Saltar al contenido

Garmin Fenix 7 vs Fenix 6 – Il miglior smartwatch Garmin Fenix?

In questa guida, esamineremo in modo approfondito entrambi gli orologi per creare un confronto fianco a fianco che vi aiuterà a determinare quale sia il più adatto alle vostre esigenze.

Da tempo sostengo la qualità stellare del Garmin Fenix 6 Pro Solar, ma con le somiglianze riscontrate nel Fenix 7 e le nuove funzioni, forse dovrò iniziare a spingere per questo nuovo modello.

Indipendentemente dalle preferenze personali, questa guida vi dirà tutto quello che c’è da sapere per distinguere gli orologi.

In sintesi: Garmin Fenix 7

Garmin Fenix 7 vs Fenix 6

C’è il Fenix 7 standard, il 7X e un’ampia gamma di modelli con schermo solare in zaffiro che compongono la linea Garmin Fenix 7 nel suo complesso.

Caratteristiche come le mappe topoactive, la luce bianca, i dettagli delle funzioni avanzate come la resistenza in tempo reale, le dimensioni più ridotte, il power glass più potente e il pulsossimetro 4.0 sono di gran lunga i punti di forza della nuova linea Garmin Fenix 7.

In qualità di editore digitale leader di funzioni intelligenti innovative per il monitoraggio dell’attività fisica, Garmin si migliora costantemente ogni volta che viene rilasciato un nuovo orologio e la linea Fenix 7 potrebbe essere la migliore in assoluto.

La linea 7 presenta anche uno schema di design tattile dello schermo che consente di configurare le impostazioni in modo uniforme in varie attività sportive e altre funzioni direttamente sul display della lunetta.

Ora è possibile scorrere facilmente le funzioni senza dover premere più volte i pulsanti o cambiare continuamente schermata per visualizzare tutte le funzioni e le statistiche necessarie.

In sintesi: Garmin Fenix 6

Garmin Fenix 7 vs Fenix 6

Il Garmin Fenix 6 ha ormai qualche anno, ma è ancora una delle linee di punta non solo della serie Fenix, ma anche degli orologi Garmin in generale.

La linea Fenix 6 ha rivoluzionato le funzioni di mappatura all’interno della sua linea di orologi con una tecnologia che non si vedeva così bene dai primi dispositivi GPS con cui Garmin si è fatta un nome.

Il Fenix 6 Pro Solar, in particolare, è forse il modello migliore della linea Fenix 6, soprattutto grazie alla sua batteria innovativa e potente che ne prolunga l’autonomia in modo sbalorditivo.

L’obiettivo è compatibile con la ricarica solare e nessuna di queste tecnologie innovative compromette l’efficacia delle altre funzioni presenti in questo modello.

Qualsiasi modello di Fenix 6 è dotato di vetro Gorilla ed è impermeabile fino a circa 100 metri di profondità.

In effetti, molte delle stesse caratteristiche della nuova linea 7 si ritrovano ancora sul Fenix 6, e i dettagli esatti delle differenze tra le due linee si trovano soprattutto nelle differenze di design e nelle innovazioni di design che fanno parte della nuova linea Fenix 7.

Quali sono le principali differenze tra Garmin Fenix 7 e Garmin Fenix 6?

In questa sezione, analizzeremo entrambi gli orologi per individuare le differenze più evidenti tra i due. Ogni categoria è suddivisa in base alle caratteristiche principali di ciascuno.

Design

Garmin Fenix 7 vs Fenix 6

Tra il Garmin Fenix 7 e il Fenix 6, la prima distinzione da sottolineare è la modifica generale dello stile e delle dimensioni del corpo del Garmin Fenix 7.

Il Fenix 7 sembra certamente più grande e più audace quando si mettono i due orologi uno accanto all’altro. I bordi delle stanghette sono più grandi, perché le viti sono integrate nelle stanghette stesse, a differenza di quanto si vede con il Fenix 6.

Il Garmin Fenix 7 presenta inoltre una faccia più liscia rispetto al Fenix 6, che appare più avvitato.

Il Fenix 7 presenta inoltre un numero maggiore di scritte e di modelli di design che consentono di conoscere esattamente le letture visualizzate dall’orologio.

Ci sono anche altre differenze generali che saltano subito all’occhio quando si guarda la cornice del Fenix 7, ancora più evidenti quando si imposta la qualità dello schermo alla massima luminosità, che riesce a brillare di più rispetto alla modalità di massima luminosità del Fenix 6.

