa guida vi spiega le differenze di caratteristiche, design e prezzo.

QUALE È PIÙ PRECISO?

Fitbit Versa 4 vs Fitbit Versa 3

È una domanda difficile, perché gran parte delle caratteristiche della Versa 3 e della Versa 4 sono identiche.

Entrambi offrono un eccellente monitoraggio della frequenza cardiaca e dell’ossigeno nel sangue (Sp02), oltre alla solita serie di dati relativi a passi, calorie bruciate e distanza. A differenza del Luxe, sia il Versa 3 che il Versa 4 offrono la connettività GPS, per cui è possibile lasciare a casa il telefono (anche se non se si vuole ascoltare la musica, come vedremo tra poco).

Il motivo principale per preferire il Versa 4 al suo fratello maggiore è il repository di opzioni di allenamento di Fitbit. Se l’azienda ha già offerto opzioni per la corsa, il nuoto, l’escursionismo e altro ancora, ora sono disponibili 40 opzioni (raddoppiate rispetto alle 20 del Versa 3) che includono allenamenti più orientati agli attrezzi come il sollevamento pesi e nuove opzioni cardio come la danza.

QUALE SEMBRA MIGLIORE?

Fitbit Versa 4 vs 3

Per quanto riguarda il design, Fitbit non ha cambiato molto con il Versa 4, analogamente al Versa 3. Ciò significa che entrambi racchiudono i loro sensori e dispositivi nello stesso telaio del Fitbit Sense e Sense 2.

La differenza principale è che, come il Sense 2, il Versa 4 offre un pulsante laterale rispetto al pulsante capacitivo a sfioramento del Versa 3. Il funzionamento è lo stesso, ma probabilmente sarà più facile da premere con le mani sudate.

Il Versa 4 è anche più sottile di 1,2 mm rispetto al suo predecessore, ma pesa di più di 2 g, anche se è altamente improbabile che si notino questi cambiamenti nelle proporzioni.

QUALE MODELLO OFFRE PIÙ FUNZIONI?

Fitbit Versa 4 vs Fitbit Versa 3

La differenza principale tra i due modelli sta nell’eventuale aggiunta di Google Assistant. Per chi non lo sapesse, Google è ora proprietaria di Fitbit, il che ha portato molti ad aspettarsi funzioni più tradizionali per gli smartwatch, come le app di terze parti e una maggiore integrazione con il telefono.

In realtà, ciò non è accaduto e, anche se potrebbe accadere in futuro, al momento è confermato l’arrivo di Google Assistant. Il lato positivo è che Google Pay è già presente, ed è molto meglio della versione di Fitbit che si trova sul Versa 3.

QUAL È IL MIGLIORE PER TRACCIARE GLI ALLENAMENTI?

Fitbit Versa 4 vs 3

A parte l’aumento delle opzioni di allenamento di cui abbiamo parlato prima, sul Versa 4 non troverete nulla che non possiate fare sul Versa 3. Il GPS integrato garantisce un’ottima precisione e il display è sufficientemente chiaro da poter essere visto anche in una giornata luminosa.

Entrambi offrono Fitbit Premium per ottenere qualcosa in più da ogni allenamento, con programmi guidati per l’allenamento, il riposo, la meditazione/la consapevolezza e il sonno che contribuiscono a un punteggio giornaliero di prontezza. Più alto è il punteggio, più ci si può spingere in sicurezza.

QUALE HA UNA MIGLIORE DURATA DELLA BATTERIA?

Fitbit Versa 4 vs 3

La durata della batteria è la stessa: sei giorni di carica su entrambi i modelli. È un po’ meno rispetto ai tracker più piccoli di Fitbit, ma dato lo schermo più grande c’è da aspettarselo.

Si tratta comunque di un vantaggio rispetto alla durata della batteria di un giorno e mezzo o due giorni dell’Apple Watch, anche se questo dispositivo fa di più.

VERDETTO

Sebbene la durata della batteria, la maggior parte delle funzioni e gran parte del design del Versa 3 e del Versa 4 siano identici, le maggiori opzioni di allenamento e l’eventuale aggiunta di Google Assistant rendono il modello più recente degno di essere acquistato, soprattutto se si considera che il Versa 3 ha più di due anni.

Detto questo, cercheremmo comunque di acquistarlo con uno sconto, se possibile: le nuove funzionalità sono così scarne che è difficile dire se valgano il prezzo d’ingresso.