Saltar al contenido

Garmin Fenix 6 Vs Suunto 9 Baro – Dove sono le differenze?

Quindi, Garmin Fenix 6 vs Suunto 9. Quale scegliere? Innanzitutto, se vuoi uno smartwatch per le avventure all’aperto, hai bisogno di GPS, cardiofrequenzimetro, altimetro e raccolta dati.

Questo può essere utilizzato per migliorare le tue prestazioni nel tempo. Ottenere un orologio comodo che possa fare tutto questo e che abbia un bell’aspetto può essere difficile. Soprattutto nel mercato saturo degli smartwatch. Sappiamo che l’Apple Watch è fantastico, ma a volte un orologio sportivo dedicato è quello che ti serve.

Quindi, ecco un confronto tra il Garmin Fenix 6 e la gamma Suunto 9. Crediamo che questi due orologi siano ottime scelte per chi ama la vita all’aria aperta.

Come sono i modelli Fenix 6 e Suunto 9?

Garmin Fenix 6 Vs Suunto 9 Baro

Il Suunto 9 non è solo un buon orologio. Realizzato con materiali di buona qualità ed è facile da leggere con uno schermo grande e chiaro. Inoltre, i pulsanti sono semplici da usare e vi guideranno attraverso le funzioni dell’orologio con facilità.

Il Suunto 9 Peak è effettivamente un orologio molto più sottile del 9 Baro. Nonostante il fatto che la disposizione dei pulsanti e l’interfaccia dell’orologio più recente rimangano per lo più identiche. Il 9 Peak ha una cassa e uno schermo più piccoli, ma ha anche una lunetta in acciaio inossidabile.

Il Fenix 6 è molto più piccolo del Baro 9. Lo schermo è facile da leggere con informazioni importanti sempre in vista. I pulsanti non sono così facili da usare come quelli del Suunto. Ma questa potrebbe essere una preferenza personale.

Ci piace particolarmente la combinazione di pulsanti e touchscreen sul Suunto 9 Peak con il suo look elegante. Questo è per coloro che preferiscono un touchscreen per la sua facilità d’uso. Il Garmin Fenix 6 non ha un touchscreen ma può essere utilizzato con 5 pulsanti.

Quanto sono comodi i modelli Fenix 6 e Suunto 9?

Garmin Fenix 6 Vs Suunto 9 Baro

Con ogni grande orologio c’è il problema della comodità e il Suunto 9 Baro ha questo problema: è enorme e tende a impigliarsi nelle cose.

Anche se il cinturino è comodo, dovrete posizionarlo più in alto nel braccio di quanto vi aspettereste per poter utilizzare il cardiofrequenzimetro, e questo significa che si impiglierà costantemente nelle maniche. Può sembrare grande, ma non è un abbigliamento comodo.

Il Suunto 9 Peak è la nuova versione dell’orologio di punta di Suunto, nonché l’orologio più piccolo, più sottile e più resistente del marchio fino ad oggi. Il Suunto 9 Peak è quasi il 40% più leggero del 9 Baro (rispettivamente 62g e 81g).

Il Fenix 6 è di dimensioni normali, e questo certamente aiuta l’orologio a fornire un’ottima vestibilità al tuo polso. La vestibilità aderente significa che puoi vedere la tua frequenza cardiaca senza dover spostare l’orologio. E il cinturino ha una cerniera, quindi si adatta a una gamma di dimensioni del polso.

Com’è lo schermo dei modelli Fenix 6 e Suunto 9?

Sia il Suunto 9 che il Garmin Fenix 6 hanno schermi LCD che sostengono di essere buoni all’aperto. Tuttavia, lo schermo del Fenix 6 è di gran lunga superiore. Con una visione chiara, migliorata dalla funzione di retroilluminazione. La risoluzione dello schermo è ottima, e sarete in grado di utilizzarlo ovunque vi troviate.

