Spesso classificati tra i migliori smartwatch che si possano acquistare, i dispositivi di punta di Fitbit vantano un dettagliato fitness tracking, un affidabile monitoraggio del sonno e l’esemplare app companion dell’azienda. Sebbene il Versa 4 e il Sense 2 abbiano ancora molto in comune, vale la pena analizzare le loro differenze per scoprire qual è il modello più adatto a voi. Per saperne di più, leggete il nostro confronto Fitbit Sense 2 vs Versa 4.
Design

Eravamo già fan del design del Versa 3 e del Sense originale. I nuovi modelli di entrambe le linee presentano significativi miglioramenti nel design. Il più importante è l’aggiunta di un apprezzato pulsante fisico. Si tratta di un importante miglioramento in termini di usabilità, se si considera che il pulsante induttivo dei modelli precedenti era molto difficile da usare. Oltre ad essere cliccabili, i pulsanti sono stati spostati leggermente verso l’alto del corpo dell’orologio per un’interazione più fluida.
Oltre al pulsante, sia il Sense 2 che il Versa 4 sono più sottili e leggeri dei loro predecessori, con un baricentro più basso. Fitbit suggerisce che questa riprogettazione favorirà il comfort degli utenti durante l’uso quotidiano e durante il sonno con i dispositivi. A colpo d’occhio, continuano a sembrare quasi identici.
Per sfruttare al meglio gli orologi quando sono al polso, entrambi i modelli hanno ricevuto anche una revisione interna. Il nuovo hardware e il processore potenziato si traducono in tempi di caricamento più rapidi e interazioni più veloci. Nel frattempo, un sistema operativo rinnovato con piastrelle personalizzabili si traduce in un’organizzazione più personalizzata e in un accesso più facile alle informazioni che gli utenti desiderano avere sempre in primo piano. Il sistema operativo aggiornato di Fitbit consente di passare rapidamente da una statistica di fitness all’altra, da una modalità di allenamento all’altra.
A differenza del Versa 4, il Fitbit Sense 2 presenta un modo aggiornato di raccogliere le letture EDA ed ECG. Invece di una striscia di metallo che corre lungo il bordo del dispositivo come nel Sense originale, il metallo è ora integrato nel quadrante di vetro dell’orologio. Questa interfaccia metallica conferisce un aspetto più raffinato e facilita l’interazione tra gli utenti e il dispositivo.

Caratteristiche
Il modo più semplice per capire il Sense 2 e il Versa 4 è considerare quest’ultimo una versione ridotta del primo. Tutte le funzioni presenti sul Versa 4 sono disponibili anche sul Sense 2. Molti dei sensori e degli strumenti avanzati per il monitoraggio della salute sono invece disponibili solo sul Sense 2.
Entrambi gli smartwatch sono dotati di ampi schermi AMOLED, altoparlanti con chiamate Bluetooth e supporto Alexa (senza Google Assistant) e un sistema operativo rinnovato. Entrambi tracciano l’attività e la frequenza cardiaca e offrono funzioni già note come il rilevamento di corsa/camminata e il GPS integrato.
Per gli amanti del monitoraggio dell’attività fisica, Fitbit offre ora più di 40 modalità di allenamento, dalla danza all’HIIT al CrossFit. Gli utenti di Fitbit Premium possono anche attingere al loro punteggio di prontezza giornaliera per ottenere indicazioni sull’allenamento e sul recupero e un obiettivo personalizzato di minuti di zona attiva.
Per una visione più approfondita delle statistiche notturne, sia il Versa 4 che il Sense 2 sono dotati del Profilo del sonno di Fitbit. Analizzando le principali metriche del sonno rispetto a quelle tipiche della vostra età e del vostro sesso, Fitbit genera il vostro profilo del sonno mensile. Questo include un adorabile fenotipo animale, oltre a indicazioni personalizzate su come migliorare la qualità del sonno. Questo strumento è accessibile solo con un abbonamento Fitbit Premium, ma fortunatamente entrambi gli smartwatch sono dotati di un abbonamento gratuito di sei mesi al momento dell’acquisto.

La caratteristica più interessante di entrambi i modelli è il supporto per Google Maps e Google Wallet. Sebbene non fossero disponibili al momento del lancio, questi due strumenti preferiti di Google sono ora disponibili sugli ultimi smartwatch Fitbit. Ciò significa accesso alle indicazioni stradali turn-by-turn sul polso e la comodità dei pagamenti digitali ovunque sia accettato Google Pay.
I dispositivi condividono anche le specifiche in termini di durata della batteria e di ricarica. Fitbit sostiene che entrambe le linee possono durare più di sei giorni con una singola carica, rispecchiando le dichiarazioni del Sense originale e del Versa 3. Quando è necessario ricaricare, entrambi i dispositivi sono in grado di ottenere un’intera giornata di batteria in 12 minuti.
Le somiglianze tra le funzioni dei dispositivi si fermano ai sensori sanitari avanzati. Il Sense originale di Fitbit si è distinto come potente strumento di monitoraggio della salute. L’ultima generazione è ancora più coinvolgente che mai.
Il dispositivo è dotato di un sensore Body Response continuo per la gestione dello stress per tutto il giorno. Utilizzando la frequenza cardiaca, la variabilità cardiaca, la temperatura della pelle e le metriche EDA continue per tutto il giorno, il Sense 2 può aiutare a identificare i fattori scatenanti dello stress e ad avvisare gli utenti dei cambiamenti nel loro corpo. Offre anche un pulsante Check-in dove si trovano strumenti di mindfulness come la respirazione guidata e altro ancora.
Questa funzione si aggiunge all’app per l’elettrocardiogramma (ECG) del dispositivo, con cui gli utenti possono effettuare valutazioni dell’AFib su richiesta per tenere sotto controllo i segni della patologia. Sia il sensore EDA che l’ECG del Sense 2 sono autorizzati dalla FDA. Nessuno dei due è disponibile sul Versa 4.