Saltar al contenido

Garmin Fenix ​​7 vs Suunto 9 Peak – Il miglior smartwatch per escursionisti?

Quale orologio da corsa è più affidabile: Suunto o Garmin? In realtà, nel momento in cui si acquista un nuovo indossabile per il fitness, ci si lega all’ecosistema di quel marchio, rendendo meno probabile la possibilità di cambiare in seguito, rischiando di perdere tutti i dati relativi all’allenamento. Ecco perché è così importante documentarsi prima di acquistare un nuovo orologio.

In questo articolo confronteremo i due migliori smartwatch di Garmin e Suunto: Garmin Fenix 7 vs Suunto 9 peak.

Garmin domina il mercato degli orologi da corsa, particolarmente apprezzati dagli atleti. Gli orologi Suunto, invece, sono noti per la loro robustezza e le funzioni di navigazione.

Garmin Fenix 7 e Suunto 9 sono gli attuali orologi GPS sportivi di punta. Sono entrambi ben fatti e dotati di più funzioni di quante se ne possano immaginare. Tuttavia, sono anche molto costosi. Come scegliere quello giusto?

Ecco perché siamo qui per aiutarvi a decidere.

Suunto 9 Peak vs Garmin Fenix 7: confronto dettagliato

Garmin Fenix  7 vs Suunto 9 Peak

Design

Il Fenix 7 e il Suunto 9 peak sono entrambi dotati di robuste anse che tengono in posizione i loro cinturini a sgancio rapido, ma osservate attentamente le differenze.

Il Suunto 9 peak è più elegante rispetto al Fenix 7. Con uno spessore di 10,6 mm e un peso di 52 g, questo orologio non è eccessivamente pesante da indossare tutto il giorno e durante l’attività fisica. Se volete avere un’idea di quanto sia sottile, il Garmin Fenix 7 47 mm ha uno spessore di 14,5 mm e pesa circa 20 g in più.

Il Garmin Fenix 7 è realizzato con lunette in acciaio inossidabile, che gli conferiscono un aspetto più sportivo e premium. La cassa è realizzata in polimero rinforzato con fibre. L’orologio Garmin Fenix 7 Military Standard è composto da tutti questi materiali di alta gamma. L’orologio è dotato di cinque pulsanti fisici che lo rendono più sportivo. I pulsanti consentono di controllare le funzionalità complessive dell’orologio.

Il Suunto 9 Peak è realizzato in titanio di grado 5 e poliammide rinforzata con fibre di vetro. Il Suunto 9 Peak è dotato di cinturini in silicone che offrono lo stesso livello di comfort del Fenix 7.

Display

I dispositivi Garmin della serie Fenix 7 offrono display visibili alla luce del sole e transflettivi. Ognuno di essi è inoltre dotato di un display memory-in-pixel. Il Suunto 9 Peak, invece, è dotato di un display a matrice che gli conferisce un aspetto eccellente.

Dalle versioni standard a quelle avanzate, la serie Fenix 7 è dotata di diverse risoluzioni. Lo smartwatch standard ha una risoluzione di 240*240 pixel, mentre le versioni Solar e Sapphire Solar hanno 260×260 pixel.

Salute e fitness

Garmin Fenix  7 vs Suunto 9 Peak

Il Garmin Fenix 7 e il Suunto 9 Peak offrono diverse funzioni di monitoraggio della salute. In questo confronto tra il Suunto 9 Peak e il Garmin Fenix 7 analizziamo le esclusive funzioni di monitoraggio del benessere offerte da ciascun dispositivo.

Con il Garmin Fenix 7 è possibile monitorare facilmente la propria salute misurando la saturazione dell’ossigeno nel sangue, monitorando la frequenza cardiaca, ricevendo avvisi di polso irregolare, tracciando il ritmo del sonno, monitorando i livelli di stress, ricevendo promemoria sull’idratazione e molto altro ancora.

D’altra parte, il Suunto 9 Peak consente di monitorare la frequenza cardiaca, il ciclo del sonno, la qualità del sonno e il livello di recupero dallo stress. È inoltre possibile utilizzare questo prodotto per monitorare costantemente la frequenza cardiaca.

Tracciamento dello sport

Ogni orologio Fenix è dotato di strumenti avanzati per il fitness tracking, progettati per tutti i tipi di atleti, compresi quelli che praticano più sport e vogliono raggiungere un nuovo record personale.

La serie Fenix 7 è stata notevolmente migliorata per quanto riguarda la mappatura, con un gestore di mappe integrato che organizza le mappe e consente di scaricarne di nuove tramite Wi-Fi. Tutti gli orologi sono precaricati con mappe Garmin gratuite, e c’è un nuovo strumento di navigazione che mostra le svolte imminenti e le distanze dai punti di riferimento.

Il Fenix 7 è dotato anche di un sistema di rilevamento della resistenza in tempo reale. È possibile utilizzarlo per controllare la quantità di benzina rimasta nel serbatoio durante una corsa o una pedalata.