Il Suunto 9 Baro e il Peak Touchscreen

Garmin Fenix 6 Vs Suunto 9 Baro

Il Suunto 9 Baro ha un touch screen, ma non è facile da usare, e la risposta lenta dello schermo lo rende molto frustrante da usare! All’esterno lo schermo può essere difficile da leggere, e se si bagna, difficile da usare.

D’altra parte, il touchscreen del Suunto 9 Peak è più preciso e reattivo del Baro e offre una migliore esperienza d’uso.

La risoluzione del 9 Baro è di 320 × 300 pixel, mentre quella del 9 Peak è di 240 x 240 pixel. Entrambi gli orologi sono dotati di schermi a LED, tuttavia il 9 Peak può cambiare automaticamente la luminosità.

Schermo Garmin Fenix 6 e 6X Pro

Il display del Garmin Fenix 6, che è cresciuto del 17% da un 1,2 pollici della versione precedente. Il Fenix 6 offre un’offerta di 1,3 pollici, 260 x 260px che è paragonabile al Suunto. Se si opta per il Garmin Fenix 6X Pro – la dimensione dello schermo è di 1,4″ e 280x280px.

Quanto dura la batteria di questi modelli?

Garmin Fenix 6 Vs Suunto 9 Baro

Il Suunto 9 Peak e Baro Durata della batteria

La durata della batteria del Suunto è ottima, con un’autonomia di circa 30 ore al massimo quando si utilizzano tutte le funzioni che offre. Suunto ha detto che ci sono fino a 120 ore di utilizzo senza la funzione GPS attivata.

Sia il 9 Baro che il 9 Peak hanno la stessa durata della batteria, il che è notevole considerando che il Peak 9 è notevolmente più piccolo e più leggero del 9 Baro. Con una carica completa, il 9 Peak e il 9 Baro durano circa 7 giorni e circa 25 ore in modalità GPS. In modalità «Tour, però, la batteria GPS dura 170 ore.

Tuttavia, la maggior parte dei sensori sono spenti o ridotti per raccogliere dati ogni ora circa. Quindi questa funzione è adatta solo per gli atleti estremi.

Garmin Fenix 6 Durata della batteria

La serie Garmin Fenix 6 è rinomata per la sua lunga durata della batteria. Tuttavia, come nuova caratteristica del Fenix 6, il Garmin Fenix 6 Pro Solar ha l’energia solare integrata, che prolungherà la durata della batteria dell’orologio. Questa funzione è disponibile su tutti gli orologi Garmin solari.

La tecnologia risiede nello schermo, chiamato «Power Glass» da Garmin. La batteria del Fenix 6 offre circa 30 ore di autonomia con il GPS attivo. Naturalmente, se si dovesse optare per il Fenix 6 Solar allora la già lunga durata della batteria dura fino a quando si è alla luce diretta del sole.

Potresti sempre optare per il modello Garmin Fenix 6X Pro con durata della batteria estesa che raddoppia la durata della batteria con GPS attivo a 60 ore e 6 ore nel modello solare.

Questo significa che puoi aspettarti un weekend all’aria aperta senza preoccuparti della ricarica, a patto che ti ricordi di spegnere il GPS quando non ti serve!

Come si comporta il GPS?

Garmin Fenix 6 Vs Suunto 9 Baro

Il 9 Baro ha alcune capacità di navigazione che mancano al 9 Peak, come la navigazione di rilevamento. Inoltre, ulteriori modalità di tracciamento GPS, così come un nuovo fornitore di chipset GPS (Sony). Abbiamo trovato la precisione del GPS del 9 Peak molto più alta e dettagliata rispetto al 9 Baro.

Allo stesso modo, la connessione GPS è molto meglio sul Fenix 6 rispetto al 5. Dopo aver premuto il pulsante di inizio attività di monitoraggio, il Fenix 6 rileva il GPS molto rapidamente, con un messaggio GPS collegato che appare dopo pochi secondi. A proposito, noterai lo stesso alto livello di precisione della precedente lineup Fenix.