Questo può sicuramente essere d’aiuto quando ci si trova all’aperto nei periodi in cui la luce naturale diminuisce.

Ma in termini di dimensioni complessive, la differenza tra i due orologi è di pochi millimetri, con il Fenix 7 leggermente più grande.

Il Fenix 7 è dotato di una lente in vetro di potenza, in grado di proteggere tutte le caratteristiche molto meglio del rivestimento in plastica visto sul Fenix 6.

Il Fenix 7 ha anche un dorso più piatto rispetto a quello più ottuso del Fenix 6, che lo rende più comodo da indossare. Il Fenix 7 è inoltre dotato di una protezione intorno alla funzione di avvio/arresto, in modo da evitare di premere accidentalmente l’avvio o l’arresto dell’attività, con il rischio di alterare le misurazioni delle prestazioni.

Per quanto riguarda i cinturini, il Fenix 6 presenta delle creste lungo il cinturino, mentre il Fenix 7 ha creste più morbide e una consistenza più gommosa. Il Fenix 7 dispone anche di una nuova interfaccia touchscreen, che rappresenta una differenza importante rispetto al Fenix 6.

Luminosità

Garmin Fenix 7 vs Fenix 6

Il Fenix 6 è sempre stato noto per la sua luminosità, che si aggira tra i 70 e i 75 lumen a seconda delle impostazioni. Ma il Fenix 7 si è evoluto molto, raggiungendo una luminosità di 80-85 lumen, e guardando l’orologio si può certamente capire quando è al massimo della luminosità.

Anche se i due orologi hanno più o meno le stesse dimensioni, l’ultra-luminosità del Fenix 7 lo fa apparire molto più grande del Fenix 6, e questa è una notizia gradita a chi ama la luminosità e la piena brillantezza dei propri orologi da fitness.

Durata della batteria

In termini di durata complessiva della batteria, il Fenix 7 ha un’autonomia maggiore rispetto al Fenix 6.

Il 7 ha un’autonomia di circa 11 giorni (anche in modalità GPS solare) rispetto ai circa 9 giorni di autonomia della linea Fenix 6.

La funzione di gestione dell’energia di Garmin è presente nel Fenix 7 proprio come nel Fenix 6, per consentire di prestare maggiore attenzione alle funzioni che consumano la batteria e che riducono l’efficienza dell’orologio.

Tracciamento dell’attività

Una delle differenze principali, per quanto riguarda il sensore ottico della frequenza cardiaca, è che il Fenix 7 ha un valore di 4,0 pulsazioni, mentre il vecchio Fenix 6 ha un valore di 3,0 nelle versioni standard.

Le funzioni di monitoraggio del benessere e i sensori del Fenix 7 non differiscono molto dalle stesse funzioni presenti sul Garmin Fenix 6.

Una differenza fondamentale è che il Fenix 7 aggiunge anche il supporto GPS multibanda per migliorare il rilevamento all’aperto e il carico di allenamento complessivo.

Ma gli orologi sono complessivamente simili in termini di metriche delle prestazioni, come la V02 max, gli approfondimenti sull’allenamento e il predittore visivo della gara.

Inoltre, su entrambi i modelli sono presenti le funzioni pace pro, Garmin coach, Climb pro e gli allenamenti giornalieri suggeriti con un consulente per il recupero. Anche le funzioni di rilevamento del sonno sono abbastanza simili, con poche o nessuna differenza degna di nota.

Il modello 7 è dotato di una nuova funzione di resistenza in tempo reale, simile a quella dell’Apple Watch e a molte delle funzioni in tempo reale delle prestazioni dell’orologio Garmin Epix in modalità smartwatch.

Quale dovrei comprare?

Per aiutarvi a decidere quale modello acquistare, di seguito sono presentati i vari pro e contro di entrambi gli orologi. Sarà facile capire quale modello offre le caratteristiche migliori in base alle proprie preferenze.