Inoltre, il Fenix 7 line visualizza anche un predittore visivo del ritmo di gara, che stima la velocità per i 5 km, i 10 km, la mezza maratona e la maratona in base alla forma fisica attuale, con un grafico a linee che indica la variazione della previsione nel tempo.

Con il Suunto 9 Peak è possibile praticare oltre 80 sport, tra cui attività indoor e outdoor, come corsa, ciclismo e nuoto. I profili di attività di base non tracciano le metriche più ricche di altre attività, ma solo la durata e la frequenza cardiaca.

Sul fronte dei sensori, sono disponibili una bussola digitale e un altimetro barometrico per monitorare l’altitudine, le salite e le discese. Sono disponibili opzioni di supporto per tutti e cinque i principali sistemi di navigazione satellitare e quattro opzioni di registrazione a seconda della quantità di batteria disponibile.

App e compatibilità

Garmin Fenix  7 vs Suunto 9 Peak

Come tutti gli orologi Garmin, il Fenix 7 si sincronizza con l’app Garmin Connect per iOS e Android. Collegare l’orologio è un gioco da ragazzi e i dati vengono sincronizzati automaticamente ogni volta che si completa un allenamento o si apre l’app.

È possibile scaricare app di terze parti, nuove watch face e campi dati aggiuntivi (che vengono presentati sullo schermo durante gli allenamenti) tramite una seconda app chiamata Garmin Connect IQ.

Il Suunto 9 Peak è invece dotato dell’App Suunto, che consente di migliorare ulteriormente l’esperienza del Suunto 9 Peak. Con l’applicazione mobile è possibile sincronizzare le attività, ricevere notifiche mobili, ottenere approfondimenti e molto altro.

Caratteristiche dello smartwatch

Il Fenix 7 e il Suunto 9 Peak hanno caratteristiche simili quando vengono utilizzati nella vita quotidiana.

Entrambi gli orologi consentono di ricevere le notifiche dello smartphone e di essere avvisati dei messaggi e delle chiamate in arrivo. Tuttavia, entrambi non sono dotati di microfoni che consentono di rispondere alle chiamate dal polso. Tuttavia, se si possiede un telefono Android, è possibile rifiutare la chiamata con un messaggio.

Sia il Fenix Serie 7 che il 7 Sunnto 9 Peak consentono di controllare il lettore musicale dello smartphone e dispongono di memoria interna. Il Garmin Fenix 7 offre Garmin Pay, che consente di effettuare acquisti senza contatto e di accedere ai trasporti pubblici.

Batteria

Garmin Fenix  7 vs Suunto 9 Peak

Se volete uno smartwatch che duri a lungo, non rimarrete delusi da nessuno dei due orologi. Entrambi i dispositivi hanno un’eccellente durata della batteria.

La durata della batteria degli orologi Suunto è eccellente: può durare fino a 30 ore con tutte le funzioni e il GPS. Tuttavia, se si disattiva il GPS, la durata della batteria aumenta fino a 120 ore! Tuttavia, la durata ottimale della batteria del Suunto 9 Peak può essere raggiunta senza accendere e spegnere continuamente il GPS.

Inoltre, il Sunnto 9 Peak dispone di una modalità «Tour» integrata che consente di attivare il sensore per prolungare la durata della batteria di 170 ore.

Per gli orologi Garmin Fenix, la durata della batteria può variare notevolmente a seconda della frequenza con cui si utilizza il rilevamento GPS, se si utilizza il monitoraggio SpO2 per tutto il giorno o (nel caso dell’orologio Fenix 7X) se si utilizza spesso la torcia.

In modalità GPS, il Fenix 7 dura circa 57 ore, mentre in modalità solare arriva a 122 ore. La modalità standard del Fenix 7 offre un’autonomia di circa 18 giorni, mentre la modalità solare 7X offre circa 37 giorni.

Suunto 9 Peak vs Garmin Fenix 7: quale acquistare?

Sarebbe difficile consigliare un orologio piuttosto che un altro. Sebbene la maggior parte delle persone scelga un Garmin, anche chi opta per un Suunto non rimarrà deluso, soprattutto se sceglie il Suunto 9 Peak.

Se conoscete già l’ecosistema Suunto e cercate un Suunto attraente, il 9 Peak fa al caso vostro.

Se fate parte dell’ecosistema Garmin, dovreste acquistare il Garmin Fenix 7. La linea Garmin Fenix ha sempre fornito alcuni dei migliori strumenti per l’allenamento, ma il Fenix 7 aggiunge ulteriori funzioni che consentono di bilanciare recupero e allenamento, aiutandovi a raccogliere i frutti dei vostri sforzi nel lungo periodo.

Allora, Suunto 9 Peak vs Garmin Fenix 7, quale dei due volete acquistare e perché, fatecelo sapere nel box dei commenti.