Quanto è buona l’interfaccia utente dei modelli Fenix 6 e Suunto 9?

Il Suunto 9 non offre molto quando si tratta dell’interfaccia del loro orologio. Si hanno selezioni molto limitate quando si tratta di personalizzare il quadrante dell’orologio e il menu.

Il Fenix 6 è completamente personalizzabile con molte watch faces tra cui scegliere. Inoltre è possibile scegliere i widget più adatti al modo in cui si desidera utilizzare l’orologio. Il menu è di facile accesso, e poiché è a pulsanti, è sicuramente meglio del lento touchscreen del Suunto 9 Baro.

Garmin Fenix 6 vs Suunto 9 – Come si confrontano le caratteristiche?

Garmin Fenix 6 Vs Suunto 9 Baro

Il Garmin Fenix 6 è un dispositivo significativamente diverso dal Suunto 9 e dal Suunto 9 Peak. Questi orologi sportivi sono paragonabili nello stesso modo in cui tutti i Garmin Forerunner sono paragonabili: condividono alcune caratteristiche simili come diverse modalità sportive e funzioni di base. Ma non si direbbe mai che il Garmin Forerunner 945 e il Garmin Forerunner 245 siano lo stesso orologio.

Crediamo veramente che Suunto abbia fatto un grande miglioramento nella facilità d’uso dell’ultimo modello Peak. Dal punto di vista delle funzioni, è migliorato molto ed è alla pari con il Garmin.

Per esempio, il software del 9 Peak può essere aggiornato in modalità wireless senza dover collegare l’orologio a un computer. Include anche un sensore di saturazione dell’ossigeno nel sangue che lo monitora mentre si dorme.

A volte non si tratta di avere una caratteristica, ma di quanto bene sia stata implementata e di quanto sia utile quella caratteristica. Ci vuole anche tempo e aggiornamenti per far funzionare al meglio una caratteristica.

Quanto è facile collegare i modelli Fenix 6 e Suunto 9 a telefoni e computer?

È interessante notare che Suunto ha due diverse app per il telefono, ma dovreste usare la nuova app Suunto piuttosto che la vecchia app Movescount. L’app ha un bell’aspetto ma non offre i dati a cui vorreste accedere; per esempio, l’orologio vi dirà molto di più sulle vostre abitudini di sonno di quanto possa fare l’app. È anche difficile connettere l’orologio al telefono e può richiedere un sacco di smanettamenti per connetterlo quando si vuole usarlo.

L’app Garmin compensa le informazioni per quello che manca nel design. Non è bella come l’app dell’orologio Apple Watch, ma è possibile accedere a una vasta gamma di dati direttamente dal telefono ogni volta che lo si desidera. L’orologio e il telefono sono facilmente collegabili, e si sincronizzano senza alcun problema in modo da poter vedere i tuoi progressi in tempo reale. Puoi anche collegare l’app ad altre app di terze parti, rendendo più facile la condivisione dei tuoi dati in un colpo solo.

È chiaro che il Fenix 6 è il nostro vincitore. È chiaro e facile da usare, l’interfaccia utente e il software sono robusti, ha molte funzioni utili, un ampio supporto App ed è comodo al polso. Forse non è così bello e robusto come il Suunto 9 Baro, ma quello che gli manca in estetica lo compensa con la sostanza. In ogni caso, entrambi battono l’Apple Watch se siete seriamente interessati allo sport.

Il Suunto 9 Baro è un bell’orologio con molte promesse, ma il touchscreen di bassa qualità e il software scadente significano che non traccerà ciò di cui avete bisogno quando ne avete bisogno. Il Suunto 9 Peak, tuttavia, è un grande miglioramento in questo senso ed è un rivale molto migliore del Fenix, dove in alcune delle caratteristiche lo batte addirittura.