Garmin Fenix 7 vs Fenix 6

Pro

  • Il Fenix 7X è dotato di una torcia LED incorporata, una nuova caratteristica che non si trova nelle altre edizioni del Fenix, compresa la serie 6.
  • Entrambi i modelli di orologi Garmin Fenix 6 e 7 sono dotati di pagamenti contactless Garmin pay attraverso il negozio Garmin connect IQ e, in effetti, molte delle funzioni software in combinazione con Garmin connect sono quasi esattamente le stesse in entrambi i modelli.
  • Il 7 è dotato di vetro di alimentazione per una maggiore protezione della lunetta rispetto alla plastica presente sul 6, e questa protezione è ulteriormente amplificata con le edizioni del modello solare in zaffiro, compresa l’edizione in vetro zaffiro.
  • Entrambi gli orologi sono dotati di mappe precaricate a colori e di funzioni di navigazione, ma il Fenix 7X aggiunge mappe topografiche multiconsonanti precaricate o scaricabili tramite l’app Garmin connect, che si riveleranno sicuramente utili per i terreni accidentati.
  • Entrambi gli orologi sono dotati di Garmin pay.
  • Il Fenix 7 ha un’ampia gamma di modelli di GPS solari, in particolare nella linea Fenix solare in zaffiro, mentre il Fenix 6 ha un modello, il Pro Solar, che è solo a ricarica solare.
  • Il Fenix 7 è dotato di funzioni touchscreen, ottime per consultare le mappe.

Contro

  • Entrambi gli orologi sono piuttosto costosi, soprattutto se si opta per i modelli con zaffiro solare della linea 7. Tuttavia, se siete alla ricerca di un prezzo ridotto con caratteristiche eccellenti, molti dei singoli orologi Fenix 6 hanno dimensioni dello schermo, quadranti e funzioni di accesso rapido al GPS simili, per aiutarvi a rimanere connessi durante le attività a un prezzo inferiore.
  • Un 7 o un Fenix 7X standard, rispetto ai modelli solari con zaffiro multiplo, è davvero tutto ciò che serve e la confusione con le selezioni solari con zaffiro multiplo non è necessaria. I modelli Fenix 6 sono meno confusi e differenziano chiaramente le caratteristiche di ciascun modello.
  • Ci sono più applicazioni sportive integrate e anche alcune mappe per il golf sulle linee 7, ma questo non farà necessariamente la differenza nel lungo periodo. In sintesi, il 7 ha molte funzioni che forse non interessano la sua base, ovvero il fitness all’aperto e il monitoraggio delle attività.
  • In effetti, entrambi gli orologi possono talvolta soffrire di questa necessità di sovraccaricare le funzioni e di riflettere queste strane aggiunte in un prezzo incredibilmente alto.

 

Ma se volete spingervi a scegliere, il Fenix 7 è semplicemente un orologio straordinario, che vale assolutamente la pena di acquistare grazie all’ampia gamma di nuove funzioni e ai dettagli superbi con cui è stato realizzato il design complessivo dell’orologio e delle sue edizioni di fascia alta.

Domande frequenti

È in arrivo un nuovo Garmin Fenix?

Sia il Garmin Fenix 7 che il Garmin Epix sono i nuovi orologi Garmin rilasciati a gennaio 2022.

Molte recensioni approfondite stanno ancora cercando di prendere una decisione completamente formata su entrambi gli orologi, ma dopo averli utilizzati per un’ampia varietà di attività, posso dire che entrambi i modelli valgono sicuramente l’investimento.

È possibile rispondere alle chiamate su Garmin Fenix 6?

Garmin Fenix 7 vs Fenix 6

La linea Fenix 6 visualizza il nome e il numero di telefono di chi chiama, purché sia collegato uno smartphone compatibile. È inoltre possibile parlare con il chiamante attraverso lo smartphone o rifiutare la chiamata direttamente dall’orologio.

Quali sono i modelli solari in zaffiro?

I modelli solari in zaffiro del Fenix 7 sono piuttosto diffusi e a prima vista un po’ confusi. Tutti i modelli sono alimentati in vetro e sono dotati di GPS a spedizione solare, ma i modelli in zaffiro hanno in comune la capacità di proteggere la lunetta in misura maggiore rispetto al modello Fenix 7 standard.

Le edizioni con zaffiro solare sono caratterizzate da una lente in zaffiro con carica solare in vetro zaffiro, che costituisce la differenza principale nei modelli con zaffiro solare più costosi. Gli orologi con zaffiro solare sono inoltre dotati di lunette in titanio, che proteggono ulteriormente la longevità di questi orologi multisport.

Conclusione

In conclusione, il Fenix 7 è un ottimo orologio e sicuramente uno dei più chiacchierati del primo trimestre del 2022. Ha molto in comune con la linea Fenix 6, ma le caratteristiche della linea 7, compresa un’ampia gamma di differenze di design, sono difficili da contrastare e valgono davvero l’investimento.